T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio DAC

+6
Pier
turo91
flovato
Gappone
grunter
Edmond Dantes
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio DAC Empty Consiglio DAC

Messaggio Da Edmond Dantes Gio 2 Mag 2013 - 15:39

Ciao a tutti, sto valutando le possibili scelte d'acquisto di un DAC che stia entro i 2.000 €. di listino, che abbia necessariamente uscite RCA e Bilanciate usabili contemporaneamente (nel senso di poter lasciare connessi i due cavi senza che le uscite sentano impedenze strane e si influenzino a vicenda...) e che suoni ben meglio del pur ottimo Audiolab M-DAC (che però s'incazza quando sente una coppia di cavi collegati contemporaneamente...).............

Avete dei suggerimenti? Avevo pensato allo Schiit Gungnir, ma non so come suoni, anche se leggo recensioni entusiaste del marchio..............

Grazie! Oki
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 244
Località : Brescia
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da grunter Gio 2 Mag 2013 - 16:16

Ciao, sei nella situazione che ho affrontato io poche settimane fa.
Avevo voglia di prendere un dac che avesse uscita bilanciata (a me sinceramente non interessavano le rca) e che fosse di una categoria superiore rispetto a quello del mio precedente dac (il jkdac32 di cui sono sempre soddisfatto ma che cominciava ad andarmi stretto dopo aver sentito alcuni dac quali il Forsell mdac-2, il Burl B2 Bomber dac e il Nad m51).
Alla fine mi sono accasato con il Lynx Hilo e per quello che ho potuto ascoltare (ce l'ho da meno di una settimana) sono molto soddisfatto. Non ha uscita rca ma la puoi ottenere con dei semplici adattatori visto che ha una uscita monitor con due jack mono (dovrebbe esserci un adattatore jack-rca).
Sono sicuro che puoi usarle contemporaneamente perchè possiede tre sezioni di conversione d/a completamente separate: una (con doppio cs4398) per l'uscita linea (bilanciata), e una ciascuno (con singolo cs4398) per l'uscita monitor (doppio jack mono) e cuffie. Queste due sono dotate anche di regolazione del volume (mentre per l'uscita bilanciata si può regolare solo il guadagno tra alcuni preimpostati).
Su Thomann.de lo trovi a poco più della cifra che hai pattuito.
E' un dac piuttosto neutro, i punti di forza sono la separazione degli strumenti e il soundstage ampio, molto rifinito in alto MA assolutamente non iperdettagliato, molto musicale. Io ne sono soddisfatto, prossimamente dovremmo fare un confronto appunto con Forsell e Burl (e forse Nad e Meitner) per capire a che fascia appartiene.

Altri dac interessanti che avevo preso in considerazione prima di prendere l'Hilo sono l'Audio-gd Master 7 e nella fascia un pò più economica lo Yulong da-8 (appena uscito, questo http://www.ebay.it/itm/2013-new-version-YuLong-SABRE-DA8-DSD-32Bit-384KHZ-DAC-Decoder-Amplifier-black-/121102236489?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c32417b49) o anche il matrix x-sabre cioè questo http://www.ebay.it/itm/Matrix-X-sabre-32bit-384kHz-ES9018-XMOSsupport-DSD-DXD-Audio-DAC-/111054045057?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19db563f81 di cui c'è una ottima recensione su head-fi.
Alla fine ho preferito buttarmi sul dac pro, perchè i precedente dac pro che ho ascoltato mi sono sembrati caratterizzati dal concetto: "poco fumo, molto arrosto".
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Edmond Dantes Gio 2 Mag 2013 - 16:30

Posso chiederti perchè Schiit no?
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 244
Località : Brescia
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da grunter Gio 2 Mag 2013 - 16:53

Di Schiit ho ascoltato il Bifrost, che non è un cattivo dac, beninteso, ma che non rientra nei miei gusti come impostazione (basso non molto profondo e un poco confuso, medioalti ricchi ma poco naturali, giudizi miei, ovviamente, mentre ha molti estimatori a cui piace), di conseguenza, benchè il Grungnir sia di fascia superiore, non ero portato ad avvicinarmi a dac Schiit.
In secondo luogo ho trovato diversi confronti su head-fi (che per carità vanno presi con le pinze/molle e anche un paio di guanti di acciao) in cui lo davano perdente nei confronti di dac che a loro volta erano perdenti nei confronti dell'Hilo.
La cosa ha in realtà poco valore perchè sono sempre confronti fatti da persone che possono avere gusti diametralmente opposti ai miei.
Un fatto che mi ha indirizzato sull'Hilo sono le misure eccellenti, che non saranno quelle che si ascoltano con gli orecchi, ma che qualcosa dovranno pur dire: http://www.goldenears.net/17387

Pensa che la gamma dinamica dell'Hilo corrisponde praticamente al valore dichiarato del cs4398, cioè 120db.
Questo vuol dire che la circuitazione che hanno messo prima e dopo il dac/chip è valida.

grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Gappone Gio 2 Mag 2013 - 19:42

anche questo molto valido ad un costo non ecessivo
poi è un Sabre
http://mytekdigital.com/hifi
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da flovato Gio 2 Mag 2013 - 20:53

grunter ha scritto:
Pensa che la gamma dinamica dell'Hilo corrisponde praticamente al valore dichiarato del cs4398, cioè 120db.

Pensa alla dinamica della mia banca.
Prelevo dumila cucuzze per il dac e poi me fanno la punta sottocasa finché non sistemo i conti. Hehe Hehe Hehe

Minchia ragazzi volate troppo alto, Fede com'era il gratta e vinci... carico ?.

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da turo91 Gio 2 Mag 2013 - 21:02

flovato ha scritto:
grunter ha scritto:
Pensa che la gamma dinamica dell'Hilo corrisponde praticamente al valore dichiarato del cs4398, cioè 120db.

Pensa alla dinamica della mia banca.
Prelevo dumila cucuzze per il dac e poi me fanno la punta sottocasa finché non sistemo i conti. Hehe Hehe Hehe

Minchia ragazzi volate troppo alto, Fede com'era il gratta e vinci... carico ?.

Laughing

Anche il tuo dac non scherza Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da flovato Gio 2 Mag 2013 - 21:21

turo91 ha scritto:

Anche il tuo dac non scherza Hehe

Il mio costa un terzo, qui si superano i 2.000 euro (almeno da quello che risulta in rete).

Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Pier Gio 2 Mag 2013 - 21:30

Edmond Dantes ha scritto:Ciao a tutti, sto valutando le possibili scelte d'acquisto di un DAC che stia entro i 2.000 €. di listino, che abbia necessariamente uscite RCA e Bilanciate usabili contemporaneamente (nel senso di poter lasciare connessi i due cavi senza che le uscite sentano impedenze strane e si influenzino a vicenda...) e che suoni ben meglio del pur ottimo Audiolab M-DAC (che però s'incazza quando sente una coppia di cavi collegati contemporaneamente...).............

Avete dei suggerimenti? Avevo pensato allo Schiit Gungnir, ma non so come suoni, anche se leggo recensioni entusiaste del marchio..............

Grazie! Oki
Rolling Eyes 2000€ ? Shocked Non propriamente un DAC in classe T.
Rolling Eyes Ho sbagliato forum? Ma no!.... Oki è ancora il T forum!!! Smile
lol! lol! lol!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 22:09

Gappone ha scritto:anche questo molto valido ad un costo non ecessivo
poi è un Sabre
http://mytekdigital.com/hifi
Grande Giovanni!!!
Ed é pure pronto per il dsd!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da grunter Gio 2 Mag 2013 - 22:16

flovato ha scritto:
turo91 ha scritto:

Anche il tuo dac non scherza Hehe

Il mio costa un terzo, qui si superano i 2.000 euro (almeno da quello che risulta in rete).

Smile

Mi sono giocato in anticipo il premio produzione, al gratta e vinci non gioco mai...
Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da grunter Gio 2 Mag 2013 - 22:19

Vella ha scritto:
Gappone ha scritto:anche questo molto valido ad un costo non ecessivo
poi è un Sabre
http://mytekdigital.com/hifi
Grande Giovanni!!!
Ed é pure pronto per il dsd!!

L'ho sentito a casa della persona che mi ha venduto il Bryston.
Sinceramente non mi ha fatto una grande impressione, siamo sul genere iperanalitico (almeno per i miei gusti) anche se questa valutazione è su un impianto che non conosco granchè, dunque prendila con le molle.
Io non avessi voluto buttarmi sul pro sarei probabilmente andato su questo:
http://www.head-fi.org/t/650686/matrix-x-sabre-dac-review-and-impression-thread
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 22:19

Io peró prenderei questo ad occhi chiusi, dsd e pre analogico

http://www.benchmarkmedia.com/dac/dac2-hgc


Consiglio DAC Image11
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da grunter Gio 2 Mag 2013 - 22:20

Vella ha scritto:Io peró prenderei questo ad occhi chiusi, dsd e pre analogico

http://www.benchmarkmedia.com/dac/dac2-hgc


Consiglio DAC Image11

Se ne parla bene, io ho a priori scartato tutti i dac con sezione pre perchè mi dispiaceva disfarmi del bryston che amo troppo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 23:28

Qui un dsd dac shoot out, in cui prima hanno ascoltato live e poi registrato un chitarrista, e poi hanno confrontato indac.
'Sti audiofili ammericani...

http://www.audiostream.com/content/guitar-sings-dsd-dacs-shoot-it-out
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Stentor Ven 3 Mag 2013 - 0:08

Edmond Dantes ha scritto:Ciao a tutti, sto valutando le possibili scelte d'acquisto di un DAC che stia entro i 2.000 €. di listino, che abbia necessariamente uscite RCA e Bilanciate usabili contemporaneamente (nel senso di poter lasciare connessi i due cavi senza che le uscite sentano impedenze strane e si influenzino a vicenda...) e che suoni ben meglio del pur ottimo Audiolab M-DAC (che però s'incazza quando sente una coppia di cavi collegati contemporaneamente...).............

Avete dei suggerimenti? Avevo pensato allo Schiit Gungnir, ma non so come suoni, anche se leggo recensioni entusiaste del marchio..............

Grazie! Oki

Alberto ha il Mytek .... settimana prossima gli romperò le scatole per andare a sentirlo ....sono curioso e mi ispira assai ...

Alcuni han detto che è troppo analitico e altri che non si percepivano le differenze con un Playback Design .... credo che la verità stia nel mezzo Laughing


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da wings Ven 3 Mag 2013 - 2:01

Edmond Dantes ha scritto:
Avete dei suggerimenti?
Grazie! Oki

ciao
mi sento di consigliarti il wadia 121 visto che lo conosco bene, ha quello che chiedi come connessioni e puoi spendere molto meno di 2000€. Puoi regolare la tensione di uscita per ogni ingresso così da adattare le varie sorgenti all'ampli.
Sulle qualità soniche trovi moltissime review, compreso suono di un paio di mesi fa.
Senza esagerazioni, può essere un dac "definitivo" non avendo grossi difetti ed essendo molto gradevole.


wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Stentor Ven 3 Mag 2013 - 10:37

wings ha scritto:
Edmond Dantes ha scritto:
Avete dei suggerimenti?
Grazie! Oki

ciao
mi sento di consigliarti il wadia 121 visto che lo conosco bene, ha quello che chiedi come connessioni e puoi spendere molto meno di 2000€. Puoi regolare la tensione di uscita per ogni ingresso così da adattare le varie sorgenti all'ampli.
Sulle qualità soniche trovi moltissime review, compreso suono di un paio di mesi fa.
Senza esagerazioni, può essere un dac "definitivo" non avendo grossi difetti ed essendo molto gradevole.



Aggiungo una considerazione ..... forse banale ....anzi sicuramente banale Hehe .... dipende ovviamente dagli abbinamenti Very Happy

Ieri ho risentito il Wadia 121 nell'impianto di Wings. Avendolo avuto a casa e provato prima solo con Hiface Two e il suo USB interno.... in un impianto non ottimizzato a sua misura .... mi son chiesto se l'ho mai sentito come doveva andare.

Si perché ieri mi ha ri-sorpreso nuovamente. Intendiamoci ...non che prima andasse male ...tutt'altro ..... andava benissimo ma non era scattata la molla che poteva farmi smettere di pensare ad altro (complice forse il ricordo fresco dell'Antelope Zodiac Gold).

Ieri invece, connesso ad una diversa sorgente digitale (no USB) che assicurava maggior dinamica e trasparenza ....e ad un impianto che si abbinava in modo impeccabile (McIntosh MC252 + Proac D18 che goduria) ... mi ha nuovamente incantato esibendo prestazioni impeccabili con un equilibrio timbrico perfetto: il suono che io cerco ...... a occhi chiusi lo avrei confuso con il mio impianto con le Focal Mini Utopia.

Aggiunto il fatto che a differenza di altri prodotti pilota in modo impeccabile i finali anche senza un preamplificatore consiglio a Giorgio di provare a risentirlo nella sua catena ..... come sempre gli abbinamenti la fan da padrone ..... ma sapendo quale è la sua sorgente digitale potrebbe avere delle gradite sorprese Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da holydio Ven 3 Mag 2013 - 12:49

Interessante il Mytech... Certo che da li confrontarlo con un PBD Laughing
Sull'usato nulla?

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Stentor Ven 3 Mag 2013 - 13:32

holydio ha scritto:Interessante il Mytech... Certo che da li confrontarlo con un PBD Laughing
Sull'usato nulla?

Usato PBD ? Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da holydio Ven 3 Mag 2013 - 13:36

Stentor ha scritto:
holydio ha scritto:Interessante il Mytech... Certo che da li confrontarlo con un PBD Laughing
Sull'usato nulla?

Usato PBD ? Hehe

Laughing Dribbling

No beh qualche altro dac meno recente ma di levatura.

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC Empty Re: Consiglio DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.