T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

qualche suggerimento per il nuovo gira?

+18
SGH
donluca
Soligo60
emmeci
Orazio Privitera
gaeo
Giancarlo Campesan
bitto
beppe61
Stentor
elarghi
valterneri
pupo73
MDT360
missione antifessi
andzoff
fulvio 222
Doc_Zero
22 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 11:43

E pensate che un 124 ad un Garrard top o ad un Lenco top non gli regge nemmeno le scarpe, pur non essendo affatto disprezzabile e due spanne superiore a molta robetta attualmente in commercio! Very Happy
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 11:48

Doc_Zero ha scritto:
Della produzione attuale thorens, esclusi modelli da 3000€, non si salva nulla?
Se fossi un amatore dei Thorens, io andrei sull'usato degli anni d'oro.
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 12:11

gaeo ha scritto:
Doc_Zero ha scritto: manca a gusto mio è la capacità di trasmetterti un sano coinvolgimento ritmico, attacchi veloci, l'incapacità di tenere i piedi fermi, quello che invece amo tanto nel mio Naim
dalle mie esperienze con quel genere di giradischi (rigidi.... leggeri.... con piatto in acrilico o vetro...) non è l'attacco che ascoltando bene spesso è da primato ma il corpo cioè non avendo corpo essendo esile anche gli attacchi più cattivi sembrano mosci mentre i molleggiati che spesso sono un pò mosci hanno dalla sua un corpo maggiore quindi quando riescono a dare il giusto attacco o anche un pò meno da comunque più groove perché il suono è più pieno cerca un qualsiasi molleggiato come si deve da poter sentire vicino a casa che magari sentendo con le tue orecchie riesci a capire quello che cerco di dire ma non ho la dialettica per riuscire ad esprimere in modo chiaro ed esaustivo (o esauriente? Rolling Eyes  )
Dialettica a parte, Gaeo questa volta hai colto perfettamente nel segno! Ok 
La differenza tra un componente audio di altissimo livello ed uno di fascia media si coglie pienamente nella ricostruzione ambientale e nella corposità e naturalezza delle frequenze medio-basse.
Da anni testo amplificazioni, diffusori, e sorgenti di un certo rango. Tutti sono abbastanza allineati come prestazioni in gamma alta e definizione in alta frequenza. Alcuni addirittura danno l'impressione di essere iperanalitici e iperdefiniti in gamma alta. Questo carattere si manifesta specialmente per la mancanza di corpo. Questa lascia scoperte ed in evidenza le frequenze più facili da riprodurre (quelle alte). La difficoltà sta invece nella capacità di riprodurre le frequenze basse e medio-basse in modo estremamente naturale e tale da conferire il giusto corpo e la corretta risonanza ambientale e strumentale.
Un Rega è totamente privo di questa capacità, un Linn Sondek è decisamente meglio, un Lenco upgradato è il massimo che ho mai ascoltato sino ad ora.
Per le amplificazioni vale lo stesso concetto. Alcuni SS (tipo Naim o Sprectral) risultano introspettivi e analitici sulle alte frequenze per l'assenza di risposta sul alcune frequenze medio-basse (da cui deriva il classico suono "dry", ipercotrollato, iperitmico e per acuni un po' secco).
Naim e Spectral sono ottime amplificazioni se paragonate ai prodotti di fascia media ma non paragonabili ai ampli high-end (non solo nel prezzo ma anche nelle prestazioni).

P.S. Io sono possessore di Pre, alimentatori e Finale Naim. Li acquistai d'occasione e me li tengo, ma dopo averli confrontati con altro, mi sono reso conto che, oggettivamente, esiste di meglio!
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Doc_Zero Ven 16 Ago 2013 - 14:26

Sto tenendo d'occhio anche i lenco, il 78 si trova, 75 molto meno

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da valterneri Ven 16 Ago 2013 - 16:45

gaeo ha scritto:.... magari sentendo con le tue orecchie riesci a capire quello che cerco di dire
ma non ho la dialettica per riuscire ad esprimere in modo chiaro
ed esaustivo ... (o esauriente? Rolling Eyes )
Sono in fondo la declinazione in participio passato e participio presente
dello stesso verbo latino: exhaurire.
Ma la sfumatura nel significato è notevole.
 
Esaustivo lo si è quando si è trattato un argomento in modo
assolutamente completo.
Esauriente lo si è quando lo si è trattato in modo completo
rispetto alle attese e alle domande.
 
Quindi non hai sicuramente la capacità di essere esaustivo
ma hai la possibilità di poter essere esauriente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 16:55

missione antifessi ha scritto:E pensate che un 124 ad un Garrard top o ad un Lenco top non gli regge nemmeno le scarpe, pur non essendo affatto disprezzabile e due spanne superiore a molta robetta attualmente in commercio! Very Happy
personalmente son del gusto opposto al tuo una volta ho assistito ad una comparativa 2 garrard contro il 124 messi giù con 2 basi per ognuno e per me 301 e 401 potevano tornarsene a casa con le pive nel sacco forse il 301 gli ha quasi tenuto testa fintanto che si son provati con base larga e 3012 ma col 3009 non c'è stata proprio partita almeno per me ed anche per il proprietario del 401 che se lo è venduto per prendersi un 124! ma il mondo è bello perché è vario e a non tutti piaciono le stesse cose
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Doc_Zero Ven 16 Ago 2013 - 17:05

Un annuncio per un lenco l78 special edition con braccio jelco, vicino (quindi potrei ascoltarlo prima) e ad un buonissimo prezzo lo avrei trovato

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 17:16

missione antifessi ha scritto:
E' qui finalmente trova conferma quanto da me sempre affermato! Contrariamente a quanto scrive qualche teorico improvvisato che non ha mai sperimentato, sono giradischi e braccio che consentono ad un fonorivelatore (di qualsiasi fascia) di esprimersi al meglio. E' molto meglio una eccellente AT95E su un eccellente braccio e giradischi, che una DYNA o VDH da €.5000 su una macchina di fascia media (tipo Rega o altri trabiccoli). Wink 
Non sono assolutamente d'accordo non tutte le puntine vanno bene con tutti i bracci per fare un esempio prova a montare una denon dl103 (che è universalmente riconosciuta uno standard con cui confrontarsi) su un bel 125 con SME improved (altra accoppiata braccio giradischi da classifica dei migliori di sempre) e vedere i risultati? posso anticiparti che saranno pessimi nonostante tutti e 3 i componenti siano buoni come mai ? semplice non sono in grado di interfacciarsi correttamente quindi potresti ottenere su quel gira risultati migliori con una AT95 ? probabilmente si dato che sarebbe in grado di interfacciarsi meglio ma se ci monti una shure V15 V (con cui è stato sviluppato la versione improved del 3009) la incredibile AT95 non verrebbe più montata quindi per me è che il fonorivelatore è caratteristico poi braccio e base devono interfacciarsi per permettere di esprimersi al meglio il fonorivelatore senza risonanze o altro ma non è che la AT95 sia la cura per tutti i mali dell'analogico anzi è una testina da 30€ che suona molto bene soprattutto se rapportata al prezzo poi se la confrontiamo con altre con caratteristiche differenti che non possono interfacciarsi sullo stesso gira non meravigliamoci che magari questa ne esce vincitrice ma se invece hanno caratteristiche simili ma sono di livello superiore si sente un mio amico ha preso una glanz NOS e provandola su 3 gira (pioneer pl1000 il mio ex 166mk5 e un technics sl1210) e confrontandola con la AT95 questa ne è uscita fortemente ridimensionata certo è una bella puntina facile da interfacciare costa solo 30€ e suona molto bene in senso assoluto se poi facciamo un pensierino al prezzo qualche dubbio sul fatto che ne valga la pena viene ma non mi penserei mai e POI MAIII di sostituirla alla mia pickering
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 17:23

