T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

2 partecipanti

Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Prodigy Ven 22 Mar 2013 - 0:31

Salve,

premetto che il mio "impianto" è di scarsa qualità rispetto a ciò che vedo sul forum,ma per il momento vorrei semplicemente cercare di sfruttarlo al meglio,quindi vorrei dei consigli su scelte e settaggi secondo voi migliori...
uso la scheda in questione collegata al mio portatile con win 7 per ascoltare sull' home theatre sony dav f 200 o con le grado sr125i...questa scheda dac sembrerebbe buona per il rapporto qualità prezzo ma come molti di voi sapranno non supporta dall'uscita rca analogica 44.1 nativo ma va da 48 a 96, mentre col spdif ottico si...bene,quindi con foobar + wasapi in uscita rca non va in bit perfect,mentre con l' ottico si...
ho scaricato anche asio4all,che molti sconsigliano, e sinceramente non mi sembra di notare differenze con wasapi quando è sull'ottico, sull'rca rispetto ai driver della scheda il suono sembra più forte ma sparato sugli alti,almeno mi da questa impressione...vorrei quindi sapere:
1.che posso fare per migliorare il tutto? Se dalla x-fi hd esco con l'ottico sull'home theatre il dac all'interno della scheda non va giusto,visto che il segnale arriva all'ht in dig ottico? meglio ottico in bitperfect o rca senza?
2. con le cuffie è lo stesso, con wasapi non va nemmeno l' uscita cuffie, mentre con asio4all si ma sempre senza il bit perfect...
3.il bit perfect in se per se, è davvero cosi utile? o sono solo c*** o suggestioni?

Con asio dalla barra degli strumenti va sempre a 512 a 44.1...ma sono ignorante in materia...che significa realmente? che fa il downsampling automatico?è deleterio?

Io non riesco davvero a sentire notevoli differenze ma vorrei semplicemente dei consigli,magari dai possessori della stessa scheda...o magari su una nuova da comprare,sempre se ne valga la pena, visto il mio "impianto" di m**** Laughing

Grazie
Angelo Smile
Prodigy
Prodigy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Benevento
Impianto : Il mio impianto di M**** :

Sony Dav f200
Pc Asus T2130 win7 + creative sound blaster x-fi HD
Cuffie:
Bose AE2
Grado sr 125i
Fiio e6

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Moriarty Ven 22 Mar 2013 - 1:29

provo a risponderti, poi magari ci saranno interventi anche da altri Smile
1) Se dal dac esci in ottico ovviamente usi la creative come trasporto e la funzione di "dac" lo svolgerà il sinto..se dal piccolo xfi esci in rca, chiaramente sarà questo a svolgere la funzione di dac. Non sono in grado di dirti quale delle due opzioni sia meglio, l'unica è provare e vedere cosa ti aggrada di più come risultato Wink
2)non ho la creative quindi la butto là, hai provato a vedere se l'uscita cuffie vada abilitata?
3)e' comodo il wasapi e\o asio più che altro perchè bypassi il mixer di windows e questa cosa riesci ad ottenerla, per il problema che hai personalmente farei un upsample con sox e non mi farei troppi problemi
512 è la dimensione buffer: determina la quantità di buffer in campioni, più è grande più ci sarà latenza e meno gravi sulla cpu mentre 44.1 è la frequenza che poi è quella standard del cd.. Anche quì dovresti far le prove per vedere quale valore ti aggrada e poi se la tua creative è in grado di switchare in automatico in base al file che ascolti puoi ascoltare di tutto senza problemi, se questo non è possibile come nel mio caso, metti un valore fisso (nel mio caso ottengo il massimo a 96-24) e con sox faccio l'upsample di tutti i file o il downsample allo stesso valore se il file è un 192 o un 176 Smile
Penso che per migliorare la resa dell'impianto come prima cosa dovresti cercare di metterlo a suo agio nella stanza a livello di posizionamento, per curiosità come hai sistemato il tutto ad oggi?

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Prodigy Ven 22 Mar 2013 - 2:29

Ti ringrazio per la risposta e per l'attenzione Very Happy
allora....io ho un'impressione sull'ascolto strana...se esco in ottico sento il suono piu amplificato,un pò più forte, ma come se fosse troppo aperto,mentre con l'RCA il suono sembra piu caldo,compatto...onestamente non riesco a capire per ora quale sia qualitativamente migliore,perchè per passare da uno all'altro devo modificare impostazioni,chiudere riavviare riselezionare,devo prestare maggior attenzione all'ascolto domani... C'è da dire che ho molti mp3 a 128 Crying or Very sad e dei flac a 984kbts di johnny cash e dei blur, tutti a 16 bit(sto valutando di comprare the dark side of the moon o la collection di jc su hdtracks Surprised )che suonano decisamente meglio, ma comunque sia visto che l'ho comprata per collegare l'ht e per amplificare le grado 125i,quindi non come trasporto,mi sembra sbagliato non usare l'rca per sfruttare il dac...un'altra domanda ecco... il mio sony, è un 400 w e ha un amplificatore digitale 32 bit s-master,amplifica tutto vero? sia rca che ottico(scusami,ma sono letteralmente agli antipodi Crying or Very sad )...
il sox dove lo trovo? prima avevo impostato con asio4all tutti i valori al minimo latenza e campionamento e si sentiva ugualmente bene, nessuna distorsione crepitii e cose lette sulla mini guida di asio4all...
ma sto bit perfect allora posso togliermelo dalla testa?potrebbe davvero fare la differenza?cmq leggo che molti non amano ne down ne upsample,spesso credo sia inutile e cmq nn bisogna mai dimenticare il mio " impianto"...

potrei fare una foto domani, comunque è in camera mia che sara un 3 m x 4,piccolina, e ho i due satelliti su una mensola rialzata di un 20 cm rispetto alla scrivania dv ho pc monitor xboxe quindi frontalmente alla mia posizione d'ascolto e il subwoofer in basso a destra in corrispondenza verticale del satellite destro...
Prodigy
Prodigy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Benevento
Impianto : Il mio impianto di M**** :

Sony Dav f200
Pc Asus T2130 win7 + creative sound blaster x-fi HD
Cuffie:
Bose AE2
Grado sr 125i
Fiio e6

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Moriarty Ven 22 Mar 2013 - 2:57

-


Ultima modifica di Moriarty il Ven 22 Mar 2013 - 3:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : non riesco ad eliminarlo)

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Moriarty Ven 22 Mar 2013 - 3:26

ci mancherebbe siamo quì per aiutarci a vicenda Very Happy
Diciamo che un "migliore" non c'è, nel senso che comunque è migliore il suono che più ti aggrada, magari potresti provare a fare delle sessioni un pò lunghe di ascolto e vedere se una delle due "tipologie" di suono ti affatica Smile
Ovviamente si, il tuo sinto amplifica qualunque ingresso audio Oki
Sox è un plugin audio che puoi usare ad esempio con il player foobar (per citarne uno free), adesso che software usi per ascoltare la musica?
Se usi gli asio o wasapi sei già in bitperfect e chiaramente l'upsample va a gusti e esigenze, se ad esempio "giochi" con volume e filtri digitali aiuta a non perdere range dinamico (per dirne una) ma comunque l'impianto deve soddisfare te, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di provare Smile
nel mio caso ad esempio è una costrizione, la mia scheda non esegue in automatico il cambio delle frequenze, quindi se ascoltassi dei flac fatti a partire dal cd e il sistema è impostato a 44.1 e 16bit suona normalmente, se poi carico un file 96 - 24 mi appare un messaggio che dice risoluzione non supportata, quindi imposto dal sistema 24 -96 e con sox porto tutto a quella risoluzione Happy shock
Potresti provare a vedere se la mensola provoca rimbombi, se i diffusori sono alla giusta distanza e via dicendo..il posizionamento influisce molto di più rispetto alla frequenza di campionamento

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Prodigy Ven 22 Mar 2013 - 13:20

quindi se io uso asio4all in rca e non riesco a bypassare il mixer di windows(perchè il volume sulla barra delle applicazioni non viene disattivato) sono comunque in bit perfect?
non lo ero solo cn wasapi in ottico dove riuscivo a bypassarlo? Rolling Eyes

Oggi posto la foto,adesso corro a lavoro, poi un pò di running e poi sessione di 4 ore di ascolto Very Happy

ciao grazie Wink
Prodigy
Prodigy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Benevento
Impianto : Il mio impianto di M**** :

Sony Dav f200
Pc Asus T2130 win7 + creative sound blaster x-fi HD
Cuffie:
Bose AE2
Grado sr 125i
Fiio e6

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Moriarty Ven 22 Mar 2013 - 14:22

premesso che non ho mai usato asio4all ma sempre gli asio nativi, comunque anche con asio4all dovresti bypassare il mixer di windows a patto di usare un player che li supporta, con che software ascolti??

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Prodigy Ven 22 Mar 2013 - 18:12

con foobar + asio4 all in rca o con wasapi in ottico...il primo nn bypassa il mixer w il secondo si...ripeto perche la scheda audio nn ha il 44.1 nativo... la foto della mia pCreative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Img_1911


adesso scarico sox e vedo...cmq ripeto in mixer windows vienie bloccato bypassato solo cn wasapi in ottico... Sad

non riesco a trovarlo,ma cmq credo sia inutile è la x-fi hd che non esce a 44.1 quindi... magari però suona meglio di asio4all boh... addo stà?!? Very Happy
Prodigy
Prodigy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Benevento
Impianto : Il mio impianto di M**** :

Sony Dav f200
Pc Asus T2130 win7 + creative sound blaster x-fi HD
Cuffie:
Bose AE2
Grado sr 125i
Fiio e6

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Prodigy Ven 22 Mar 2013 - 20:36

comunque dopo un pò di ascolti l'rca sembra migliore...si sente piu forte e sembra esserci più dinamica,probabilmente grazie al dac interno un...quindi,grazie ad asio4all riesco ad ujscire in rca a 48 e poi mi fa il down a 44.1(ogni volta appare sulla barra degli strumenti)...adesso mi chiedo,visto che molti sconsigliano asio4all dicono che quando una scheda hha asio proprietario si senta meglio ecc...il miglior programma che fa lo stesso di asio ma forse meglio???! forse dovrei cambiare qst scheda con l'u dac 2 nuforce...sembra migliore...non so se ne valga la pena col mio impianto...secondo te se compro un cavo rca di buona qualità sui 20 € e un cavo usb hi end che si trova su ebay quello viola... lindy si chiama...


gioverebbe? o sono inutile visto i miei altoparlanti...rimane comunque mini usb e non asincrona...

che ne pensi della postazione? secondo te va bene?
Prodigy
Prodigy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Benevento
Impianto : Il mio impianto di M**** :

Sony Dav f200
Pc Asus T2130 win7 + creative sound blaster x-fi HD
Cuffie:
Bose AE2
Grado sr 125i
Fiio e6

Torna in alto Andare in basso

Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa??? Empty Re: Creative soundblaster x-fi hd + foobar wasapi o cosa???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.