T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono metallico e riflessioni laterali

+8
Switters
carpanera
settore 7-g
p.cristallini
Stentor
lucasaudio
LakyV
robertopisa
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 14:09

Funziona, anche se in parte: immagina che le pareti siano specchi e i due diffusori siano due fari, la luce si diffonde ovunque. Per avere l'ombra, non basta ripararti soltanto la testa, ma qualcosa ovviamente fa. Non è un caso che, se sprofondiamo con la testa nel divano, in modo che la testa sia sul cuscino dello schienale, sentiamo meglio.

Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 14:13

Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Switters Lun 11 Nov 2013 - 14:18

fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...

Laughing Laughing Laughing 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 14:35

Laughing

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...

Laughing Laughing Laughing 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da luigigi Lun 11 Nov 2013 - 16:16

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 18:19

uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"

http://savedbytechnology.com/catalog/product_info.php?products_id=6804

ma credo che il suono risulterebbe un po' innaturale.




luigigi ha scritto:
fritznet ha scritto:dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 18:46

robertopisa ha scritto:uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"

http://savedbytechnology.com/catalog/product_info.php?products_id=6804

ma credo che il suono risulterebbe un po' innaturale.

Ci sono anche i paraboloidi per le riprese a distanza, ma valgono le stesse considerazioni Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da cinghio Lun 11 Nov 2013 - 23:46

io ho dei diffusori esuberanti in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica... tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo... Wink 

cinghio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.13
Numero di messaggi : 67
Località : Milano
Impianto : VERDI 100/genalex. CRESCENDO CD. aliment-FURUTECH. Cablaggio WIREWORLD equinox. diff- KLIPSCH RF7 prima serie

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da lucasaudio Lun 11 Nov 2013 - 23:55

cinghio ha scritto:io ho dei diffusori esuberanti  in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica...  tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo... Wink 

Ho fatto leggere il tuo post a mia moglie, vai con le fotoooooo che magari si convince.Laughing 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da il Carletto Lun 11 Nov 2013 - 23:58

Ricordo perfettamente di aver visto nei primi anni '80, su qualche rivista, delle protesi aggiuntive per i padiglioni auricolari.
Ovviamente erano in vendita in Giappone...

Roberto, per trattare le riflessioni a soffitto, non si potrebbero mettere dei pannelli subito sopra i diffusori, un po' come ho fatto a casa mia sui lati?
il Carletto
il Carletto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Mar 12 Nov 2013 - 9:15

Come non posso darti ragione, è da diverso tempo che non aggiorno l'impianto mentre mi sto divertendo moltissimo a costruire le trappole acustiche, ho dovuto però digerire una marea di post su GS e mi sono letto (esagerato, diciamo sfogliato Wink...) un paio di libri di acustica per non fare le cose a caso. Felicissimo di dare suggerimenti, finché dura mi diverto con l'acustica da profano.

cinghio ha scritto:io ho dei diffusori esuberanti  in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica...  tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo... Wink 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Mar 12 Nov 2013 - 9:24

Ci mancano solo quelle, già mi prendono per matto, non mi ero reso conto di aver messo così tanti pannelli nella mia stanza 4x4...

Sì per le riflessioni. Per il rimbombo dei bassi, ci vuole un trattamento più pesante ma tu usi Dirac e quindi lì sei a posto. Calcola che anche Dirac lavora meglio se tratti le riflessioni. Se puoi, metti anche due pannelli appoggiati sul pavimento: un tappeto troppo spesso rende smorto il suono in generale (in alcuni casi può andare bene) mentre se metti i due pannelli 60x60 nel punto di riflessione del pavimento, il suono rimane vivo ma non metallico.

Nel tuo caso specifico delle Martin Logan, non hai un tweeter+medio e forse l'area da coprire per la riflessione potrebbe essere necessario farla più grande di 60x60. Fai comunque una prova e misura con REW visto che hai un microfono.

L'ideale, per chi può misurare l'ETC con REW, è quello di allontanare la prima riflessione che arriva all'orecchio dopo il suono diretto di 15 millisecondi (è chiamato "ISD gap" in gergo).


Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 6RbQ4


il Carletto ha scritto:Ricordo perfettamente di aver visto nei primi anni '80, su qualche rivista, delle protesi aggiuntive per i padiglioni auricolari.
Ovviamente erano in vendita in Giappone...

Roberto, per trattare le riflessioni a soffitto, non si potrebbero mettere dei pannelli subito sopra i diffusori, un po' come ho fatto a casa mia sui lati?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da cinghio Mar 12 Nov 2013 - 13:12

Sono dei semplici pannelli che a dire la verità sono anche carini esteticamente.. si può giocare con colori diversi.. mi viene in mente ora come esempio un divano scuro con due cuscini esterni di verde acido o rossi... Very Happy messi sfalzati fanno la arredo e pure il loro lavoro.. lavoro con architetti e arredatrici,e mi sembra di aver capito che i quadri e foto si usano meno.. megliooo!!!
ci mettiamo i pannelli colorati Glasses 

cinghio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.13
Numero di messaggi : 67
Località : Milano
Impianto : VERDI 100/genalex. CRESCENDO CD. aliment-FURUTECH. Cablaggio WIREWORLD equinox. diff- KLIPSCH RF7 prima serie

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Dom 9 Feb 2014 - 11:42

Avevo scritto questo post in un altro 3D, ma credo che sia meglio riportarlo qui perché è più appropriato e parla di trattamento delle riflessioni.

La musica senza riflessioni come in una camera anecoica non è piacevole per l'orecchio umano e risulta innaturale, anche perché sembra che all'interno del nostro orecchio ci sia l'effetto pettine proprio per poter ricostruire la spazialità del suono.

Questo è l'ETC del canale SX (sul canale DX ci sto lavorando perché non riesco a capire da dove proviene una forte riflessione), dove c'è un cammino iniziale anecoico (curva rossa lungo l'ISD gap in blu, ossia la prima riflessione dopo l'impulso al tempo zero) seguito da una discesa morbida (curva rossa dopo il secondo picco). Maggiore è l'ISD gap, meglio si sentono i veri ritardi della registrazione che si sta ascoltando, perché le riflessioni della stanza interferiscono meno con quelle volute nella registrazione. Inoltre, non devono esserci riflessioni nei primi 20ms (confondono la ricostruzione scenica) nell'intervallo -20dB ... 0dB. Come ogni regola, ci sono le eccezioni che funzionano comunque bene.

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Etc11

Per curiosità: il secondo picco si chiama Haas effect/kicker (e viene tuttora molto usato, contrariamente a quanto scritto su wikipedia), anche se non è strettamente necessario se uno progetta una stanza come una reflection free zone (RFZ), ma nel mio caso serve.


Alcuni esempi presi dalla rete in cui l'ETC ha un ottimo ISD gap:

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 NNEzV

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 278864d1330102059-gik-realtraps-etc
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali - Pagina 2 Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.