Doc_Zero ha scritto:Un annuncio per un lenco l78 special edition con braccio jelco, vicino (quindi potrei ascoltarlo prima) e ad un buonissimo prezzo lo avrei trovato
sehai voglia di giocarci un pò imho è un gran gira meglio dei project e dei rega senz'altro ma imho nelle mie esperienze puoi arrivare fino ad un certo punto però io se fossi in tè andrei a sentirlo poi a me piacciono di più i molleggiati .... per me hanno più corpo ma è la mia sensazione col mio orecchio Wink 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 17:31

gaeo ha scritto:
missione antifessi ha scritto:E pensate che un 124 ad un Garrard top o ad un Lenco top non gli regge nemmeno le scarpe, pur non essendo affatto disprezzabile e due spanne superiore a molta robetta attualmente in commercio! Very Happy
personalmente son del gusto opposto al tuo una volta ho assistito ad una comparativa 2 garrard contro il 124 messi giù con 2 basi per ognuno e per me 301 e 401 potevano tornarsene a casa con le pive nel sacco forse il 301 gli ha quasi tenuto testa  fintanto che si son provati con base larga e 3012 ma col 3009 non c'è stata proprio partita almeno per me ed anche per il proprietario del 401 che se lo è venduto per prendersi un 124! ma il mondo è bello perché è vario e a non tutti piaciono le stesse cose
Visto che siamo in tema di approfondimenti ... io ho tolto il 124 dalla mia lista dei giradischi a puleggia per vari motivi:
- prima di tutto perchè non ha un sistema di trazione a puleggia pura ma ibrido (avendo una cinghia nel sistema di trasmissione). Questo sistema per me è inferiore perchè disperde il punto di forza principale dei sistemi a puleggia "veri" il cosiddetto "Torque".
- Secondariamente il sistema meccanico del 124 è complicatissimo ed impossibile da tweakkare.
- Infine ogni volta che ne ho ascoltato uno (non di mia proprietà) aveva sempre dei problemi ed in particolare un evidente rumble che nessuno era in grado di eliminare.

Per questi motivi l'ho, magari frettolosamente, BOCCIATO e DIMENTICATO!
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 17:36

gaeo ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Un annuncio per un lenco l78 special edition con braccio jelco, vicino (quindi potrei ascoltarlo prima) e ad un buonissimo prezzo lo avrei trovato
sehai voglia di giocarci un pò imho è un gran gira meglio dei project e dei rega senz'altro ma imho nelle mie esperienze puoi arrivare fino ad un certo punto però io se fossi in tè andrei a sentirlo poi a me piacciono di più i molleggiati .... per me hanno più corpo ma è la mia sensazione col mio orecchio Wink 
Gaeo questa volta hai fatto la figura del salame ... Smile 
Di sicuro ti è sfuggito che l'L78 è un molleggiato ... o, per usare un linguaggio in po' più tecnico, "flottante".
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 17:40

gaeo ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Un annuncio per un lenco l78 special edition con braccio jelco, vicino (quindi potrei ascoltarlo prima) e ad un buonissimo prezzo lo avrei trovato
sehai voglia di giocarci un pò imho è un gran gira meglio dei project e dei rega senz'altro ma imho nelle mie esperienze puoi arrivare fino ad un certo punto però io se fossi in tè andrei a sentirlo poi a me piacciono di più i molleggiati .... per me hanno più corpo ma è la mia sensazione col mio orecchio Wink 
I flottanti hanno quasi sempre più corpo dei rigidi ma quasi mai dei puleggia.
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da missione antifessi Ven 16 Ago 2013 - 17:47

gaeo ha scritto:
missione antifessi ha scritto:
E' qui finalmente trova conferma quanto da me sempre affermato! Contrariamente a quanto scrive qualche teorico improvvisato che non ha mai sperimentato, sono giradischi e braccio che consentono ad un fonorivelatore (di qualsiasi fascia) di esprimersi al meglio. E' molto meglio una eccellente AT95E su un eccellente braccio e giradischi, che una DYNA o VDH da €.5000 su una macchina di fascia media (tipo Rega o altri trabiccoli). Wink 
Non sono assolutamente d'accordo non tutte le puntine vanno bene con tutti i bracci per fare un esempio prova a montare una denon dl103 (che è universalmente riconosciuta uno standard con cui confrontarsi) su un bel 125 con SME improved (altra accoppiata braccio giradischi da classifica dei migliori di sempre) e vedere i risultati? posso anticiparti che saranno pessimi nonostante tutti e 3 i componenti siano buoni come mai ? semplice non sono in grado di interfacciarsi correttamente quindi potresti ottenere su quel gira risultati migliori con una AT95 ? probabilmente si dato che sarebbe in grado di interfacciarsi meglio ma se ci monti una shure V15 V (con cui è stato sviluppato la versione improved del 3009) la incredibile AT95 non verrebbe più montata quindi per me è che il fonorivelatore è caratteristico poi braccio e base devono interfacciarsi per permettere di esprimersi al meglio il fonorivelatore senza risonanze o altro ma non è che la AT95 sia la cura per tutti i mali dell'analogico anzi è una testina da 30€ che suona molto bene soprattutto se rapportata al prezzo poi se la confrontiamo con altre con caratteristiche differenti che non possono interfacciarsi sullo stesso gira non meravigliamoci che magari questa ne esce vincitrice ma se invece hanno caratteristiche simili ma sono di livello superiore si sente un mio amico ha preso una glanz NOS e provandola su 3 gira (pioneer pl1000 il mio ex 166mk5 e un technics sl1210) e confrontandola con la AT95 questa ne è uscita fortemente ridimensionata certo è una bella puntina facile da interfacciare costa solo 30€ e suona molto bene in senso assoluto se poi facciamo un pensierino al prezzo qualche dubbio sul fatto che ne valga la pena viene ma non mi penserei mai e POI MAIII di sostituirla alla mia pickering

Onestamente il trio (pioneer pl1000 il mio ex 166mk5 e un technics sl1210) non mi sembra il massimo della qualità per testare fonorivelatori. Probabilmente quello che hai sentito non erano altro che le aberrazioni prodotte dai tre baracchini. Un fonorivelatore deve restituire segnale della massima linearità. Se lo monti su tre basi ballerine la linearità va a farsi benedire e magari un fonorivelatore meno equilibrato e lineare ti piace di più. Hello 
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 18:00

missione antifessi ha scritto:
Visto che siamo in tema di approfondimenti ... io ho tolto il 124 dalla mia lista dei giradischi a puleggia per vari motivi:
- prima di tutto perchè non ha un sistema di trazione a puleggia pura ma ibrido (avendo una cinghia nel sistema di trasmissione). Questo sistema per me è inferiore perchè disperde il punto di forza principale dei sistemi a puleggia "veri" il cosiddetto "Torque".
- Secondariamente il sistema meccanico del 124 è complicatissimo ed impossibile da tweakkare.
- Infine ogni volta che ne ho ascoltato uno (non di mia proprietà) aveva sempre dei problemi ed in particolare un evidente rumble che nessuno era in grado di eliminare.

Per questi motivi l'ho, magari frettolosamente, BOCCIATO e DIMENTICATO!  
il 124 ha tutta una serie di interventi per farlo rendere al meglio se non son stati eseguiti ha i problemi che citi altrimenti il sistema ibrido dà quel tocco di magia dei cinghia l'esser flottante sui funghetti (non sò se si possa definire tale o semiflottante) gli dà quel corpo in più che sopperisce ampliamente il fatto che non sia un puleggia puro per me se messo nelle migliori condizioni è una spanna sopra agli altri poi ognuno ha i sui gusti per me di gira che possono sostituire il mio attuale ne vedo pochi a prescindere dal prezzo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 18:10

missione antifessi ha scritto:
gaeo ha scritto:sehai voglia di giocarci un pò imho è un gran gira meglio dei project e dei rega senz'altro ma imho nelle mie esperienze puoi arrivare fino ad un certo punto però io se fossi in tè andrei a sentirlo poi a me piacciono di più i molleggiati .... per me hanno più corpo ma è la mia sensazione col mio orecchio Wink 
Gaeo questa volta hai fatto la figura del salame ... Smile 
Di sicuro ti è sfuggito che l'L78 è un molleggiato ... o, per usare un linguaggio in po' più tecnico, "flottante".
Scusa mi è passato per le mani una settimana avevo già l'acquirente l'unica volta che l'ho ascoltato il montaggio lo ha fatto il mio socio visto che l'acquirente era il suocero e i dischi li metteva su sua morosa dopo la serie di l75 normali o s elaborati o no avevo giusto sentito che il livello era quello mentre sistemavo qualcosa azzo per poco lo rovinavo visto che l'ho imballato con un prodotto tipo poliuretano espanso in sacchetto che piegandolo in un certo punto venivano in contatto i due componenti e si espandeva e irrigidiva devo aver lasciato le molle compresse una settimana!Shocked 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 18:13

