T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2° impianto senza fretta - Stealth!

5 partecipanti

Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty 2° impianto senza fretta

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 20 Mag 2013 - 12:21


Finalmente ce l’ho fatta!
Sono riuscito a convincere la mia dolce metà a mettere un secondo impiantino in camera da letto!
I limiti sono molto restrittivi ma visto che le MA RX8 troneggiano in salotto mi posso accontentare.
Non ho fretta e nemmeno troppi soldi da spendere, visto che sarà usato soprattutto per audio dei film e musica da Ipod o cell Android.

Le dimensioni dei diffusori devono essere ridotte e anche l’estetica ha parametri rigorosi: finitura bianca o legno chiaro, pena il lancio dalla finestra.
L’amplificatore sarà senz’altro un classe D, potrebbe essere la volta che mi compro il mitico Trends, meglio se usato.
Per i diffusori stavo pensando ai seguenti candidati:

B&W CM1: le più belle, in finitura bianca. Avrebbero le caratteristiche sonore che mi piacciono (mi piace il suono dettagliato) ma non so come sono i bassi. Ho presente il tipico suono della casa per aver ascoltato le torri di mio fratello, ma non so se con un diffusore così piccolo il problema possa essere troppo accentuato. Non vorrei ritrovarmi qualcosa che suona troppo “secco”. Con il Budget non ci siamo proprio, a meno di trovarle usate.

B&W 685: Qualcuno sa quali sono le sostanziali differenze (if any) con le CM1? Sarebbero il mio ripiego preferito, previo ascolto.

Monitor Audio Bx1 o Bx2: Gioco in casa, visto che conosco il marchio. Sono innamorato delle mie RX8 per cui penso che non rimarrei deluso. D’altro canto mi scoccerebbe un po’ avere due impianti che suonano uguale (o quasi, visto che stiamo parlando di diffusori totalmente diversi). Visto l’utilizzo dell’impianto vi chiedo qualche parere: si tira fuori qualcosa di decente dalle BX1 o sono troppo piccole? Non vorrei che fossero state pensate principalmente come satelliti da impianti surround…

Indiana Line tesi 242: ottime dimensioni e finitura (in bianco) e qualità mi sembrano buone dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo ma normalmente non amo il suono troppo “pipa e pantofole” delle Indiana Line. L’accoppiata con un amplificatore digitale potrebbe svegliarle un po’, probabilmente.

Ovviamente per tutti i modelli, non avendo fretta, sto aspettando di trovare l’occasione giusta nell’usato…

Voi che ne pensate? Suggerimenti? Consigli? Nomi che ho tralasciato?
Grazie a tutti!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Nikinsky Lun 20 Mag 2013 - 13:38

Se riesci prova le Q Acoustics 2020i (o le sorelle minori 2010i), di cui esiste una versione laccata bianca molto bella. Posseggo le 2020 vecchia versione (senza la i, che tutti concordano essere notevolmente migliorata) è talvolta le faccio suonare con piccoli t-amp e ottimi risultati, a patto che la stanza sia piccola naturalmente.
Costano rispettivamente 165 e 125 sterline su alcuni siti inglesi online, prezzo stracciato rispetto al valore. Naturalmente sarebbe meglio ascoltarle e vedere se il loro suono ti piace. Quanto alle B&W posseggo da anni le DM 603 S3, delle buone ma non eccezionali floorstanding. Personalmente ho sempre trovato che le B&W suonino progressivamente meglio a volumi medi e medio alti, mentre a volumi più contenuti il suono risulta sempre un po' confuso.
Se non fosse che vuoi usare un t-amp e che sono di sensibilità troppo bassa ti direi di ascoltare le piccole Dali Zensor 1 , anch'essere disponibili in finitura laccata bianca, il cui suono mi piace moltissimo (ma le ho ascoltate abbinate a un magnifico Cyrus integrato).

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 20 Mag 2013 - 14:31

Grazie per la dritta sulle B&W, il comportamento a basso volume è un parametro che non avevo considerato.
La stanza ha dimensioni di circa 16 mq ma il volume di ascolto sarà solitamente abbastanza basso (la sera prima di addormentarsi o durante la lettura per quanto riguarda la musica).
Nessun diffusore rende bene a quei volumi ma se qualcuno si comporta particolarmente male non vale la pena investirci cifre importanti.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 20 Mag 2013 - 23:39

giovaneskywalker ha scritto:Grazie per la dritta sulle B&W, il comportamento a basso volume è un parametro che non avevo considerato.
La stanza ha dimensioni di circa 16 mq ma il volume di ascolto sarà solitamente abbastanza basso (la sera prima di addormentarsi o durante la lettura per quanto riguarda la musica).
Nessun diffusore rende bene a quei volumi ma se qualcuno si comporta particolarmente male non vale la pena investirci cifre importanti.

Fin dallo studio delle Curve isofoniche di Fletcher e Munson sappiamo che il tasto del "Loudness" è fondamentale per ascoltare a basso livello in modo di poter avvertire un equilibrio tonale invariato (alla faccia degli "audiofili oltranzisti") . Ancora meglio potrebbe risultare il famoso "loudness variabile" che Yamaha proponeva e che poteva adattare il nostri udito a diverse pressioni comunque dal basso livello..... (esiste sempre quel loudness variabile in qualche apparecchio?)

Io, a dire la verità, se ascoltassi spesso a basso livello (come tu farai in camera) mi occuperei di più di utilizzare un amplificatore con il famoso "Loudness" con un diffusore che ti piace, anzichè cercare un diffusore che "suoni bene a bassissimo livello". Il che è molto più difficile da valutare, e comunque OVVIAMENTE sarà un diffusore che appena alzi (poco) il volume, suonerà male, o comunque "peggio". Ironic

CIAO! Smile
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 21 Mag 2013 - 8:44

Allora in questo caso la domanda diventa:
quale amplificatore con il tasto loudness che sia paragonabile a quello che avevo in mente? (MUSE M15 EX2 TA2024)

Credo ci siano pochi ampli dal budget e dimensioni così ridotte ad avere questa caratteristica.
Guardando in giro mi sa che per combinare estetica e budget dovrò puntare su Muse M15 + Indiana Line Tesi 242.
Non sono ancora convinto dei diffusori (e dai...nessuno vende un paio di CM1 laccate bianco?!? Very Happy ) che dovrò ascoltare bene ma questa accoppiata mi pare tutt'altro che un ripiego. Fra l'altro a bassi volumi la tipica morbidezza di Indiana Line potrebbe essere smorzata e tutto sommato l'utilizzo principale è la sostituzione del fastidiosissimo audio della tivù LCD.
Direi che potrebbe essere un bell'accontentarsi... forse a volte siamo talmente dentro "il tunnel" della nostra passione che perdiamo di vista il quadro generale! Se avessi avuto un impianto che suonava così quando ero studente mi sarebbe sembrato una Ferrari, altro che ripiego!!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da emme08 Mar 21 Mag 2013 - 9:31

Da felice possessore di MA bx1, non posso che consigliartele. Io ci ascolto musica in una stanza di 16 m2 e ne sono entusiasta. Certo che il basso non è profondo come in diffusori da pavimento e devi alzare un po il volume per godere appieno delle prestazioni (e questo si giustifica con i post sopra..), ma ne sono soddisfatto per il volume da appartamento che posso tenere. Per il rapporto qualità-prezzo non posso che sponsorizzarle Smile

emme08
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 13
Località : savona
Impianto : pc + monitor audio bx1 + nad c316bee

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Nikinsky Mar 21 Mag 2013 - 13:49

Interessante e non trascurabile il contributo di Daniele. Personalmente non sono mai stato avverso al loudness, anche se la correzione fa sempre storcere il naso a molti. Tanto per fare un esempio banale, è determinante in auto quando si ha, come me, un impianto scarsissimo, per dare corpo al suono e far sentire dei bassi che altrimenti sparirebbero soffocati dai rumori del motore. Resta la questione che non credo esistano t-amp dotati di loudness (ma qui non sono così esperto e magari mi sbaglio) anche per la loro filosofia costruttiva minimale. Dovrai come sempre fare alcune scelte di campo per non snaturare la tua idea originaria di un impianto di dimensioni compatte.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da gaeo Mar 21 Mag 2013 - 16:14

io adesso ti faccio una proposta che è una mezza provocazione.... diffusori orb con sintoamplificatore surround pioneer + sub entrambi eleganti sei pienamente nel limite di spesa perché i diffusori costano pochino e fino a poco tempo fà (non so se sia ancora viva quella promozione) sopra al sinto ti regalavano un bluray potresti rimanere stupito da questa configurazione e avendo l'equalizzazione ambientale potresti giocartela bene così poi non sto dicendo che suonerà meglio dell'impianto principale ma credo che potrebbe soddisfarti Smile
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Nikinsky Mar 21 Mag 2013 - 16:17

A prescindere dal fatto che personalmente sono del tutto ostile a tutto ciò che non è 2.0, credo che la consorte sarà molto contenta di avere un subwoofer che pulsa in camera da letto ...

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da gaeo Mar 21 Mag 2013 - 17:00

Nikinsky ha scritto:A prescindere dal fatto che personalmente sono del tutto ostile a tutto ciò che non è 2.0, credo che la consorte sarà molto contenta di avere un subwoofer che pulsa in camera da letto ...
pregiudizio? probabile ... comunque le casse arrivano benissimo a 80hz il sinto ha la funzione di calibrazione per cui otterrai un suono buono per ascolti intimistici hai mai ascoltato le ultime serie? se l'ascolto è musica in modo disinteressato (hai detto tu leggendo) e tv è un ottima possibilità anzi per la TV è LA miglior soluzione poiché utilizzando il cavo hdmi e la funzione ARC vai fuori in digitale dal tv ed entri sul sinto che ha un dac discreto ed esci nel modo che tu lo setti il tutto comandato dal telecomando della tv
infine il sub ... se lo senti che pompa è regolato al doppio del livello che dovrebbe essere! io i miei 2 su un ambiente di circa 40mq piuttosto assorbenti li ho a 0,5! Shocked poi che bisogna trovarci il posto per metterlo e che un cubo di tal fattura collegato col cavo non sia il massimo dell'estetica la moglie c'ha pure ragione ma il sub ha acquisito ingiustamente la fama di giostra invece quello è l'uso improprio Oki io ti invito ad andare a sentirli uno di quei sintoampli (pioneer) con poco meno di 300€ (alla SME qui vicino con quella cifra ti davano pure il lettore bluray) hai un solo componente con funzione di autocalibrazione dac incorporato funzionamento parziale col telecomando della tv (accensione e volume) per l'ascolto della tv quando vuoi lo metti in pure audio per l'ascolto musicale ok non sarà a livello di un trends ma non pensare che ne sia così distante e che sia inascoltabile...però al trends devi aggiungerci un dac non avrai mai un funzionamento all'inclusive che tua moglie si accende la tv e non deve mettere mano a più scatolette interruttori vari sente meglio la tv anche lei vedrai che lei sarà contenta di come viene fuori il lavoro pulito pochi cavi un solo telecomando (possibilità di mettere un centrale per le voci) le orb poi son molto belle (attenzione leggi le misure sembrano piccole ma tanto piccole non sono sembrano palline da tennis ma sono quasi palle da calcetto)
http://www.orbaudio.com/mod1quickpack-outlet.aspx
se invece sei di quelli che vogliono incasinarsi la vita che 2.0 o morte (nella musica registrata in stereo la penso anch'io così ma credo che l'amplificazione si debba adattare al segnale non viceversa) e non vuoi nemmeno provare ad ascoltare come suonano queste ultime seriebhè scusa il disturbo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 21 Mag 2013 - 17:41

Grazie per i consigli, questo thred sta diventando fruttuoso, vi sottopongo allora l'intero progetto!
Non avevo pensato a una soluzione 2.1 per motivi di ingombri, effettivamente, più che per motivi di filosofia.

La "sfida" di questo impianto è che deve essere minimal, se non invisibile.

