T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

+43
sonic63
MorrisBlade
MANU97
crixx
gaeo
SGH
francoTN
portnoy1965
ideafolle
Biagio De Simone
lorenz975
Soligo60
EasyRider_02
LEPORELLO
Albert^ONE
Eulero
valterneri
alessandro1
RanocchiO
ice--79
excinghios
bartman
Firace
homesick
Silver Black
Vella
bitto
pallapippo
donluca
R!ck
LakyV
Stentor
Hoogo
fulvio 222
beppe61
El Alicantino
emmeci
turo91
giovaneskywalker
andzoff
Switters
Solomon
wasky
47 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Silver Black Mer 24 Lug 2013 - 16:49

LakyV ha scritto:Un nuovo utente caduto nella "trappola T" ( in senso buono)
Ha riportato qualche inpressione, ma penso che, come tanti altri,possa essere uno spunto per questo 3D.

Spero non me ne voglia se copio e incollo il suo post, il tutto e solo per dare una "rilevante"importanza su quanto differenti possano essere i gusti e le esigenze  personali di ognuno di noi, non ultimo, il modo di ascoltare e "VIVERE" la musica, che ringraziando il cielo non è uguale per tutti !!!

Lacky, è come se parlando di macchine fotografiche reflex qualcuno dicesse "ma che li spendete a fare tanti soldi che io con la compatta faccio belle foto lo stesso?". Wink  Va bene l'esperienza personale, benissimo, ma ascoltiamo chi anche chi è un fotografo professionista. Kiss 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 16:53

De simone Biagio ha scritto:Basta solo mettersi d'accordo , o dici che è successo perchè eri lontano e non potevi seguire, o dici che sei stato tu, in questo caso qualcosa non quadra, anche in base ad i numerosi messaggi privati che tu nel frattempo mi inviavi.
Sara un mio limite di cui eventualmente prenderò atto.Smile

PS fra parentesi era giustamente, non amico.Wink 

non conosco i fatti Biagio ma, Fernando è una persona che a livello di professionalità è fuori discussione Smile Ti quoto solo per rafforzare quanto scritto da Fernando nel tuo quote precedente e da te riportato.

E' vero che, quando sai e provi a spiegare le cose vieni sempre visto come quello che vuole salire in cattedra ne hai la riprova nel post di Switters mentre, secondo me è il contrario Very Happy lo dimostra lo sfogo del Lynch su Videohifi Smile 

Sono proprio quelli a digiuno e non parlo del T-Forum ma in generale che cercano di conquistarsi il loro piccolo giardino e un pò di folla IMHO sopratutto se, hanno interessi a piazzare in PVT scatolette cinesi da 5 watt e 2 ampere Wink 

Ora io faccio fatica a citarlo ed è comprensibile visti i precedenti sfociati in Denuncia ma, pensa se questo topic lo apriva Fabrizio Calabrese che tutti i torti non li ha per quello che dice sul suo forum Laughing  pensa che cosa ne usciva fuori Very Happy si sicuro li prendeva in giro a morire per le stupidate che avrebbero scritto Laughing 

Ma na telefonata falla Biagio magari domani me svejo freddo Hehe 



_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 24 Lug 2013 - 17:01

Non scherzare, non ta voluto la vecchia signora.Very Happy 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 17:02

Silver Black ha scritto:Lacky, è come se parlando di macchine fotografiche reflex qualcuno dicesse "ma che li spendete a fare tanti soldi che io con la compatta faccio belle foto lo stesso?". Wink  Va bene l'esperienza personale, benissimo, ma ascoltiamo chi anche chi è un fotografo professionista. Kiss 

Certe volte riesci a sorprendermi C@zz@rola Very Happy 


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 17:05

De simone Biagio ha scritto:Non scherzare, non ta voluto la vecchia signora.Very Happy 

Hehe  So riuscito a rompe le P@ll3 anche a lei Laughing 

Devo ancora andare a tatuarmela ma, non ho trovato nulla di bello sullo stile Santa Muerte

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 385351

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 17:07

studiohifi ha scritto:Al prossimo meeting/raduno ci sarò !!!Ok Ok Ok 


Ok allora tu pensa alla Fic@  Laughing agli amplificatori ci pensiamo noi Hehe

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da LakyV Mer 24 Lug 2013 - 17:13

Silver Black ha scritto:
LakyV ha scritto:Un nuovo utente caduto nella "trappola T" ( in senso buono)
Ha riportato qualche inpressione, ma penso che, come tanti altri,possa essere uno spunto per questo 3D.

