T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

+2
sickshotshow
Doc_Zero
6 partecipanti

Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Mar 30 Lug 2013 - 20:37

penso proprio di aver bisogno di un dac
facendo due calcoli su come è compposto il mio impianto di sicuro ho bisogno di due caratteristiche
1) almeno due ingressi ottici
2) una uscita cuffie decente (non le uso spesso ma la mia attuale amplificazione non ha una uscita per le cuffie e l'uso sporadico che ne faccio mi fa desistere dal comprare un ampli dedicato

i due modelli in esame hanno entrambe le caratteristiche, hanno un prezzo molto simile ma la capacità del Teac di gestire anche i flussi DSD aprirebbe interessanti possibilità, ad esempio non ho un lettore SACD ma ho un eccellente lettore bluray che potrei usare come sola meccanica (infondo i SACD sono davvero pochi e si estingueranno anche prima dei cd...lo sappiamo tutti)

opinioni?
considerazioni?
insulti?

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da sickshotshow Mar 30 Lug 2013 - 21:47

Doc_Zero ha scritto:penso proprio di aver bisogno di un dac
facendo due calcoli su come è compposto il mio impianto di sicuro ho bisogno di due caratteristiche
1) almeno due ingressi ottici
2) una uscita cuffie decente (non le uso spesso ma la mia attuale amplificazione non ha una uscita per le cuffie e l'uso sporadico che ne faccio mi fa desistere dal comprare un ampli dedicato
Potresti considerare anche il Bushmaster. Qui sul forum se ne è parlato molto. Potrebbe essere un'alternativa più economica rispetto agli altri due candidati. Però se usi il computer devi aggiungere anche un convertitore usb perchè il bushmaster non ha questo tipo di collegamento...

Tra pochissimo esce anche la seconda versione del bushmaster con l'alimentazione e l'uscita cuffie leggermente migliorate.

Detto questo non saprei dirti quale sia meglio perchè non ho avuto esperienze con nessuno dei tre.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Stentor Mar 30 Lug 2013 - 21:51

sickshotshow ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:penso proprio di aver bisogno di un dac
facendo due calcoli su come è compposto il mio impianto di sicuro ho bisogno di due caratteristiche
1) almeno due ingressi ottici
2) una uscita cuffie decente (non le uso spesso ma la mia attuale amplificazione non ha una uscita per le cuffie e l'uso sporadico che ne faccio mi fa desistere dal comprare un ampli dedicato
Potresti considerare anche il Bushmaster. Qui sul forum se ne è parlato molto. Potrebbe essere un'alternativa più economica rispetto agli altri due candidati. Però se usi il computer devi aggiungere anche un convertitore usb perchè il bushmaster non ha questo tipo di collegamento...

Tra pochissimo esce anche la seconda versione del bushmaster con l'alimentazione e l'uscita cuffie leggermente migliorate.

Detto questo non saprei dirti quale sia meglio perchè non ho avuto esperienze con nessuno dei tre.

No ...il bushmaster e l'audiolab se vuole un'ottima uscita cuffia ....non saprei ...l'uscita cuffia non è la loro migliore prerogativa ....

Io starei certamente sul Burson Audio Conductor ...è vero è caro ma non ti serve poi comprarti un ampli cuffie.

Il TEAC non l'ho mai sentito mentre di Audiolab M-DAC ne ho avuti due ....e il Bushmaster lo ho avuto un mese in prova.

PS: perché non pensate al Mytek DSD 192?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da LakyV Mar 30 Lug 2013 - 22:24

Perché non un Asus Xonar ???
Pensaci Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Karletto Mar 30 Lug 2013 - 22:39

La grande domanda, invece, e' :cosa ci ascolterai?
FLAC? Mp3?

Facendo un paragone automobilistico: un vecchio Mercedes ml con benza annacquata a 70 ottani cammina, un porsche Cayenne GTS alla meglio batte in testa.....
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Mer 31 Lug 2013 - 0:55

mi sembrava abbastanza sottinteso che non ci ascolterei mp3...

la asus xonar mi attira molto poco
il mytek mi risulta che abbia un solo ingresso ottico
il bushmaster...mah...è da vedere cosa racconterà il 2


Ultima modifica di Doc_Zero il Mer 31 Lug 2013 - 0:59 - modificato 1 volta.

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Stentor Mer 31 Lug 2013 - 0:57

Doc_Zero ha scritto:mi sembrava abbastanza sottinteso che non ci ascolterei mp3...

Anche per me Very Happy

Meno chiaro invece è il livello di qualità che vuoi dalla uscita cuffie e con che tipo di cuffie lo utilizzerai...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Mer 31 Lug 2013 - 1:03

l'ascolto in cuffia non è esattamente la mia principale passione ma ogni tanto è necessario. non mi meno ho voglia di accontentarmi solo perchè ne farò un uso sporadico.
di cuffie per ora ne ho provate troppo poche per aver avuto voglia di comprarne una ma posso dire al momento che come impostazione sonora le Grado sono quelle che finora si sono fatte piacere maggiormente

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Ven 2 Ago 2013 - 12:28

fine dei suggerimenti?
la possibilità di usare l'm-dac anche come pre digitale ha delle interessanti applicazioni
il mytek lo escludo visto il prezzo

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Solomon Ven 2 Ago 2013 - 15:28

Doc_Zero ha scritto:fine dei suggerimenti?
la possibilità di usare l'm-dac anche come pre digitale ha delle interessanti applicazioni
il mytek lo escludo visto il prezzo

Il Teac UD501 è piaciuto molto nei vari forum internazionali (alcuni lo preferiscono allo Schiit Grungnir), una chance la darei Wink

Pare abbia pure una uscita cuffia niente male, è ben progettato, dopo un buon rodaggio pare diventi molto musicale. Va bene sia con i redbook che con i DSD tramite USB.

I DSD non per forza necessitano di un bluray (tra l'altro non potresti entrare in coassiale per garantire la corretta gestione del DSD, che su coassiale entrerebbe già convertito in PCM). Puoi anche comprare file DSD64/128 nei vari shop online, così da farli suonare direttamente dal pc alla massima risoluzione con il TEAC. Wink


L'mdac è comunque una garanzia di grande funzionalità e più che buona musicalità (in bilanciato da me da il meglio, e sempre nella mia catena da il meglio a 176.4). L'uscita cuffia non è male, di sicuro superiore a quelle dei vari integrati economici o mid level.

AD esempio l'uscita cuffia dell'mdac è migliore di quella dell'hk990.

ultima nota: con l'mdac devi anche preventivare un buon trasporto, il suo usb di serie, oltre ad avere molti problemi di stabilità sul buffer, per me non suona granché bene.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Ven 2 Ago 2013 - 16:53

il trasporto principale (e intendo praticamente il 90% delle volte) che verrebbe usato col dac sarebbe il cocktail X10
effettivamente l'idea di usare il lettore br come meccanica è naufragato subito visto che il teac appunto gestisce i dsd solo via usb e la distanza fra computer e impianto rende impossibile usare il mio mac come sorgente (o per lo meno dovrei usare un cavo usb da tipo 10mt Ironic ) ecco perchè ho preso l'X10

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Solomon Ven 2 Ago 2013 - 17:14

Doc_Zero ha scritto:il trasporto principale (e intendo praticamente il 90% delle volte) che verrebbe usato col dac sarebbe il cocktail X10
effettivamente l'idea di usare il lettore br come meccanica è naufragato subito visto che il teac appunto gestisce i dsd solo via usb e la distanza fra computer e impianto rende impossibile usare il mio mac come sorgente (o per lo meno dovrei usare un cavo usb da tipo 10mt Ironic ) ecco perchè ho preso l'X10

A questo punto la chance all'UD501, mi sa che perderà quota Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Karletto Sab 3 Ago 2013 - 12:37

Doc_Zero ha scritto:il trasporto principale (e intendo praticamente il 90% delle volte) che verrebbe usato col dac sarebbe il cocktail X10

Quindi, no mp3, solo flac o file "registrati egregiamente", ma X10 come trasporto.

Ti ricordo solo che in una catena, lo standard lo definisce il componente di livello piu' basso.
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Sab 3 Ago 2013 - 14:41

vi faccio solo notare che non sono un neofita, certi concetti sono assolutamente scontati per me

l'X10 è stato scelto per un preciso motivo, non perchè costava poco

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Karletto Sab 3 Ago 2013 - 19:47

Quindi concorderai con me, che ud-501 o m-dac, poca differenza troverai.

Di DAC non sono un esperto, solo 2 concetti mi sono chiari, ovvero che un DAC "funziona" a seconda di come lo si "alimenta", ovvero che tipo di file gli di fan leggere, come glieli si passano, dandogli la quantità' "giusta" di corrente. Per ciò' che ho potuto ascoltare, un PC a caso fungerebbe da trasporto in maniera migliore
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Doc_Zero Sab 3 Ago 2013 - 20:09

il pc funziona "in maniera migliore" in quanto si ha più scelta di player e relativi plugin, non per altro ma visto che il mio mac è in una stanza diversa dall'impianto e non ho alcuna intenzione di metterne un altro nella mia saletta (odio i computer fondamentalmente), il cocktail si è dimostrato estremamente pratico, efficace e soprattutto ben suonante (cosa su cui, mi pare di intuire, non sei d'accordo). visto che l'uso di un convertitore esterno può migliorarne drasticamente la qualità, ecco il motivo del volerne prendere uno, nemmeno mi interessa che abbia un ingresso usb che tanto rimarrebbe inutilizzato. al contrario, visto che il mio integrato ne è sprovvisto, sarebbe molto gradito se avesse anche una uscita per le cuffie anche se ne faccio un uso MOLTO sporadico

spero che adesso sia tutto più chiaro

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac Empty Re: vi propongo l'ennesimo VS: Teac UD-501 vs Audiolab M-Dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.