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Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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@Soligo60 ha scritto:
Sonic vorresti dire che un cavo leggermente climpato perde qualcosa? Ma dai...


Si parlava di cavi per segnale digitale, cioè cavi che devono avere una precisa impedenza caratteristica (75 Ohm per la S-pdif, 110 per l'AES-EBU, 90 Ohm per l' USB, ecc.) , se consideri che una delle qualità di questi cavi deve essere la costanza dell'impedenza caratteristica, e che l'impedenza caratteristica è anche funzione del rapporto dimensionale tra il / i polo/poli centrale e lo schermo capisci bene che uno schiacciamento del cavo non fà bene.
Che poi la variazione dell'impedenza caratteristica conseguente allo schiacciamento sia udibile o meno o che lo sia a prescindere della qualità degli apparecchi collegati, è difficile dirlo.
Però sicuramente possiamo considerare la costanza dell'impedenza caratteristica un "differenziale di ordine superiore", cioè una cosa che da sola non è avvertibile all'ascolto, ma sommata ad altre, tutte non avvertibili singolarmente, concorre a creare una differenza rilevabile, e a fare la differenza tra un cavo cattivo e uno migliore.
Hello

descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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Belli questi connettori RCA Atlas, li ho visti dal vivo domenica scorsa! Ok Debbo fare una ricerca per vedere se in commercio si trovano connettori simili di buona qualità, il fatto che siano "solderless" è interessante, anche se non capisco bene cosa possano comportare un paio di saldature in meno al cospetto delle decine attraversate in media dal segnale all'interno delle elettroniche.
Mauro

descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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@emmeci ha scritto:
... anche se non capisco bene cosa possano comportare un paio di saldature in meno al cospetto delle decine attraversate in media dal segnale all'interno delle elettroniche.
Mauro


Se ti può consolare pure io non capisco ma ascolto.
Le differenze rispetto ai pur "ottimi" cavi custom-made in oro/rame con connettori Amphenol ci sono.
Focalizzazione maggiore, fluidità, scena, puta caso proprio quello che scrivono i markettari della Atlas.

Mi son fatto suggestionare ma che me frega... questa autosuggestione costa poco e funziona. Laughing

Hello

PS: "Non è che sull'isola di Pasqua se ci vai a Natale è bassa stagione"
(Crozza-Bersani, La7)


Hehe

descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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Io no mi faccio mai suggestionare, da nessuno, lo giuro Arrgh!

descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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@flovato ha scritto:
@emmeci ha scritto:
... anche se non capisco bene cosa possano comportare un paio di saldature in meno al cospetto delle decine attraversate in media dal segnale all'interno delle elettroniche.
Mauro


Se ti può consolare pure io non capisco ma ascolto.
Le differenze rispetto ai pur "ottimi" cavi custom-made in oro/rame con connettori Amphenol ci sono.
Focalizzazione maggiore, fluidità, scena, puta caso proprio quello che scrivono i markettari della Atlas.

Mi son fatto suggestionare ma che me frega... questa autosuggestione costa poco e funziona. Laughing

Hello

PS: "Non è che sull'isola di Pasqua se ci vai a Natale è bassa stagione"
(Crozza-Bersani, La7)


Hehe


Laughing Costa poco? Mbe di pende dai punti di vista e comunque cavi a parte, dei quali non parlo nemmeno in presenza del mio avvocato, Hehe sono stato sempre un convinto assertore della necessità di curare molto attentamente connettori/connessioni sia da un punto di vista meccanico che elettrico (in fondo non averli sarebbe meglio!) e ripeto... questi mi intrigano, se riesco a trovarli a pochi centesimi... li provo e ti faccio sapere! Laughing

descriptionRe: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

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