Spero non me ne voglia se copio e incollo il suo post, il tutto e solo per dare una "rilevante"importanza su quanto differenti possano essere i gusti e le esigenze  personali di ognuno di noi, non ultimo, il modo di ascoltare e "VIVERE" la musica, che ringraziando il cielo non è uguale per tutti !!!

Lacky, è come se parlando di macchine fotografiche reflex qualcuno dicesse "ma che li spendete a fare tanti soldi che io con la compatta faccio belle foto lo stesso?". Wink  Va bene l'esperienza personale, benissimo, ma ascoltiamo chi anche chi è un fotografo professionista. Kiss 
Lo ascolto eccome il professionista,
Non hai afferrato il concetto che sta alla base di ciò che ho postato, cosa non sempre semplice stando davanti a tastiera e monitor.

Ciò che conta alla fine, e' la propria soddisfazione personale, qui non si stanno mettendo al rogo anni ed anni di dati tecnici e misurazioni assolutamente fondamentali, ma mi sembra che si lasci poco spazio a quello che è il lato "umano/sensazionale" nell'ascolto della musica amata.!!!

Questo passaggio e' piuttosto chiaro....

"ovviamente, prendete con le molle quello che scrivo, visto che mi trovavo davanti al mio primo ascolto semi-decente, ma sono un musicista da tempo e ascolto parecchia robase questa è la qualità che posso portare a casa con 170 euro di diffusori, 80 di ampli e qualcosa per un dac, posso dire che è qualcosa di folle, altro che seghe mentali su volumi e pilotaggi, permettetemelo. a volte semba così..."

Questo invece, fa capire quanto siano "FONDAMENTALI" le proprie esigenze.

"

insomma, avevo il timore che questo ampli, contro una qualità molto buona, avesse problemi di pilotaggio. così non è stato. per i miei utilizzi, il volume raggiungibile da questa accoppiata è superiore a quello che serve."

Non c'è molto da capire, e' palese il messaggio, e credo che sia un qualcosa che possa essere esteso a tanti utenti di questo di forum, e anche di altri.!!!

Ribadisco che mi trovo assolutamente d'accordo con le intenzioni di questo 3D, che sono certo, almeno per quello che riguarda, che darà un bello scossone a tutti coloro che resteranno intenzionati a dare consigli, che non per forza debbano avere una valenza tecnico/professionistica, ma solo dettata dalla propria esperienza.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Silver Black Mer 24 Lug 2013 - 17:22

LakyV ha scritto:Ciò che conta alla fine, e' la propria soddisfazione personale, qui non si stanno mettendo al rogo anni ed anni di dati tecnici e misurazioni assolutamente fondamentali, ma mi sembra che si lasci poco spazio a quello che è il lato "umano/sensazionale" nell'ascolto della musica amata.!!!

No, non si lascia poco spazio, i due aspetti possono tranquillamente coesistere. Questa discussione non va presa come fosse uno scontro verso il nostro modo di pensare, ma un modo di vedere la realtà audiofila verso una sfaccettatura diversa, diversa ma affiancabile.


Ribadisco che mi trovo assolutamente d'accordo con le intenzioni di questo 3D, che sono certo, almeno per quello che riguarda, che darà un bello scossone a tutti coloro che resteranno intenzionati a dare consigli, che non per forza debbano avere una valenza tecnico/professionistica, ma solo dettata dalla propria esperienza.

Questo è sacrosanto. Oki 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 24 Lug 2013 - 17:28

Silver Black ha scritto:
LakyV ha scritto:Un nuovo utente caduto nella "trappola T" ( in senso buono)
Ha riportato qualche inpressione, ma penso che, come tanti altri,possa essere uno spunto per questo 3D.

