T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Help] cavo di segnale DIY

+3
sonic63
Soligo60
Dexterdm
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Ven Mar 22, 2013 5:15 pm

salve
dopo aver sistemato un cavo di segnale che avevo mi è venuta l'idea di provare a costruirmene un paio da solo giusto per iniziare a prenderci mano...mi era stato consigliato il tasker c128 ma non sono riuscito a trovarlo quindi ho ripiegato sul primo cavo microfonico che ho trovato in un negozio di elettronica.
il problema è uno:
gli altri che ho sistemato hanno un solo conduttore collegato al polo caldo(o almeno credo) e la calza collegata al polo freddo...questo, microfonico, ha 4 conduttori + la calza in rame quindi non ho minimamente idea di come possa fare per collegarlo Rolling Eyes
i connettori sono questi:
[Help] cavo di segnale DIY Img_0413
mentre il cavo è questo:
[Help] cavo di segnale DIY Img_0414
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi perchè sono veramente alle prime armi
ps. dovrei collegarci il dac all'ampli
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Soligo60 Ven Mar 22, 2013 5:17 pm

Nel negozio non avevano cavo RG58?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Soligo60 Ven Mar 22, 2013 5:25 pm

[Help] cavo di segnale DIY Img_0224

Non sò se riesci a capire come è fissato e saldato...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Ven Mar 22, 2013 5:29 pm

Soligo60 ha scritto:Nel negozio non avevano cavo RG58?
non sò,purtroppo gli ho chiesto direttamente un cavo microfonico(sono andato un pò alla cieca, avendo dei mogami pensavo si potesse fare lo stesso lavoro)e avevano soltanto questo
è un (riporto la sigla per intero)
RCF 24609
oppure ho preso un 2 metri circa di questo:
BALDASSARI CONTROLFLEX FR20H2R 2X1,5 per 1.5 euro me la sono rischiata


ho visto l'immagine, no, non proprio...quello che mi frega sono i 4 conduttori...nel caso dell'rg58 è tutto molto più chiaro visto che dovrebbe essere come ipotizzavo prima...polo freddo alla parte più larga del connettore e polo caldo al centro del connettore
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da sonic63 Ven Mar 22, 2013 5:38 pm

Dexterdm ha scritto:salve
..................................
gli altri che ho sistemato hanno un solo conduttore collegato al polo caldo(o almeno credo) e la calza collegata al polo freddo...questo, microfonico, ha 4 conduttori + la calza in rame quindi non ho minimamente idea di come possa fare per collegarlo Rolling Eyes
mentre il cavo è questo:
[Help] cavo di segnale DIY Img_0414
.......................
due conduttori opposti insieme al centrale e gli altri due alla parte esterna del connettore.
La calza la colleghi solo da un lato alla parte esterna del connettore, il connettore dove hai la calza collegata è preferibile che sia collegato all'apparecchio dove il segnale parte, per es. il dac, quindi prima di richiudere il connettore mettiti un segno su uno dei capi del cavo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Ven Mar 22, 2013 5:59 pm

Tu seleziona i cavi a coppie e procedi come se fosse un cavo standard..
Al polo freddo blu e verde al caldo giallo e nero e della calza ne fai quel che vuoi Smile
Se segui le indicazioni di ciro otterrai un cavo semibilanciato, probabilmente è la configurazione migliore!
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Ven Mar 22, 2013 6:15 pm

prima cosa...grazie infinite a tutti per le risposte!
quindi avrei due possibilità:

1-semibilanciata,anche se devo ancora chiedervi un paio di cose che non mi sono chiare
cosa si intende per conduttori opposti? ad esempio, seguendo i "colori" di ranocchio...blu e giallo?
per quanto riguarda il collegamento della calza...pensavo di annodarla un pò per dargli una forma cilindrica e saldarla al polo freddo...o sbaglio? e dalla parte dove non la collego che fine gli faccio fare?
lo sò, potrebbero sembrarvi delle domande banali!

2-possibilità RanocchiO
bluverde al neg, nerogiallo al positivo
per la calza..ok, ma dove la faccio finire?


poi stasera vi faccio sapere Wink
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Soligo60 Ven Mar 22, 2013 6:37 pm

Facciamo esempio cavo classico:
cavo blu e giallo punto caldo (centrale)
Cavo nero e verde massa (esterno)
La calza, da una parte e dall'altra la fissi assieme al nero verde...

Cavo sbilanciato:
La calza la fissi a massa, ma solo da un lato (lato che segni utilizzandolo come lato sorgente)
dall'altra parte la schermatura la tagli non utilizzandola.

Ho capito bene?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da sonic63 Ven Mar 22, 2013 6:42 pm

Dexterdm ha scritto:........................


1-semibilanciata,anche se devo ancora chiedervi un paio di cose che non mi sono chiare
cosa si intende per conduttori opposti? ad esempio, seguendo i "colori" di ranocchio...blu e giallo?
per quanto riguarda il collegamento della calza...pensavo di annodarla un pò per dargli una forma cilindrica e saldarla al polo freddo...o sbaglio? e dalla parte dove non la collego che fine gli faccio fare?

Dalla foto mi sembra che le coppie opposte sono giallo e nero/ blu e verde.
La calza va bene se l'attorcigli un pò, però fai una cosa pulita che non restino filini liberi che possono andare a toccare sul positivo.
Se non ti riesce una cosa fatta bene....lasciala perdere, tagliala a filo della guaina nera senza saldarla da nessuna parte, comunque funziona lo stesso.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da sonic63 Ven Mar 22, 2013 6:45 pm

Soligo60 ha scritto:Facciamo esempio cavo classico:
cavo blu e giallo punto caldo (centrale)
Cavo nero e verde massa (esterno)
La calza, da una parte e dall'altra la fissi assieme al nero verde...

Cavo sbilanciato:
La calza la fissi a massa, ma solo da un lato (lato che segni utilizzandolo come lato sorgente)
dall'altra parte la schermatura la tagli non utilizzandola.

Ho capito bene?
Scusate, ma non và bene prendere per la stessa polarità due conduttori affiancati, è meglio usare due opposti.
In questo modo l'induttanza è più bassa.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Ven Mar 22, 2013 6:52 pm

Segui l'indicazione di ciro, è meglio!
Non i colori opposti Smile i cavi opposti: prendi il cavo e guardalo di sezione, avrai i 4 fili disposti uno a nord, uno ad est, uno a sud e uno ad ovest. Colleghi assieme nord-sud ed est-ovest.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Ven Mar 22, 2013 8:25 pm

allora...confermo che le coppie opposte sono giallo-nero/blu-verde
quindi collego il giallo-nero al polo centrale, il blu-verde al polo negativo e la calza, dalla parte del dac la collego al polo negativo mentre dall'altra parte la taglio a filo della guaina
ho trovato un altro negozio di elettronica dove ho potuto prendere un pò di rca di qualità ridicola(almeno posso fare qualche prova visto che per i dorati sopra mi hanno staccato 1,5 l'uno Surprised )
ho chiesto anche del tasker c128 ma lo avevano finito, mi hanno dato un cavo microfonico a loro dire molto simile, per la precisione questo

[Help] cavo di segnale DIY KN-MC001R_STRIPPED
Konig microfonico 2 conduttori da 0.25
in questo caso invece come potrei collegarlo? ho il dubbio soprattutto per quanto riguarda la calza che è di rame e una sorta di seta(perdonatemi se dico cxxxate Very Happy )
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da pierpabass Ven Mar 22, 2013 8:37 pm

Dexterdm ha scritto:
in questo caso invece come potrei collegarlo? ho il dubbio soprattutto per quanto riguarda la calza che è di rame e una sorta di seta(perdonatemi se dico cxxxate Very Happy )
Come sopra, solo che anziché ragionare a coppie ragioni sul singolo conduttore...
Esempio: il bianco al caldo, il rosso a massa, la calza "setosa" se vuoi con il rosso lato sorgente, viceversa non la colleghi.
Riguardo al cavo con quattro conduttori, ti consiglio un esperimento: giallo al caldo, blu-verde alla massa, nero interrotto (la calza decidi tu) Wink
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da valvolas Ven Mar 22, 2013 8:50 pm

Dexterdm ha scritto:allora...confermo che le coppie opposte sono giallo-nero/blu-verde
quindi collego il giallo-nero al polo centrale, il blu-verde al polo negativo e la calza, dalla parte del dac la collego al polo negativo mentre dall'altra parte la taglio a filo della guaina
ho trovato un altro negozio di elettronica dove ho potuto prendere un pò di rca di qualità ridicola(almeno posso fare qualche prova visto che per i dorati sopra mi hanno staccato 1,5 l'uno Surprised )
ho chiesto anche del tasker c128 ma lo avevano finito, mi hanno dato un cavo microfonico a loro dire molto simile, per la precisione questo

[Help] cavo di segnale DIY KN-MC001R_STRIPPED
Konig microfonico 2 conduttori da 0.25
in questo caso invece come potrei collegarlo? ho il dubbio soprattutto per quanto riguarda la calza che è di rame e una sorta di seta(perdonatemi se dico cxxxate Very Happy )

Se è a due conduttori e uno schermo quello è il ''microfonico'' collega ambedue i conduttori x ambedue gli rca rispettando i colori.e la calza al negativo SOLO dal lato destinato alla sorgente l'altro capo NON collegarlo.DOPO ricordati che quel cavo ha un verso percio' è meglio che se hai rca neri e rossi usi la colorazione x distinguere i due lati es.rosso sorgente e nero ampli.La seta è una separazione nn conduttiva,nn riguarda il collegamento
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Ven Mar 22, 2013 8:53 pm

pierpabass ha scritto:
Dexterdm ha scritto:
in questo caso invece come potrei collegarlo? ho il dubbio soprattutto per quanto riguarda la calza che è di rame e una sorta di seta(perdonatemi se dico cxxxate Very Happy )
Come sopra, solo che anziché ragionare a coppie ragioni sul singolo conduttore...
Esempio: il bianco al caldo, il rosso a massa, la calza "setosa" se vuoi con il rosso lato sorgente, viceversa non la colleghi.
Riguardo al cavo con quattro conduttori, ti consiglio un esperimento: giallo al caldo, blu-verde alla massa, nero interrotto (la calza decidi tu) Wink

Dicci di più, dicci di più!
(che significa nero interrotto?)
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da pierpabass Ven Mar 22, 2013 9:01 pm

RanocchiO ha scritto:
pierpabass ha scritto:
Come sopra, solo che anziché ragionare a coppie ragioni sul singolo conduttore...
Esempio: il bianco al caldo, il rosso a massa, la calza "setosa" se vuoi con il rosso lato sorgente, viceversa non la colleghi.
Riguardo al cavo con quattro conduttori, ti consiglio un esperimento: giallo al caldo, blu-verde alla massa, nero interrotto (la calza decidi tu) Wink

Dicci di più, dicci di più!
(che significa nero interrotto?)
Il nero interrotto significa non collegato, come non esistesse.
Vi dice nulla la configurazione "Stentor" o il cavo Kinmber?
L'obiettivo e' avere una sezione della massa doppia rispetto alla sezione del polo caldo.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Ven Mar 22, 2013 9:11 pm

pierpabass ha scritto:
Come sopra, solo che anziché ragionare a coppie ragioni sul singolo conduttore...
Esempio: il bianco al caldo, il rosso a massa, la calza "setosa" se vuoi con il rosso lato sorgente, viceversa non la colleghi.
Riguardo al cavo con quattro conduttori, ti consiglio un esperimento: giallo al caldo, blu-verde alla massa, nero interrotto (la calza decidi tu) Wink
ok, è quindi simile all'altra semibilanciata soltanto con 2 cavi!grazie Smile
farò anche la prova col microfonico a 4, poi vi faccio sapere
valvolas ha scritto:
Se è a due conduttori e uno schermo quello è il ''microfonico'' collega ambedue i conduttori x ambedue gli rca rispettando i colori.
quindi come mi diceva pierpaolo...bianco al caldo, rosso a massa
valvolas ha scritto:
e la calza al negativo SOLO dal lato destinato alla sorgente l'altro capo NON collegarlo.DOPO ricordati che quel cavo ha un verso percio' è meglio che se hai rca neri e rossi usi la colorazione x distinguere i due lati es.rosso sorgente e nero ampli.La seta è una separazione nn conduttiva,nn riguarda il collegamento
ok, nel caso tolgo gli elastici neri così li riconosco Ok

Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Ven Mar 22, 2013 9:23 pm

pierpabass ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Dicci di più, dicci di più!
(che significa nero interrotto?)
Il nero interrotto significa non collegato, come non esistesse.
Vi dice nulla la configurazione "Stentor" o il cavo Kinmber?
L'obiettivo e' avere una sezione della massa doppia rispetto alla sezione del polo caldo.

