T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

iFi iLink

2 partecipanti

Andare in basso

iFi iLink Empty iFi iLink

Messaggio Da Karletto Dom 12 Mag 2013 - 12:26

Qualcuno di voi ha avuto occasione di testare questo trasporto ?

http://ifi-audio.com/en/iLink.html

Il prezzo NON e' esageratissimo, in particolare mi "intriga" la doppia uscita SPDIF (ma detto tra noi non ho idea se cio' ha un senso o meno)





Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

iFi iLink Empty Re: iFi iLink

Messaggio Da cestma Mar 29 Apr 2014 - 15:40

Salve, riprendo questa discussione in cui la domanda di Karletto non aveva avuto seguito, perché da qualche giorno sto testando l'IFi ILINK.
Ero alla ricerca di un trasporto in sostituzione di una delle mia HiFace Two che mi dava problemi con il "Fusion Drive" dei nuovi Mac e mi ero "esaurito" nell'attendere il necessario aggiornamento software che da mesi l'ing. Manuta mi diceva essere praticamente pronto per il rilascio. Cercavo di "giustificare" la mia pazienza con il fatto di essere più che soddisfatto delle prestazioni della pennetta e che, qualunque eventuale miglioramento, avrebbe richiesto una spesa decisamente maggiore.
Spulciando in rete mi sono imbattuto in alcuni commenti sull'ILiNK, in realtà davvero "pochi, ma buoni". Mi sono lasciato tentare, e così è partito l'acquisto, quasi a scatola chiusa.
Ordinata direttamente dall'importatore, ProAudio Italia, prezzo fisso 249€ inclusa la spedizione, che è avvenuta in tempi rapidissimi (a meno di 24 ore dal pagamento, il pacco era già a casa mia).
Ecco l'oggetto in questione:

iFi iLink Ilink111
iFi iLink Ilink210
iFi iLink Ilink411
iFi iLink Ilink310

Che dire? Molto ben realizzato, solido scatolotto di alluminio, bella la confezione. I driver per Windows vanno scaricati dal sito, per Mac non sono necessari.
Chiaramente l'ILINK si autoalimenta via USB, personalmente, come con la HiFace, utilizzo o la batteria o un alimentatore dedicato (by Sonic63) e cavi di Piepabass.

Queste sono le informazioni che si trovano sul sito della iFi Audio:

Input:
Full-Speed USB 2.0 type-B

Outputs
Super Digital Outputs (RCA) x 2
• High Level: The ONLY converter to match the other main type of SPDIF receiver; with a
  corresponding higher signal output.
• Normal Level: Standard SPDIF output
Optical Output*
*: This transmission standard is inherently limited to 96kHz

Specifications
Compatible with High-Speed USB 2.0 (24-Bit/192kHz)
Power (max.): < 2.5W
Dimensions: 158(l)x68(w)x28(h)mm
Weight: 265g(0.58lbs)

The iLINK is the ultimate USB to SPDIF converter. Rather than start with the converter chip, we went beyond and analysed the whole transmission and conversion process. Only by doing this fundamental ground-work could we overcome inherent sonic deficiencies seen in mainstream converters.

When a digital signal is converted from one format to another, jitter ensues on numerous fronts. To tackle jitter and related undesirable issues which add up to negatively impact the overall sonic picture. The iLINK is the only converter of its kind with advanced technology not seen in any other converter; Super Digital Output®️ and Jitter Elimination Technology JET®️.

All the while, it is able to handle Asynchronous HD audio up to 24/192. Its unassuming size believes its uncanny jitter-busting ability. The faithfulness to the original recording is simply unparalleled. It is now finally possible to enjoy a totally faithful recording from a Computer Audio Source to an SPDIF-input device such as SPDIF DAC. The iLINK. Completely Re-Linked.
Jitter Elimination Technology JET®️ does what no other converter can do. It crucially removes jitter in the audible band to which the human ear is most sensitive. The generic jitter filtering ability is effective only higher up in the range; beyond the audible band. With an appreciation of this ‘blind side’ of existent technology and with the unusual technical know-how to develop jitter filtering lower in the audible band, JET®️ specifically filters the most troublesome jitter in the critical audible range.

Only in the iLINK do you find JET®️ combined with the existent filtering to virtually banish jitter. JET®️ is a major feature of the iLINK and does not exist in others, even ultra-expensive converters.
Super Digital Output®️ encapsulates the following array of unprecedented design features: High-Level Output; Galvanic Isolation; True-Balanced output; Perfect Impedance Matching and Ultra-Fast Rise Time.

These were all developed through a meticulous analysis and resulting ground-up re-design of each SPDIF transmission protocol: Optical, BNC and RCA. The end was worth the means as jitter, noise and other issues are reduced to the vanishing point.

Advances in Computer Audio technology have pushed the quality past CD. The iLINK can bring a suitably-powerful DAC bang up-to-date to realise the full, stunning potential from modern High-Definition digital formats – up to 24Bit/192kHz and beyond.

Le impressioni di ascolto? Estremamente positive!
Per non "sprecarmi" troppo riporto quanto riferito da un utente sul forum Head-Fi, con il cui giudizio concordo pienamente (per comodità, tradotto direttamente da Google):

Con iLink tutto il suono, molto analogico "organico", come zero riverbero digitale, ma dettagliato allo stesso tempo. Prendendo photography analogia, HiFace2 è oversharpened bassa risoluzione dell'immagine, quando con iLink avete alta risoluzione con dettagli sufficienti che non hanno bisogno di nitidezza per ottenere la vostra attenzione, sono solo lì.
Alcune altre osservazioni casuali:
- Aumento palcoscenico
- Pitch nero, sfondo silenzioso
- Bass, è manna dal cielo ora, colpire viscerale e duro
- Non sento squillare, alti offensivamente luminoso ..., è tutto scorre fluidamente proprio come un miele.
- Mi sorprendo a sbattere contro il controllo del volume più alto del solito, ... come nulla sembra allarmante brillante o rimbombante per indicare che il volume è alto.
Ci sono stati alcuni problemi, però, 176,4 e 196 kHz materiale non funziona bene con il JET impegnata con il mio DAC (DAC64 Chord), di conseguenza per iFi supportare la funzione potrebbe non funzionare con tutti i DAC, così alcuni esperimenti per scoprire che cosa funziona meglio per la vostra DAC è necessaria.

In conclusione? Personalmente non ho avuto modo di ascoltare convertitori tipo Audiophilleo, Stello ecc., ma questo ILINK è stato davvero una piacevole sorpresa, soprattutto considerato il prezzo. Vale la pena di spendere circa 100€ in più rispetto alla HiFace Two? E qui entriamo in un campo minato. Secondo me si, ma poi tutto dipende anche dall'impianto cui facciamo riferimento, nel senso che non ho idea se in tutte le catene i risultati possano essere gli stessi. Nel mio caso l'ascolto è stato fatto su due impianti che, seppur non particolarmente "esoterici", si mostrano piuttosto "sensibili" e "rivelatori" e il risultato è stato decisamente evidente e lo considero un buon upgrade. La HiFace Two resta un ottimo prodotto, forse senza concorrenti nella sua fascia di prezzo.
E adesso aspetto il prossimo che voglia provare l'ILINK  Very Happy
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.