Spero non me ne voglia se copio e incollo il suo post, il tutto e solo per dare una "rilevante"importanza su quanto differenti possano essere i gusti e le esigenze  personali di ognuno di noi, non ultimo, il modo di ascoltare e "VIVERE" la musica, che ringraziando il cielo non è uguale per tutti !!!

Lacky, è come se parlando di macchine fotografiche reflex qualcuno dicesse "ma che li spendete a fare tanti soldi che io con la compatta faccio belle foto lo stesso?". Wink  Va bene l'esperienza personale, benissimo, ma ascoltiamo chi anche chi è un fotografo professionista. Kiss 

La riuscita di una fotografia dipende in gran parte dalla capacità del fotografo e solo parzialmente dalla bontà dell'attrezzatura usata. Very Happy 

EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 17:47

LakyV ha scritto:Lo ascolto eccome il professionista,
Non hai afferrato il concetto che sta alla base di ciò che ho postato, cosa non sempre semplice stando davanti a tastiera e monitor.

"ovviamente, prendete con le molle quello che scrivo, visto che mi trovavo davanti al mio primo ascolto semi-decente, ma sono un musicista da tempo e ascolto parecchia robase questa è la qualità che posso portare a casa con 170 euro di diffusori, 80 di ampli e qualcosa per un dac, posso dire che è qualcosa di folle, altro che seghe mentali su volumi e pilotaggi, permettetemelo. a volte semba così..."


Ma se proprio da Professionisti del settore discografico come Lincetto e Croce vengono mosse critiche sul pilotaggio e sulla stramberia degli ascolti Hi Fi di cosa parliamo LakyV ?

ma voi pensate veramente che se Bebo Moroni, che stimo e rispetto, afferma che uno scatolotto per me gracchiante è il miglior amplificatore del mondo, io DEBBA chinare la testa e riconoscere incondizionatamente la "verità rivelata". Chi sarebbe Moroni, Dio? Non credo. E non credo neppure che lui pensi di esserlo, a differenza di quello che pensate voi di lui.
E' un professionista con le sue idee, ESATTAMENTE come lo sono io.
E' un professionista con un bagaglio di esperienze, magari differenti, ma qualitativamente e quantitativamente NON SUPERIORI alle mie.
Ed ha espresso un'opinione, fortemente opinabile, per quanto rispettabile (esattamente come le mie, opinabili e rispettabili), ed infatti io non condivido una virgola di quello che ha scritto in questo caso.

Se la vogliamo dire tutta - e diciamola - da tempo penso che il 90% dell'alta fedeltà comunemente intesa sia un bluff che costa 10 volte quello che vale; che esistano apparecchi, soprattutto in ambito professionale, che vanno 3 volte meglio costando 3 volte di meno degli "apparecchi alta fedeltà" comunemente intesi. Che i gracchianti monotriodi valvolari, TUTTI QUANTO NESSUNO ESCLUSO, appartengano ad un passato remoto che NULLA ha più a che spartire con il suono reale. Che una coppia di Beltaine se costassero 800,00 euro, ancora non li prenderei in considerazione.

Nell'ambito della musica riprodotta esistono oggetti che si avvicinano vagamente alla realtà, che riescono a comunicare emozioni vere e che costano poco, veramente poco; ed esistono oggetti mitizzati e costosissimi costruiti per alimentare leggende in persone fragili e facilmente influenzabili - gli "audiofili"- e riempire le tasche di chi è così abile a costruire miti sui castelli di sabbia.

Purtroppo capita sempre più spesso che mi vengano a trovare a casa audiofili col pedigree e possessori di prestigiose scatolotte Hi-End e restino per due ore imbambolati davanti al mio impianto pro, con la lingua penzoloni, ripetendo increduli, stile nenia irlandese: "Non ho mai sentito un suono così, non ho mai sentito un suono così...!"
Ed io in questo caso soffro sinceramente per loro e mi si attorcigliano le budella a vedere come le gente butta via i suoi soldi per scatolotti gracchianti e mal suonanti quando con un terzo di spesa potrebbe risolvere con piena soddisfazione un percorso di crescita ed apprendimento.

