T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818643 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Consiglioper cavo USB

Condividi

descriptionConsiglioper cavo USB

more_horiz
ho preso da poco un DAC Magic 100, mi potete consigliare un buon cavo usb dal prezzo accetabile.
So che sul Forum qualcuno li costruisce.
Attendo notizie.
Grazie a tutti

descriptionRe: Consiglioper cavo USB

more_horiz
@renatao ha scritto:
ho preso da poco un DAC Magic 100, mi potete consigliare un buon cavo usb dal prezzo accetabile.
Attendo notizie.
Grazie a tutti

Prezzo piú basso di questo vai di cavo per stampante. Smile

http://www.whathifi.com/review/supra-usb-20

Hello

more_horiz
Prova questi...rapporto qualità prezzo eccezionale

http://www.cavionline.com/cavo-metro-2011-tipo-premium-gold-p-3681.html

more_horiz
Un cavo USB trasmette dati e corrente a 5v. La trasmissione è per natura analogica ma i dati sono numerici e ciò significa che un cavo non può influire sul suono ma può perdere dati di cui il protocollo di trasmissione non permette la ri-trasmissione per ovvie ragioni: perché un flusso di dati sincronizzato non può interrompersi per permettere al DAC di chiedere al Computer il re-invio dei pacchetti persi...

L'unica cosa che serve è perciò il contenimento degli errori di tramissione e questo si ottiene 1) con la minore lunghezza possibile 2) con l'isolamento ottimale della coppia di fili per i dati da quella per la tensione.

Che sappia io i Wireworld sono ottimi perché isolano/schermano bene le due coppie anche grazie alla sezione piatta e larga del cavo. Se puoi usa un cavetto da 0.50m; idealmente anche una fonte di alimentazione esterna tipo l'Aqvox:

http://www.aqvox.de/usb-power_en.html

Oppure migliora la corrente alla fonte. Ci sono diversi modi, uno dei più economici sarebbe upgrade dell'alimentatore del PC. Questo è fatto a posta per il Mac Mini:

http://www.clonesaudio.com/#!product/prd1/667867321/mpsu

Ultima modifica di Hoogo il Dom 5 Mag 2013 - 20:42, modificato 1 volta

more_horiz
@renatao ha scritto:
Attendo notizie.
Grazie a tutti

li costruisce l'utente pierpabass
Hello

more_horiz
Chiedo venia. Mi era sfuggito che il DAC Magic usa la sua PSU.

more_horiz
@renatao ha scritto:
Attendo notizie.
Grazie a tutti

Se hai voglia fai una prova: prendi un cavo USB da stampante e troncagli il cavo di alimentazione, quello rosso, una cosa del genere (foto e lavoro by Turo91):

Se collegando poi tale cavo tra computer e DAC Magic funziona tutto, significa che la presa USB a bordo prende i 5v autonomamente ed in questo caso un cavo data-only sarebbe la cosa migliore in termini di qualità e di risparmio.

more_horiz

Confermo buona qualità a poco i Lindy. Se vuoi un ottimo cavo usb
tieni in considerazione anche i neutral cable che ne vende di tre
qualità. Quella base è facilmente reperibile nell usato. Hello

more_horiz
@holydio ha scritto:

Confermo buona qualità a poco i Lindy.

Ciao Hello
Scusami se ti contraddico ma il Lindy l'ho trovato pessimo.
Tutto ovviamente imho. Wink

Wireworld eccellente ma la differenza tra Ultraviolet e Starlight é tanta.
Stiamo comunque disquisendo di cavi da 50 a 90 euro mentre Supra costa la metà.
Discreto anche il Lacie da stampante, quello piatto color azzurro.

more_horiz
@flovato ha scritto:

Scusami se ti contraddico ma il Lindy l'ho trovato pessimo.
Tutto ovviamente imho. Wink

+ 1

more_horiz

Beh il Lindy è cmq un cavo usb da 10e... Io l ho regalato.
Meglio cmq del cavo usb classico.

more_horiz
lindy è una discreta marca fa buoni prodotti, meglio delle cinesate da 2 euro Laughing

more_horiz
Ragazzi cosa mi dite del Cavo USB QED Performance Graphite USB (A-B), il rapporto qualità prezzo sembra ottimo.
Qualcuno l'ha provato?

more_horiz
Ma davvero sentite la differenza fra cavi usb collegati ad un dac?
Non dico psicoacustica, dico proprio sentire le differenze con prove in doppio cieco e tutto il resto... Suspect

sono io che devo iniziare a preoccuparmi del mio udito o la stiamo facendo un pò grossa e basta un cavetto da 2€?
A naso direi che l'influenza di questo cavo su un impianto è addirittura inferiore a quella data dal tipo di banane utilizzate, su cui già ci sono accessi dibattiti.
Poi son pronti a ricredermi ma non stiamo parlando un pò del sesso degli angeli?

more_horiz
@giovaneskywalker ha scritto:

Sì e anche nette

more_horiz

Differenze ovviamente ci sono. In tempi sospetti feci pure una recensione
molto bistrattata in questo forum. Ovviamente le differenze sono più o meno influenti
a seconda del dac/interfaccia utilizzati.

