T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

3 partecipanti

Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Sab 13 Lug - 17:10

Prologo: Nei Thread parliamo spesso di cuffie e ampli, poi solo tra le righe e i post successivi saltano fuori problemi di accoppiamento o sinergie magiche. Altre volte partiamo così: Ho una Dt770 con cosa l'amplifico?
Come accoppiamo gli ampli alle cuffie? Boh?
Beh io inizio con qualche opinione sulle mie accoppiate, spero che ci siano altri di voi che facciano lo stesso; dalle magie del piccolo LD I+ con le grado, agli ampli wattosi per le orto mettevi giù.

Oggi mi va di parlare di un sistemino completo per uso PC che secondo me ha un rapporto QP molto elevato e tra loro equilibrato:

Fiio E10 + Beyerdynamic DT770 pro 80 Ohm. Sarò prolisso perché mi va proprio di discorrere Wink 

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Dsc02710

Si possono trovare nuovi a una settantina di euro il Fiio e attorno alle 140,oo la Cuffia. Con 210,oo euro il sistema per ascoltare la musica dal PC in maniera piuttosto semplice e da portarsi in giro con il laptop. Dac USB con driver autoinstallanti e si è discretamente isolati dal mondo esterno con la propria musica.
Ora che la mia T50 RP è da Turo, in ufficio uso proprio le DT770 con il Fiio. Con la facilità di pilotaggio delle Beyer))) in questione non sento la necessità di utilizzare lo Shiit Asgard. Non vorrei essere frainteso però, lo Shiit è un salto deciso in avanti rispetto al piccolo E10, ma in pieno luglio faccio tranquillamente a meno del calore che emana.
Le dt770 sono rinomate per essere cuffie bassose, è vero. Rispetto ad una dt880 non c'è partita sull'equilibrio delle gamme, ma la sinergia positiva con il Fiio nasce proprio da questo: l'E10 è un po' magrolino in basso, insieme si compensano e suonano con un buon equilibrio. Ovviamente non si deve toccare il Bass Boost che è peggio della mela di Adamo.
Questo buon compromesso non succede, invece, con le DT990, la potenza limitata le fa indurire in alto e diventano troppo spigolose. Per le 990 ci vuole più ciccia per non entrare presto in distorsione secondo me.
E10+Dt770 80 Ohm significa anche rispettare, per chi crede nei numeri e si fida solo dei dati tecnici, un rapporto di damping factor piuttosto buono. Se non ricordo male l'E10 esce a circa 10 Ohm (correggetemi nell'eventualità) ed il rapporto di smorzamento 1/8 c'è. Per questo, nell'indecisione tra una 32 e una 80 ohm andrei sempre su questa che è comunque di facile pilotaggio.

E' un sistema HI-FI?? Hehe Hehe  lasciamo perdere il discorso su che cosa è l'Hi-Fi, la My-Fi, l'aiend e badiamo al sodo! A me l'accoppiata piace con tutta la musica artificiale*  dettaglio, scena e impatto per un sistema di questo costo ci sono, se invece parliamo di naturalezza** qualche magagna inizia a venir fuori. Con l'ascolto della classica si notano più imperfezioni timbriche e il coinvolgimento è inferiore, ma per ottenere qualcosa in più da questo punto di vista bisogna anche metter mano al portafogli in maniera più drastica e decisa. Questo sistemino è stato comunque in grado di farmi passare agevolmente un test cieco ABX che girava in questo forum qualche tempo fa, quindi suppongo sia anche abbastanza rivelatore.

* musica artificiale: dalla chitarra amplificata, alla voce con reverb all'elettronica. Insomma tutta quella che non è l'acustica troppo rimaneggiata
** naturalezza: non ho l'orecchio certosino per riconoscere cosa sia natuale o meno, ma nei confronti diretti con musica acustica, ad esempio E10+770 80 Vs A1+Dt880 600, la cosa è evidente.

Ok, non è Hi-end e nemmeno un miracolo ma è un sistemino DAC usb/ampli/cuffia che può dar soddisfazioni, soprattutto quando ci si sposta col Notebook oppure come impianto per l'ufficio o in camera. Ovviamente c'è di meglio ma a 210 euro dac compreso i rivali sono pochi se piace il suono Beyer.  Quando mi sentirò nuovamente chiaccherone scriverò qualche riga anche sulle altre accoppiate che mi hanno fatto una buona (ottima) impressione ma che costano qualche euro di più pur mantenendo un certo equilibrio economico tra loro. Per non farmele soffiare anticipo che saranno DT990 Pro + Shiit Asgard e A1 Clone+HD650. Intanto stasera il Fiio e la 770 vengono con me in campagna.Wink

scrivete sulle vostre accoppiate ampli cuffie!
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Ven 30 Mag - 19:50

l'accoppiata che volevo sapere!!!in realtà ho un fiio e17 ma fa lo stesso...giusto? Rolling Eyes 
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Ven 30 Mag - 23:15

suppongo di si
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Sab 31 Mag - 0:31

alessandro1 ha scritto:suppongo di si
no perchè stavo sbavando dietro delle dt990 250 ohm ma non credo che il fiio ce la faccia a pilotarle...mi consiglieresti a riguardo qualche altra cuffia leggera da pilotare?
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Sab 31 Mag - 8:09

Quando ho scritto questo 3d non avevo ancora provato la X1. Andrei di Fidelio.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Sab 31 Mag - 11:46

alessandro1 ha scritto:Quando ho scritto questo 3d non avevo ancora provato la X1. Andrei di Fidelio.
caspita vai sul pesante...ma spiegami una cosa: ma una cuffia ha una qualità sonora migliore quanto maggiore è l'impedenza oppure sto banalizzando?
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Sab 31 Mag - 13:56

Non sempre è così, ma spesso capita per le dinamiche. (ad esempio per le beyer DT880 è così, ma poi ci vuole l'ampli adatto).
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Sab 31 Mag - 15:04

alessandro1 ha scritto:Non sempre è così, ma spesso capita per le dinamiche. (ad esempio per le beyer DT880 è così, ma poi ci vuole l'ampli adatto).
bè ma cosa mi consiglieresti di svelto da pilotare e ben suonante (oltre magari le hd681 evo)?
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Sab 31 Mag - 15:13

le evo ancora sono nella scatola  Wink 

Consiglierei Fidelio X1. Per ottenere di più bisogna aprire il portafogli per bene anche per l'ampli
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Sab 31 Mag - 15:25

alessandro1 ha scritto:le evo ancora sono nella scatola  Wink 
come fai a resistere???Dribbling 

alessandro1 ha scritto:Consiglierei Fidelio X1. Per ottenere di più bisogna aprire il portafogli per bene anche per l'ampli
 Hehe penso che attenderò qualche tua rensione in merito,non vorrei spendere 200 euro per una cuffia che non mi attira molto...insomma il jack che si mette e le va mi turba alquanto... 
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da alessandro1 Sab 31 Mag - 16:25

Resisto resisto...

Guarda che non ho più esperienza di tanti altri, c'è chi ascolta molto e bene, ma scrive poco. E ce ne sono molti che non scrivono più.
Ultimamente sono stato prolifico di recensioni/impressioni d'ascolto, ma quelli che mi hanno insegnato qualcosa e mi hanno ben consigliato nel recente passato non scrivono più, quindi non c'è molto "contraddittorio", potrei aver scritto delle emerite minchiate e nessuno me lo ha fatto notare.  Wink 

Se per recensione delle X1 ti va bene https://www.tforumhifi.com/t32906p195-philips-fidelio-x-1

qui, invece, in confronto ad altre cuffie https://www.tforumhifi.com/t43296-mini-rece-cuffie-k701-dt880-srh940-hd650-t50rp-dt990-dt770
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da Dexterdm Sab 31 Mag - 16:39

E pensare che io la storia del cavo col minijack la vedo un plus Very Happy
Comunque, Alessandro ti ha già fornito diversi interessanti spunti ma la X1 sembra veramente mettere d'accordo tutti, io la terrei in considerazione anche solo per il semplice fatto che è facilmente pilotabile e puoi risparmiarti una buona spesa per l'amplificatore
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da donaldduck2004 Sab 31 Mag - 22:13

per ora ho un fiio e17 che vorrei usare per portare in giro una buona qualità sonora insieme al portatile.il problema che non vorrei arrivare a portarmi 200 euro nella borsa del portatile... Shocked 
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.05.13
Numero di messaggi : 419
Località : Campania
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Torna in alto Andare in basso

accoppiata - un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm Empty Re: un'accoppiata a basso costo Fiio E10 e DT770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.