E QUESTI sono fatti, non altri.

E per favore, evitate di cercare di smentire le mie opinioni sprecando banda a citare articoli che esprimono semplicemente ALTRE OPINIONI, ripeto come sopra, assolutamente opinabili, esattamente del resto come le mie.
L'opinione di un Bebo Moroni o di un Cicogna o di un Corciulo vale ESATTAMENTE come la mia.

Suggerirei invece di lasciar parlare i fatti e mettere i sistemi a confronto.

E allora si ride, eccome se si ride...

Io sono sempre pronto e disponibile ad ogni confronto diretto sul campo.

Anche perchè io vendo dischi e non devo rispondere a nessun costruttore della mia opinione sugli strumenti atti a riprodurre la musica.

M.L.

Lincetto ha fatto la Demo del disco di Finardi con dei monitor Studio da Post Produzione eppure, le ditte hi fi gli fanno la corte Smile

LakyV non ci scordiamo che Allevi lo stesso che ha detto che Ludovico Van ha meno ritmo di giovanotti ha dato un voto positivo alle Bose Hehe 

Sapessi quanti "Ascoltoni" non si accorgono di problemi di fase acustica (difficile) o di una saturazione evidente del Brano per mancanza di watt (Facile)

Quando leggo invece una cosa del Genere da un professionista come Majandi riguardo queste

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 FB_Jolly8-280

e cassettine sulle piantane, a 5 metri una dall'altra. Sorprendenti. Mancava il basso profondo, ma stage e correttezza timbrica c'erano, al punto che ci siamo fermati ad ascoltarle per una bella mezz'ora prima di iniziare la festa.
Se il sistema è lineare ed ha un decente controllo della direttività, difficilmente suonerà malissimo in casa.

Di sicuro penso che il setup preso dal giovane musicista ne uscirebbe tritato Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 17:52

EasyRider_02 ha scritto:La riuscita di una fotografia dipende in gran parte dalla capacità del fotografo e solo parzialmente dalla bontà dell'attrezzatura usata. Very Happy 


Anche questo è Vero ma, se hai una attrezzatura che non salva in RAW ma con algoritmi programmati da un jappo, non ti permette di esporre in manuale e ha una lente che sforma tutto che foto ci fai ?


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da beppe61 Mer 24 Lug 2013 - 18:10


beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 18:14


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 18:22

wasky ha scritto:
studiohifi ha scritto:Al prossimo meeting/raduno ci sarò !!!Ok Ok Ok 


Ok allora tu pensa alla Fic@  Laughing agli amplificatori ci pensiamo noi Hehe

Al prossimo raduno ci vengo perché ho deciso di fare come San Tommaso .. niente figa!
Per il momento trovo più sensato avvicinare i diffusori che aumentare il numero di watt.. ed ho detto tutto!!!
Forse da vicino le discussioni riescono pure a convergere ...
Ok 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 18:52

studiohifi ha scritto:
wasky ha scritto:


Ok allora tu pensa alla Fic@  Laughing agli amplificatori ci pensiamo noi Hehe

Al prossimo raduno ci vengo perché ho deciso di fare come San Tommaso .. niente figa!
Per il momento trovo più sensato avvicinare i diffusori che aumentare il numero di watt.. ed ho detto tutto!!!
Forse da vicino le discussioni riescono pure a convergere ...
Ok 

Puoi sempre sentire chi lo ha provato di persona che tanti watt servono Smile  contatta questo utente

https://www.tforumhifi.com/u5375




_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da LakyV Mer 24 Lug 2013 - 18:53

wasky ha scritto:
LakyV ha scritto:Lo ascolto eccome il professionista,
Non hai afferrato il concetto che sta alla base di ciò che ho postato, cosa non sempre semplice stando davanti a tastiera e monitor.




Ma se proprio da Professionisti del settore discografico come Lincetto e Croce vengono mosse critiche sul pilotaggio e sulla stramberia degli ascolti Hi Fi di cosa parliamo LakyV ?

ma voi pensate veramente che se Bebo Moroni, che stimo e rispetto, afferma che uno scatolotto per me gracchiante è il miglior amplificatore del mondo, io DEBBA chinare la testa e riconoscere incondizionatamente la "verità rivelata". Chi sarebbe Moroni, Dio? Non credo. E non credo neppure che lui pensi di esserlo, a differenza di quello che pensate voi di lui.
E' un professionista con le sue idee, ESATTAMENTE come lo sono io.
E' un professionista con un bagaglio di esperienze, magari differenti, ma qualitativamente e quantitativamente NON SUPERIORI alle mie.
Ed ha espresso un'opinione, fortemente opinabile, per quanto rispettabile (esattamente come le mie, opinabili e rispettabili), ed infatti io non condivido una virgola di quello che ha scritto in questo caso.

Se la vogliamo dire tutta - e diciamola - da tempo penso che il 90% dell'alta fedeltà comunemente intesa sia un bluff che costa 10 volte quello che vale; che esistano apparecchi, soprattutto in ambito professionale, che vanno 3 volte meglio costando 3 volte di meno degli "apparecchi alta fedeltà" comunemente intesi. Che i gracchianti monotriodi valvolari, TUTTI QUANTO NESSUNO ESCLUSO, appartengano ad un passato remoto che NULLA ha più a che spartire con il suono reale. Che una coppia di Beltaine se costassero 800,00 euro, ancora non li prenderei in considerazione.

Nell'ambito della musica riprodotta esistono oggetti che si avvicinano vagamente alla realtà, che riescono a comunicare emozioni vere e che costano poco, veramente poco; ed esistono oggetti mitizzati e costosissimi costruiti per alimentare leggende in persone fragili e facilmente influenzabili - gli "audiofili"- e riempire le tasche di chi è così abile a costruire miti sui castelli di sabbia.

Purtroppo capita sempre più spesso che mi vengano a trovare a casa audiofili col pedigree e possessori di prestigiose scatolotte Hi-End e restino per due ore imbambolati davanti al mio impianto pro, con la lingua penzoloni, ripetendo increduli, stile nenia irlandese: "Non ho mai sentito un suono così, non ho mai sentito un suono così...!"
Ed io in questo caso soffro sinceramente per loro e mi si attorcigliano le budella a vedere come le gente butta via i suoi soldi per scatolotti gracchianti e mal suonanti quando con un terzo di spesa potrebbe risolvere con piena soddisfazione un percorso di crescita ed apprendimento.

E QUESTI sono fatti, non altri.

E per favore, evitate di cercare di smentire le mie opinioni sprecando banda a citare articoli che esprimono semplicemente ALTRE OPINIONI, ripeto come sopra, assolutamente opinabili, esattamente del resto come le mie.
L'opinione di un Bebo Moroni o di un Cicogna o di un Corciulo vale ESATTAMENTE come la mia.

Suggerirei invece di lasciar parlare i fatti e mettere i sistemi a confronto.

E allora si ride, eccome se si ride...

Io sono sempre pronto e disponibile ad ogni confronto diretto sul campo.

Anche perchè io vendo dischi e non devo rispondere a nessun costruttore della mia opinione sugli strumenti atti a riprodurre la musica.

M.L.

Lincetto ha fatto la Demo del disco di Finardi con dei monitor Studio da Post Produzione eppure, le ditte hi fi gli fanno la corte Smile

LakyV non ci scordiamo che Allevi lo stesso che ha detto che Ludovico Van ha meno ritmo di giovanotti ha dato un voto positivo alle Bose Hehe 

Sapessi quanti "Ascoltoni" non si accorgono di problemi di fase acustica (difficile) o di una saturazione evidente del Brano per mancanza di watt (Facile)

Quando leggo invece una cosa del Genere da un professionista come Majandi riguardo queste

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 FB_Jolly8-280

e cassettine sulle piantane, a 5 metri una dall'altra. Sorprendenti. Mancava il basso profondo, ma stage e correttezza timbrica c'erano, al punto che ci siamo fermati ad ascoltarle per una bella mezz'ora prima di iniziare la festa.
Se il sistema è lineare ed ha un decente controllo della direttività, difficilmente suonerà malissimo in casa.

Di sicuro penso che il setup preso dal giovane musicista ne uscirebbe tritato Smile
Anche tu pensi che io sia un "audifigo" guarda che non hai capito, caso mai è il contrario, io sono per il rapporto Q/P, non sono da ampli da millemila€.
Se mi posti un discorso del genere e perché ti è sfuggito il "COSTO" dell'impianto del "giovane musicista"

Ti rendi conto di che cifre parliamo???? Happy shock Happy shock 
non si superano i 300€.
Che le due piccole JBL facciano a pezzi l'impiantino non vuol dire nulla, chi ha preso l'impiantino e' felice, e da fruitore ed esecutore di musica e' soddisfatto di ciò che ha.

Vogliamo impiccarlo per questo??
Vogliamo picchiarlo perché si perde la dinamica di un brano che evidentemente non potrà essere riprodotta???

Roberto....siamo sulla stessa barca, e vogliamo andare tutti e due sulla stessa sponda, solo che ogni tanto uno dei due, rema nel verso sbagliato. Laughing Laughing 
Cerchiamo di capirci, perché a me.... Fanno male le braccia a furia di remare a vuoto Hehe Hehe Hehe


Ultima modifica di LakyV il Mer 24 Lug 2013 - 18:57 - modificato 1 volta.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 18:57

wasky ha scritto:
studiohifi ha scritto:

Al prossimo raduno ci vengo perché ho deciso di fare come San Tommaso .. niente figa!
Per il momento trovo più sensato avvicinare i diffusori che aumentare il numero di watt.. ed ho detto tutto!!!
Forse da vicino le discussioni riescono pure a convergere ...
Ok 

Puoi sempre sentire chi lo ha provato di persona che tanti watt servono Smile  contatta questo utente

https://www.tforumhifi.com/u5375


Non è per mancanza di fiducia nei confronti del forumer ..ma no, grazie!
Ci vengo di persona..
Hello

Edit: ho dimenticato di dirti che ci vengo in ...Ferrari !Laughing 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Silver Black Mer 24 Lug 2013 - 19:12

LakyV ha scritto:
Roberto....siamo sulla stessa barca, e vogliamo andare tutti e due sulla stessa sponda, solo che ogni tanto uno dei due, rema nel verso sbagliato. Laughing Laughing 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 18109710

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da ideafolle Mer 24 Lug 2013 - 19:23

studiohifi ha scritto:
wasky ha scritto:

Puoi sempre sentire chi lo ha provato di persona che tanti watt servono Smile  contatta questo utente

https://www.tforumhifi.com/u5375




Non è per mancanza di fiducia nei confronti del forumer ..ma no, grazie!
Ci vengo di persona..
Hello

Edit: ho dimenticato di dirti che ci vengo in ...Ferrari !Laughing 

Hello studio fammi sapere quando che vieni cerchero di esserci pure io cosi ci conosciamo . sempre robbi permettendo ,visto che e' casa sua lol! lol! 

ps se' e' io vengo con il cavallo a dondolo e conzumo pure de meno lol! lol! lol! lol!  (se scherza studio) lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 19:46

ideafolle ha scritto:
studiohifi ha scritto:



Non è per mancanza di fiducia nei confronti del forumer ..ma no, grazie!
Ci vengo di persona..
Hello

Edit: ho dimenticato di dirti che ci vengo in ...Ferrari !Laughing 

Hello studio fammi sapere quando che vieni cerchero di esserci pure io cosi ci conosciamo . sempre   robbi permettendo ,visto che e' casa sua lol! lol! 

ps se' e' io vengo con il cavallo a dondolo e conzumo pure de meno lol! lol! lol! lol!                  (se scherza studio) lol! lol! 

