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consigli amplificatore per diffusori Indiana Line HC 505

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Messaggio Da cittadinor Sab Mag 25, 2013 8:27 pm

Salve, sto costruendo il mio primo impianto HiFi. Oggi ho acquistato una coppia di diffusori da pavimento Indiana Line Hc 505, trovati usati in un negozio specializzato. Ora mancherebbe l'amplificatore.
Una soluzione a basso costo che potrei valutare è lo Scythe SDA-1100, ma non ho idea di come possa rendere su questi diffusori. Comunque ho un budget di circa 200€, e prendo in considerazione anche l'usato, ma se riesco a stare più basso tanto meglio.
Il negozio dove ho preso i diffusori ha un Marantz 5004 a 230€, siamo un po' fuori budget, ma se ne valesse la pena potrei anche prenderlo in considerazione. E' ancora sotto garanzia, ma non ha più il telecomando. Ce ne sono anche altri a partire da 100€, ma, passatemi il termine, mi son sembrati un po' "vecchiotti" e piuttosto ingombranti (non ho molto spazio nel posto in cui lo collocherò).

Che ne pensate dei due che ho citato? Consigli in alternativa?

Grazie Smile

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Messaggio Da Soligo60 Dom Mag 26, 2013 9:38 am

Io lo sforzo per arrivare al Marantz lo farei, ti porterebbe ad un buon livello di ascolto, altrimenti se non hai esigenze di sorgenti: http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/imperia-annunci-imperia/nuforce-icon-amp/41631933
Resteresti largamente in budget...

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Messaggio Da MDT360 Lun Mag 27, 2013 4:02 pm

butta un occhio al Cambridge Audio Topaz Am5, ottimo ampli e rientra nel budget, oppure il sempreverde behringer a500 per quel prezzo non trovi di meglio
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Messaggio Da cittadinor Gio Mag 30, 2013 8:42 am

Dunque i candidati sono i seguenti:

Marantz 5004
Cambridge Audio Topaz Am5
behringer a500
NuForce

Quali sono le caratteristiche di questi ampli in termini di timbrica (intendo se il suono è caldo, freddo, neutro), e quale si può accoppiare meglio con i miei diffusori? Preferirei comunque avere almeno un paio di sorgenti disponibili...


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Messaggio Da Soligo60 Gio Mag 30, 2013 1:07 pm

Senza offesa, ci sono diffusori ben peggiori Laughing Laughing le "Indiana non sono mostri di analiticità" per quanto bel gradevoli all'estetica (a parer mio, ovvio, magari a qualcuno non piacciono) sicuramente una differenza la si sentirebbe collegando quattro amplificatori diversi, per i miei gusti resterei in classe T con il Nuforce, appena potente ma gradevolmente analitico e squillante quel tanto che basta per compensarsi alle casse, oltre ad essere bello e sobrio all'occhio...

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Messaggio Da cittadinor Ven Mag 31, 2013 8:50 am

Ma infatti sono consapevole di ciò che ho preso Ok
Volevo dei diffusori da pavimento e il budget era piuttosto limitato, con gli stessi soldi avrei trovato nuovi solo diffusori da scaffale, magari anche migliori ma sempre da scaffale.

Intanto ho preso, provvisoriamente, il Kama Bay (che poi posso tenere per il PC), in attesa di decidermi per il definitivo, e devo dire che mi piace, specialmente su chitarre e strumenti a corda, anche se sicuramente ci sarà di meglio. Poi per me che provengo da un compattone di 10 anni fa, è un grosso miglioramento. Solo che mi servono due ingressi...

Ciò che mi chiedo è se la classe dei diffusori è tale che "un ampli vale l'altro", oppure si può fare una scelta più oculata. Da quanto ho capito ne servirebbe uno che faccia un po' di chiarezza e pulizia nel suono, il termine analitico vuol dire questo, giusto?
La cosa che mi preme specificare è che in prevalenza ascolto a volumi bassi, la sera tardi, e qualche volta durante il giorno a volumi più alti, ma sempre condominiali.

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Messaggio Da emmeci Ven Mag 31, 2013 8:58 am

cittadinor ha scritto:Ma infatti sono consapevole di ciò che ho preso Ok
Volevo dei diffusori da pavimento e il budget era piuttosto limitato, con gli stessi soldi avrei trovato nuovi solo diffusori da scaffale, magari anche migliori ma sempre da scaffale.

Intanto ho preso, provvisoriamente, il Kama Bay (che poi posso tenere per il PC), in attesa di decidermi per il definitivo, e devo dire che mi piace, specialmente su chitarre e strumenti a corda, anche se sicuramente ci sarà di meglio. Poi per me che provengo da un compattone di 10 anni fa, è un grosso miglioramento. Solo che mi servono due ingressi...

Ciò che mi chiedo è se la classe dei diffusori è tale che "un ampli vale l'altro", oppure si può fare una scelta più oculata. Da quanto ho capito ne servirebbe uno che faccia un po' di chiarezza e pulizia nel suono, il termine analitico vuol dire questo, giusto?
La cosa che mi preme specificare è che in prevalenza ascolto a volumi bassi, la sera tardi, e qualche volta durante il giorno a volumi più alti, ma sempre condominiali.

Smile Ciao, la mia opinione è che un buon amplificatore, ma veramente buono, fa suonare al meglio (delle loro possibilità sia chiaro) qualsiasi diffusore anche a volume basso. Ricordati che ambiente e disposizione delle casse fanno... molto sul risultato finale.
Altra cosa: cercare di accoppiare due componenti con l'intento di "bilanciare" un reale o presunto difetto di uno dei due, per me è sbagliato. Un buon ampli avrà un suono più lineare ed equilibrato possibile, senza introdurre "equalizzazioni" di sorta.
Detto questo... tanti auguri e benvenuto nel club! Very Happy
Mauro
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Messaggio Da cittadinor Lun Giu 03, 2013 9:03 am

emmeci ha scritto: Smile Ciao, la mia opinione è che un buon amplificatore, ma veramente buono, fa suonare al meglio (delle loro possibilità sia chiaro) qualsiasi diffusore anche a volume basso. Ricordati che ambiente e disposizione delle casse fanno... molto sul risultato finale.
Altra cosa: cercare di accoppiare due componenti con l'intento di "bilanciare" un reale o presunto difetto di uno dei due, per me è sbagliato. Un buon ampli avrà un suono più lineare ed equilibrato possibile, senza introdurre "equalizzazioni" di sorta.
Detto questo... tanti auguri e benvenuto nel club! Very Happy
Mauro

Intanto grazie per il benvenuto e i consigli Smile

Per ora sto continuando a utilizzare il mio amplificatorino, nell'attesa di chiarirmi meglio le idee e non effettuare acquisti impulsivi.
Intanto avrei altri dubbi e domande...
Come lettore sto utilizzando un buon lettore BluRay Samsung, che rimane pur sempre un prodotto non dedicato all'hi-fi. Dovendo dare delle priorità, tra amplificatore e lettore CD quale dovrebbe venire prima?



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Messaggio Da emmeci Lun Giu 03, 2013 9:25 am

cittadinor ha scritto:
Come lettore sto utilizzando un buon lettore BluRay Samsung, che rimane pur sempre un prodotto non dedicato all'hi-fi. Dovendo dare delle priorità, tra amplificatore e lettore CD quale dovrebbe venire prima?

Smile Ma secondo me sicuramente all'ampli! La musica digitale è in continua evoluzione, anche se non credo che i CD ci abbandoneranno molto presto, penso che valga la pena, in tal senso, successivamente esplorare il mondo della musica "liquida" e dei DAC. E' possibile che il BR, utilizzato solo come meccanica ed accoppiato ad un buon DAC, non abbia molto da invidiare a lettori CD anche di un certo livello!
Poi... per i lettori CD c'è, imho, da esplorare il mercato dell'usato! Capitano spesso ottime macchine a due soldi!
Ciao Mauro
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Messaggio Da cittadinor Mer Giu 05, 2013 12:40 pm

Nel frattempo mi sono chiarito un po' le idee, leggendo qua e la, e nel forum Oki

Siccome ascolto spesso di notte, e naturalmente non devo disturbare, sarebbe opportuno utilizzare il loudness, e quindi disporre di un amplificatore che lo abbia, è corretto?

Di questo tipo, ne avrei trovato un paio:

1) Denon PMA-520AE (nuovo)
2) Onkyo A-9355 (usato)

Il prezzo è praticamente uguale (siamo sui 230€), considerando che il secondo è usato. Ho letto buone impressioni su entrambi in questo forum. E sono di classi diverse...Quale mi consigliereste? E' solo una questione di gusti (e se si in cosa si differenziano), o oggettivamente uno dei due è migliore?

Nello stesso negozio avrei trovato anche un Onkyo A-5VL, sempre usato, a una trentina d'euro in più. So che ha un DAC incorporato, e questo potrebbe essermi utile dal momento che sto utilizzando un lettore BR come sorgente. D'altra parte non ha il tasto loudness, che da quanto ho capito, favorirebbe un ascolto più piacevole a volumi bassi la notte...

Comunque direi che ci siamo quasi Smile


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Messaggio Da emmeci Mer Giu 05, 2013 12:50 pm

Suspect Parlare di "loudness" in un forum di audiofili, così dicono io no... per carità, Hehe è come parlare di "corda" in casa dell'impiccato! Laughing Personalmente non sono così "talebano", se l'utilizzo dei tanto vituperati controlli di tono, loudness compreso, può aiutare la "piacevolezza" dell'ascolto... perchè no? Anche se personalmente il loudness... non lo reggo proprio!
Per non disturbare i vicini di sera/notte ci sono delle ottime "cuffie" che puoi adottare! Wink
Per gli ampli che hai citato... non saprei, non ho avuto il piacere di ascoltarli se non in modo "non idoneo" per farsi una qualsivoglia opinione. Personalmente andrei di Denon... magari crca bene nell'usato per una PMA7xx, quello te lo do' sicuro come un buon ed onestissimo ampli, insieme allo Yamaha A500.

Ciao Mauro
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Messaggio Da Hoogo Mer Giu 05, 2013 12:55 pm

C'è da dire che un impianto dovrebbe riprodurre la pressione sonora degli strumenti originali alla distanza considerata in fase di mixing per la ricostruzione del palco; e questa, tendendo all'ideale, è sempre molto vicina. In altre parole una riproduzione a bwsso volume è scorretta anche senza loudness.
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Messaggio Da Hoogo Mer Giu 05, 2013 1:02 pm

Fa bene emmeci ad usare le cuffie per non disturbare la notte, anche se le cuffie non sono il riferimento utilizzato per progettare lo stage al momento di mixare.
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Messaggio Da cittadinor Mer Giu 05, 2013 1:08 pm

Mmm Beh, comunque il loudness e gli altri controlli di tono si possono sempre escludere, o meglio, per attivarli c'è il tastino apposito...

Diciamo che di giorno tenderei al suono in purezza (per quanto me lo possa consentire il mio modesto impiantino), e di notte a rilassarmi un po', anche se in modalità poco hi-fi Smile

Del resto, provengo dal compattone, il mio palato non è ancora molto fine Rolling Eyes

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Messaggio Da emmeci Mer Giu 05, 2013 1:09 pm

Hoogo ha scritto:Fa bene emmeci ad usare le cuffie per non disturbare la notte, anche se le cuffie non sono il riferimento utilizzato per progettare lo stage al momento di mixare.

Very Happy No ma... io di notte dormo, non me lo pongo proprio il problema! Hehe
Sono d'accordo sul principio della ricostruzione sonora e dello stage ed anche della fisicità del suono, ma... che facciamo non ascoltiamo musica se non abbiamo tutti i tasselli al loro posto?
Non ho mai amato molto le cuffie, ma ultimamete ne ho ascoltate un paio che... quasi-quasi mi hanno fatto cambiare idea!
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Messaggio Da Hoogo Mer Giu 05, 2013 1:33 pm

emmeci ha scritto:
Sono d'accordo sul principio della ricostruzione sonora e dello stage ed anche della fisicità del suono, ma... che facciamo non ascoltiamo musica se non abbiamo tutti i tasselli al loro posto?
Non è più HiFi ma sottofondo; la filodiffusione dal barbiere brezzolato dell'hotel diurno sotto la stazione.
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Messaggio Da emmeci Mer Giu 05, 2013 1:42 pm

Hoogo ha scritto:
emmeci ha scritto:
Sono d'accordo sul principio della ricostruzione sonora e dello stage ed anche della fisicità del suono, ma... che facciamo non ascoltiamo musica se non abbiamo tutti i tasselli al loro posto?
Non è più HiFi ma sottofondo; la filodiffusione dal barbiere brezzolato dell'hotel diurno sotto la stazione.

Mmm E vabbè... ma così magari ne approfitto e mi faccio anche "barba e capelli", guadagno tempo! Hehe
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Messaggio Da Silver Black Gio Giu 06, 2013 3:51 pm

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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
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Messaggio Da cittadinor Ven Giu 07, 2013 8:01 am

Alla fine credo che sceglierò uno dei seguenti seguenti:

Denon PMA-520 (nuovo a 220€)
Onkyo 9533 (usato a 230 €)

Ne ho letto bene sul forum, so che sono di classi diverse, ma non mi sono chiarissime le differenze sonore e come potrebbero suonare con gli HC505.

Inoltre, nel caso di prendere l'usato, cosa dovrei verificare per vedere se è tutto a posto?

Ogni suggerimento è gradito Ok

Grazie Very Happy


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