T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo usb

+25
Papik58
schwantz34
alluce
wings
sickshotshow
Albert^ONE
luigigi
lorenzo mordini
El Alicantino
Soligo60
burmar
MARIO_C85
holydio
RanocchiO
pierpabass
emmeci
Vella
sonic63
turo91
Firace
Stentor
cossaro
flovato
Hoogo
Giovanni_14
29 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da flovato Ven 7 Giu 2013 - 11:30

Vella ha scritto:N.B. Io mi sa che sono 50 e 50, no more no less.

Sono 100% pirla.

Lo so è un po da cafoni mettere in piazza la propria superiorità ma io sono fatto così... pirla appunto. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Firace Ven 7 Giu 2013 - 12:34

Solomon ha scritto:

Potrei essere molto d'accordo su questo, visto che considero i due profili molto diversi tra loro.

Appassionati di alta fedeltà: gente seria che indaga gli strumenti, e cerca di ottenere al punto d'ascolto il CORRETTISSIMO messaggio musicale che era stato inciso. Alta fedeltà, cioè riproduzione fedele al punto d'ascolto.


Audiofilo:
amante del buon suono... che ha in testa, lo cerca, lo cerca, lo cerca, facendo innnumerevoli prove molto spesso alla cieca, usando più il portafoglio che la conoscenza, sperando che un mistico accoppiamento di x elementi possa portarlo al suono karmico, al nirvana musicale. Che poi questo suono al punto d'ascolto differisca del 300% con quello inciso nella traccia, a lui poco importa. Risponderà sempre con frasi del tipo "a me piace così, i gusti sono gusti, deve emozionare me, mistico sarai tu, non capisci un c@zzo ecc..."


Che poi si ritrovino entrambi ad ascoltare un capolavoro di registrazione come quella degli Spirit Traveler fa parte della garanzia ufficiale dei "quanti".


Francamente non so se esistono differenze, se sono la stessa cosa o se prima o poi si ricongiungono...
Quello che leggo da qualche mese su questo forum mi induce a pensare che c'è una grande passione in ognuno di voi.. quand'è così non esistono pirla ne tanto meno scaltri.
C'è gente che i soldini li spende in scarpe.. (Ndr, mia moglie!)

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da flovato Ven 7 Giu 2013 - 12:42

studiohifi ha scritto:
C'è gente che i soldini li spende in scarpe.. (Ndr, mia moglie!)

Con queste accontenti tutti e due:

Cavo usb - Pagina 9 Scarpe10

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Firace Ven 7 Giu 2013 - 12:44

flovato ha scritto:
Con queste accontenti tutti e due:

Cavo usb - Pagina 9 Scarpe10

Laughing

Bellissime... Laughing Laughing Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da porfido Ven 7 Giu 2013 - 20:22

Albers ha scritto:
porfido ha scritto:

Concedimi di correggerti su questo...
Gli appassionati di alta fedeltà credo seguano spesso percorsi diversi rispetto agli audiofili...
Magari si ricongiungono alla fine, chissà... Smile

Io credo invece che le due figure coincidano proprio, porfido, un appassionato di hifi è un audiofilo, non potrebbe non esserlo, la passione per il 'bel sentire' rappresenta sempre il frutto della laboriosa preparazione del giardino di un hifi-fan, gustarne i 'sapori' è l'obbiettivo principe di chi, con sudore(tempo denaro...), ha allestito il tutto col cuore e non solo.