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
@giovaneskywalker ha scritto:

Sì e anche nette

Differenze tra un cavo ?

Laughing Laughing Laughing

Ci sono e sono più che evidenti. Ok

In alternativa c'è il cotton fioc.

more_horiz
@flovato ha scritto:
@pierpabass ha scritto:

Sì e anche nette

Differenze tra un cavo ?

Laughing Laughing Laughing

Ci sono e sono più che evidenti. Ok

In alternativa c'è il cotton fioc.

non ho mai avuto cavi usb costosi, nella categoria scrausi ho notato che più corto è meglio va.
ora ne ho uno da 15cm e suona meglio di tutti gli altri che ho provato finora

more_horiz
Io ho fatto sta prova:
pezzo che conosco a menadito, convertito in Flac.
Suonato da pc cpn Windows e foobar con ASIO, da PC con Linux MPD, e da lettore DVD scrauso da 20 euri collegato via SPDIF. Il dac era sempre il solito.
Provati due cavi USB (un cavaccio da stampante che avrà 10 anni e un Wireworld viola) e due cavi Spdif (uno specifico e uno phono-to-phono audio)
Non sono riuscito a sentire alcuna differenza, né cambiando cavi né cambiando PC

more_horiz
@Guitarfabius ha scritto:
Non sono riuscito a sentire alcuna differenza, né cambiando cavi né cambiando PC

Che DAC o che trasporto hai ?
Quello in firma Cambridge Audio Azur650 ?
Sorgente digitale ?

more_horiz
Anche io ero scettico in merito alle differenze tra cavi USB, poi quando li abbiamo provati con Pierpabass & Co, ci sono rimasto male Shocked Shocked
le differenze c'erano, e non si doveva faticare molto per sentirle!!!

more_horiz
@flovato ha scritto:

Che DAC o che trasporto hai ?
Quello in firma Cambridge Audio Azur650 ?
Sorgente digitale ?

La roba è quella in firma.
Ho preso l'rDac perché ha la usb asincrona.
Per ora non ho lettori cd e credo non lo prenderò. Imho una qualunque meccanica va bene. Quello che fa il suono è il DAC. Il trasporto non lo prenderò. Penso che una USB asincrona sia meglio di uno SPDIF.
Ampli e casse sono Cambridge.
Quando potrò prenderò ampli Exposure e Epic 5 (sentiti in combo e suonano moooolto bene)

more_horiz

Ho preso l'rDac perché ha la usb asincrona.
Per ora non ho lettori cd e credo non lo prenderò. Imho una qualunque meccanica va bene. Quello che fa il suono è il DAC. Il trasporto non lo prenderò. Penso che una USB asincrona sia meglio di uno SPDIF.
Ampli e casse sono Cambridge.
Quando potrò prenderò ampli Exposure e Epic 5 (sentiti in combo e suonano moooolto bene)

Bene allora non riesco a comprendere come non si possa percepire una seppur lieve differenza.
Peccato che la distanza renda impossibile un confronto diretto in ogni caso ti credo sicuramente... se non percepisci differenze significa che nella tua catena non sono percepibili, meglio così. Smile

Hello

PS: Bello l'ampli. Ok

more_horiz
@flovato ha scritto:
se non percepisci differenze significa che nella tua catena non sono percepibili, meglio così. Smile

Hello

PS: Bello l'ampli. Ok

Mah... magari nel mio caso funziona la psicoacustica al contrario. Essendo io fermamente convinto che non ci siano differenze cambiando i cavi di segnale (a meno di non confrontare un cavo almeno degno di questo nome e due potrelle a doppio T da edilizia) non ne sento.....
Grazie per l'ampli. Mi piace come suona la mia catena. Magari mi autocostruirò un sub perché mi piace il punch del basso... ma non su tutti i generi...

more_horiz
Se possibile (cioè le distanze lo permettono) una buona alternativa al cavo usb è un doppio adattatore, vedi qui
https://sites.google.com/site/hifacemods/home-1/announcements/improvingusb
Rispetto ad un buon usb mediamente ha un suono un pò grintoso e d'impatto, mentre un buon cavo usb come il wireworld rosso ha un suono più ricco di sfumature, ma visto il costo irrisorio se non è un problema il collegamento direi di provare.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: