T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

3 partecipanti

Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da puglies Ven 22 Mar 2013 - 9:58

Ciao a tutti,
sto restaurando, anzi provo a restaurare, un vecchio Thorens TD150 (la versione con il contrappeso del braccio a scorrimento per intenderci) e devo cambiargli il cavo di alimentazione perchè il suo originale è quasi distrutto. Se non sbaglio questo giradischi è sprovvisto della "terra" e quindi che cavo uso? Mi basta un qualsiasi cavo a due o quattro poli senza preoccuparmi della terra?
Per i cavi di segnale stesso discorso. Non ha la massa. Quindi Mogami 2534 non in "configurazione Stentor" senza preoccuparmi della massa?

Grazie.
Vittorio

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da Soligo60 Sab 23 Mar 2013 - 12:39

Cavo rete a due poli schermato, la caza la colleghi a massa, solo al lato spina.
Per i cavi segnale dovrebbero andare i Mogami.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da puglies Sab 23 Mar 2013 - 18:28

Perfetto, grazie mille Claudio...proverò a procurarmi il cavo schermato (sperando di trovarlo). Il mogami l'ho già assembleato, devo solo saldarlo al giradischi.

Grazie ancora per il chiarimento.
Vittorio

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da sonic63 Sab 23 Mar 2013 - 22:14

puglies ha scritto:Perfetto, grazie mille Claudio...proverò a procurarmi il cavo schermato (sperando di trovarlo). Il mogami l'ho già assembleato, devo solo saldarlo al giradischi.

Grazie ancora per il chiarimento.
Vittorio

Mi permetto di far osservare che in un giradischi con trazione a cinghia il cavo di alimentazione serve solo per il motore che fà girare il piatto.
Non è assolutamente coinvolto nella generazione del segnale audio.
Ergo: uno vale l'altro.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da Soligo60 Sab 23 Mar 2013 - 22:31

Sonic ha ragione a permettersi, ma per 1€ in più, se lo trova tanto vale fare un bel lavoro.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da sonic63 Sab 23 Mar 2013 - 23:09

Soligo60 ha scritto:Sonic ha ragione a permettersi, ma per 1€ in più, se lo trova tanto vale fare un bel lavoro.
Ho pensato fosse giusto farlo presente nel caso il nostro amico non trovasse facilmente il cavo schermato e si intestardisse a cercarlo.
Nel Thorens l'alimentazione serve solo il motorino, per quanto io sia nel "club dei cavofili"......schermato o non schermato non fà nessuna differenza.
Se proprio dovessi indicare una qualità per il cavo da scegliere per quel giradischi....direi di prendere il cavo più morbido e flessibile che trova, potrebbe limitare la trasmissione di vibrazioni al giradischi, ma non credo si sentirebbe l'efetto.
P.s. Piuttosto potrebbe avere un significato rigenerare la frequenza di 60hz della rete elettrica ........ Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da puglies Dom 24 Mar 2013 - 19:34

sonic63 ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Sonic ha ragione a permettersi, ma per 1€ in più, se lo trova tanto vale fare un bel lavoro.
Ho pensato fosse giusto farlo presente nel caso il nostro amico non trovasse facilmente il cavo schermato e si intestardisse a cercarlo.
Nel Thorens l'alimentazione serve solo il motorino, per quanto io sia nel "club dei cavofili"......schermato o non schermato non fà nessuna differenza.
Se proprio dovessi indicare una qualità per il cavo da scegliere per quel giradischi....direi di prendere il cavo più morbido e flessibile che trova, potrebbe limitare la trasmissione di vibrazioni al giradischi, ma non credo si sentirebbe l'efetto.
P.s. Piuttosto potrebbe avere un significato rigenerare la frequenza di 60hz della rete elettrica ........ Very Happy

Ciao ragazzi,
come sempre vi devo ringraziare per le risposte che mi date. Clap
Cavoli però quante variabili entrano in gioco in campo audiofilo...è na gran figata cercare di capirci qualcosa Very Happy

P.S. scusa Soligo60....che intendi con "rigenerare la frequenza di 60Hz dalla rete elettrica"? il solo leggerlo mi ha messo paura Embarassed

Vittorio.

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da Soligo60 Lun 25 Mar 2013 - 11:34

Ciao Vittorio, non ti spaventare delle avventatezze e delle complessità delle risposte... A noi piace complicare le cose a volte Smile
Dai retta a Sonic, cavo anche bipolare, il più morbido possibile, hai risolto!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da puglies Lun 25 Mar 2013 - 11:59

Soligo60 ha scritto:Ciao Vittorio, non ti spaventare delle avventatezze e delle complessità delle risposte... A noi piace complicare le cose a volte Smile
Dai retta a Sonic, cavo anche bipolare, il più morbido possibile, hai risolto!

Sicuramente farò così, cavo bipolare morbido e passa la paura Cool
Il fatto è che sto mondo qua è talmente bastardo....ogni volta che mi viene un dubbio cerco la soluzione (spessimo con il vostro preziosissimo aiuto Clap ), ma poi sbuca fuori una nuova variabile di cui tener conto, o una novità a me totalmente sconosciuta (e ti garantisco che sono tante), e non posso fare a meno di incuriosirmi, cercare di capire e comprenderne le dinamiche....e poi salta fuori la scimmia....e poi i soldi sono sempre meno...
E' DAVVERO UN MONDO FANTASTICO!!!!!

Vittorio

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da Soligo60 Lun 25 Mar 2013 - 12:04

puglies ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Ciao Vittorio, non ti spaventare delle avventatezze e delle complessità delle risposte... A noi piace complicare le cose a volte Smile
Dai retta a Sonic, cavo anche bipolare, il più morbido possibile, hai risolto!

Sicuramente farò così, cavo bipolare morbido e passa la paura Cool
Il fatto è che sto mondo qua è talmente bastardo....ogni volta che mi viene un dubbio cerco la soluzione (spessimo con il vostro preziosissimo aiuto Clap ), ma poi sbuca fuori una nuova variabile di cui tener conto, o una novità a me totalmente sconosciuta (e ti garantisco che sono tante), e non posso fare a meno di incuriosirmi, cercare di capire e comprenderne le dinamiche....e poi salta fuori la scimmia....e poi i soldi sono sempre meno...
E' DAVVERO UN MONDO FANTASTICO!!!!!

Vittorio
Questo giro ti va bene, non è un intervento ne costoso ne complicato. Pensa se ti arriva una bolletta Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare Empty Re: cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.