Eh, lo so... Il problema è esprimersi usando appunto queste "macrocategorie": audiofili e "fedeltofili" Very Happy , mistici e misuroni, cavofili e cavoscettici, etc. etc. ...
In effetti, credo che Solomon abbia espresso in modo un pò troppo "tranchant" Hehe quello che intendevo...
Insomma: priorità diverse e quindi percorsi diversi di conseguenza...
Ognuna delle due "categorie" ha le proprie tradizioni, i propri feticci ed i propri tabù...
Entrambe cercano spasmodicamente un risultato, sia esso l'appagamento dei propri sensi a prescindere dal fine ultimo della fedeltà nella riproduzione, inseguendo colorazioni e nuance del tutto personali ed empiriche, che per gli altri l'aspirazione alla condizione di massima fedeltà possibile, verificata, misurata, coadiuvata se possibile da rassicuranti dati numerici...
Entrambe le categorie vivono molto diversamente tra loro una comune mancanza, però: l'ignoranza dell'evento registrato e di conseguenza brancolano cercando una performance alla quale non potranno mai dare valore indiscutibile, perchè manca loro il vero riferimento...
Come superare lo scoglio?
Bè, immagino come faremmo per qualsiasi altra forma d'arte: contestualizzandola per interpretarla...
Allo stesso modo in cui non potremmo mai apprezzare l'opera di un espressionista tedesco senza conoscere lo scenario storico-culturale nel quale creava, forse (e ripeto FORSE) non potremo mai apprezzare una registrazione musicale senza conoscere esattamente lo scenario e la metodologia con i quali è stata effettuata...
Quando parliamo di "ampiezza della scena" abbiamo davvero idea di quale doveva essere nella mente del tecnico in quel frangente? O le "sibilanti fastidiose" saranno caratteristica del palato della cantante, del nostro tweeter o del microfono utilizzato quel giorno?
Possiamo anche solo accennare alla "separazione degli strumenti" se non abbiamo nemmeno idea di quanti microfoni siano stati utilizzati quel giorno?
Ed il "nero infrastrumentale"? Se non eravamo lì, il rumore ambientale ci è ovviamente sconosciuto...
"Ambienza"? Quale "ambienza"? Mica eri là, che ne sai? Very Happy
Basso "gonfio"? E se il bassista si era comprato quella testata valvolare proprio perchè felice di quel bel bassone gommoso ed autoritario che riesce a produrre? Very Happy
Priorità e percorsi diversi, ma tutti nel buio assoluto, mi sa... Wink
Comunque, la maniera più facile per percepire le reciproche priorità VOLENDOSI PER FORZA INSERIRE IN UNA MACROCATEGORIA è, come al solito, guardare dove uno butta i soldi... Laughing
Sintetizzando, a me non interessano i cavi, quindi, prendendone uno ad esempio, come questo Black Cat Veloce, il cui produttore mi ha sempre affascinato sia per la grafica del packaging che per la scelta dei nomi Smile ,

Cavo usb - Pagina 9 Blackcat-volace-promote
Cavo usb - Pagina 9 VeloceSmall

personalmente investirei i 125$ necessari in:

http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
Cavo usb - Pagina 9 UMIK_1_50b85483ecee7

Me ne avanzerebbero 50$ ed avrei la possibilità di sapere con certezza cosa succede nel mio ambiente, come migliorarlo e quanto "fedelmente" ho ascoltato fino ad oggi...

Oppure in:
http://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4
Cavo usb - Pagina 9 MiniDSP_2x4_RevB_4faa3e0e63676

Avrei la possibilità di provare la correzione dinamica ambientale, l'equalizzazione, le potenzialità di un crossover elettronico e chi più ne ha più ne metta...

Oppure in:
Cavo usb - Pagina 9 $T2eC16ZHJIkE9qU3k7GiBQshZ9Lj9Q~~60_35
http://www.ebay.it/itm/4x-Pro-coustix-BassBlox-Bass-Traps-acoustic-foam-for-home-pro-studios-/330834870367?pt=UK_MusicalInstruments_Other_Pro_Audio_Equipment&hash=item4d074b805f&_uhb=1#ht_2216wt_1010

ed avrei quattro bass traps per il mio ambiente...

Oppure in:
Cavo usb - Pagina 9 3
Cavo usb - Pagina 9 USBStreamer-thumb
Cavo usb - Pagina 9 IMG_8191-

E chissà quante altre cose...
Ma arrivato qua, mi chiedo, che cacchio avrò voluto dire?
Ha un senso questo post? Suspect
Non mi ricordo dove volevo arrivare, giuro! Ironic


L'aperitivo è stato più lungo del previsto...
Di questo sono certo... Drinking
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da luigigi Ven 7 Giu 2013 - 22:03

porfido ha scritto:[
E chissà quante altre cose...
Ma arrivato qua, mi chiedo, che cacchio avrò voluto dire?
Ha un senso questo post? Suspect
Non mi ricordo dove volevo arrivare, giuro! Ironic


L'aperitivo è stato più lungo del previsto...
Di questo sono certo... Drinking
IDOLO , mi stai facendo tornare il buonumore, insieme al gutturnio ed alla partita di pallavolo appena finita e giocata tra la strada ed il giardino, con lam cancellata per rete e mia moglie e mia figlia per avversari. Ah... stasera quoto tutto il tuo relativismo, da domani rimetto la testa a posto (... mi sa che il gutturnio ha superato il tuo aperitivo)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da porfido Sab 8 Giu 2013 - 11:01

luigigi ha scritto: Ah... stasera quoto tutto il tuo relativismo, da domani rimetto la testa a posto (... mi sa che il gutturnio ha superato il tuo aperitivo)

Laughing Laughing Laughing
Anch'io, anch'io! Da stamattina torno un freddo ed arido calcolatore auricolare!
Non ho emozioni! Mica sono audiofilo! Loro sentono, noi calcoliamo, cazzarola! Cool
Io sto all'emozione come Terminator sta a Sarah Connor! Cool
Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!
Vada a casa sua, che qui c'abbiamo da lavorare!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Albers Sab 8 Giu 2013 - 11:12

porfido ha scritto:
Albers ha scritto:

Io credo invece che le due figure coincidano proprio, porfido, un appassionato di hifi è un audiofilo, non potrebbe non esserlo, la passione per il 'bel sentire' rappresenta sempre il frutto della laboriosa preparazione del giardino di un hifi-fan, gustarne i 'sapori' è l'obbiettivo principe di chi, con sudore(tempo denaro...), ha allestito il tutto col cuore e non solo.


Eh, lo so... Il problema è esprimersi usando appunto queste "macrocategorie": audiofili e "fedeltofili" Very Happy , mistici e misuroni, cavofili e cavoscettici, etc. etc. ...
In effetti, credo che Solomon abbia espresso in modo un pò troppo "tranchant" Hehe quello che intendevo...
Insomma: priorità diverse e quindi percorsi diversi di conseguenza...
Ognuna delle due "categorie" ha le proprie tradizioni, i propri feticci ed i propri tabù...
Entrambe cercano spasmodicamente un risultato, sia esso l'appagamento dei propri sensi a prescindere dal fine ultimo della fedeltà nella riproduzione, inseguendo colorazioni e nuance del tutto personali ed empiriche, che per gli altri l'aspirazione alla condizione di massima fedeltà possibile, verificata, misurata, coadiuvata se possibile da rassicuranti dati numerici...
Entrambe le categorie vivono molto diversamente tra loro una comune mancanza, però: l'ignoranza dell'evento registrato e di conseguenza brancolano cercando una performance alla quale non potranno mai dare valore indiscutibile, perchè manca loro il vero riferimento...
Come superare lo scoglio?
Bè, immagino come faremmo per qualsiasi altra forma d'arte: contestualizzandola per interpretarla...
Allo stesso modo in cui non potremmo mai apprezzare l'opera di un espressionista tedesco senza conoscere lo scenario storico-culturale nel quale creava, forse (e ripeto FORSE) non potremo mai apprezzare una registrazione musicale senza conoscere esattamente lo scenario e la metodologia con i quali è stata effettuata...
Quando parliamo di "ampiezza della scena" abbiamo davvero idea di quale doveva essere nella mente del tecnico in quel frangente? O le "sibilanti fastidiose" saranno caratteristica del palato della cantante, del nostro tweeter o del microfono utilizzato quel giorno?
Possiamo anche solo accennare alla "separazione degli strumenti" se non abbiamo nemmeno idea di quanti microfoni siano stati utilizzati quel giorno?
Ed il "nero infrastrumentale"? Se non eravamo lì, il rumore ambientale ci è ovviamente sconosciuto...
"Ambienza"? Quale "ambienza"? Mica eri là, che ne sai? Very Happy
Basso "gonfio"? E se il bassista si era comprato quella testata valvolare proprio perchè felice di quel bel bassone gommoso ed autoritario che riesce a produrre? Very Happy
Priorità e percorsi diversi, ma tutti nel buio assoluto, mi sa... Wink
Comunque, la maniera più facile per percepire le reciproche priorità VOLENDOSI PER FORZA INSERIRE IN UNA MACROCATEGORIA è, come al solito, guardare dove uno butta i soldi... Laughing
Sintetizzando, a me non interessano i cavi, quindi, prendendone uno ad esempio, come questo Black Cat Veloce, il cui produttore mi ha sempre affascinato sia per la grafica del packaging che per la scelta dei nomi Smile ,

Cavo usb - Pagina 9 Blackcat-volace-promote
Cavo usb - Pagina 9 VeloceSmall

personalmente investirei i 125$ necessari in:

http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
Cavo usb - Pagina 9 UMIK_1_50b85483ecee7

Me ne avanzerebbero 50$ ed avrei la possibilità di sapere con certezza cosa succede nel mio ambiente, come migliorarlo e quanto "fedelmente" ho ascoltato fino ad oggi...

Oppure in:
http://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4
Cavo usb - Pagina 9 MiniDSP_2x4_RevB_4faa3e0e63676

Avrei la possibilità di provare la correzione dinamica ambientale, l'equalizzazione, le potenzialità di un crossover elettronico e chi più ne ha più ne metta...

Oppure in:
Cavo usb - Pagina 9 $T2eC16ZHJIkE9qU3k7GiBQshZ9Lj9Q~~60_35
http://www.ebay.it/itm/4x-Pro-coustix-BassBlox-Bass-Traps-acoustic-foam-for-home-pro-studios-/330834870367?pt=UK_MusicalInstruments_Other_Pro_Audio_Equipment&hash=item4d074b805f&_uhb=1#ht_2216wt_1010

ed avrei quattro bass traps per il mio ambiente...

Oppure in:
Cavo usb - Pagina 9 3
Cavo usb - Pagina 9 USBStreamer-thumb
Cavo usb - Pagina 9 IMG_8191-

E chissà quante altre cose...
Ma arrivato qua, mi chiedo, che cacchio avrò voluto dire?
Ha un senso questo post? Suspect
Non mi ricordo dove volevo arrivare, giuro! Ironic


L'aperitivo è stato più lungo del previsto...
Di questo sono certo... Drinking

andrea,
leggevo... leggevo e... non capivo un cazzo, ero sul punto di riprendere un po' di testi di kant, aristotele, poi ho visto che ti sei, come dire, soffermato al bar Very Happy ed ho capito Smile , certo, leggere per intero la dotta citazione dell'aulico autore ha fatto il suo per deviarti sul liquido di gradazione ... in questi casi, se posso, ti suggerirei quello che faccio io: provenendo da questi lidi Cavo usb - Pagina 9 Dsc_0410 mi faccio una semanella di questo Cavo usb - Pagina 9 Latte_10 e tutte le tessere tornano al loro posto Smile

p.s. ho letto di quel 'cannone elettromagnetico' per arrostire la carne Very Happy , certo che una ne fai e cento ne pensi, ti invidio da morire Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Switters Sab 8 Giu 2013 - 12:05

El Alicantino ha scritto:Gran bel'articolo grazie per averlo linkato. Vorrei comunque far notare che quando l'autore dice "these days" si riferisce al 7 Novembre 1995, (data di pubblicazione dell'articolo)

Non cambia molto ma se non ho visto male l'articolo è del 1985, quindi come minimo la diatriba prosegue da almeno quarant'anni... Very Happy

Solomon ha scritto:in lotta millenaria e fraticida

Poveri frati... Very Happy Very Happy Very Happy

porfido ha scritto:Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!

Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da luigigi Sab 8 Giu 2013 - 22:14

Giovanni_14 ha scritto:Per quanto riguarda il cavo usb dal pc al dac, è importante? Qualcuno ha qualche consiglio sul tipo e la marca, o un link da postare.
Ringrazio la vs infinita pazienza...
Oddio .. mi sa che non è il cavo che mi necessiterebbe ... io devo andare dal PC all'ingresso dell'hiface .. una specie di prolunga .. non il tipo (credo ) A-B. Giampaolo ... poi mi chiarisci le idee al solito poche e confuse ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Giovanni_14 Sab 8 Giu 2013 - 23:02

Switters ha scritto:
El Alicantino ha scritto:Gran bel'articolo grazie per averlo linkato. Vorrei comunque far notare che quando l'autore dice "these days" si riferisce al 7 Novembre 1995, (data di pubblicazione dell'articolo)

Non cambia molto ma se non ho visto male l'articolo è del 1985, quindi come minimo la diatriba prosegue da almeno quarant'anni... Very Happy

Solomon ha scritto:in lotta millenaria e fraticida

Poveri frati... Very Happy Very Happy Very Happy

porfido ha scritto:Io al nero infrastrumentale gli tolgo il permesso di soggiorno, ca$£o!

Laughing Laughing Laughing

Poveri Frati è troppo bella.... Hehe Hehe Hehe
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da flovato Dom 9 Giu 2013 - 0:21

Giovanni_14 ha scritto:

Poveri Frati è troppo bella.... Hehe Hehe Hehe

L'ho capita solo adesso. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Solomon Dom 9 Giu 2013 - 12:20

flovato ha scritto:
Giovanni_14 ha scritto:

Poveri Frati è troppo bella.... Hehe Hehe Hehe

L'ho capita solo adesso. Hehe Hehe Hehe


Baaah, non posso lasciare un attimo una erre in doppia fila Hehe e poi sempre di "fratelli" si parla Razz

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Cavo usb - Pagina 9 Empty Re: Cavo usb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.