T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
46% / 32
No, era meglio quello vecchio
54% / 38
Ultimi argomenti
HelP! DAC!Oggi alle 9:50johnny99
POPU VENUS Oggi alle 7:23gigetto
ALIENTEK D8Ieri alle 21:17nerone
DAC fatto in casaLun 27 Mar 2017 - 23:17Calbas
preamplificatoreLun 27 Mar 2017 - 22:38Sandrogall
Consiglio cuffia chiusaLun 27 Mar 2017 - 22:08carlo.bat
I postatori più attivi della settimana
18 Messaggi - 23%
13 Messaggi - 16%
12 Messaggi - 15%
8 Messaggi - 10%
6 Messaggi - 8%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
4 Messaggi - 5%
4 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
291 Messaggi - 22%
261 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
114 Messaggi - 9%
88 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
66 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15438)
15438 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 69 utenti in linea :: 13 Registrati, 1 Nascosto e 55 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

bru.b, Calbas, chiccoevani, enrico massa, GP9, iperv, macgiver, meraviglia, natale55, nerone, Snap, TODD 80, valterneri

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Stefano "Steve"
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 16
Occupazione/Hobby : giornalista
Provincia (Città) : Vicenza
Impianto : Sala:
Pc dedicato con Daphile/M2tech Evo Dac Two Plus/pre Proton Ap1000MkII/ finali T-amp, 50+50W SMSL SA 50/Proton AA2080 80+80W/B&W 600/Sub Visaton Tl Sub

Pc:
Douk Dac/Xover/Trends Audio MKII/Alto Mistral 900/Visaton Alto II/sub Visaton Grand Orgue

Biblioteca
Pc dedicato con Daphile/Douk Dac DSD/X over Behringer/Visaton Alto II/ sub Grand Orgue

Personalizzazione Visaton Alto II

il Ven 31 Mag 2013 - 14:38
Come scrissi alcuni mesi fa (accidenti al lavoro... Sad ) sto pian piano completando il terzo impianto di casa, quello che finirà in "biblioteca" (la ex taverna) che leggete nella mia descrizione sotto l'avatar. Tutte le casse (coppia torri reflex due vie e doppio sub M-Frame) le sto costruendo, personalizzando un paio di progetti della Visaton, che mi è sempre piaciuta per il rapporto qualità (piuttosto buona) / prezzo (giusto, se non basso...).
Ed ecco le prime nate, le due torri, con qualche immagine della fase costruttiva. Sì, le ho fatte del tanto odiato truciolare, ma da 19 con impiallacciatura noce e verniciatura grigio naturale per adattarle alle librerie. Per la connessione, ho utilizzato una vaschetta Ciare piuttosto robusta, con due coppie di morsetti dorati, sul retro della quale ho potuto saldamente fissare il crossover.
Il risultato è più che buono e lo immaginavo, dato che ne ho una coppia simile (ma a tronco di piramide... Shocked non lo farò MAI più...) nell'impianto dello studio. Ma al momento sono in rodaggio e anche la stanza è tuttora piuttosto vuotina, salvo un divano, un tappeto davanti alle casse e le librerie vuote. Tanto che se ascolto in piedi il suono è ben equilibrato, se invece mi siedo sul divano (vertice triangolo etc etc) le basse si attenuano.
Eccole

Stefano

Ps: le schifezze di apparecchi che vedete sono solo per... prova. Attualmente ho sistemato un bel mobiletto basso, con Pc, M2Tech come trasporto, Super Pro come Dac, T-Amp 50+50. I cavi sono adesso dei Cat-6 intrecciati con biwiring.
Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Re: Personalizzazione Visaton Alto II

il Ven 31 Mag 2013 - 17:41
Sei proprio bravo. Very Happy
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2651
Provincia (Città) : Parma e Verona
Impianto :
Clicca se sei curioso:
Impianto in uso:
- Notebook con Foobar su W7
- Netbook con Daphile
- Douk DAC
- Marantz SR-4400
- Advance Acoustic MAA 406
- Dipolo Diy
- Cavi segnale RCA Diy very cheap
- Cavi potenza TNT Star Diy
- SUB JBL Diy per prima ottava
Nel cassetto:
- Yarland M34 con KT66
- Abletec ALC240
- Luxman C-03
- Breeze Audio TPA3116
- Marantz CD-67 SE
- Thorens TD180 con Goldring 10-20
- EQ YAMAHA EQ-500
- DAC Tascam us144 mkii
- Scythe SCBKS-1100 Kro Craft
- qualche altoparlante
- componenti per Crossover a volontà...
- Notebook con REW e microfono

Clicca se NON sei curioso:
Ma se non sei curioso...
perchè hai cliccato!!

il Ven 31 Mag 2013 - 17:53
Interessante! Bravo.

Dove hai trovato i progetti Visaton?
Che modifiche hai apportato rispetto al progetto originale?
Stefano "Steve"
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 16
Occupazione/Hobby : giornalista
Provincia (Città) : Vicenza
Impianto : Sala:
Pc dedicato con Daphile/M2tech Evo Dac Two Plus/pre Proton Ap1000MkII/ finali T-amp, 50+50W SMSL SA 50/Proton AA2080 80+80W/B&W 600/Sub Visaton Tl Sub

Pc:
Douk Dac/Xover/Trends Audio MKII/Alto Mistral 900/Visaton Alto II/sub Visaton Grand Orgue

Biblioteca
Pc dedicato con Daphile/Douk Dac DSD/X over Behringer/Visaton Alto II/ sub Grand Orgue

il Sab 1 Giu 2013 - 10:53
@Zio ha scritto:Dove hai trovato i progetti Visaton?
Che modifiche hai apportato rispetto al progetto originale?

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di progettare come vorrei (e come facevo...). Così, ricorro ai progetti del sito VISATON che ha veramente delle belle idee anche con cifre relative. I componenti di solito li ordino sulla Baia, essendo in Italia non facili da trovare.
Le semplici modifiche apportate alle Alto II sono state al crossover: biwiring (non previsto dal progetto) e leggera attenuazione in più del Tw.
Adesso sto affrontando i sub: ho già costruito il Grand Orgue per lo studio (impressionante, con l'organo da chiesa fa tremare la poltroncina come accade in chiesa...), ma avendo meno spazio in biblioteca ho deciso di creare un "mid orgue", praticamente costruendo due casse che sono la metà dell'originale. Quattro coni ciascuna (M-Frame) anziché otto. Il problema sta nell'efficienza (attorno agli 80dB...) e nel posizionamento, almeno a 1 metro da qualsiasi parete riflettente...

Stefano
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: