T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio RF82 vs RF62

+9
akakor81
fuscusmic
homesick
SaNdMaN
Firace
adriano gaddari
Alessandro LXIV
mioro87
pakodks
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 13:36

Salve a tutti. Sono molto indeciso tra due diffusori da abbinare ad un ampli Audio Analogue Crescendo. Ho ascoltato (e amato) l'accoppiata con le Klipsch RF82 che, dopo la sessione d'ascolto in negozio, avevo deciso di prendere. Tornando a casa però, un dubbio mi ha assalito. La mia stanza è grande poco più di 16 mq e ho il timore che le RF82 siano eccessivamente grandi per cui sto valutando la possibilità di prendere le RF62 anche se non ho avuto modo di ascoltarle. Facendo alcune prove, riuscirei a posizionare i diffusori a 60 cm da parete posteriore e laterale (non di più) e il punto d'ascolto sarebbe a 2.60 m. Se da un lato temo che le RF82 siano eccessive, dall'altro temo che le RF62 non mi diano quelle sensazioni che ho sentito (in un ambiente di circa 25mq) in negozio. Che ne dite?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da mioro87 Mar 14 Mag 2013 - 15:19

Ciao l'amplificatore utilizzato in negozio è lo stesso che utilizzi a casa, ti dico questo perchè in negozio ho ascoltato delle klipsch (mi sembra modello rb61) con un valvolare e non erano malvagie, ma con integrati tipo nad strillano eccome, quindi poni attenzione anche a questo.
Inoltre in 16mq mi sembrano esagerate delle torri come le rf82, perchè non prendere se ti piace la timbrica klipsch delle rb81su stand? Oppure magari qualche altro bookshelfs tosto tipo monitor audio rx2 oppure b&w cm5 Razz Razz

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 15:33

mioro87 ha scritto:Ciao l'amplificatore utilizzato in negozio è lo stesso che utilizzi a casa, ti dico questo perchè in negozio ho ascoltato delle klipsch (mi sembra modello rb61) con un valvolare e non erano malvagie, ma con integrati tipo nad strillano eccome, quindi poni attenzione anche a questo.
Inoltre in 16mq mi sembrano esagerate delle torri come le rf82, perchè non prendere se ti piace la timbrica klipsch delle rb81su stand? Oppure magari qualche altro bookshelfs tosto tipo monitor audio rx2 oppure b&w cm5 Razz Razz

Sì è lo stesso che utilizzerei a casa. In negozio inizialmente ero andato con l'intenzione di ascoltare dei diffusori da stand e ho avuto modo di ascoltare sia le rb81 e le cm5. Un bel suono ma poi quando han collegato le RF82, tutt'altra storia...Io ascolto prevalentemente rock e il basso delle RF82, chiaramente, non l'ho sentito con i diffusori da stand

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da mioro87 Mar 14 Mag 2013 - 15:47

Certo il basso delle torri sono un'altra cosa ma forse in 16mq saranno esagerati? Hai la possibilità di sentire le monitor audio rx2? Hanno il woofer da 20cm dà delle belle botte. Laughing

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 15:50

Doveri provare a chiedere ma avendo ascoltato in un paio di negozi molti diffusori da stand, sono sempre più convinto che per i miei gusti sono più consoni i diffusori a torre. Devo solo cercare di capire quale si adatti al mio ambiente di 16mq...

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 14 Mag 2013 - 16:04

Parli della serie MKII?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 16:10

Alessandro LXIV ha scritto:Parli della serie MKII?
Sì esatto. Ho però avuto modo di ascoltare solo le RF82 ma non le RF62 che sono un pelo più piccole. Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono grosse differenze tra i due modelli. Io prenderei le RF82 anche per poterle poi tra qualche anno spostarla in una nuova casa con una stanza più grande, però non vorrei che con i 16 mq di ora facciano più "danni" che altro...

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 14 Mag 2013 - 16:17

pakodks ha scritto:Io prenderei le RF82 anche per poterle poi tra qualche anno spostarla in una nuova casa con una stanza più grande, però non vorrei che con i 16 mq di ora facciano più "danni" che altro...
Non penso ci siano problemi, 16mq non sono pochi. comunque, se hai letto nel forum, questa nuova serie dovrebbe avere meno asprezze della precedente quindi son più facili da abbinare agli amplificatori.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da mioro87 Mar 14 Mag 2013 - 16:20

Ti parlo della mia esperienza, in 20mq avevo delle torri canton gle470 non si sentivano male ma o non vuoi erano sempre strettine anche perchè come posizionamento le mie erano un pò vicine alle pareti, le ho vendute e sto provando delle book e devo dire che sonorizza bene ugualmente la stanza certo non è lo stesso impatto ma ad un certo livello di volume iniziavano un pò a rimbombare sporcando il suono. Quindi magari con delle book suoni più pulito, le klipsch hanno bisogno di molta aria, però ripeto è una tua scelta Wink

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 16:31

Anzitutto ringrazio per le risposte Smile Il problema è che l'impianto bisognerebbe provarlo a casa propria altrimenti diventa davvero difficile scegliere...I diffusori da stand, almeno nelle sale d'ascolto dei negozi, non mi son piaciuti (tranne una coppia di cui non ricordo il nome e che costava uno sproposito), per cui per ora li scarto. Oltre alle rf82 e alle rf62 ci sono le rf52 ancor più piccole, ma non avendo ascoltato nemmeno queste, rimango sempre nel dubbio

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 14 Mag 2013 - 16:36

Dipende anche da come è arredata la stanza...

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 16:39

La stanza in corrispondenza delle 4 pareti è bella piena. Ci sono: libreria piena, scaffale pieno di cd/dvd, armadio, mensole belle piene, divano, scrivania ecc. Al centro della stanza c'è un tappeto bello grosso.

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 14 Mag 2013 - 16:45

Penso che non ci debbano essere problemi, solo, come ha suggerito anche Mioro, devi dargli aria dietro, altrimenti i bassi si gonfiano.
Che ampli ci abbini?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 16:53

Alessandro LXIV ha scritto:Penso che non ci debbano essere problemi, solo, come ha suggerito anche Mioro, devi dargli aria dietro, altrimenti i bassi si gonfiano.
Che ampli ci abbini?
I diffusori andrebbero a 60 cm di distanza sia dalla parete posteriore che da quella laterale. Di più non ce la faccio...Ci abbinerei un Audio Analogue Crescendo

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 14 Mag 2013 - 17:15

pakodks ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Penso che non ci debbano essere problemi, solo, come ha suggerito anche Mioro, devi dargli aria dietro, altrimenti i bassi si gonfiano.
Che ampli ci abbini?
I diffusori andrebbero a 60 cm di distanza sia dalla parete posteriore che da quella laterale. Di più non ce la faccio...
penso bastino 60cm.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 19:04

Secondo voi scegliendo le RF62 starei più tranquillo in termini di distanze dalle pareti e dimensioni della stanza?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da adriano gaddari Mar 14 Mag 2013 - 21:59

potendomelo permettere economicamente , non mi priverei della maggior prestazione
dell'82 . Very Happy

tutto quello che c'è in più si può limare , tutto quello che manca.........manca!!!
può darsi che i 60 cm laterali - posteriori bastino se hai una stanza molto assorbente,
in caso contrario potrebbe non bastare un metro.allora dovrai compensare con pannelli assorbenti in quantità e posizioni tale da accordare l'ambiente.

in ogni caso non puoi saperlo senza provare con le tue orecchie. Ok Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 22:06

Sì in effetti sul grado di assorbimento della stanza ci si può lavorare e ovviamente solo a posteriori con i diffusori piazzati in stanza. Comunque ho appena fatto delle modifiche che mi permettono di portare i diffusori ad 80 cm dalla parete posteriore, sacrificando però la distanza dalle pareti laterali che diventerebbe circa 50cm. Distanza tra gli assi dei diffusori pari a 1.8m e distanza dal punto di ascolto pari a 2.5m. Che ne dite?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Firace Mar 14 Mag 2013 - 22:28

Ciao.. qualche settimana fa mi sono posto il tuo stesso problema ma poi in negozio ho potuto ascoltare sia le RF 62 che le RF 82, entrambe mkii, e ti assicuro che la differenza c'è e si sente!!
Senza alcun dubbio ho scelto le RF 82 e sono felicissimo per la scelta anche xché la differenza di prezzo non è proibitiva.
Sulla stanza ci sto lavorando, circa 35mq, così come sul resto dell'impianto che devo adeguare.. ma il risultato è già notevole. Di base le tengo a circa 20 cm dalla parete posteriore ed 1 metro da quelle laterali.. si può fare meglio ma già così ho fatto un enorme salto di qualità! Ok


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 22:44

studiohifi ha scritto:Ciao.. qualche settimana fa mi sono posto il tuo stesso problema ma poi in negozio ho potuto ascoltare sia le RF 62 che le RF 82, entrambe mkii, e ti assicuro che la differenza c'è e si sente!!
Senza alcun dubbio ho scelto le RF 82 e sono felicissimo per la scelta anche xché la differenza di prezzo non è proibitiva.
Sulla stanza ci sto lavorando, circa 35mq, così come sul resto dell'impianto che devo adeguare.. ma il risultato è già notevole. Di base le tengo a circa 20 cm dalla parete posteriore ed 1 metro da quelle laterali.. si può fare meglio ma già così ho fatto un enorme salto di qualità! Ok


Grazie della risposta Smile comunque le esigenze sono un po' diverse, tu hai uno stanzone rispetto alla mia misera 16 mq. Io leggendo in rete tra i vari forum ho capito che, fermo restando che quanta più aria hanno attorno meglio è (ma questo vale per qualsiasi diffusore, specie quelli con bass reflex posteriore), è prioritaria la distanza dalla parete posteriore rispetto a quella laterale. Posso chiederti sotto quale aspetto ti sono sembrate superiori le 82?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 22:59

Questo è uno schizzo dell'ipotetica disposizione dei diffusori nella mia stanza da 16 mq



consiglio RF82 vs RF62 Revolu10

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Firace Mar 14 Mag 2013 - 23:01

Guarda, considera prima di tutto che non sono un esperto, ma ho potuto ascoltare nella stessa sala con la stessa amplificazione del medesimo negozio entrambi i diffusori e le 82 risultavano più calde, profonde.. sicuramente il basso è più presente con due woofer da 20 ma francamente mi è sembrato di sentire anche più dettagli.. forse sono anche leggermente più sensibili delle 62.
Inoltre, credo, con una buona amplificazione a volumi contenuti forse la differenza la fa anche la dimensione del diffusore.. ma non vorrei dire un eresia tecnica!!
In ultimo.. sul discorso stanza, distanza etc penso personalmente che è meglio non farsi mancare niente (quello che manca.. manca) poi il setting giusto si trova.
16 mq non sono tanti ma puoi godertele a volumi un po' più contenuti..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da pakodks Mar 14 Mag 2013 - 23:07

Anche per questo ho optato per un amplificatore da 50 W quale è il Crescendo

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Firace Mar 14 Mag 2013 - 23:11

Considera anche che rispetto ad altri diffusori hanno una sensibilità maggiore quindi basta poco per farle muovere. Con il mio ampli (che non ti consiglio) e le jbl arrivavo facilmente a manetta.. con le klipsch sto circa a 10-15 db di differenza!

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da SaNdMaN Mer 15 Mag 2013 - 2:00

Pako prendi le 62 MKII.
StudioHiFi davvero le tieni a 20cm. dal muro di fondo? Shocked Sicuramente sei in fase di rodaggio. Venti centimentri non bastano neanche per le 62 nè per le 52!!! Quando avrai suprarato le 150 ore a volume sostenuti ti renderai conto che, se non gli dai un metro dietro, sono inascoltabili sotto tutti i punti di vista. Putroppo le Klipsch sono diffusori che "escono fuori" alla lunga e lì ti voglio Hehe
Guarda ci sono nato con le Klipsch (mio padre aveva le horn) e io ne ho posseduti cinque modelli.
Fidati che se alle 82 non gli dai almeno un metro l'impasto è assicurato. Anche se quello è il minimo Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

consiglio RF82 vs RF62 Empty Re: consiglio RF82 vs RF62

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.