missione antifessi ha scritto:
Onestamente il trio (pioneer pl1000 il mio ex 166mk5 e un technics sl1210) non mi sembra il massimo della qualità per testare fonorivelatori. Probabilmente quello che hai sentito non erano altro che le aberrazioni prodotte dai tre baracchini. Un fonorivelatore deve restituire segnale della massima linearità. Se lo monti su tre basi ballerine la linearità va a farsi benedire e magari un fonorivelatore meno equilibrato e lineare ti piace di più. Hello 
onestamente son tre signori gira che reputo migliori del Linn LP12 soprattutto il 166 non raggiunge le stesse prestazioni ma riesce a suonare bene pure starato se per te è un baracchino per me lo è il linn che se non c'è un ingegnere che lo tara suona decisamente in modo penoso! ma come ho già detto i gusti son gusti e la brutta copia dei thorens è diventata famosa....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Doc_Zero Ven 16 Ago 2013 - 21:34

Il 124 purtroppo è molto fuori budget, fino a 1000 li investo molto volentieri ma qui parliamo di almeno il doppio. È un oggetto bellissimo ma ha quotazioni esagerate. Calcolando un margine di 300€ di spese indicative x un eventuale restauro, non vorrei investire più di 700-750€ per l'acquisto

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Ven 16 Ago 2013 - 23:17

Doc_Zero ha scritto:Il 124 purtroppo è molto fuori budget, fino a 1000 li investo molto volentieri ma qui parliamo di almeno il doppio. È un oggetto bellissimo ma ha quotazioni esagerate. Calcolando un margine di 300€ di spese indicative x un eventuale restauro, non vorrei investire più di 700-750€ per l'acquisto
guarda se hai pazienza e culo a quella cifra si trova se vuoi sgancio un amico alla ricerca
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da valterneri Sab 17 Ago 2013 - 4:24

Thorens td 124:
 
dopo di questo la Thorens ha costruito il 160,
poi il 125 e poi il 126
poi il 147
poi è nata la linea 320 capostipite di molti altri fino al 3020.
Qua e là in mezzo molti più economici, ma era necessario e non fa testo.
Dimenticate tutti il TD 524, unico trazione diretta professionale.
 
La mia domanda è:
è possibile che dal 124 in poi la Thorens abbia fatto solo errori
da farvi preferire il 124 a qualunque successivo?
 
è possibile che il mondo intero abbia abbandonato la trasmissione
a puleggia per 40 anni e per sempre senza rendersi conto
che era il sistema migliore?
 
Solo la Lenco di questo non è incolpabile, al progetto è stata fedele
sempre, gli altri differenti successivi erano solo frutto di crisi
e sopravvivenza economica.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Doc_Zero Sab 17 Ago 2013 - 9:15

gaeo ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Il 124 purtroppo è molto fuori budget, fino a 1000 li investo molto volentieri ma qui parliamo di almeno il doppio. È un oggetto bellissimo ma ha quotazioni esagerate. Calcolando un margine di 300€ di spese indicative x un eventuale restauro, non vorrei investire più di 700-750€ per l'acquisto
guarda se hai pazienza e culo a quella cifra si trova se vuoi sgancio un amico alla ricerca
Hai il mastino cerca giradishi?
Ti riferisci al 124? A quella cifra non trovo nemmeno i 125

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da beppe61 Sab 17 Ago 2013 - 10:08

valterneri ha scritto:Thorens td 124:
 
dopo di questo la Thorens ha costruito il 160,
poi il 125 e poi il 126
poi il 147
poi è nata la linea 320 capostipite di molti altri fino al 3020.
Qua e là in mezzo molti più economici, ma era necessario e non fa testo.
Dimenticate tutti il TD 524, unico trazione diretta professionale.
 
La mia domanda è:
è possibile che dal 124 in poi la Thorens abbia fatto solo errori
da farvi preferire il 124 a qualunque successivo?
 
è possibile che il mondo intero abbia abbandonato la trasmissione
a puleggia per 40 anni e per sempre senza rendersi conto
che era il sistema migliore?
 
Solo la Lenco di questo non è incolpabile, al progetto è stata fedele
sempre, gli altri differenti successivi erano solo frutto di crisi
e sopravvivenza economica.
In effetti la trazione a puleggia e' stata abbandonata nel settore consumer per i costi elevati che comportava e per il semplice fatto che tutti o quasi i puleggia erano in effetti solo base giradischi ai quali bisognava (come si fa oggi nei restauri) predisporre basi ben pesanti ed immuni da feedback.
I Thorens successivi al 124 hanno iniziato ad offrire il giradischi gia' completo di base flottante e quindi piu' adatto ad un mercato di non professionisti o non esperti.
Nel professionale da quel che mi risulta fu il lancio del trazione diretta Technics sp 10 ad erodere la supremazia dei puleggia, ed a fare da traino per la stessa soluzione in ambito domestico.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Sab 17 Ago 2013 - 13:07

Doc_Zero ha scritto:
gaeo ha scritto:guarda se hai pazienza e culo a quella cifra si trova se vuoi sgancio un amico alla ricerca
Hai il mastino cerca giradishi?
Ti riferisci al 124? A quella cifra non trovo nemmeno i 125
si più o meno... ne ho una decina Hehe  ho degli amici che cercano gira in continuazione (motivo per cui quando li recuperavo in sgomberi casa li rivendevo in men che non si dica ) e che di conseguenza se gli dico che cerco o anche che ho un amico che cerca un bell'affare con un 124 o qualsiasi altro gira addentano tutto il mercato dell'usato fino a farne salter fuori uno ad un mio amico con 750€ hanno procurato un 124 con sme 3009 non improved denon dl103 e step-up beyerdinamic lui poi sopra ci ha prima fatto tutti gli interventi poi anche tutti gli upgrade compreso il mat e il clamp in grafite perché è malato ma solo gli interventi fondamentali puleggia nuova gommini vari nuovi (quelli originali si rovinano col tempo si usa prenderli in gel che durano molto di più) e altre cose che ora non mi sovvengono non so se sia arrivato ai 1000€ senza upgrade + base ortofon
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da gaeo Sab 17 Ago 2013 - 13:20

valterneri ha scritto:Thorens td 124:
 
dopo di questo la Thorens ha costruito il 160,
poi il 125 e poi il 126
poi il 147
poi è nata la linea 320 capostipite di molti altri fino al 3020.
Qua e là in mezzo molti più economici, ma era necessario e non fa testo.
Dimenticate tutti il TD 524, unico trazione diretta professionale.
 
La mia domanda è:
è possibile che dal 124 in poi la Thorens abbia fatto solo errori
da farvi preferire il 124 a qualunque successivo?
 
è possibile che il mondo intero abbia abbandonato la trasmissione
a puleggia per 40 anni e per sempre senza rendersi conto
che era il sistema migliore?
 
Solo la Lenco di questo non è incolpabile, al progetto è stata fedele
sempre, gli altri differenti successivi erano solo frutto di crisi
e sopravvivenza economica.
No assolutamente e personalmente quando ho sentito un 520S con sme 312 contro 301 e lp12 per i miei gusti non c'è stata storia!
son tre filosofie diverse con dei pro e dei contro diversi imho i migliori nelle varie categorie son quelli che esaltano i pregi della filosofia senza accusarne troppo i difetti imho il 125/126 è l'esaltazione del cinghia flottante ma mostra chiaramente i difetti di tale filosofia la serie 300 invece non brilla altrettanto come cinghia ma nasconde bene i difetti (tranne quando aspetti che prenda i giri... Sleepy  ) o nei kenwood kd650/990 che sono dei trazione diretta molto musicali o appunto il 124 che non è solo torque! poi i puleggia hanno anche il non trascurabile difetto che necessitano di una certa manutenzione o meglio di esser tenuti sott'occhio
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Doc_Zero Sab 17 Ago 2013 - 14:39

Se dovesse uscire fuori qualcosa in quella fascia ne approfitterei volentieri...fretta non ne ho per ora,a settembre devo mettermi alla ricerca dei nuovi diffusori prima di tutto

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Stentor Sab 17 Ago 2013 - 15:32

Thorens td524 .....partiva e si fermava come una scheggia .... Quando l'ho ascoltato per me non era per nulla male !!!!!

Volevo tenermelo ma al tempo ho rinunciato: secondo voi che valutazione ha uno oggi in ottime condizioni ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

qualche suggerimento per il nuovo gira? - Pagina 8 Empty Re: qualche suggerimento per il nuovo gira?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.