E se devi fare un sorpasso? ..dovresti almeno pensare ad una carrozza con 100 cavalli.. come minimo...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da LakyV Mer 24 Lug 2013 - 20:06

Silver Black ha scritto:
LakyV ha scritto:
Roberto....siamo sulla stessa barca, e vogliamo andare tutti e due sulla stessa sponda, solo che ogni tanto uno dei due, rema nel verso sbagliato. Laughing Laughing 

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 18109710
Ma quanto c'hai preso...!!!!
Laughing Laughing Laughing 
Anche gli animali illustrati rendono l'idea, almeno per quanto riguarda me...Hehe Hehe Hehe 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Mer 24 Lug 2013 - 20:06

LakyV ha scritto:

Ti rendi conto di che cifre parliamo???? Happy shock Happy shock 
non si superano i 300€.


Roberto....siamo sulla stessa barca, e vogliamo andare tutti e due sulla stessa sponda, solo che ogni tanto uno dei due, rema nel verso sbagliato. Laughing Laughing 

quelle che ho messo sopra vengono come il setup del giovane musicista che suona in saturazione Remavo giusto stavolta Laughing 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Firace Mer 24 Lug 2013 - 23:22

<<Le conclusioni sono:
Con casse dotate di una sensibilità di 86 dB SPL/2,83V/1m, per ascoltare al livello medio di 86 dB SPL un normale segnale musicale stereofonico in un normale ambiente domestico di circa 18 mq, alla distanza di 2,5 metri da ciascuna delle due casse, si deve impiegare un amplificatore capace di 75+75 Watt RMS su 8 ohm.
Impiegando un amplificatore di potenza inferiore, per essere sicuri che l’amplificatore non lavori mai “in clipping” si dovrà attenuare il volume di tanti dB di quanti la potenza disponibile è inferiore ai 75+75 Watt. I dB possono essere facilmente calcolati con la seguente relazione: dB = 10 x LOG(75/Potenza-Ampli).>


Nessuno si perde niente con meno watt se si attenua il volume.... se poi volete sanguinare dalle orecchie...
Hello Hello Hello 

- See more at: http://www.renatogiussani.it/dinamica/#sthas

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Silver Black Gio 25 Lug 2013 - 0:55

studiohifi ha scritto:
Nessuno si perde niente con meno watt se si attenua il volume.... se poi volete sanguinare dalle orecchie...
Hello Hello Hello 

Ok, ma occhio che se attenui troppo il volume non è più HiFi, perché non rispecchia il volume originario dell'evento... study Wink 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 2:21

studiohifi ha scritto:<<Le conclusioni sono:
Con casse dotate di una sensibilità di 86 dB SPL/2,83V/1m, per ascoltare al livello medio di 86 dB SPL un normale segnale musicale stereofonico in un normale ambiente domestico di circa 18 mq, alla distanza di 2,5 metri da ciascuna delle due casse, si deve impiegare un amplificatore capace di 75+75 Watt RMS su 8 ohm.
Impiegando un amplificatore di potenza inferiore, per essere sicuri che l’amplificatore non lavori mai “in clipping” si dovrà attenuare il volume di tanti dB di quanti la potenza disponibile è inferiore ai 75+75 Watt. I dB possono essere facilmente calcolati con la seguente relazione: dB = 10 x LOG(75/Potenza-Ampli).>


Nessuno si perde niente con meno watt se si attenua il volume.... se poi volete sanguinare dalle orecchie...
Hello Hello Hello 

Ma ti ha dato cosi tanto fastidio che ti hanno toccato il tuo Mazinga dentro lo Zainetto ? Smile 

Ma ti rendi conto che in 15 pagine non sei riuscito ad agganciare un concetto semplice da 2^ superiore con il calcolatore e continui a a pensare di avere ragione ? Non riesci a capire neppure cosa linki e cosa scrivi ora siamoai dB Pesati A e al sangue dalle orecchie ?



Io se fossi in te resterei con le tue errate convinzioni ma, eviterei di andare avanti non ci fai una bella figura Wink 

Abbassa quanto vuoi se ti piace perderti i pianissimo dei brani e sentire in distorsione fa pure, ne sei sei contento ? non posso che esserlo anche io Smile


Ultima modifica di wasky il Gio 25 Lug 2013 - 2:36 - modificato 1 volta.

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 9 Empty Re: Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.