T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
Oggi a 10:34 am Da giucam61

» Collegare più sorgenti al T-Amp
Oggi a 10:19 am Da giucam61

» impianto entry -level
Oggi a 10:12 am Da giucam61

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 10:01 am Da giucam61

» fissa lettore CD
Oggi a 9:54 am Da giucam61

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Oggi a 9:50 am Da giucam61

» AUDIOLAB 8000SE
Oggi a 9:07 am Da dinamanu

» Casse acustiche quali?b&w 684 o IL tesi 560?
Oggi a 8:41 am Da dieggs

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Oggi a 7:41 am Da luigigi

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Oggi a 7:38 am Da luigigi

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 6:57 am Da gigetto

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 4:12 am Da SubitoMauro

» CAIMAN SEG
Ieri a 11:42 pm Da Zio

» (NA) Amplificatore Kingrex con DAC usb e uscita cuffie €270+ sped.
Ieri a 11:20 pm Da sonic63

» Daphile in ram
Ieri a 10:58 pm Da ghiglie

» Aiuto lenco L75s
Ieri a 7:36 pm Da Angel2000

» Ho preso le grado sr80e e vi porto un po' di impressioni
Ieri a 6:02 pm Da dinamanu

» Alimentatore Muse i25w Ta2021 quale connettore?
Ieri a 5:22 pm Da Tasso

» Messaggio per Valterneri NAD90
Ieri a 5:05 pm Da enrico massa

» [to]Vincent sp 997 finali mono
Ieri a 1:51 pm Da krell2

» OLD AKG K141 MONITOR E LITTLE DOT MK II V3.0
Ieri a 1:47 pm Da sportyerre

» [AN] Teac UD-H01
Ieri a 1:27 pm Da Masterix

» Player hi fi
Ieri a 10:38 am Da santidonau

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 10:27 am Da CHAOSFERE

» [NO] vendo pre+finale valvole classe A
Ieri a 7:30 am Da gigetto

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Ieri a 5:01 am Da Tommaso Cantalice

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Lun Dic 05, 2016 9:40 pm Da eddy1963

» Vendo 2XFostex FE83EN Euro 110 con enclosures bookshelf
Lun Dic 05, 2016 9:14 pm Da potowatax

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Lun Dic 05, 2016 8:05 pm Da Sistox

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Lun Dic 05, 2016 6:41 pm Da Rino88ex

» Giradischi - quesiti & consigli
Lun Dic 05, 2016 6:25 pm Da dinamanu

» nuove diva 262
Lun Dic 05, 2016 6:00 pm Da CHAOSFERE

» [NA] VENDO Monoblock Icepower 500a con Alimentazione Lineare + Cavi + Filtri di rete [700 euro)
Lun Dic 05, 2016 4:48 pm Da MrTheCarbon

» JRiver 22
Lun Dic 05, 2016 2:57 pm Da gigihrt

» Cd conviene ripararlo o....
Lun Dic 05, 2016 7:44 am Da gigetto

» Quale cavo ottico per il CD?
Lun Dic 05, 2016 7:43 am Da gigetto

» Cavi component Hama 1,5m.
Dom Dic 04, 2016 11:26 pm Da wolfman

» Marble Machine
Dom Dic 04, 2016 12:31 pm Da natale55

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Dom Dic 04, 2016 12:04 pm Da embty2002

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Dom Dic 04, 2016 11:31 am Da pallapippo

» Lettore CD max 200 euro
Dom Dic 04, 2016 11:06 am Da sound4me

» Recupero vinile rovinato
Sab Dic 03, 2016 11:27 pm Da dinamanu

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Sab Dic 03, 2016 3:48 pm Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Sab Dic 03, 2016 3:11 pm Da enrico massa

» [Risolto]ECC99
Sab Dic 03, 2016 11:55 am Da dinamanu

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Sab Dic 03, 2016 8:27 am Da schwantz34

» NO al solito condotto reflex
Ven Dic 02, 2016 10:17 pm Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven Dic 02, 2016 5:45 pm Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven Dic 02, 2016 5:32 pm Da Angel2000

