T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818577 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionQobuz - Streaming FLAC 16 bit 44.1

more_horiz
Ciao a tutti.

Oggi ho provato questo servizio francese http://www.qobuz.com/

Si tratta di un servizio più o meno analogo a Spotify con tre differenze:

1 Si Possono acquistare e scaricare singoli album in qualità FLAC ed alcuni Studio Master
2 Garantisce lo streaming in FLAC 16 bit 44.1
3 Il canone mensile "HI - FI" che consente accesso illimitato e qualità FLAC è molto più caro: 29,00 Euro mese.

Non essendo completamente soddisfatto della resa del formato compresso di SPOTIFY sul mio impianto principale ho deciso, per un mese, di abbonarmi anche a questo.

Ho fatto qualche prova questo pomeriggio, confrontando queste tre soluzioni:

Spotify Premium
Qobuz Hi-Fi
Flac in locale con foobar2000 e JPLAY (alternato ad il driver WASAPI)

Sistema utilizzato: PC con Windows 7, Burson Conductor e cuffie Beyerdynamic 990Pro

Allora, la differenza con SPOTIFY è a mio avviso c'è e si sente.
Quello che non mi piaceva del formato compresso (confusione, rimbombo, fastidio generale di ascolto) con QOBUZ semplicemente non c'è. La musica fluisce molto più naturale e bella.

Il confronto più interessante però era con i file in locale.

Allora, IMHO la differenza c'è ancora. I file in locale suonano sempre un po' più completi, riposanti, tridimensionali.
Ho pensato che molto di questo merito andasse a Jplay.
Una volta disinserito le differenze sono rimaste, ma effettivamente si sono ridotte ancora di più.

Concludendo:
La differenza da Spotify si sente? Per me SI.
La resa vale la spesa in più? NON LO SO, dipende principalmente dall'impianto, dal valore che ogni uno di noi attribuisce ad un upgrade di questo tipo, dall'utilizzo che si fa dello streaming (per sottofondo, scoperta di nuova musica e portabilità Spotify è PERFETTO)... e dal portafoglio, ovvio.

La mia musica in locale può essere sostituita completamente da QOBUZ ? MHA !!!
Se si desidera veramente la massima qualità secondo me NO, in particolare se penso a certi file HD che suonano divinamente.
Ma se disponibili un piccolo compromesso (più piccolo di quello con Spotify) si potrebbe fare Smile

Note sparse:
Con la mia connessione (Super Internet di Alice) non ho avuto un solo singhiozzo dello streaming.
Il programma desktop non è così bello come Spotify. Si è anche piantato un paio di volte (ma avevo aperto spotify,foobar)
Non ho ancora visto se ci sono radio.
Non ho ancora visto se ci sono comandi in remoto per iOS o Android
Si possono impostare gli output esattamente come in foobar ma ASIO JPLAY non riesco a farlo fuzionare... studierò!

Qualcuno di voi lo ha provato e condivide le mie sensazioni?

Buona Pasqua a tutti ! Hello

descriptionRe: Qobuz - Streaming FLAC 16 bit 44.1

more_horiz
Ottimo resoconto Lorenzo. Ok

Se riesco lo provo presto. Hello

more_horiz
Ma come stanno messi a catalogo?

more_horiz
Secondo me ad occhio più o meno come Spotify, ma devo vedere meglio. Già dal sito puoi farti un idea dei dischi presenti...

more_horiz
Interessante.. Daremo un'occhiata Glasses

more_horiz
@turo91 ha scritto:
Ma come stanno messi a catalogo?

Sto guardando il catalogo, rispetto a Spotify ci sono meno album, almeno per gli artisti che ho cercato io... Poi altri album presenti tipo quelli di Manu Katche pare non si abbia la possibilità di ascoltarli in streaming Sad

more_horiz
Dopo molte ore di ascolto in streaming dei FLAC posso dire che la qualità è ottima!

Non ho più fatto confronti diretti con i file in locale, ma posso dire che non mi sono mancati.

Chissà se un giorno permetteranno lo streaming anche degli STUDIO MASTERS Dribbling

more_horiz
Ciao, per chi fosse interessato ho proseguito oggi con qualche TEST.

Confermo la migliore qualità rispetto a Spotify.

Tuttavia i flac in streaming non suonano esattamente come quelli in locale rippati da CD. Questi ultimi risultano più completi un po' in tutti i parametri, la piacevolezza e la musicalità generale insomma è superiore.

Sembra che i flac in streming abbiano subito comunque una sorta di compressione Mmm

Per gli altri aspetti in sospeso: JPLAY funziona, non ci sono app per il comando in remoto. In generale l'applicazione desktop è molto inferiore a quella di Soptify per completezza di funzioni... Poi non ci sono le radio!

Nota di colore, il servizio è solo esclusivamente, rigorosamente in francese!

Buonanotte Hello

more_horiz
Grazie mille per le tue valutazioni.
Molto utili.

more_horiz
29€ al mese.... mi compo 6 cd su Amazon

more_horiz
interessante

edit

anzi, potenzialemente definitivo

more_horiz
@aleroc ha scritto:
interessante

edit

anzi, potenzialemente definitivo

potenzialmente

more_horiz
Io alla fine l'ho abbandonato... La qualità dei flac non mi ha convinto fino in fondo...
Non ho assolutamente prove strumentali, ma solo il mio orecchio, quindi fallibilissimo... Ma, secondo me, i file in locale suonano meglio.
Però a mio avviso questa è sicuramente la strada del futuro...

more_horiz
i file in locale suonano sicuramente leggermente meglio

però i cd costano un po', questo sistema è più vantaggioso

more_horiz
A me non funziona piu' il player desktop, da cosa puo' dipendere? sono ancora in periodo di prova gratuita, ma se non funzionera' non rinnovo, peccato mi piaceva parecchio.....

more_horiz
Prova a disinstallare e re installare... Anche a me l'ha fatto una volta.

more_horiz
@pktgod ha scritto:
Grazie Mille!!! Ha funzionato !!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz

@Emanuele1984 ha scritto:
@pktgod ha scritto:
Grazie Mille!!! Ha funzionato !!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Ok 

more_horiz
una buona notizia... da novembre l'offerta per lo streaming dei flac del servizio Qobuz è passata da 29,00 euro a 19,99 al mese... Se solo ci fosse la possibilità di farlo funzionare sotto Voyage MPD ci farei quasi un pensiero.... Smile 

more_horiz
Perchè riuppare un thread di 3 ann fa?
Perchè dal 15 Dicembre QOBUZ è ufficialmente supportato in Italia. Dunque... Ne vale la pena? Gli abbonamenti non sono proprio leggerini come costo...

more_horiz
@ghiglie ha scritto:
Perchè dal 15 Dicembre QOBUZ è ufficialmente supportato in Italia. Dunque... Ne vale la pena? Gli abbonamenti non sono proprio leggerini come costo...

spotify premium non ti piace?

more_horiz
@nerone ha scritto:
@ghiglie ha scritto:

spotify premium non ti piace?

Sono semplicemente curioso di capire se l'HiRes "si sente" da questo servizio come da file locali.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: