T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

+4
LakyV
Paolè
Cella
ilcanterburiano
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Gio Mar 28, 2013 9:00 pm

Salve,questo è il primo messaggio che pubblico,quindi se sbaglio sezione o qualcosa accetto suggerimenti. study
Ho un S.M.S.L sa-4s disponibile per le modifiche. Happy shock
Qualcuno vorrebbe darmi qualche suggerimento?
Vorrei conoscere le impressioni di chi si è già dilettato nella sua modifica.
Allego le foto della scheda.
Come forse si può notare ho inserito delle scritte rosse sopra i condensatori (1000uf 16v)

[img]ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Sa_s4112[/img]

[img]ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Img_0410[/img]
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Cella Gio Mar 28, 2013 10:47 pm

Devi cambiare i due condensatori bianchi nella parte anteriore e rimuovere quelli piccoli a ridosso, solo i due più vicini.

Queste sono le modifiche fondamentali.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Gio Mar 28, 2013 11:00 pm

[quote]
Ciao,grazie della risposta solerte.Vorrei sapere che tipo di condensatori montare al posto dei condensatori di disaccoppiamento originali.
Ho letto che i valori consigliati vanno da 2,2 a 4,7 passando per 3,3,ma avrei bisogno di indicazioni un pò piu precise. I see
Non sono ferrato,quindi mi affido a chi ne sa piu di me.Le saldature però le dovrei riuscire a fare.
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Gio Mar 28, 2013 11:04 pm

christian.celona ha scritto:Devi cambiare i due condensatori bianchi nella parte anteriore e rimuovere quelli piccoli a ridosso, solo i due più vicini.

Queste sono le modifiche fondamentali.

Scusa,un'altra cosa,quelli da rimuovere sarebbero quelli gialli piccoli e rotondi allineati ai condensatori di disaccoppiamento?
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Cella Gio Mar 28, 2013 11:09 pm

Si, i condensatori piccoli sono quelli che hai individuato. Se aumenti la capacità dei condensatori di disaccoppiamento avrai una risposta migliore sui bassi.

Ti servono condensatori assiali di tipo MKP, come gli Obbligato, gli Audiophiler, o altri che trovi citati spesso nel forum.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Gio Mar 28, 2013 11:19 pm

christian.celona ha scritto:Si, i condensatori piccoli sono quelli che hai individuato. Se aumenti la capacità dei condensatori di disaccoppiamento avrai una risposta migliore sui bassi.

Ti servono condensatori assiali di tipo MKP, come gli Obbligato, gli Audiophiler, o altri che trovi citati spesso nel forum.

Ok, grazie infinite per la disponibilità.Intanto allora proverò ad ascoltarlo senza i condensatori gialli. Hoping
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Modifica smsl sa-s4 e scheda ta2024 nologo

Messaggio Da ilcanterburiano Mar Apr 02, 2013 6:46 pm

Allora,aggiorno la discussione: dopo i consigli ricevuti mi è partita la molla della modifica.Dovevo trovare subito i condensatori per poter fare dei test nel fine settimana.Dopo un giro di ricerca nei più forniti negozi del capoluogo siciliano,mi sono reso conto che i condensatori MKP non si trovavano.
Gli unici disponibili erano i MKT nelle versioni assiali e a scatoletta(non so come si definiscono).Ho preso 2 visaton Da 2,2uf 250v a scatoletta, 2 axiomedia 2,2uf 250v assiali e 2 axiomedia 3,3uf 250v assiali.
Non volendo rischiare sulla scheda smsl, ho iniziato con la modifica della nologo di cui posto la foto.
Il suono di questa scheda nella sua configurazione originale ma senza i due micro condensatori in entrata(per capirci quelli da togliere subito) risultava essere un pò inscatolato e stancante,ma anche squillante.Questo fatto mi invogliava a provare la modifica perchè tanto non avevo nulla da perdere.
Tagliando corto:ho sostituito i due cap rossi da 1uf 400v con i due visaton da 2,2uf 250v e 2 condensatori di alimentazione da 470uf con 2 da 1500uf.
Ho poi lasciato suonare per una ventina di ore così da fare un minimo di rodaggio.Per il test ho utilizzato delle casse focal 705v ed un lettore cd rotel con cavetti super economici(non mi sentivo dismontare quelli definitivi dell'impianto) .
Le mie impressioni sono molto positive .Già ora il suono mi sembra notevolmente più aperto,i bassi che erano carenti sono aumentati ed il suono è più morbido e completo.Ovviamente sono solo le impressioni, ma penso di poter affermare che le differenze sono tali da poter essere sentite da chiunque.
Chissà quando arriveranno i cap di buona qualità. Party
Ovviamente se qualcuno vuole darmi consigli su questa scheda, sono sicuramente ben accetti.

Scheda originale
[img]ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s No_log13[/img]

Scheda modificata
[img]ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s No_log14[/img]
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Paolè Sab Apr 13, 2013 11:49 am

Ciao, vorrei cimentarmi anche io in qualche modifica sul mio 4S, non ho ancora provato ad aprirlo, la manopola è incollata? Fa una certa resistenza e non vorrei sradicare il potenziometro! Laughing
Paolè
Paolè
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 20
Località : Napoli
Impianto : Foobar - Muse tube MKII- Denon POA 800 - S.M.S.L. SA-4S Tangent Evo 4 lime green

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Sab Apr 13, 2013 12:29 pm

Paolè ha scritto:Ciao, vorrei cimentarmi anche io in qualche modifica sul mio 4S, non ho ancora provato ad aprirlo, la manopola è incollata? Fa una certa resistenza e non vorrei sradicare il potenziometro! Laughing

La manopola non dovrebbe essere incollata, almeno sul mio non lo era, ma la prima volta che si tira via in effetti fa una certa resistenza. Shut up

ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 2:44 pm

christian.celona ha scritto:Devi cambiare i due condensatori bianchi nella parte anteriore e rimuovere quelli piccoli a ridosso, solo i due più vicini.

Queste sono le modifiche fondamentali.
Su questa versione, cambierei ( anzi l'ho fatto sul mio) anche le induttanze Wink
Stesso valore,10uH ma avvolte in aria se possibile oppure su ferrite.

Sulla Muse ha portato notevoli migliorie, tra cui,più corpo in generale e dei bassi molto più convincenti, senza per altro portare nessun tipo di squilibrio sul rapporto tonale.

Anche se queste "cimici nere" non sono montate su fori, si possono comunque sostitutire, basterà piegare leggermente i reofori delle nuove e saldarli sulle piazzole.!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da ilcanterburiano Sab Apr 13, 2013 5:09 pm

LakyV ha scritto:
christian.celona ha scritto:Devi cambiare i due condensatori bianchi nella parte anteriore e rimuovere quelli piccoli a ridosso, solo i due più vicini.

Queste sono le modifiche fondamentali.
Su questa versione, cambierei ( anzi l'ho fatto sul mio) anche le induttanze Wink
Stesso valore,10uH ma avvolte in aria se possibile oppure su ferrite.

Sulla Muse ha portato notevoli migliorie, tra cui,più corpo in generale e dei bassi molto più convincenti, senza per altro portare nessun tipo di squilibrio sul rapporto tonale.

Anche se queste "cimici nere" non sono montate su fori, si possono comunque sostitutire, basterà piegare leggermente i reofori delle nuove e saldarli sulle piazzole.!!

In effetti ci stavo pensando a sostituire le induttanze, solo che non sono riuscito a trovare quelle avvolte in aria, inoltre, se ci descrivessi in modo un pò più dettagliato il procedimento, forse ci prenderemmo di coraggio anche noi.
Volevo poi dire a paolè che quando ho tolto i piccoli condensatori antidisturbo che tutti consigliano di eliminare, ho fatto una prova d'ascolto e mi sono spaventato. Il suono era diventato troppo tagliente, poi dopo aver sostituito i condensatori di disaccoppiamento la cosa si è sistemata.
Ora debbo occuparmi del rodaggio,quindi non mi esprimo, ma sono fiducioso.
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.13
Numero di messaggi : 156
Località : Palermo
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Paolè Sab Apr 13, 2013 6:45 pm

Credo che lascerò i due piccolini, per sostituire solo quelli di disaccoppiamento e gli elettrolitici dell'alimentazione, che nel mio caso sono Panasonic FJ malesi, da 1500uF

Devo dire che è la scheda è fatta molto bene, i componenti sono disposti con raziocinio, le induttanze sono smd di potenza ben distanziate, a basso profilo, schermate, molto meglio dei bussolotti blu del SA 36
Paolè
Paolè
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 20
Località : Napoli
Impianto : Foobar - Muse tube MKII- Denon POA 800 - S.M.S.L. SA-4S Tangent Evo 4 lime green

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 7:07 pm

ilcanterburiano ha scritto:
LakyV ha scritto:
Su questa versione, cambierei ( anzi l'ho fatto sul mio) anche le induttanze Wink
Stesso valore,10uH ma avvolte in aria se possibile oppure su ferrite.

