T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova sorgente by mikelangeloz

+11
Dexterdm
Karletto
mioro87
pktgod
Vella
Biagio De Simone
sickshotshow
mikelangeloz
sontero
fenriz
Massimo
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Massimo Sab 30 Mar 2013 - 12:12

Ho chiesto a mikelangeloz visto le molte positive impressioni di player basati su linux voyager qualche consiglio su cosa prendere e visto che io non ero riuscito a installare mpdserver con il pc di casa mi ha dato i consigli giusti su quale hardware prendere e lui stesso mi ha montato il software per un pc dedicato dal costo molto contenuto.
Bene e' arrivato a casa mia ed attaccato alla mia asus one upgradata con muses opamp ho sentito la miglior sorgente
che mi sia mai capitato.
Il tutto lo piloto con mpd droid e va una meraviglia, a casa ho altre sorgenti sia pc che network player, ma questa economicissima macchinina presa da ebay va davvero meglio di tutto quel che ho provato in casa mia.
Purtroppo non ho il link ebay del mini pc e non sono in grado di dare maggiori ragguagli se vorra' lo fara' mikelangeloz, io mi fermo a windows di altri s.o. sono inesperto.
Semplicemente volevo riportare la mia esperienza e ringraziare Mikelangeloz.
Visto che in casa mi ritrovo un mael cerchero' di far andare la sorgente di mikel con questo ali per vedere se ci sono ulteriori margini di miglioramento.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da fenriz Sab 30 Mar 2013 - 12:50

Descriveresti un po' meglio cos'hai preso??sono davvero molto interessato!!!! soprattutto a livello software

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Massimo Sab 30 Mar 2013 - 14:18

fenriz ha scritto:Descriveresti un po' meglio cos'hai preso??sono davvero molto interessato!!!! soprattutto a livello software
Magari quando vede il post Mikelangeloz sicuramente darà maggiori info, credo comunque ci sia voyage mpd installato.
Per l'hardware minimale purtroppo non mi ritrovo il link ma mi pare che il costo si aggirasse sui 30 euro.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da sontero Sab 30 Mar 2013 - 15:51

Massimo ha scritto:
fenriz ha scritto:Descriveresti un po' meglio cos'hai preso??sono davvero molto interessato!!!! soprattutto a livello software
Magari quando vede il post Mikelangeloz sicuramente darà maggiori info, credo comunque ci sia voyage mpd installato.
Per l'hardware minimale purtroppo non mi ritrovo il link ma mi pare che il costo si aggirasse sui 30 euro.
Ciao
Facciamo prima a mettere il link al progetto che io stesso sto usando con grandissma soddisfazione :
http://www.alchimieaudio.com/t489-guida-per-installare-voyage-mpd-su-pc-embedded
PS : sto per sperimentare anche l'alimentazione col Mael che e' gia' pronto .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mikelangeloz Sab 30 Mar 2013 - 18:09

Esatto, come riporta il buon sontero, il "giocattolo delle meraviglie" è stato scovato dall'ottimo Maurarte. Si tratta di un pc embedded, basato su chipset via. Il particolare layout della scheda madre e i componenti di ottimo livello, il tutto unito a un prezzo incredibile, ne fanno una sorgente digitale dal rapporto q\p veramente insuperabile.
Sul forum di Maurizio c'è un tutorial su come installarci voyage mpd: http://www.alchimieaudio.com/t489-guida-per-installare-voyage-mpd-su-pc-embedded . Un operazione abbastanza fattibile, anche per chi non avesse grande confidenza con linux e la riga di comando.

L'ho consigliata al buon massimo in alternativa al raspberry + raspyfi perchè ritengo la combinazione thin client + voyage mpd nettamente superiore (mio malgrado, visto tutto il lavoro speso su raspyfi...) .
Con l'installazione di voyage mpd già siamo ad ottimi livelli, basta poi fare qualche piccolo tweak e si incrementa ancora (di poco) la qualità espressa dal thin client.
Volendo, dispone anche di uno slot pci libero, per cui è possibile installarci anche una scheda audio "audiophile" tipo esi julia o qualche controparte cinese.
Spero di aver esaurito le vostre curiosità, se ne aveste altre fatevi avanti!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da sickshotshow Sab 30 Mar 2013 - 23:31

sembra molto interessante! Smile
Mettereste un link al pc embedded?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Mar 2013 - 23:40

Smile http://www.ebay.it/itm/321035107280?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1129wt_699
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Vella Sab 30 Mar 2013 - 23:49

Massimo, vedo che hai anche il Pioneer n50.
Come suona?
E rispetto all'accrocchietto mi Mikelangeloz?

Insomma, ne sei soddisfatto?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Massimo Dom 31 Mar 2013 - 10:02

Ciao Vella uso l output coassiale del n30(devo correggere non ho l n50) attaccato alla coassiale della asus e devo dire che preferisco il mini pc di mikelangeloz poco da dire, la sensazione di maggiore pulizia e' a favore del minipc piu' dettaglio nelle basse frequenze e maggior piacere nell ascolto, uno step up senza dubbio.
L'accrocchio suggerito da mikelangeloz va molto molto bene per quello che ho potuto constatare, paragonato anche al nuc intel con win8 e ad un portatile con seven ottimizzato ne esce da re.
Piccola spesa grande resa.
Il dac del n30 non e' al livello della della asus one con i muses.
Anche la gestione remota risulta piu' intuitiva e gradevole con mpd droid che con l app android del pioneer.
L unico cruccio con il minipc di cui ho informato mikel e' che se passo da un un 44.1 a 96khz e viceversa devo far ripartire il brano due o tre volte prima che la asus agganci correttamente, credo che sia un problema della asus.
Ciao

Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Vella Dom 31 Mar 2013 - 11:55

Tutto chiaro
Grazie
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da sickshotshow Dom 31 Mar 2013 - 12:09

De simone Biagio ha scritto: Smile http://www.ebay.it/itm/321035107280?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1129wt_699
Grazie Biagio! Era giusto per capire da cosa bisognava partire... Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da pktgod Sab 18 Mag 2013 - 22:48

Ciao a tutti!
Ho letto questa discussione e mi ero incuriosito su questo progetto.

Tuttavia la mia non proverbiale conoscenza informatica e la cronica mancanza di tempo mi hanno fatto desistere in un primo momento... Poi, convinto che questa potesse essere una soluzione ideale per me, ho contattato Mikelangeloz chiedendogli sfacciatamente se poteva occuparsi lui di tutto, io mi sarei limitato solo a collegare l'usb ed ascoltare musica una volta finito il 'lavoro sporco'.

Sono stato fortunato perché ho trovato una persona disponibilissima e con una passione genuina e contagiosa, oltre che evidentemente competente! E così ci siamo buttati...

Bene ieri ho ricevuto il tutto...

Allora, io cercavo soprattutto una sorgente plug and play, stabile, completamente wifi, senza rotture di scatole, per arrivare a casa, accendere l'impianto e ascoltare musica...
Obbiettivo raggiunto pienamente, il sistema è di una comodità incredibile! Ma di questo ne ero certo.

La cosa che invece mi ha assolutamente sbalordito è la qualità della resa sonora! Rispetto a Windows JPLAY e Ubuntu con Audacious io mi aspettavo sinceramente un sidegrade, invece ho potuto ascoltare un nettissimo miglioramento su tutti i parametri... Un suono naturale, che si lascia ascoltare amabilmente, ma anche più dettagliato e con una grande pulizia... bellissima anche la scena che così profonda e credibile non l'avevo mai ascoltata! Sono incantato. Smile

Per convincervi che non sono in piena crisi psico acustica posso dirvi che ieri sera dopo che Michelangelo mi ha sistemato in remoto alcuni settaggi (ero riuscito a dargli la password wifi sbagliata, vedete voi se potevo mai riuscire a fare tutto da solo! ) ho fatto partire un pezzo di Gian Maria Testa durante la pausa pubblicitaria di un film... La mia signora dopo poche note mi ha guardato e mi ha chiesto: "ma che cos'hai fatto?"

Che dire... Credo ci sia un ottima sinergia tra questo hardware, Voyage MPD ed il chip Tenor del mio Burson Conductor (già con ubuntu andava meglio rispetto a Win).

Per concludere voglio ringraziare e fare i complimenti a Michelangelo, artefice di questa sorgente così ben funzionante e soprattutto ben suonante ! In questi giorni mi ha sempre tenuto informato sul work in progress e dunque so che ha perso molto (molto molto) più tempo del previsto a causa della mia esigenza di avere tutto in WIFI... per questo un doppio grazie, di cuore! Hello

pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da fenriz Dom 19 Mag 2013 - 11:42

Mi state tentando sarebbe la soluzione che mi farebbe godere pienamente del mio impianto che altrimenti uso poco dato che da buon fannullone non ho mai voglia di spostare collegare ecc il portatile... Chissà se me lo fa pure a me sta sorgente plug and play

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mioro87 Dom 19 Mag 2013 - 13:27

Molto interessante il tutto con cosa lo comandate? Tastiera WiFi o cosa? Lo attaccate al TV giusto? ha la possibilità di aggiungere la meccanica per leggere cd? Un' altra domanda la collegate al DAC oppure è possibile collegarlo direttamente al mio ampli nad.

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da pktgod Dom 19 Mag 2013 - 15:23

mioro87 ha scritto:Molto interessante il tutto con cosa lo comandate? Tastiera WiFi o cosa? Lo attaccate al TV giusto? ha la possibilità di aggiungere la meccanica per leggere cd? Un' altra domanda la collegate al DAC oppure è possibile collegarlo direttamente al mio ampli nad.

Ciao, no non ha interfaccia grafica per cui non è necessario la tv e la tastiera... Lo comandi con un tablet,uno smartphone o con un altro PC in remoto... In questo caso è utilizzato esclusivamente per riprodurre la musica.

Io lo collego al DAC tramite un cavo USB, non credo sia possibile direttamente all'ampli se non aggiungendo anche una buona scheda audio... Ma su questo ti risponderanno i più esperti Smile
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da sontero Dom 19 Mag 2013 - 17:14

pktgod ha scritto:Ciao a tutti!
Ho letto questa discussione e mi ero incuriosito su questo progetto.

Tuttavia la mia non proverbiale conoscenza informatica e la cronica mancanza di tempo mi hanno fatto desistere in un primo momento... Poi, convinto che questa potesse essere una soluzione ideale per me, ho contattato Mikelangeloz chiedendogli sfacciatamente se poteva occuparsi lui di tutto, io mi sarei limitato solo a collegare l'usb ed ascoltare musica una volta finito il 'lavoro sporco'.

Sono stato fortunato perché ho trovato una persona disponibilissima e con una passione genuina e contagiosa, oltre che evidentemente competente! E così ci siamo buttati...

Bene ieri ho ricevuto il tutto...

Allora, io cercavo soprattutto una sorgente plug and play, stabile, completamente wifi, senza rotture di scatole, per arrivare a casa, accendere l'impianto e ascoltare musica...
Obbiettivo raggiunto pienamente, il sistema è di una comodità incredibile! Ma di questo ne ero certo.

La cosa che invece mi ha assolutamente sbalordito è la qualità della resa sonora! Rispetto a Windows JPLAY e Ubuntu con Audacious io mi aspettavo sinceramente un sidegrade, invece ho potuto ascoltare un nettissimo miglioramento su tutti i parametri... Un suono naturale, che si lascia ascoltare amabilmente, ma anche più dettagliato e con una grande pulizia... bellissima anche la scena che così profonda e credibile non l'avevo mai ascoltata! Sono incantato. Smile

Per convincervi che non sono in piena crisi psico acustica posso dirvi che ieri sera dopo che Michelangelo mi ha sistemato in remoto alcuni settaggi (ero riuscito a dargli la password wifi sbagliata, vedete voi se potevo mai riuscire a fare tutto da solo! ) ho fatto partire un pezzo di Gian Maria Testa durante la pausa pubblicitaria di un film... La mia signora dopo poche note mi ha guardato e mi ha chiesto: "ma che cos'hai fatto?"

Che dire... Credo ci sia un ottima sinergia tra questo hardware, Voyage MPD ed il chip Tenor del mio Burson Conductor (già con ubuntu andava meglio rispetto a Win).

Per concludere voglio ringraziare e fare i complimenti a Michelangelo, artefice di questa sorgente così ben funzionante e soprattutto ben suonante ! In questi giorni mi ha sempre tenuto informato sul work in progress e dunque so che ha perso molto (molto molto) più tempo del previsto a causa della mia esigenza di avere tutto in WIFI... per questo un doppio grazie, di cuore! Hello


E non ti dico come suona con una buona alimentazione lineare . Io ho adottato un Mael riveduto e corretto
seguendo le dritte di Maurarte . Risultato : uno spettacolo . E con pochi soldi .
Io consiglio di buttarsi . Si cade su un soffice cuscino di piume.... Laughing Laughing
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mioro87 Dom 19 Mag 2013 - 22:59

Devo quindi per forza collegarlo ad un DAC??

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Karletto Dom 19 Mag 2013 - 23:35

Scusate la domanda "stupida", ma l'oggetto in questione legge dalla rete, o da un HD interno ?

Lo chiedo perche' cio' che leggo si avvicina a cio' che ho in mente, tranne per il fatto che cio' che ho in mente io e' un sistema standalone dotato di disco fisso, e comandabile da tablet via bluetooth // wifi
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da pktgod Lun 20 Mag 2013 - 0:09

Karletto ha scritto:Scusate la domanda "stupida", ma l'oggetto in questione legge dalla rete, o da un HD interno ?

Il SO è su dico interno mentre i file vengono letti da un NAS, nel mio caso via wifi.
Il tutto comandato sempre Wifi da un iPad con un apposita App
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mikelangeloz Lun 20 Mag 2013 - 0:31

Lorenzo, sono molto felice tu sia contento del tuo nuovo giocattolo. Effettivamente questo accrocchio suona veramente bene, ed è oltretutto di una comodità disarmante.
Fra un pò vorrei aggiornare la guida sul sito di Maurizio con le mie ultime scoperte...
Cmq se lo volete con hard disk, beh... Basta attaccarci un hard disk esterno!
E in ogni caso, sospetto che le sue prestazioni possano migliorare nettamente con una buona scheda audio pci, tipo la esi juli@ per capirci...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Karletto Lun 20 Mag 2013 - 3:27

Quindi HD interno, no ?
Meglio scheda audio interna, o DAC esterno via usb ?
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mikelangeloz Lun 20 Mag 2013 - 3:45

Hd interno, no. Anche perchè è meglio evitare.
Con uno esterno è tutto più comodo, e ti risparmi un sacco di grane. Meglio ancora un nas, comodità e prestazioni. Se hai un pc vecchio te lo puoi anche fare da solo.
Per la seconda domanda, beh... dipende...
Hai già un dac? Quanto vuoi spendere... Diciamo che in questi casi, è meglio fare una valutazione caso per caso.
Le ricette utili per tutto imho funzionano poco, è meglio vedere quale è la tua situazione e poi decidere il setup migliore.
Raccontaci come è il tuo impianto, come vorresti ascoltare la tua musica e vediamo di trovare una direzione Smile
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Karletto Lun 20 Mag 2013 - 13:04

Dunque, dopo una ESTENSIVA analisi, che dura ormai da mesi, sono giunto alla conclusione della bonta' di creare una macchina ad hoc per la musica liquida.

A differenza delle installazioni "classiche" con NAS, vorrei invece avere un qualcosa stand alone, che si accende e si spegne, come gli altri componenti.

A questo punto sto quindi valutando se sia meglio una soluzione piu' "lussuosa", o una soluzione piu' "budget", e le differenze.

DAC ne ho gia', ma posso rivenderli, volevo capire se sia meglio una scheda sonora integrata o un DAC esterno.

Quello che ho in mente e' uno "scatolotto" che si accende (e si spegne) premendo un pulsante (puo' prendersi anche 10 secondi per il boot, tanto anche il mio ampli va in preriscaldamento quando lo si accende), che non stia in standby quando non usato (il tutto e' attaccato ad una ciabatta con interruttore che viene spenta quando il tutto non e' in uso).
Questo "scatolotto" legge da un HD (interno, mi piacerebbe di piu'), e viene comandato tramite tablet (che non ho, e sarebbe quindi da acquistare all'uopo) in bluetooth (essendo stand alone, non vorrei che lo "scatolotto" si connetta alla rete, ne' con il cavo, ne' via wifi)

Cio' che e' importante, e' che sia facile da usare, ed "immediato".


Il mio impianto (del quale sono contentissimo) e' composto da un ampli Unico Secondo, al quale sono attaccate un paio di Chario Reference 300, e la sorgente e' un vecchio lettore CD Harman Kardon. Cavi autocostruiti.
Liquida al momento ne ascolto poca, in quanto la sorgente e' il mio portatile, e l'attacca // stacca non rende l'uso "immediato", ne' facile da usare.

L'idea di avere un "accrocchio" stand alone deriva dal fatto che potrei "spostarlo" alla bisogna nell'impianto HT, o se piacesse anche a mio padre, fargliene uno simile.


Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da mikelangeloz Mer 22 Mag 2013 - 18:13

Karletto ha scritto:Dunque, dopo una ESTENSIVA analisi, che dura ormai da mesi, sono giunto alla conclusione della bonta' di creare una macchina ad hoc per la musica liquida.

A differenza delle installazioni "classiche" con NAS, vorrei invece avere un qualcosa stand alone, che si accende e si spegne, come gli altri componenti.

A questo punto sto quindi valutando se sia meglio una soluzione piu' "lussuosa", o una soluzione piu' "budget", e le differenze.

DAC ne ho gia', ma posso rivenderli, volevo capire se sia meglio una scheda sonora integrata o un DAC esterno.

Quello che ho in mente e' uno "scatolotto" che si accende (e si spegne) premendo un pulsante (puo' prendersi anche 10 secondi per il boot, tanto anche il mio ampli va in preriscaldamento quando lo si accende), che non stia in standby quando non usato (il tutto e' attaccato ad una ciabatta con interruttore che viene spenta quando il tutto non e' in uso).
Questo "scatolotto" legge da un HD (interno, mi piacerebbe di piu'), e viene comandato tramite tablet (che non ho, e sarebbe quindi da acquistare all'uopo) in bluetooth (essendo stand alone, non vorrei che lo "scatolotto" si connetta alla rete, ne' con il cavo, ne' via wifi)

Cio' che e' importante, e' che sia facile da usare, ed "immediato".


Il mio impianto (del quale sono contentissimo) e' composto da un ampli Unico Secondo, al quale sono attaccate un paio di Chario Reference 300, e la sorgente e' un vecchio lettore CD Harman Kardon. Cavi autocostruiti.
Liquida al momento ne ascolto poca, in quanto la sorgente e' il mio portatile, e l'attacca // stacca non rende l'uso "immediato", ne' facile da usare.

L'idea di avere un "accrocchio" stand alone deriva dal fatto che potrei "spostarlo" alla bisogna nell'impianto HT, o se piacesse anche a mio padre, fargliene uno simile.



Ciao Karletto, sono in massima parte d'accordo con le tue valutazioni. A mio avviso, il thin client ha tutto ciò che cerchi. E per quanto mi riguarda è la sorgente digitale definitiva per q\p.
Si accende e si spegne con un pulsante, è operativo in 20 secondi (più o meno). E suona molto bene, a mio avviso meglio di pc dedicati.
Però, perchè complicarsi la vita con il bluetooth? Per comandarlo ci attacchi una pennetta wi-fi e lo comandi dal tablet, dal telefono o dal pc. O lo attacchi direttamente via cavo. Il fatto che sia connesso a internet è ininfluente. Anzi, connetterlo ti offre alcuni vantaggi. Tipo usarlo anche per sentire la radio via internet, oppure usare spotify. Se proprio non lo vuoi connesso a internet, basta modificare un paio di parametri e il tc non ci va.
Per quanto riguarda l'hard disk interno... Perchè? Un hard disk interno complica la situazione invece che semplificarla. Primo, come la carichi la musica? Secondo, come ben saprai un hard disk con le sue interferenze elettromagnetiche di certo non giova.
Puoi usare un hard disk esterno, di quelli piccoli da 2,5 che prendono la corrente dal thin client. In questo modo, quando vuoi aggiungere della musica. Lo stacchi dal thin e lo attacchi al pc, trasferisci la musica e in un secondo sei operativo.
Puoi anche condividere con thin client la musica che hai sul pc via wi-fi, se proprio non vuoi un hard disk.
Anche in questo caso, è tutto molto semplice da usare. Una volta configurato (e ci si mette poco, credimi) in 30 secondi sei pronto a partire.
Per quanto riguarda poi la scheda audio. Dipende da che dac hai. Se hai un dac con una buona sezione usb, allora sei a posto. Se invece il tuo dac usa l'spdif, o ti prendi una bella hiface 2 oppure vai con una scheda interna, che probabilmente è la soluzione migliore a livello qualitativo (dico probabilmente perchè non ho elementi che comprobino questa mia sensazione).
Spero di averti reso l'idea. Smile
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Dexterdm Gio 23 Mag 2013 - 11:46

Leggo di questo progetto già da un pò ed il tutto è molto interessante proprio perchè volevo prendere anche io questa direzione: sorgente digitale esclusivamente dedicata all'audio.
Una domandina...avendo hiface uno, è possibile farla andare col software ottimizzato per questo mini-pc oppure è incompatibile?
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

sorgente - Nuova sorgente by mikelangeloz Empty Re: Nuova sorgente by mikelangeloz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.