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Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Il woofer l'ho messo volontariamente sopra per tenerlo lontano dal tubo di accordo (magari è una cavolata).
Allora, l'assorbente monacor è stato messo su tutte le pareti ad eccezione del baffle sopra l'antirombo.
L'altezza giusta non l'ho ancora definita del tutto, ma il miglior modo di ascoltarle che finora ho trovato è con le orecchie all'altezza del tweeter (come dicon tutti effettivamente).
I cavi li ho fatti passare sotto l'assorbente dopo averli avvolti in tela e materiale antivibrante.
Le ho ascoltate per circa 15-20 ore; beh, a parte il fatto che devo fare o prendere un paio di stand,
per tante cose vanno benissimo (con la classica in particolar modo) hanno solo 2 problemini .. ma non ne sono certo:
- le voci a volte sono bellissime, a volte sembrano rimbombare un pelino (forse sarebbe meglio dire sono molto diffuse)
- gli acutissimi si sentono ma ... potrebbero sentirsi di più.
Non ho ancora incollato il baffle (per aver la comodità di fare modifiche al crossover), che ho fissato tramite 8 spine, quindi la rigidità potrebbe migliorare dopo averlo incollato.
Le basse sono molto belle, i suoni acustici molto belli, i fiati si sentono molto bene e coerenti.
Si accettano consigli.
Sarà abbastanza il fono assorbente o dovrò assorbire qualche media in più?
Devo cercare di dare in qualche modo più efficienza al tweeter?
Attenzione .. il suono non è assolutamente scuro, però.
Ah, dimenticavo, il tweeter è perfettamente incastrato (duro lavoro di carta raspa) ma non fissato, forse è una cavolata e devo assicurarmi che non passi aria in nessun modo; ha una retina sopra con oggetto al centro che raccomandano di non togliere per una miglior diffusione; ho messo con precisione la parte obliqua laterale del tweeter al filo del baffle.
Forza con le critiche che sono qui apposta.
Manu ............ gggggggggrazie! (e anche agli altri che sono intervenuti).

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ok Smile

Sarebbe mettere un pò di assorbente negli angoli di ogni lato...per evitare stazionarie che conseguono ai rimbombi.

Gli acutissimi sono un pò "opachi" perchè, come puoi vedere dalle simulazioni che avevo fatto, si ha un perdita di dB dopo l'incrocio del tw.

Se dal tw non passa aria lascialo così, altrimenti mettici qualche guarnizione.

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Aggiungere assorbente agli spigoli è possibile, anche se li ho curati bene, non so come fissare assorbente su assorbente, ma troverò il modo.
Non ho coperto di assorbente crossover e vaschetta.
Potrei coprirli, magari (mettendo anche un po' di antrombo sulla vascetta)

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Usa graffette da compensato... fungono bene quelle Smile

La vaschetta è di plastica...magari un pò di assorbente fa bene per evitare eventuali sue vibrazioni.



A proposito degli acuti, tornando in risposta al tuo post precedente, si potrebbe attenuare di 1-2dB il woofer così da mandarlo al passo del tweeter...perdi quel poco di efficienza del diffusore, ma dovresti avere una risposta più lineare. ...vedi te Smile

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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@MANU97 ha scritto:
A proposito degli acuti, tornando in risposta al tuo post precedente, si potrebbe attenuare di 1-2dB il woofer così da mandarlo al passo del tweeter...perdi quel poco di efficienza del diffusore, ma dovresti avere una risposta più lineare. ...vedi te Smile
Sicuramente è la scelta migliore. Ok 
Avere qualche db in più senza linearità non ha molto senso.
Prima di modificarle le farei andare ancora per un'altra ventina di ore almeno, poi si affina il risultato.
Hello

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ok
Direi di aspettare anche che il Gorilla Laughing  possa fare delle misurazioni..così da avere anche una minima indicazione su dove è il maggior problema Smile
..senza,così, andare alla ceca Oki 

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Aspetto di finire il rodaggio, tanto più che ... essendo la stanza quasi vuota ... il lieve rimbombo sulle voci femminili riverberate può esser dovuto all'ambiente di ascolto.

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Il rodaggio è di fatto finito; il carattere delle casse è però cambiato abbastanza dall'inizio:
hanno molti più acuti.
Mi è arrivati lo Zoom h2n ieri. ma mercoledì vado a roma per 4 giorni.
Prima di Natale spero di riuscire a far le prove.

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ciao!!!!

Spero che in un presto futuro possa fare qualche misurazione Very Happy , sarebbe interessante!

Hello

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Certo, vai tranquillo.
Registro il Cd test dell'amministratore?
Da 1 metro?
Poi cosa faccio? ti mando i files?
Devo mettermi lì un attimo perchè il mio pc è a 64 bit e non mi estrae i pezzi. Lo devo fare su un portatile.
Magari intanto che lavoro o che mangio lancio l'estrazione domani.

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Smile
Che programma non ti estrae i pezzi?

Comunque per le misurazioni ti servirà REW, puoi iniziare col scaricarlo...
Passo passo poi ti dirò come procedere.
La procedura non è difficile, ma la prima volta soprattutto, richiede qualche passaggio in più che se non si è già fatta può incorrere in difficoltà Very Happy

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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i pezzi li ho estratti.
adesso cerco REW.
 Wink 

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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http://www.hometheatershack.com/roomeq/#downloads

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Per scaricarlo devo registrarti, prendi l'ultima Beta, che funge bene.
Sta sera vedrò di aiutarti per usarlo al meglio Smile

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ok, ho installato REW.
In questi giorni lavoro (non nelle feste ovviamente) , ma dovrei riuscire a fare tutto.
Qualsiasi segnale lo devo far uscire dal lettore cd (non ho nulla che riproduca musica liquida), poi lo registro con lo Zoom h2n in wav 16 bit 44.100 (posso anche usa re file milgiori ma penso andar bene).

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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mmm .... Mmm
Crea uno sweep da 20hz/20Khz di 20/25seconi...utilizza audacity, funge molto bene, poi masterizza su CD

Fallo partire e nel frattempo registra con lo Zoom, a registrazione conclusa (in assoluto silenzio, miraccomando e ad un volume di media intensità) porta il File WAV su REW.
Apri quindi REW>Import Impulse e metti il WAV.
Dovresti poter vedere dai grafici una curva....postala Smile


Hello Auguri!!

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Come faccio a con lo sweep? Ce ne sono 2 sul cd test di Silver black, vanno bene entrambi?
Ah, audacity probabilmente non ha senso installarlo, ho Soundforge pro 10 e wavelab 7.1

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Non ho quei software, ma è probabile possano sviluppare uno sweep....di Audacity ne sono certo Smile

...il cd di Sergio non lo conosco Sad

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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c'è uno sweep up che parte da frequenze basse e penso arrivi a 20000 e uno sweep down che parte da 20000 e scende di frequenza; durano una 90ina di secondi

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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il microfono lo metto a 1m dai diffusori?

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Direi che vanno bene allora Smile
.... Solo quello che sale però, il secondo che scende non serve.

Il mic va posto nel esatto posto in cui la tua testa è posata al momento dell'ascolto dell'impianto.

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ho messo su cd il cd test di Siler Black (vedi la discussione Test--> Cd test)
Ho fatto andare sull'impianto la traccia 6 (uno sweep che parte dalle frequenze più basse per arrivare a 20.500 Hz) e l'ho registrata in wav stereo 16 bit 44100 mediante uno Zoom h2n.
Ho qui caricato il file su REW facendo Import impulse response (che mi chiede di caricare uno dei 2 canali, cioè uno per volta), ho guardato i risultati ma non ci capisco nulla.
Ho sbagliato qualcosa?
Cosa devo fare ora?
C'è qualcuno che sa aiutarmi per favore?

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Io e Paolo ci siamo sentiti in questi giorni, ...di aprire il Wav e visualizzarlo come si vorrebbe però non ne siamo stati in grado.
Paolo però con un altro software è riuscito ad aprire il wav e ad visualizzarne la risposta in frequenza:


Hello

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Grazie Manu, vera grande anima del progetto, per aver pubblicato la videata.
Ho registrato la sweepata a volume forse troppo basso per paura di far fuori qualche altoparlante, ma il mio vecchio pre+finale mitsubishi a quel volume ha un suono chiuso senza basse e senza medio alti e alti.
In realtà, l'impressione è che a volumi alti di acuti e medio acuti ne abbia tanti, forse troppi.
Potrei, come prima idea:
1. rifare la misurazione a volumi più importanti
2. aggiungere un po' di assorbente per diminuire lievemente l'efficienza del midwoofer
3. inserire, adiacente a l tweeter, qualcosa di rilevato che ne migliori la direzionalità e forse l'efficienza.
Servirà a qualcosa una o più di queste cose?

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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Ok Ok Ok Ok 

Per non far mancare niente a questo 3D vi posto ciò che ho scritto in una dell'email che ho mandato a Paolo rigurdante la mia opinione sulle curve di quel grafico:
@MANU97 ha scritto:
I diffusori scendono flat sino a circa 90hz;
Hai una valle intorno ai 125hz, dovrebbe essere un problema ambientale;
Resti lineare sino a quel picco sui 500hz, per poi avere una valle a 900 (qua centra il woofer, il picco forse si potrebbe attenuare);
dal 1.9khz inizia il problema grosso...il tw suona troppo piano... a 5Khz ai quasi -3dB (equivalente a dire metà potenza rispetto alla zona lineare) ...deve essere un break up del tweeter, c'è poco da fare qua.
Dopo questa valle a 5khz la curva sale, rimanendo circa 1dB sotto l'SPL del woofer.


 Hello 

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

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