T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi ampli cs!

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Problemi ampli cs!

Messaggio Da sgarfa Sab 1 Giu 2013 - 11:56

Salve, sono mio malgrado ad iniziare la mia carriera su questo forum, con un domanda, anzi su un consiglio, ho acquistato un po di tempo fa l'amplificatore come non funzionante (funziona solo un canale), visto il prezzo, e visto che era italiano l'ho acquistato pensando di farlo riparare al mio fido elettrotecnico che segue i macchinari dell'azienda deve lavoro.
Smontato tutto, ma tutto sembra ok, nessun segno di corto, bene, si soffia tutto, cambio i fusibili e rimonto tutto, accendo e tac...saltano i fusibili...bon allora contatto l'azienda..ma non mi fornisce li schemi...
intanto il tecnico si accorge che il relè del canale e guasto..tutti fiduciosi lo cambiamo ..ma tutto come prima...come ultima istanza ho cambiato tutti i finali del canale...ma senza successo entrambi i fusibili del canale saltano quando do corrente..ora però si sente il relè che "stacca".. sono molto dispiaciuto Sad
spero che qualcuno abbia avuto a che fare con questo ampli.. o ha qualche consiglio da darmi, visto che è un peccato non usarlo , visto che son sicuro che è una sciocchezza..visto che l'altro canale, va benone!
di seguito le foto:
Problemi ampli cs! 004dbo
Problemi ampli cs! 006nba
Problemi ampli cs! 007tav
Problemi ampli cs! 008xwnx

sgarfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 7
Località : gemona
Occupazione/Hobby : enduro\cross e motard
Impianto : 3500 w rms

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da sgarfa Sab 1 Giu 2013 - 13:28

mi scuso per la qualità delle foto, e se necessario ne faccio di nuove...

sgarfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 7
Località : gemona
Occupazione/Hobby : enduro\cross e motard
Impianto : 3500 w rms

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da Silver Black Sab 1 Giu 2013 - 16:32

Spostato in area idonea (su richiesta dell'autore).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 1 Giu 2013 - 22:00

Beh ipotizzerei che c'è qualcosa che non va con la sezione finale del canale che non funziona, cosa che fa scattare le protezioni dei relè, bisognerebbe vedere se c'è continua in uscita al canale non funzionante..

un controllo che penso sia utile fare sarebbe testare i valori di ogni transistor del canale non funzionante e vedere se c'è qualche anomalia.. anche se mi sembra che per fare quest'operazione bisogna dissaldare ogni transistor per poterlo testare..

Controlla bene , col tester verifica anche che le resistenze relative ai transistor abbiano valori simili tra canale destro e sinistro.. possono essere causa e conseguenza di danni ai transistor, quindi trovi più facilmente il componente incriminato


Il relè disaccoppia i diffusori, quando capita che c'è della corrente continua in uscita, che distruggerebbe i diffusori, quindi entra in protezione.. prova a vedere tra i due canali prima del relè se rilevi corrente continua sul canale incriminato

lo schema non ti saprei dire.. ma se togli le linguette troverai coppie di transistor: se è in configurazione push pull come immagino saranno due transistor con sigla simile, un NPN e un PNP, dovresti trovarli a coppie, di solito se uno ha anomalie, rompe anche l'altro.. fai le prove che ti ho detto Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da sgarfa Dom 2 Giu 2013 - 0:51

ti ringrazio!...domani provvederò

sgarfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 7
Località : gemona
Occupazione/Hobby : enduro\cross e motard
Impianto : 3500 w rms

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da Albert^ONE Dom 2 Giu 2013 - 1:40

Il circuito stampato ha le piste intatte? difficile da lontano capire di cosa si tratti,ti consiglio di rivolgerti ad un riparatore elettrotecnico oppure ad un centro assistenza Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da sgarfa Dom 2 Giu 2013 - 10:02

e qua sta il problema,nessuno dei riparatori in zona vuole saperne di queste cose, e il mio amici, senza schema mi dice che si perde solo tempo
...cmq io adesso smonto tutto, provo e in caso vi mando delle foto migliori, in ogni caso ribadisco che è tutto intatto con piste e componenti non visivamente rovinati...

sgarfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 7
Località : gemona
Occupazione/Hobby : enduro\cross e motard
Impianto : 3500 w rms

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Giu 2013 - 14:07

Fai le prove che ti ho detto.. questo genere di guasti non necessariamente crea danni visibili..

altra cosa da provare.. ad ampli acceso, controlla se c'è qualche componente che scalda più del dovuto tra un canale e l'altro.. (certo attento a non mettere le mani in mezzo all'alimentazione Laughing )
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da Albert^ONE Dom 2 Giu 2013 - 14:11

Pazzesco che nessun riparatore ci vuole mettere le mani,oggi si butta via tutto e si ricompra il nuovo......da pazzi!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Giu 2013 - 14:23

Beh identificare il danno non è cosa rapidissima.. probabilmente loro lo sanno.. e di solito si limitano a dissaldare e sostituire qualche componente visibilmente danneggiato Laughing

Comunque io ti ho dato una possibile ipotesi di guasto, e la relativa analisi da effettuare, il tuo amico può tranquillamente darti una mano.. ma puoi farlo anche da solo.. non è un lavoro complicatissimo..

e comunque anche se è un'ampli di settore pro.. immagino suoni benino per la componentistica che monta.. quindi sarebbe un peccato buttarlo.. male che va invece di buttarlo lo mandi a me Laughing

Ti direi di spedirmelo così provo ad aggiustarlo io.. ma non ho negozi in zona quindi se dovessi sostituire uno o più componenti dovrei farmeli spedire.. un problema Sad
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da sgarfa Lun 3 Giu 2013 - 8:58

ahah...sapevo che qualcuno lo avrebbe detto... io sono molto pratico nel settore della meccanica e in particolar modo di motori &co...e quando qualcosa non va...subito..se lo butti via ...dammelo a me!.
.in ogni caso oggi sento il mio amico e lo riapro con lui,(ma per me anche lui non ha avuto cazzi di fare le prove che mi avete detto)...
In ogni caso appena accendo l'ampli i fusibili del canale guasto saltano immediatamente...quindi non ho la possibilità di vedere o sentire nessun componente che si surriscalada, ma solo il lampo dei fusibili e i clic dei relè...

ps: quando ho chiesto alla fabbrica info e schema, oltre a dirmi che non avevano piu documentazione, mi hanno detto che questo ampli è "speciale", dove poevano mettere e mani solo lor Ironic o...e che all'epoca (2002), costava soldoni!
buona giornata a tutti!

sgarfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 7
Località : gemona
Occupazione/Hobby : enduro\cross e motard
Impianto : 3500 w rms

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 3 Giu 2013 - 11:26

schematicamente non dovrebbe essere nulla di stratosferico.. e quando succede una cosa di queste il 90% delle cause è da imputare a un guasto ai transistor finali, sia esso causato da una resistenza guasta, o da un guasto ai transistor proprio..

in ogni caso si risolve per pochi euro cambiando il tr guasto, o la coppia di transistor, e nel caso sia una resistenza anche quella..

il problema è individuare il Transistor guasto.. e la prova più significativa è dissaldarli e controllarli singolarmente, ma prima dare una controllata alle resistenze può essere utile Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Problemi ampli cs! Empty Re: Problemi ampli cs!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.