Mi ricordo di aver letto un po' di tempo fa il 3d di stentor che paciugava con tutti quei mogami Smile ma è passato un po' di tempo e non avevo collegato.
Anzi adesso che ci penso mi pare ci fosse una spiegazione tecnica che spiegava i vantaggi rispetto ad una configurazione standard, ma dovrei andare a rileggere..
Saresti così gentile da rispiegarmelo? Grazie mille!
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da valvolas Ven Mar 22, 2013 10:04 pm

Regola generale cavi/fili elettronica:o un cavo lo colleghi da un lato solo alla massa (vedi esempio semibilanciato) sorgente e serve x nn avere loop di massa pur facendo da schermo.O qls cavo/conduttore ti trovi in ''avanzo'' (vedi numero superiore alla necessita') non lasciarlo MAI appeso al ''nulla'' diventa spesso una bellissima ''antenna'' magari solo x induzione agli altri,piuttosto collegalo solo da un lato insieme alla calza.Poi,puo' capitare che capti come no,ma se succede poi cercalo il prblm...vedi fischi fischietti ronzii e cazzabubboli vari,visto che viviamo immersi nella RF.... Hehe
della serie gia' arrivano da soli poi andarseli a cercare....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Ven Mar 22, 2013 10:20 pm

valvolas ha scritto:Regola generale cavi/fili elettronica:o un cavo lo colleghi da un lato solo alla massa (vedi esempio semibilanciato) sorgente e serve x nn avere loop di massa pur facendo da schermo.O qls cavo/conduttore ti trovi in ''avanzo'' (vedi numero superiore alla necessita') non lasciarlo MAI appeso al ''nulla'' diventa spesso una bellissima ''antenna'' magari solo x induzione agli altri,piuttosto collegalo solo da un lato insieme alla calza.Poi,puo' capitare che capti come no,ma se succede poi cercalo il prblm...vedi fischi fischietti ronzii e cazzabubboli vari,visto che viviamo immersi nella RF.... Hehe
della serie gia' arrivano da soli poi andarseli a cercare....

Ok, quindi meglio 2 cavi + calza in configurazione semibilanciata (non capisco poi perchè si dica semibilanciato, non ha tanto senso) oppure se i fili son quattro: 1 per il segnale, 2 alla massa, e l'ultimo insieme alla calza collegato a massa solo da un lato.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da valvolas Sab Mar 23, 2013 1:09 am

Si cosi puo' andare bene l'importante è come detto prima di nn lasciare cose in giro appese al nulla,quanto serva raddoppiare di sezione un negativo non lo so.Cmq il cavo si chiama semibilanciato ma si potrebbe definire anche assimmetrico cioe' disuguale dai due lati,in quanto un lato vede la calza l'altro no.Si puo' usare anche un unipolare coax semplice tipo cavo antenna 1 x canale in quel caso è necessariamente bilanciato in quanto la calza da continuità al negativo e devi collegarla ad ambedue i lati,oltre a fare da schermo.Non si puo' dire che suona meglio o peggio sn gusti,ci sn anche soluzioni con cavetti a schermi non totali ma twistati ma li diventa un'altra faccenda..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Sab Mar 23, 2013 11:49 am

valvolas ha scritto:Si cosi puo' andare bene l'importante è come detto prima di nn lasciare cose in giro appese al nulla,quanto serva raddoppiare di sezione un negativo non lo so.Cmq il cavo si chiama semibilanciato ma si potrebbe definire anche assimmetrico cioe' disuguale dai due lati,in quanto un lato vede la calza l'altro no.Si puo' usare anche un unipolare coax semplice tipo cavo antenna 1 x canale in quel caso è necessariamente bilanciato in quanto la calza da continuità al negativo e devi collegarla ad ambedue i lati,oltre a fare da schermo.Non si puo' dire che suona meglio o peggio sn gusti,ci sn anche soluzioni con cavetti a schermi non totali ma twistati ma li diventa un'altra faccenda..

Ok, tutto chiaro!
Comunque ripeto, cavo semibilanciato non ha alcun senso secondo me:
un cavo sbilanciato ha due conduttori, uno per il segnale ed uno per la massa, un cavo bilanciato ha un conduttore per il segnale positivo, uno per il negativo entrambi riferiti a massa (ed è quindi necessario un sistema che lavori nativamente in bilanciato altrimenti è solo una trovata di marketing: un bel xlr che però funziona in sbilanciato, con un polo collegato a massa).. Il fatto che la calza sia collegata solo da un lato non cambia nulla..resta sempre un cavo sbilanciato!
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Dexterdm Sab Mar 23, 2013 11:51 am

dopo provo a costruirmi il semi-bilanciato col cavo microfonico a 2 conduttori ma avrei ancora un paio di domandine di carattere generale.
la prima è riguardo i conduttori, c'è una convenzione sul positivo o negativo? perchè ho letto che normalmente dovrebbero essere bianco per la massa e rosso per il segnale...giusto?
e, riguardo alla schermatura...per l'isolamento della calza lato ampli la taglio a filo della guaina?
ancora grazie per l'aiuto
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da valvolas Sab Mar 23, 2013 12:59 pm

RanocchiO ha scritto:
valvolas ha scritto:Si cosi puo' andare bene l'importante è come detto prima di nn lasciare cose in giro appese al nulla,quanto serva raddoppiare di sezione un negativo non lo so.Cmq il cavo si chiama semibilanciato ma si potrebbe definire anche assimmetrico cioe' disuguale dai due lati,in quanto un lato vede la calza l'altro no.Si puo' usare anche un unipolare coax semplice tipo cavo antenna 1 x canale in quel caso è necessariamente bilanciato in quanto la calza da continuità al negativo e devi collegarla ad ambedue i lati,oltre a fare da schermo.Non si puo' dire che suona meglio o peggio sn gusti,ci sn anche soluzioni con cavetti a schermi non totali ma twistati ma li diventa un'altra faccenda..

Ok, tutto chiaro!
Comunque ripeto, cavo semibilanciato non ha alcun senso secondo me:
un cavo sbilanciato ha due conduttori, uno per il segnale ed uno per la massa, un cavo bilanciato ha un conduttore per il segnale positivo, uno per il negativo entrambi riferiti a massa (ed è quindi necessario un sistema che lavori nativamente in bilanciato altrimenti è solo una trovata di marketing: un bel xlr che però funziona in sbilanciato, con un polo collegato a massa).. Il fatto che la calza sia collegata solo da un lato non cambia nulla..resta sempre un cavo sbilanciato!

Il come lo si definisca è un dettaglio usano ste geometrie dai tempi di Tesla evidentemente è efficace o quelli prima di noi erano pirla (e nn credo sia cosi),poi la ''comodita''' dei termini è una minkiata accademico/lessicale tutte cose che NON fanno la differenza reale.L'importante è che funzioni,e adeguare la terminologia (a torto o a ragione) o si parla per 10 post della stessa cosa senza capirsi,QUI lo chiamano cosi.Posso nn essere d'accordo ma poi ho gia' visto discutere 5gg x capirsi su:Terra di Protezione di casa e negativo della continua perchè si chiamano ambedue massa,ha senso nell'economia delle cose??
@dex se uno dei due conduttori è stagnato usalo x il positivo e l'altro ramato x il negativo altrimenti fai come vuoi ma collegali naturalmente senza invertirli.La calza tagliala come sei comodo nella lavorazione.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da RanocchiO Sab Mar 23, 2013 1:14 pm

valvolas ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Ok, tutto chiaro!
Comunque ripeto, cavo semibilanciato non ha alcun senso secondo me:
un cavo sbilanciato ha due conduttori, uno per il segnale ed uno per la massa, un cavo bilanciato ha un conduttore per il segnale positivo, uno per il negativo entrambi riferiti a massa (ed è quindi necessario un sistema che lavori nativamente in bilanciato altrimenti è solo una trovata di marketing: un bel xlr che però funziona in sbilanciato, con un polo collegato a massa).. Il fatto che la calza sia collegata solo da un lato non cambia nulla..resta sempre un cavo sbilanciato!

Il come lo si definisca è un dettaglio usano ste geometrie dai tempi di Tesla evidentemente è efficace o quelli prima di noi erano pirla (e nn credo sia cosi),poi la ''comodita''' dei termini è una minkiata accademico/lessicale tutte cose che NON fanno la differenza reale.L'importante è che funzioni,e adeguare la terminologia (a torto o a ragione) o si parla per 10 post della stessa cosa senza capirsi,QUI lo chiamano cosi.Posso nn essere d'accordo ma poi ho gia' visto discutere 5gg x capirsi su:Terra di Protezione di casa e negativo della continua perchè si chiamano ambedue massa,ha senso nell'economia delle cose??
@dex se uno dei due conduttori è stagnato usalo x il positivo e l'altro ramato x il negativo altrimenti fai come vuoi ma collegali naturalmente senza invertirli.La calza tagliala come sei comodo nella lavorazione.

Si certo, non mettevo in dubbio il fatto che quella sia una buona configurazione..è il fatto di chiamarlo semibilanciato che a mio avviso non ha senso.
Hai ragione forse è stupido stare a discutere su questioni del genere, ma a mio avviso già c'è tanta confusione e inventarsi dei termini così non aiuta.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.