» Player portatile
Ven Dic 02, 2016 5:13 pm Da p.cristallini

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
fritznet

lello64

CHAOSFERE

dinamanu

savi

rx78

gigetto

valterneri

Masterix

giucam61

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

lello64

Angel2000

giucam61

gigetto

fritznet

rx78

natale55

R!ck

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15482)

Silver Black (15375)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10217)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8485)

Statistiche
Abbiamo 10367 membri registrati
L'ultimo utente registrato è monterix

I nostri membri hanno inviato un totale di 769288 messaggi in 50052 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 61 utenti in linea :: 10 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Dieci13, dinamanu, emmeci, giucam61, lello64, meraviglia, MrTheCarbon, Rino88ex, summicron, vito

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun Mag 25, 2015 1:01 pm
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Un ottimo progetto per diffusori da stands

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Un ottimo progetto per diffusori da stands

Messaggio  dude il Dom Set 13, 2009 7:43 am

@Andrea Gianelli ha scritto:
Eccomi, come promesso: i woofer Dynaudio sono prodotti dalla Morel (alcuni in esclusiva e quindi non disponibili per autocostruzione). Dal punto di vista legale Dynaudio NON potrebbe vendere woofer con suo marchio, poi si sa come talvolta vanno le cose...
Diverso il discorso per il tweeter: il T330 non è un tweeter Morel.
Questa è l'info che vi dovevo!
Leggo solo ora questa discussione, sinceramente dubito che morel produca altoparlanti per Dynaudio, sembra la classica chiacchiera da bar Laughing
Beccatevi sto pippone

dude
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1275

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  audioman il Dom Set 13, 2009 9:33 am

@dude ha scritto:
Leggo solo ora questa discussione, sinceramente dubito che morel produca altoparlanti per Dynaudio, sembra la classica chiacchiera da bar Laughing
Beccatevi sto pippone

Comunque sia, il disegno dei cestelli in pressofusione, il centratore, la lamiera che accoglie il magnete, il disegno degli altoparlanti, rendono chiaro che nascono dallo stesso progettista, è remota anche una eventuale scopiazzatura, in quanto quel tipo di altoparlante è unico e sicuramente coperto da copyright.
Quindi non è improbabile che la Morel produce gli altoparlanti per la Dynaudio o almeno alcuni tipi. IMHO Wink

audioman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 431
Impianto : .

Messaggio  dude il Dom Set 13, 2009 10:10 am

@audioman ha scritto:
@dude ha scritto:
Beccatevi sto pippone

Comunque sia, il disegno dei cestelli in pressofusione, il centratore, la lamiera che accoglie il magnete, il disegno degli altoparlanti, rendono chiaro che nascono dallo stesso progettista, è remota anche una eventuale scopiazzatura, in quanto quel tipo di altoparlante è unico e sicuramente coperto da copyright.
Quindi non è improbabile che la Morel produce gli altoparlanti per la Dynaudio o almeno alcuni tipi. IMHO Wink

Guardando le foto che hai postato non c'è un solo componente comune, il cestello è diverso, la membrana del woofer molto più piatta nel Dynaudio col caratteristico disegno, la calotta del magnete potrebbe essere simile, ma non è detto, magari ci vedo male io, ma non mi sembrano parenti Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio  Andrea Gianelli il Lun Set 14, 2009 9:28 am

Hello Torno sull'argomento: 1) i woofer Dynaudio sono di produzione Morel, la quale vende anche al pubblico (in Italia attraverso S3 Shop, che ne è il distributore), mentre per Dynaudio realizza anche modelli in esclusiva, ossia non venduti al pubblico ma solo utilizzabili dalla casa danese e da essa non vendibili (almeno in teoria) come singoli componenti (salvo si tratti di ricambi); 2) tra i progetti Ciare vi sono anche i 3 vie a sospensione pneumatica, a mio avviso molto interessanti. Wink

Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Occupazione/Hobby : Consulente
Provincia (Città) : potrebbe andare peggio
Impianto : Amplificatore integrato "BeoAffordable" (con Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea) by GianCamillo Gianelli, lettore JVC XV-N322, giradischi Thorens TD 160 con testina Stanton 500, diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20

Messaggio  dude il Lun Set 14, 2009 10:06 am

@Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Torno sull'argomento: 1) i woofer Dynaudio sono di produzione Morel, la quale vende anche al pubblico (in Italia attraverso S3 Shop, che ne è il distributore), mentre per Dynaudio realizza anche modelli in esclusiva, ossia non venduti al pubblico ma solo utilizzabili dalla casa danese e da essa non vendibili (almeno in teoria) come singoli componenti (salvo si tratti di ricambi); 2) tra i progetti Ciare vi sono anche i 3 vie a sospensione pneumatica, a mio avviso molto interessanti. Wink
Sono certo tu abbia ragione altrimenti affermazioni del genere sarebbero pericolose se non vere, però non capisco alcune cose
1) Questo S3 shop di cui parli sempre è l'importatore e distributore dei prodotti Morel in Italia o un semplice rivenditore?
2) S3 shop distribuisce anche i woofer Dynaudio?
3) Ogni volta che leggo qualcosa scritta da te mi pare poco credibile, perché? Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio  Andrea Gianelli il Lun Set 14, 2009 10:32 am

@dude ha scritto:Sono certo tu abbia ragione altrimenti affermazioni del genere sarebbero pericolose se non vere, però non capisco alcune cose
Questo è quanto mi hanno riferito gli amici di S3, costruttori e distributori delle amplificazioni Fenice, ex distrubutori Tripath per l'Italia, distributori delle valvole JJ e dei trasformatori Jensen. Qui trovi tutto: www.s3shop.it

@dude ha scritto:1) Questo S3 shop di cui parli sempre è l'importatore e distributore dei prodotti Morel in Italia o un semplice rivenditore?
Vedi precedente spiegazione.

@dude ha scritto:2) S3 shop distribuisce anche i woofer Dynaudio?
Mi sembra di aver già detto che i Morel fatti per Dynaudio non possono essere venduti al pubblico.

@dude ha scritto:3) Ogni volta che leggo qualcosa scritta da te mi pare poco credibile, perché? Laughing
Problema tuo.

Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Occupazione/Hobby : Consulente
Provincia (Città) : potrebbe andare peggio
Impianto : Amplificatore integrato "BeoAffordable" (con Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea) by GianCamillo Gianelli, lettore JVC XV-N322, giradischi Thorens TD 160 con testina Stanton 500, diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20

Messaggio  b.olivaw il Dom Set 20, 2009 10:33 am

@audioman ha scritto:Comunque sia, il disegno dei cestelli in pressofusione, il centratore, la lamiera che accoglie il magnete, il disegno degli altoparlanti, rendono chiaro che nascono dallo stesso progettista, è remota anche una eventuale scopiazzatura, in quanto quel tipo di altoparlante è unico e sicuramente coperto da copyright.

Franco, dalle foto si evince invece che sono due ap diversi.
In particolare i cestelli che richiedono costosi stampi non avrebbe senso farli diversi se davvero fosse lo stesso ap.
Entrambi posizionano la bobina all'esterno del magnete, questo li rende somiglianti.
Tutti gli ap costruiti con questa tecnica giocoforza si somigliano, anche gli Hi-Vi;
http://www.audioreview.it/documenti/tecnica/AR264_HI_VI_RESEARCH_ALTOP_NON_CONVENZIONALI.pdf

Naturalmente ciò non vuol dire che gli ap Dynaudio non siano fatti da Morel in Israele, portati in Danimarca, sostituiti i cestelli, rimossa la targa made in Israel, appiccicata la targa made in Denmark. Tutto è possibile.

b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Robot
Provincia (Città) : meteoropatico
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio  panterone il Dom Nov 22, 2009 6:10 am

ciao ho letto quasi tutto il post ed intervengo. Ho anch'io ho avuto una grande esperienza in progettazione e costruzione di diffusori acustici, però confinata alle conoscenze ed ai materiali di 20 anni fa. Esistevano già allora i parametri sugli autoparlanti, però quando si seguivano i progetti presenti alla fine si otteneva dei risultati altalenanti, facendo un esempio se costruivo 3 coppie di diffusori acustici partendo dallo stesso progetto e usando gli stessi componenti ottenevo 3 sonorità differenti. Io dopo diverse prove ho giustificato questi risultati introducendo a me stesso il parametro TOLLERANZE che influenzava per un 20-30% nel progetto, che veniva inserito negli stessi parametri dei componenti e addiritura dopo varie prove avevo trovato la marca di condensatori che davano un suono più caldo rispetto ad altre. Dato che mi sembrate tutti così sicuri sull'affidabilità di queste indicazioni, suppongo che il ciclo costruttivo abbia fatto passi da gigante, tanto da prenderli come un dato certo. In sostanza partivo da un progetto base, che potrebbe rientrare negli attuali progetti, e poi con esperienza e tantissime ore di ascolto si tarava la sonorità. Praticamente e indicativamente tra progetto e realizzazione fisica del prototipo perdevo tra le 10-20 ore, mentre nella taratura almeno 80-100 ore. Quindi ottimizzavo il diffusore acustico con tutta la catena: sorgente, cavi, diffusori e ovviamente stagno con base di argento.
In sostanza mi sono reso conto che nel mercato vi erano già ottimi diffusori acustici, costruiti bene che avevano grandissime carenze nella taratura della sonorità e alla fine ne ho comprate e modificate, anche solo riprogettando il cross-over o addiritura facendo delle banali filtri di compensazione il suono si modificava platealmente. Semplicemente non è che i progettisti erano deficenti e io un genio è che erano piegati a esigenze di prezzo che per risparmiare o creare delle classi peggioravano volontariamente il suono. Comunque credo che non abbiano cambiato la filosofia in questo settore, anche se riscontro un nettissimo miglioramente della qualità.
Scusate delll'introduzione e spero di aver contribuito nella crescita.

panterone
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 53
Occupazione/Hobby : Figlio di mamma Poste Italiane/aereomodellismo
Provincia (Città) : tipo paziente e incazzato
Impianto : Amplificatore serie t-amp: Muse, Casse: Indiana Line HC 206, lettore dvd Marvel & louis DX750

Messaggio  Pechegno il Lun Nov 30, 2009 12:55 pm

@panterone ha scritto:
Semplicemente non è che i progettisti erano deficenti e io un genio è che erano piegati a esigenze di prezzo che per risparmiare o creare delle classi peggioravano volontariamente il suono.
straquoto, e c'è ancora chi non ha capito che vale per quasi tutti i prodotti commerciali sul mercato ! A ognuno la sua classe ! Prosit
Sciao!

Pechegno
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 95
Impianto : Cambridge Audio 640C V2 , T.A. 10.1 , Audio Analogue Puccini , Klipsch F3 , cavi TNT Shield e biwiring

Messaggio  porfido il Lun Nov 30, 2009 2:04 pm

@panterone ha scritto:ciao ho letto quasi tutto il post ed intervengo. Ho anch'io ho avuto una grande esperienza in progettazione e costruzione di diffusori acustici, però confinata alle conoscenze ed ai materiali di 20 anni fa. Esistevano già allora i parametri sugli autoparlanti, però quando si seguivano i progetti presenti alla fine si otteneva dei risultati altalenanti, facendo un esempio se costruivo 3 coppie di diffusori acustici partendo dallo stesso progetto e usando gli stessi componenti ottenevo 3 sonorità differenti. Io dopo diverse prove ho giustificato questi risultati introducendo a me stesso il parametro TOLLERANZE che influenzava per un 20-30% nel progetto, che veniva inserito negli stessi parametri dei componenti e addiritura dopo varie prove avevo trovato la marca di condensatori che davano un suono più caldo rispetto ad altre. Dato che mi sembrate tutti così sicuri sull'affidabilità di queste indicazioni, suppongo che il ciclo costruttivo abbia fatto passi da gigante, tanto da prenderli come un dato certo. In sostanza partivo da un progetto base, che potrebbe rientrare negli attuali progetti, e poi con esperienza e tantissime ore di ascolto si tarava la sonorità. Praticamente e indicativamente tra progetto e realizzazione fisica del prototipo perdevo tra le 10-20 ore, mentre nella taratura almeno 80-100 ore. Quindi ottimizzavo il diffusore acustico con tutta la catena: sorgente, cavi, diffusori e ovviamente stagno con base di argento.
In sostanza mi sono reso conto che nel mercato vi erano già ottimi diffusori acustici, costruiti bene che avevano grandissime carenze nella taratura della sonorità e alla fine ne ho comprate e modificate, anche solo riprogettando il cross-over o addiritura facendo delle banali filtri di compensazione il suono si modificava platealmente. Semplicemente non è che i progettisti erano deficenti e io un genio è che erano piegati a esigenze di prezzo che per risparmiare o creare delle classi peggioravano volontariamente il suono. Comunque credo che non abbiano cambiato la filosofia in questo settore, anche se riscontro un nettissimo miglioramente della qualità.

Ma Panterone, vent'anni fa si usava già lo stagno all'argento?

porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5043
Impianto :
Spoiler:

Messaggio  panterone il Lun Nov 30, 2009 3:21 pm

@porfido ha scritto:
@panterone ha scritto:ciao ho letto quasi tutto il post ed intervengo. Ho anch'io ho avuto una grande esperienza in progettazione e costruzione di diffusori acustici, però confinata alle conoscenze ed ai materiali di 20 anni fa. Esistevano già allora i parametri sugli autoparlanti, però quando si seguivano i progetti presenti alla fine si otteneva dei risultati altalenanti, facendo un esempio se costruivo 3 coppie di diffusori acustici partendo dallo stesso progetto e usando gli stessi componenti ottenevo 3 sonorità differenti. Io dopo diverse prove ho giustificato questi risultati introducendo a me stesso il parametro TOLLERANZE che influenzava per un 20-30% nel progetto, che veniva inserito negli stessi parametri dei componenti e addiritura dopo varie prove avevo trovato la marca di condensatori che davano un suono più caldo rispetto ad altre. Dato che mi sembrate tutti così sicuri sull'affidabilità di queste indicazioni, suppongo che il ciclo costruttivo abbia fatto passi da gigante, tanto da prenderli come un dato certo. In sostanza partivo da un progetto base, che potrebbe rientrare negli attuali progetti, e poi con esperienza e tantissime ore di ascolto si tarava la sonorità. Praticamente e indicativamente tra progetto e realizzazione fisica del prototipo perdevo tra le 10-20 ore, mentre nella taratura almeno 80-100 ore. Quindi ottimizzavo il diffusore acustico con tutta la catena: sorgente, cavi, diffusori e ovviamente stagno con base di argento.

Ma Panterone, vent'anni fa si usava già lo stagno all'argento?
Wink certo che si eravamo in pochi ad usarlo, ne tengo ancora qualche m.
comunque con i software incredibili e con l'hardware che verifica oggettivamente il suono il lavoro è diventato più veloce e alla portata di tutti coloro che hanno passione. meglio e molto meglio adesso, prima c'era una elite adesso è un lavoro di staff e tutti contribuiscono alla realizzazione, poi ho visto che c'è finalmente alla grande c'è l'interazione tra chi ascolta e chi progetto e sopratutto lo standard t-amp. non posso solo che apprezzare il tutto e da ciò non possono che venire eccellenti realizzazioni. Oki

panterone
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 53
Occupazione/Hobby : Figlio di mamma Poste Italiane/aereomodellismo
Provincia (Città) : tipo paziente e incazzato
Impianto : Amplificatore serie t-amp: Muse, Casse: Indiana Line HC 206, lettore dvd Marvel & louis DX750

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: