T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

+16
Albert^ONE
Soligo60
cavicchi
LakyV
flovato
sonic63
holydio
zenit
potowatax
pallapippo
kayak1987
SaNdMaN
Stentor
Hoogo
fritznet
cucicu
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da cucicu Mer 1 Mag 2013 - 12:00

Fernando Micelli ha scritto:
cucicu ha scritto:...quale sarebbe la sezione minima consigliata per non avere problemi di sorta?
La sezione minima consigliata e funzione diretta della lunghezza del cavo stesso.

L'ammettenza di norma si ritiene intorno ai 5A per mm² e nelle ns. applicazioni audio pure
qualcosa in più non crea gran problemi.

Il target deve rimanere la minore resistenza serie possibile e, subito a seguire, la minore
capacità.

Per i tuoi 80, anche se su 4Ω, se non superi i 4mt di lunghezza 1,5mm² vanno più che bene.
E poi il tuoi, scarsetto, ampli te lo sta confermando! Smile

non credo che il problema sia l'amplificatore, credo piuttosto che il problema stia proprio nel tipo di cavo usato. infatti sto facendo delle prove di biwiring usando 2 coppie di cavi separate , 1 per gli alti e 1 per il woofer usando il cavo g&bl di cui sopra e onestamente non sento differenze rispetto al monowiring. quindi il problema è il cavo tasker!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Switters Mer 1 Mag 2013 - 12:02

cucicu ha scritto:si ho fatto anche questa prova proprio perchè non riuscivo a capacitarmi del risultato. comunque mi sembra molto plausibile la spiegazione di Fernando quando dice che probabilmente c'erano meno bassi e quindi gli alti li sentivo di più. infatti qualche post addietro ho detto che mi sembrava come se il tweeter fosse stato messo li a caso sopra il diffusore perchè era letteralmente scollato dal resto. una sorta di attenuazione della gamma bassa rende plausibile e veritiera questa mia esperienza.

Giusto per capire se la causa risiede nel cavo specifico o nel biwiring, hai provato anche a collegare i diffusori in monowiring col Tasker (usando una o entrambe le coppie di cavi)?

Edit: postato quasi in contemporanea.
Col GBL in biwiring i cavi erano separati? Se sì potrebbe valer la pena vedere cosa succede se li tieni vicini come nel Tasker.


Ultima modifica di Switters il Mer 1 Mag 2013 - 12:05 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da sonic63 Mer 1 Mag 2013 - 12:03

cucicu ha scritto:
Switters ha scritto:

Non credo cambi molto ma non si sa mai, hai provato con diverse geometrie? Ad esempio usando per i "-" due cavi affiancati (es. nero-verde) e poi due cavi opposti (es: nero-rosso)?

si ho fatto anche questa prova proprio perchè non riuscivo a capacitarmi del risultato. comunque mi sembra molto plausibile la spiegazione di Fernando quando dice che probabilmente c'erano meno bassi e quindi gli alti li sentivo di più. infatti qualche post addietro ho detto che mi sembrava come se il tweeter fosse stato messo li a caso sopra il diffusore perchè era letteralmente scollato dal resto. una sorta di attenuazione della gamma bassa rende plausibile e veritiera questa mia esperienza.


Credo che un'attenuazione della gamma bassa non era possibile, il ragionamento di Fernando era basato sul fatto che la sezione del cavo del woofer fosse insufficiente(ammesso che sia possibile) mentre in realtà tu hai usato per il biwiring cavi da 2,5 mm di sezione e per il monowiring cavo da 1,5, quindi dovrebbe essere il contrario ...cioè la gamma bassa si dovrebbe attenuare con il monowiring.
Io credo, come avevamo già ipotizzato parecchi post fà, che il fenomeno è dovuto alle caratteristiche del cavo Tasker che mal si sposano con lo stadio di uscita del tuo amplificatore.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Mag 2013 - 12:05

cucicu ha scritto: mi sembra molto plausibile la spiegazione di Fernando quando dice che probabilmente c'erano meno bassi e quindi gli alti li sentivo di più.
No, a questo punto quella ipotesi è caduta del tutto perchè col nuovo cavo la cosa
doveva pure peggiorare.

Sono più propenso invece verso la reazione dell'ampli ad una situazione complicata
di carico.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Mag 2013 - 12:07

sonic63 ha scritto:
Credo che un'attenuazione della gamma bassa non era possibile, il ragionamento di Fernando era basato sul fatto che la sezione del cavo del woofer fosse insufficiente(ammesso che sia possibile) mentre in realtà tu hai usato per il biwiring cavi da 2,5 mm di sezione e per il monowiring cavo da 1,5, quindi dovrebbe essere il contrario ...cioè la gamma bassa si dovrebbe attenuare con il monowiring.
Io credo, come avevamo già ipotizzato parecchi post fà, che il fenomeno è dovuto alle caratteristiche del cavo Tasker che mal si sposano con lo stadio di uscita del tuo amplificatore.
Hello
Concordo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da cucicu Mer 1 Mag 2013 - 12:07

sonic63 ha scritto:
Credo che un'attenuazione della gamma bassa non era possibile, il ragionamento di Fernando era basato sul fatto che la sezione del cavo del woofer fosse insufficiente(ammesso che sia possibile) mentre in realtà tu hai usato per il biwiring cavi da 2,5 mm di sezione e per il monowiring cavo da 1,5, quindi dovrebbe essere il contrario ...cioè la gamma bassa si dovrebbe attenuare con il monowiring.
Io credo, come avevamo già ipotizzato parecchi post fà, che il fenomeno è dovuto alle caratteristiche del cavo Tasker che mal si sposano con lo stadio di uscita del tuo amplificatore.
Hello

ciao ciro, ma di quali caratteristiche parliamo?
io da datasheet leggo che il tasker ha queste caratteristiche
quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Nuova_10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da cucicu Mer 1 Mag 2013 - 12:08

Fernando Micelli ha scritto:
cucicu ha scritto: mi sembra molto plausibile la spiegazione di Fernando quando dice che probabilmente c'erano meno bassi e quindi gli alti li sentivo di più.
No, a questo punto quella ipotesi è caduta del tutto perchè col nuovo cavo la cosa
doveva pure peggiorare.

Sono più propenso invece verso la reazione dell'ampli ad una situazione complicata
di carico.

scusa, se il diffusore ha un'impedenza nominale di 4 ohm, significa che l'insieme dei 2 woofer + il tweeter quando ponticellati insieme danno 4 ohm, giusto?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da sonic63 Mer 1 Mag 2013 - 12:10

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Credo che un'attenuazione della gamma bassa non era possibile, il ragionamento di Fernando era basato sul fatto che la sezione del cavo del woofer fosse insufficiente(ammesso che sia possibile) mentre in realtà tu hai usato per il biwiring cavi da 2,5 mm di sezione e per il monowiring cavo da 1,5, quindi dovrebbe essere il contrario ...cioè la gamma bassa si dovrebbe attenuare con il monowiring.
Io credo, come avevamo già ipotizzato parecchi post fà, che il fenomeno è dovuto alle caratteristiche del cavo Tasker che mal si sposano con lo stadio di uscita del tuo amplificatore.
Hello

ciao ciro, ma di quali caratteristiche parliamo?
io da datasheet leggo che il tasker ha queste caratteristiche
quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Nuova_10

Induttanza e capacità
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da cucicu Mer 1 Mag 2013 - 12:14

non lo so, evidentemente il tasker ha qualche cosa che non sappiamo...oppure è proprio il fatto di usare un cavo quadripolare che influisce sulla capacità aumentandola...fatto sta che il biwiring con cavi separati mi da un ottimo risultato
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Mag 2013 - 12:23

cucicu ha scritto:...oppure è proprio il fatto di usare un cavo quadripolare che influisce sulla capacità aumentandola...fatto sta che il biwiring con cavi separati mi da un ottimo risultato
Con molta probabilità hai messo il dito nella piaga!
Il tuo ampli stava reagendo a quella capacità eccessiva e proprio perchè è un
classe D. Fosse stato un AB nulla sarebbe successo ma, anzi, ora staresti ad
osannare il:

"...maggiore corpo e possenza sui bassi con voci più dolci e rotonde..."

La capacità del cavo attenuava leggermente le alte ed un classe AB non avrebbe
potuto nulla ma neanche reagito.

Diffidate di quei cavi con "Max rate voltage = 49V" significa che l'isolamento
o è molto sottile portando i fili interni molto vicini e provocando molta capacità
o è molto scarso proprio in isolamento. Punto.

F I S I C A.

Prima o poi ve lo mostro uno dei miei cavi.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da sonic63 Mer 1 Mag 2013 - 12:40

Fernando Micelli ha scritto:
cucicu ha scritto:...oppure è proprio il fatto di usare un cavo quadripolare che influisce sulla capacità aumentandola...fatto sta che il biwiring con cavi separati mi da un ottimo risultato
Con molta probabilità hai messo il dito nella piaga!
Il tuo ampli stava reagendo a quella capacità eccessiva e proprio perchè è un
classe D. Fosse stato un AB nulla sarebbe successo ma, anzi, ora staresti ad
osannare il:

"...maggiore corpo e possenza sui bassi con voci più dolci e rotonde..."

La capacità del cavo attenuava leggermente le alte ed un classe AB non avrebbe
potuto nulla ma neanche reagito.

Diffidate di quei cavi con "Max rate voltage = 49V" significa che l'isolamento
o è molto sottile portando i fili interni molto vicini e provocando molta capacità
o è molto scarso proprio in isolamento. Punto.

F I S I C A.

Prima o poi ve lo mostro uno dei miei cavi.

Su un impedenza di 8 Ohm qualche centinaio di picofarad del cavo attenuano gli alti ?
E a che frequenza? Qualche centinaio di KhiloHertz?
La capacità del cavo, se non è tanto alta da mettere in crisi l'amplificatore(fatto salvo il caso di alcuni ampli che soffrono anche per capacità abbastanza basse), praticamente non ha influenza sulla risposta in frequenza.
Un'influenza molto maggiore ce l'ha induttanza del cavo, quella si che può tagliare gli alti.
Hello

Edit: la max tensione ammessa è solo una questione di normative, comunque l'isolante viene tenuto sottile proprio per diminuire l'induttanza.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 1 Mag 2013 - 13:05

sonic63 ha scritto:
Su un impedenza di 8 Ohm qualche centinaio di picofarad del cavo attenuano gli alti ?
E a che frequenza? Qualche centinaio di KhiloHertz?
La capacità del cavo, se non è tanto alta da mettere in crisi l'amplificatore(fatto salvo il caso di alcuni ampli che soffrono anche per capacità abbastanza basse), praticamente non ha influenza sulla risposta in frequenza.
Certo, è esattamente così.
Tutto il mio discorso era portato proprio all'esagerazione, per dire cioè che quel cavo non
avrebbe dato, con i comuni ampli, nessun problema e forse solo modo alle "superorecchie"
di tirare fuori uno di quei giudizi d'ascolto tanto in voga.

sonic63 ha scritto:
Un'influenza molto maggiore ce l'ha induttanza del cavo, quella si che può tagliare gli alti.
Hello
Cosa misurabile e verificabile in modo banale ma anche tale induttanza è spesso di valore
così piccolo da essere trascurabile. Ricordiamoci che molto spesso sulle uscite di molti
amplificatori c'è una bella bobina, anche di una ventina di spire, posta a "difesa" contro
carichi eccessivamente capacitivi. Il valore di tale bobina è di alcuni ordini di grandezza
maggiore del più scalcinato cavo.

E nessuno si lamenta di niente.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Mag 2013 - 13:15

Spostato in area idonea.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza... - Pagina 3 Empty Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.