T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

4 partecipanti

Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da TomWaits Gio 29 Ago 2013 - 11:14

Salve ragazzi, dopo aver navigato e cercato sulla rete, ho recentemente acquistato un paio di superlux hd681b. Sempre leggendo in rete (e sopratutto qui nel forum), ho scoperto dell'esitenza di ampli per cuffie e dei DAC. La maggior parte, indica questi apparecchi come possibili miglioramenti di un qualsiasi impianto audio. E sono curioso di sapere e provare se effettivamente tali dispositivi possano dare una spinta in più (sia a livello di volume che di qualità sonora) alle mie superlux.

Premetto che ascolto musica sia compressa che non, su pc (ahimè non sono riuscito a trovare le caratteristiche dell'uscita speakers e cuffie) e non quindi su un impianto audio dedicato. Secondo voi cosa posso provare? Quale ampli e dac mi consigliate, senza spendere un capitale (intorno ai 50 per l'accoppiata) e considerando che è più una prova per capire se effettivamente potrei trarne vantaggio??

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti, Gaetano.

p.s.

come DAC non ho prorpio idea, ma come ampli avevo adocchiato il mega economico behringer ma400 che ha queste caratteristiche
MONITOR INPUT
Type ¼ " TRS or ¼" TS connector
Gain 10 dB
Bandwidth 10 Hz to 80 kHz
PHONES OUTPUT
Type ¼ "and 1/8" TRS connectors
Impedance min. 30Ω
Max. output level approx. +10 dBu (60 mW) @ 100Ω load

considerato le caratteristiche delle superlux hd681b
10Hz-30000Khz
max power 300mW
e impedenza di 32 Ohm,
sfrutterei le cuffie più di quanto non faccia adesso? Sarebbe,questo ampli, capace di erogare a 32 ohm di impedenza un carico di 300mW , che sarebbe il massimo gestibile dalla cuffia??


TomWaits
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.13
Numero di messaggi : 4
Località : Bari
Impianto : Superlux hd681B

Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da pierpabass Gio 29 Ago 2013 - 11:23

Facendo un piccolo sforzo (69€) potresti prendere il Fiio E10, DAC e ampli cuffe in un unico microdispositivo.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da smanettone86 Gio 29 Ago 2013 - 12:48

per quella cifra purtroppo credo che non riuscirai molto a discostarti da apparecchi di faccia molto bassa....

Se hai un pò di manualità potresti autocostruirti un ampli per cuffie decente seguendo gli schemi del giardinoelettronico, ti arriverebbero le schede da saldare e tutti i componenti, come un kit di montaggio.

Con una spesa molto molto bassa avresti tra le mani un ampli da piu di 500 eurozzi..

smanettone86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.13
Numero di messaggi : 115
Località : ROMA
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da lucasaudio Gio 29 Ago 2013 - 13:22

Oggi dovrebbe arrivarmi il DAC USB HifiMeDiy Sabre

http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&product_id=83

non è un Ampli ma sono curioso di sapere come si comporta con le Superlux vista la bassa impedenza di alcuni modelli come le 681 e le 668B
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da TomWaits Gio 29 Ago 2013 - 15:34

Grazie a tutti per le risposte ma veniamo a noi.

Lucasaudio, vedo che come dotazione hai una superlux hd681b come me. e un amp cuffie fiio e6...come ti trovi? ne trai beneficio? e se si, che tipo di beneficio? Tra l'altro la domanda che io mi pongo è: se ho una cuffia da 32ohm e potenza massima 300 mW...e uso un amp che ha 32 ohm pilota un carico di 200mW, vuol dire che le cuffie non sono sfruttate al massimo? urge una delucidazione su questo particolare.

smanettone86, avrei anche manualità, tra me e mio padre sarebbe una cosa fattibile, ma quel che mi frenerebbe sarebbe il seguire e saper leggere i progetti veri e propri, visto che non sono un perito elettrotecnico XD XD XD XD a parte ciò, puoi darmi qualche delucidazione in più e indirizzarmi? magari con MP in modo da nn fare OT e non impallare la discussione.

pierpabass, in realtà avevo visto anche io il Fiio e10, ma tentenno, non tanto per il prezzo (20 euro in più grazie a Dio non mi manderanno in bancarotta:lol:), quanto perchè vorrei capire se ne trarrò veramente beneficio da una maggiore amplificazione e da una decodifica da digitale ad analogico, migliorata.

Il senso è, e mi rivolgo a tutti, le cuffie che ho io comunque sono un paio di cuffie da 20€. Per quanto esse siano consigliate per un primo approccio all'ascolto hi-fi e per quanto dicano in giro che siano cuffie paragonabili a cuffie di maggior fama e fascia di prezzo superiore (effettivamente suonano mille volte meglio delle mie vechie sony che mi sono costate pure 5 euro in più Suspect ), riuscirò a beneficiare in maniera evidente degli acquisti che vorrei fare?? Anche perchè, non avendo le caratteristiche tecniche delle uscite e della scheda audio integrata nel pc, non posso avere un metro di paragone, e mi affido a chi ha più esperienza per cercare di rispondere a questo quesito che mi è venuto.

Tra l'altro ho letto e riletto sugli amplificatori etc etc ma qualcosa non mi è chiara. Essì non dovrebbero semplicemente amplificare un segnale (quindi, detto grezzamente, aumentarne il volume) senza influenzarne la sonorità?? Se così fosse, perchè leggo in giro, in parole povere, di "amplificatore che fa suonare meglio le cuffie"??

Se fosse, come ho detto, cioè che dovrebbe influenzare solo il volume, probabilmente non ne avrei bisogno, perchè penso (e qui tutti i miei dubbi perchè non ho metri di paragone) che le cuffie suonino abbastanza forte anche per i miei gusti Razz. E quindi forse mi basterebbe acquistare un DAC.

Ma se così non fosse, a cosa quindi serve effettivamente un amp cuffie??


Scusate se mi sono dilungato, ma leggendo, tante cose mi sono diventate chiare, ma le domande sono aumentate in maniera esponenziale.

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere Oki

TomWaits
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.13
Numero di messaggi : 4
Località : Bari
Impianto : Superlux hd681B

Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da lucasaudio Gio 29 Ago 2013 - 15:58

Intanto potresti leggere questo ( sempre se no  lo hai già fatto),

http://www.stereo-head.it/2013/07/amplificatori-fiio-e6-recensione/


quoto in toto le considerazioni in merito al fiio fatte da Turo, lo presi per regalarlo a mia moglie che lamentava un debole volume del suo lettore mp4 Sony.
Ogni tanto mi diverto ad usarlo.
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da smanettone86 Gio 29 Ago 2013 - 16:09

TomWaits ha scritto:

smanettone86, avrei anche manualità, tra me e mio padre sarebbe una cosa fattibile, ma quel che mi frenerebbe sarebbe il seguire e saper leggere i progetti veri e propri, visto che non sono un perito elettrotecnico XD XD XD XD a parte ciò, puoi darmi qualche delucidazione in più e indirizzarmi? magari con MP in modo da nn fare OT e non impallare la discussione.

Hai un Messaggio Privato.

smanettone86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.13
Numero di messaggi : 115
Località : ROMA
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da TomWaits Gio 29 Ago 2013 - 22:08

lucasaudio ha scritto:Intanto potresti leggere questo ( sempre se no  lo hai già fatto)
si, effettivamente lo avevo già letto Hehe e ricordavo che turo ne aveva sconsigliato l'acquisto se ponderato per un miglioramento netto dell'ascolto e delle sonorità. Certo è che considerato il mio equipaggiamento, probabilmente tutto potrebbe dare un risultato migliore dell'attuale.

Ad ogni modo, oggi mi sono ricordato, che mio padre possiede un vecchio, vecchissimo NAD 3030 ancora funzionante. E ne ho provato l'ascolto in cuffia per circa tre ore. Sicuramente non è il miglior amplificatore, tra l'altro non è neanche adatto ed ottimizzato progettualmente per delle cuffie ma per diffusori, però, differenze in meglio (oltre il mero aumento di volume) le ho notate rispetto all'ascolto direttamente da pc. Molto probabilmente per la mia mancanza "d'orecchio" e d'esperienza in questo campo però, non sono riuscito, e non riesco tutt'ora a capire e a ben definire in cosa sia differente. So solo che è sicuramente meglio Very Happy Very Happy Very Happy 

Tu invece hai ricevuto il pacco che aspettavi? Lo hai anche solo minimamente provato?? Adesso mi hai fatto venire la curiosità XD

smanettone86 avrei voluto rispondere al tuo MP ma il sistema non me lo permette ancora, dato il mio basso numero di messaggi inviati Orrified afro Suicide . Comunque ti avrei come minimo ringraziato Very Happy. In più ti avrei detto che l'idea che mi hai proposto non è malaccio e che la tua esperienza certamente mi rassicura Lol eyes shut. Nei prossimi giorni valuterò, cercherò nel giardino di capire un pò di info (ci ho già parzialmente provato con scarso successo Fra mosfet fet btj etc etc etc XD), che vanno dal costo finale di tutta l'operazione alle caratteristiche tecniche del progetto che portano avanti . Non che io sia un luminare del settore e possa giudicare l'operato di altre persone ben più qualificate di me, ma giusto per capire se è poi un amp che può fare al caso mio, cioè se è studiato appositamente per cuffie, che tipo input avrà le impedenze in uscita la frequenze in risposta etc etc etc. Tra l'altro rimarrebbe comunque il problema di equipaggiarmi di un DAC

Continuo la ricerca e aspetto altre news/suggerimenti in merito all'oggetto della discussione.
Ggrazie davvero Very Happy


p.s.
cercando un pò di recensioni sul fiio e10 alcuni lo elogiano altri lo sotterrano Don't know

TomWaits
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.13
Numero di messaggi : 4
Località : Bari
Impianto : Superlux hd681B

Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da smanettone86 Gio 29 Ago 2013 - 23:45

Ti dico quasi in anteprima che è in progetto anche la realizzazione di un DAC autocostruito Cool  Cool 
per qualsiasi dubbio non farti problemi a scrivermi. Comunque il VHF è un ampli specifico per cuffie, riesce a pilotarle tutte egregiamente tranne la temeraria HE-6 che necessita di più potenza come è risaputo. Nessun problema ed ottimi ascolti invece anche con le top di gamma shure 1840 e HD800, tanto per fare un esempio.

smanettone86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.13
Numero di messaggi : 115
Località : ROMA
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito


Torna in alto Andare in basso

consiglio Ampli + Dac per superlux hd681 Empty Re: consiglio Ampli + Dac per superlux hd681

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.