T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin

3 partecipanti

Andare in basso

potenziometro - Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin Empty Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin

Messaggio Da nicolapanino2006 Lun 18 Mar 2013 - 13:42

Buongiorno, innanzitutto congratulazioni alla mente che ha realizzato questo sito che visiono da diversi anni, infatti più volte ho risolto dei problemi che ritenevo irrisolvibili, problemi che avevano riscontrato utenti già registrati e involontariamente mi sono stati risolti... Grazie!!!
Ora vi parlo del mio problema ragazzi, da diverso tempo il potenziometro del volume del summenzionato amplificatore, ossia un Alps 150kbx2 mi dava diversi problemi ovvero quando alzavo o abbassavo il volume col telecomando, sentivo dal canale destro il rumore del motorino potenziometro amplificato.
Mi cimento dapprima in attività di pulizia dello stesso con spray per contatti elettrici ma nulla da fare.
Avendo acquistato l'amplificatore usato, mi accorgo che l'asse di rotazione del potenziometro non era perfettamente ortogonale al pannello frontale e facendo leva sullo stesso con il dito, avvertivo fruscii sempre dal canale destro ed anche miglioramenti, fino ad arrivare al punto che funzionava tutto perfettamente, appena toglievo la forza applicata i problemi si ripresentavano. Quindi smonto tutto, raddrizzo l'asse e misurando con il tester il valore resistivo dei due canali sul potenziometro, a volte risultavano quasi equivalenti -in base anche alla pressione che facevo sui piedini del potenziometro con le aste del tester- e altre volte notavo che il valore dal canale destro si abbassava di circa 20 khom. Notai che i piedini del canale destro non erano ben fissati, si muovevano, quindi provai a stringerli con le pinze senza fare molta pressione, ma niente, quindi decisi di provare a riempirli di stagno senza successo, anzi peggiorai la situazione.
Allora capii che ormai la miglior cosa fosse quella di sostituire il pezzo.
Mi metto alla ricerca ma cosa impossibile trovarlo uguale, quindi dalla Cina, pochi giorni fa acquisto sempre della Alps il modello RK27 motorizzato http://www.ebay.it/itm/Alps-RK27-motorized-volume-control-100Kx2-w-PCB-1-pc-/220750109575?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3365bb5b87
Ovviamente non é di 150kohm ma di 100khom, é leggermente più lungo quindi mi toccherà apportare delle modifiche ma il problema che più mi affligge è che il potenziometro originale ha quattro piedini per canale, in totale otto piedini disposti a file parallele di quattro, due dei quali sono per il loudness "fisiologico". Quindi installando il potenziometro rk27 automaticamente penso di perdere la funzione loudness.
La mie domande sono:
Quali modifiche potrei apportare affinché renda di nuovo attivabile la funzione loudness?
Anche se comunque non potrò mai ripristinare l'originalità della funzione chè con il potenziometro da mezzogiorno in poi mi staccava il loudness nel caso l'avessi attivato.
Però penso si possa fare qualche modifica per attivarlo in modo permanente.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta

nicolapanino2006
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 4
Località : Frignano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin Empty Non ho capito

Messaggio Da Archimede573 Mer 20 Mar 2013 - 13:08

Non ho capito che amplificatore è e se il ricambio è originale

Archimede573
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.13
Numero di messaggi : 32
Località : Voghera
Provincia : Piove ma c'è il sole.....
Occupazione/Hobby : Audio Home/Professional Modellismo Ferroviario Astronomia Astronautica
Impianto : Giradischi Pioneer con testina grado Black 1, lettore cd denon DCD-520AE Coppia pre/finale a valvole autocostruiti diffusori 3 vie autocostruiti ad alta efficienza woofer Ciare PW396 midrange HM 130 Tweeter MT 320 Cuffia Grado SR 125 e SR 225

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin Empty Re: Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin

Messaggio Da Soligo60 Mer 20 Mar 2013 - 13:17

se perdi il "loudness" non potrai un giorno essere più felice.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin Empty Re: Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin

Messaggio Da nicolapanino2006 Gio 21 Mar 2013 - 10:51

Salve l'amplificatore è un integrato Luxman A-384.
Come già summenzionanto sopra, il potenziometro che ho acquistato non è originale, infatti per questioni di dimensioni dovrò effettuare delle modifiche.
Non é una questione di "loudness" che non ho mai attivato da 18 anni che ascolto musica, però fare un piccola modifica e renderlo funzionante non mi dispiace.. Very Happy

nicolapanino2006
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 4
Località : Frignano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin Empty Re: Aiuto: sostituzione potenziometro volume motorizzato a 8pin con uno a 6pin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.