Le RX8 troneggiano nella cucina - soggiorno e la scelta dei mobili è stata fatta in funzione del loro posizionamento per cui non posso certo dire che la mia ragazza sia una difficile o pretenziosa. I love you

Detto questo la condizione necessaria e sufficiente per questo impianto da camera è però che sia "stealth" o a impatto visivo semi-nullo, diffusori a parte, in una stanza con mobili bianchi/ bianco-grigi.
Niente subwoofer a terra, quindi se no poi a spostarlo per spazzarci attorno chiamo voi! Wink
Che poi, a pensarci bene, metterci un impiantino normale senza vincoli di spazio e colori sarebbe stato più facile ma forse meno divertente! lol!

Le casse verranno appoggiate su una cassettiera posta di fronte al letto a circa un metro l'una dell'altra e con twetter più o meno all'altezza degli orecchi quando si è seduti sul letto. La tivù sarà attaccata tipo "specchio" sopra la suddetta cassettiera.

La mia idea (il minimal piace anche a me) è di lasciare solo i diffusori a vista e avere ampli e dac (un D03 Fiio andrà benone) minuscoli da far scomparire dietro un diffusore o addirittura nei 5 cm tra cassettiera e muro (magari attaccati in verticale dietro il mobile con regolazione volume verso l'alto o regolando il volume da tivù/sorgente) Crazy ?

Devo risolvere il problema di rendere meno intricato il cambio di sorgente.
Eventuale doc Ipod o lettore cd rigorosamente minimal e bianchi.
Cavi rigorosamente nascosti dietro il mobile o apposita canalina bianca (ci sarà almeno un cavo ottico e un cavo antenna che scendono dalla tivù fin dietro il mobile).
Se vi interessa la sfida posto foto della "location".
Cool
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da gaeo Mar 21 Mag 2013 - 20:37

mmmm la soluzione che avevo dato del sinto mmmm il sinto è grossino....
ma ha tutto forse il teac h01 (potrei sbagliare la sigla) avrebbe quasi tutto per andare bene le casse dipende dal budget le orb non sono male nel 2009 hanno vinto il premio come miglior impianto 2.0 sotto i mille dollari sono le bose che suonano bene Laughing hanno anche dei discreti bassi peccato solo di averle ascoltate poco e di aver altre priorità senno me ne sarei già portate a casa 6...
alcune pagine di suggerimenti
http://audio.teac.com/applications/pc_network/reference_series/
http://www.teac-audio.eu/en/Mini-Audio-Systems-84509.html
http://www.it.onkyo.com/en/personal-audio-systems-318.html
qui non staranno nascosti ma son piccolini e carini dimmi se mi avvicino
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 22 Mag 2013 - 8:40

Belli i TEAC! Non li conoscevo..il budget per ora è un pò altino ma visto che non ho fretta... posso iniziare a sottoporre qualche proposta alla "dirigenza" Laughing
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Gio 23 Mag 2013 - 22:00

In ogni caso, un paio di diffusori, posti su una mensola/ripiano, molto vicino al muro, subiranno già un sostanziale incremento delle basse frequenze. Percui una sorta di "equalizzazione" alle basse frequenze, per i bassi livelli di ascolto, cel'hai di già. Ovvio che quando alzerai il volume (se capita) avvertirai una gamma bassa preponderante. Però , per gli acuti, non hai quella correzione che ai bassi livelli si dovrebbe avere. Che comunque è inferiore, in valore assoluto, rispetto a quella che serve alla gamma bassa (e mediobassa).

Dai un occhiata alla mia recensione su BitAudioWorld , sui minidiffusori. Secondo me le Dynavoice in prova hanno caratteristiche che ti potrebbero interessare; infatti hanno tendenzialmente una gamma bassa discretamente robusta, che vicino alla parete diventa leggermente abbondante. Ideale per ascolti a basso livello.
Ma non è una sentenza! E' solo una indicazione per le tue esigenze, tra quelli che ho provato ultimamente.

Ciao!
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

2° impianto senza fretta - Stealth! Empty Re: 2° impianto senza fretta - Stealth!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.