Sulla Muse ha portato notevoli migliorie, tra cui,più corpo in generale e dei bassi molto più convincenti, senza per altro portare nessun tipo di squilibrio sul rapporto tonale.

Anche se queste "cimici nere" non sono montate su fori, si possono comunque sostitutire, basterà piegare leggermente i reofori delle nuove e saldarli sulle piazzole.!!

In effetti ci stavo pensando a sostituire le induttanze, solo che non sono riuscito a trovare quelle avvolte in aria, inoltre, se ci descrivessi in modo un pò più dettagliato il procedimento, forse ci prenderemmo di coraggio anche noi.
Volevo poi dire a paolè che quando ho tolto i piccoli condensatori antidisturbo che tutti consigliano di eliminare, ho fatto una prova d'ascolto e mi sono spaventato. Il suono era diventato troppo tagliente, poi dopo aver sostituito i condensatori di disaccoppiamento la cosa si è sistemata.
Ora debbo occuparmi del rodaggio,quindi non mi esprimo, ma sono fiducioso.
Quei due piccoli CAP di fianco agli elettrolitici, fu suonano come una specie di filtro passa basso, una volta elimininati,si ha l'impressione che tutto il suono si sia aperto,e per questo che l'eliminazione andrebbe fatta solo dopo la sostituzione dei due CAP sul segnale.
Se messi di buona fattura, il suono ne guadagnerà in presenza e corpo, che aggiunto alla sensazione di apertura senza i piccoli CAP, si ottiene un buon risultato!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 7:20 pm

Le induttanze sono queste: http://it.rs-online.com/mobile/p/induttori-terminati/7361150/
Ci stanno alla grande, io le ho messe un po' più grandi,vedi:
ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Image77

La tua scheda la 4s non ha i fori, ma non è un grosso problema.
Con il saldatore e un paio di pinze fai in fretta,devi lavorare prima su una piazzola, quando lo stagno e' fuso tiro con la pinzetta, poi passi all'altra, fondi e tiri.
Vengono via piuttosto facilmente.
Per montare le nuove, piega i reofori a 90 gradi, a mo di piedini, e saldarli sulle piazzole, non anno polarizzazione quindi vai tranquillo, assicurati solo di montarle tutte nello stesso verso!!!
con i reofori piegati aumenta l'accoppiamento meccanico!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 7:24 pm

Dovresti trovare questo, senza i fori....
ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Image78
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 7:25 pm

Come puoi notare le piazzole sono piuttosto generose, non dovresti avere grossi problemi. Wink
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Paolè Sab Apr 13, 2013 7:28 pm

Comunque il mio ampli è un po' diverso da quello postato all'inizio, non ho elettrolitici da 1000uf, i 3 dietro sono rubycon mbz da 680uf, i due a sinistra sono da 1500uF, anche le induttanze sono diverse, qui sono delle sumida CDRH104R schermate, sarebbe interessante confrontare le varie schede

Agevolo foto:


ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Smsl4s11










Paolè
Paolè
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 20
Località : Napoli
Impianto : Foobar - Muse tube MKII- Denon POA 800 - S.M.S.L. SA-4S Tangent Evo 4 lime green

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 8:48 pm

Cambia gli elettrolitici ( tutti e 5) con altri di pari valore, Rubycon o Panasonic vanno bene,quelli sul segnale, fai uno sforzo e prendi 2 Jantsen da 4,7 250V seri blu.
Con 7/8 li prendi spediti..!!!!
Per gli elettrolitici controlla bene le misure Wink Wink se sono più stretti e un po' più lunghi e' meglio,ma senza dice farci pazzo!! Basta che ci stiano
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Paolè Sab Apr 13, 2013 9:24 pm

Ma 4,7uf non sono tantissimi? Pensavo a due mcap da 2,7 massimo 3,3
Paolè
Paolè
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 20
Località : Napoli
Impianto : Foobar - Muse tube MKII- Denon POA 800 - S.M.S.L. SA-4S Tangent Evo 4 lime green

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Apr 13, 2013 9:54 pm

Paolè ha scritto:Ma 4,7uf non sono tantissimi? Pensavo a due mcap da 2,7 massimo 3,3
Se i bassi che hai vanno già bene così, allora mettili da 2,2/2,7
Altrimenti vai di 4,7 Wink
Puoi mettere anche degli ottimi Wima rossi da 4,7 250V....sentirai le differenze Ok
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da pfpardi Sab Giu 15, 2013 10:50 pm

perdonna l'ignoranza; perchè cambiare gli elettrolitici presenti (5) con altri identici?
mi sorge un dubbio: saranno mica dei fake quelli montati di serie?

P.S.
il mio al posto dei Ruby monta dei Panasonic (non ricordo il modello) valori 3x 680 + 2x 1800.
Saranno mica tarocchi anche quelli? grazie, in caso, per le delucidazioni che verranno.
pfpardi
pfpardi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.06.13
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Impianto : Troppi!!!!!!!!

http://insidehifi.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da LakyV Sab Giu 15, 2013 11:12 pm

Quasi sicuramente sono dei tarocchi, ed anche se non lo fossero, sarebbero comunque di  ultima scelta, probabilmente fondi magazzino.

Quelli sul segnale sono quasi sempre polipropilene di dubbia provenienza, molto spesso degli orrendi" caramelloni" blu o rossi.
Sostituire quelli è la prima cosa da fare, dopodiché si può pensare a quelli elettrolitici,ed in caso alle induttanze.

Quelli sul segnale portano sostanzialmente una migliore resa in gamma bassa, se al posto di quelli da 2,2uF si aumenta il valore.
Io li ho sempre messi da 4,7uF e devo dire che le migliorie ci sono, ho poi sostituito gli elettrolitici che da 1000uF sono passati a 1500uF, per un totale di 6000uF ( 4X1500), ma non sento molti benefici.
In fine ho sostituito anche le induttanze, ma solo se si tratta di quelle piccole nere e completamente in ferrite, le ho sostituite con altre "avvolte" su ferrite, sempre da 10 uH.

pfpardi ha scritto:perdonna l'ignoranza; perchè cambiare gli elettrolitici presenti (5) con altri identici?
mi sorge un dubbio: saranno mica dei fake quelli montati di serie?

P.S.
il mio al posto dei Ruby monta dei Panasonic (non ricordo il modello) valori 3x 680 + 2x 1800.
Saranno mica tarocchi anche quelli? grazie, in caso, per le delucidazioni che verranno.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da pfpardi Dom Giu 16, 2013 3:43 am

Grazie.

Continuo nel chieder lumi.
Per "quelli sul segnale" intendi i 2 "caramelloni" a ridosso del potenziometro?
se si, beh, in effetti nel mio sono delle mezze ciofeche! magari fossero in PP.
Quelli qui montati, dovrebbero, e scrivo dovrebbero a questo punto dato che
non se ne è certi, essere 2 EVOX da 2uF MMK. Poliestere metallizato quindi.
Cambiati subito (anche se in giro per il panorama hi-fi ho visto ben di peggio
e a cifre decisamente molto superiori) perchè qui "a noi CI piace di smanettare"Smile
OK, il suono è migliorato, stesso valore ma in PP (2 modesti Solen).
Nel mio caso ho trovato un buon equilibrio timbrico con valori da 3.3uF, infatti
quelli ho montato e lasciato. Induttanze per ora mi accontento, invece...
ma quella sfilza di mini "caramelline" azzurre? non sarebbe il caso di darci
un'occhiata? immagino si possa migliorare la situazione anche li, o no?
una cosa che ho fatto, la prima a dire il vero. A questo non resisto quasi mai.
Al posto dei due "filapperi" di simil-cavo che porta ai connettori degli speakers
ho messo 2cm di cavo in argento, al mio orecchio (forse marcio) la cosa è
piaciuta. Seconda modifica l'elettrolitico da 220/16v, un nippon KMG (forse)
stesso valore ma in tantalio che di solito apprezzo.
Per ora mi fermo qui, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate sulla
sostituzione delle mini-caramelline azzurre con qualcosa di maggior "pregio"
se così si può dire.
pfpardi
pfpardi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.06.13
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Impianto : Troppi!!!!!!!!

http://insidehifi.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Paolè Dom Giu 16, 2013 9:43 am

Non sono tarocchi, anche se non sono il massimo delle rispettive case produttrici, i panasonic probabilmente sono come i miei: FJ malesi. Ho comprato due mundorf per sostituire gli evo ma non l'ho ancora fatto, è la prima volta che sono soddisfatto dal suono di un ampli cinese senza modifiche. Quando ho voglia di qualcosa in più semplicemente attacco una batteria.
Paolè
Paolè
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 20
Località : Napoli
Impianto : Foobar - Muse tube MKII- Denon POA 800 - S.M.S.L. SA-4S Tangent Evo 4 lime green

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Albert^ONE Dom Giu 16, 2013 10:11 am

Ti consiglio anche una buona alimentazione a batteria oppure alimentatori lineari per CB,da almeno 10-12 A(Ah per le batteria). Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Vorrei modificare il mio smsl sa-4s Empty Re: Vorrei modificare il mio smsl sa-4s

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.