T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Diffusori

+11
schwantz34
somian929rr
shantim
wincenzo
vicarious
Fedex89
fannaru
Artinside
Andrea Gianelli
Ternil
Malaspina
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 3 Lug 2009 - 12:14

schwantz34 ha scritto:E che la rivoluzione abbia inizio ! Smile
Oki lol!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da shantim Ven 3 Lug 2009 - 14:04

Una nota positiva posso portartela io, dal catalogo Monacor: woofer SPH-130 (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=2085&spr=IT&typ=u) e tweeter DT-104/4 (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=5875&spr=IT&typ=u).
Per ogni diffusore, due woofer in parallelo e un tweeter (con impedenza 4 ohm). Qualora il progetto del filtro (che dev'essere di terzo ordine, ossia 18 dB/oct.) preveda altoparlanti con medesima impedenza (anzichè allacciamenti in parallelo) esiste anche la versione 8 ohm del medesimo tweeter (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=5876&spr=IT&typ=u).
In ogni caso il volume del cabinet è di 44 litri, essendo previsto un volume acustico di 22 litri per ciascun woofer.
Veniamo ai costi: 53 euro per ogni woofer + 28,50 per il tweeter, che diventano (considerando 4 woofer e 2 tweeter) 269 euro complessivi.

Gli altoparlanti monacor sono ottimi e dal prezzo umano ... difatti sono i più utilizzati nei progetti di CHF.
il problema per chi volesse realizzare questa versione e che bisognerebbe riprogettare il filtro cross over...
difatti i parametri T&S penso differiscano... già solo per il fatto che i diametri sono diversi...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 3 Lug 2009 - 15:30

Il grosso problema dell'autocostruzione è proprio quello del filtro, ragion per cui sto spronando le aziende a valutare seriamente l'idea di una linea completa di diffusori a sospensione pneumatica: per il lancio, non servirebbero neppure grandi operazioni di marketing, ma solo un po' di teoria spiegata in modo semplice e convincente, sia nel catalogo/sito sia nel corso delle dimostrazioni alle varie fiere del settore.
Un prodotto acusticamente corretto, oltre che ovviamente ben fatto, lo si vende facilmente ad un vero appassionato e anche in un periodo di crisi, se i prezzi sono umani, non vedo grossi problemi, soprattutto per i modelli più piccoli.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da schwantz34 Ven 3 Lug 2009 - 15:37

Andrea Gianelli ha scritto:
Il grosso problema dell'autocostruzione è proprio quello del filtro, ragion per cui sto spronando le aziende a valutare seriamente l'idea di una linea completa di diffusori a sospensione pneumatica: per il lancio, non servirebbero neppure grandi operazioni di marketing, ma solo un po' di teoria spiegata in modo semplice e convincente, sia nel catalogo/sito sia nel corso delle dimostrazioni alle varie fiere del settore.
Un prodotto acusticamente corretto, oltre che ovviamente ben fatto, lo si vende facilmente ad un vero appassionato e anche in un periodo di crisi, se i prezzi sono umani, non vedo grossi problemi, soprattutto per i modelli più piccoli.

Andrea scusa , ma con tutta la buona volonta' , credi veramente che il tuo sprone faccia cambiare "direzione" a un ' azienda ?
Eddai su , abbiam passato tutti i 30anni ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 3 Lug 2009 - 15:57

Lungi da me, che, oltre ad aver passato i trent'anni, di aziende ne vedo tutti i giorni... quindi ti lascio immaginare...
Dico solo che ci provo: con cortesia e pacatezza faccio in modo di porre all'attenzione aspetti tecnicamente rilevanti, che costituiscono spunti di riflessione, la cui conclusione non dipende certo da me, ovvio.
Ma se nessuno parla e tutti acquistano il "meglio" (o meno peggio) in funzione di gusti e/o budget, anzichè esigere quanto di meglio la tecnica elettroacustica può effettivamente dare, il mercato può serenamente restare così e procedere in tale direzione, per taluni giusta ma per altri molto meno...
Bose, giusto per fare un esempio, è forse la peggior applicazione di tale filosofia dominante...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da adicenter Ven 3 Lug 2009 - 19:54

Per chi avesse le conoscenze, il tempo e la voglia (non è una passeggiata) consiglio vivamente il clone delle ls35 che ho terminato e mi sto IMMENSAMENTE godendo...straordinarie davvero. A seconda di come le si realizza la cifra è attorno a quella di cui parlate, il valore reale superiore assai.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da bonghittu Ven 3 Lug 2009 - 20:22

shantim ha scritto:Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Grazie per l'auito ^^.

Se non si e' ancora del tutto perso al nostro amico
consiglierei anche le Klipsch B3 che in questo periodo si trovano in offerta
(nuove o ex demo) a partire da 180 euro piu' spedizione. Visto il caratterino
del Kama potrebbero costituire una coppia niente male anche oltre il solito
ascolto del solista di flauto traverso Hehe Hehe
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Ven 3 Lug 2009 - 20:37

Intanto grazie per le risposte ^_^.
Per quanto riguarda il discorso di sentire prima di acqustare ho paura che, per un ignorante totale in materia come me, non sia molto utile un ascolto ^^;. Penso di doverme prima "fare l'orecchio" con un impianto minimamente decente per poi, in caso, cambiarne i pezzi piano piano ^^.
Cmq sono ancora molto indeciso sul modello da acquistare... Sto anche pensando all'autocostruzione ma non so quanto possa essere intelligente: anche se con l'elettronica non sono promro a digiuno come prime casse preferirei qualcosa di pronto ^^.

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da audioman Ven 3 Lug 2009 - 21:23

adicenter ha scritto:Per chi avesse le conoscenze, il tempo e la voglia (non è una passeggiata) consiglio vivamente il clone delle ls35 che ho terminato e mi sto IMMENSAMENTE godendo...straordinarie davvero. A seconda di come le si realizza la cifra è attorno a quella di cui parlate, il valore reale superiore assai.


Oki Interessante👏 Clap Clap
perche no apri una discussione apposita, magari ci descrivi la costruzione e ci posti qualche foto. Dribbling
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da adicenter Ven 3 Lug 2009 - 22:07

audioman ha scritto:
adicenter ha scritto:Per chi avesse le conoscenze, il tempo e la voglia (non è una passeggiata) consiglio vivamente il clone delle ls35 che ho terminato e mi sto IMMENSAMENTE godendo...straordinarie davvero. A seconda di come le si realizza la cifra è attorno a quella di cui parlate, il valore reale superiore assai.


Oki Interessante👏 Clap Clap
perche no apri una discussione apposita, magari ci descrivi la costruzione e ci posti qualche foto. Dribbling

lo farò senz'altro appena mi ridanno la macchina fotografica, se siete interessati condivido tutta l'esperienza fatta
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da shantim Sab 4 Lug 2009 - 15:32

Malaspina ha scritto:Intanto grazie per le risposte ^_^.
Per quanto riguarda il discorso di sentire prima di acqustare ho paura che, per un ignorante totale in materia come me, non sia molto utile un ascolto ^^;. Penso di doverme prima "fare l'orecchio" con un impianto minimamente decente per poi, in caso, cambiarne i pezzi piano piano ^^.
Cmq sono ancora molto indeciso sul modello da acquistare... Sto anche pensando all'autocostruzione ma non so quanto possa essere intelligente: anche se con l'elettronica non sono promro a digiuno come prime casse preferirei qualcosa di pronto ^^.

E' sempre utile un ascolto! non è una questione di esperienza o meno è, secondo me, una questione di gusto o percezione soggettiva. permettimi un esempio, io non so una "mazza" di automobili sportive (anche se mi piacciono molto) il giorno (se dio vorrà) che me ne potrò permettere una sicuramente chiederò i consigli agli esperti ma di sicuro farei tutti i test drive possibili nei concessionari e sono sicuro che alla fine farei di testa mia e sceglierei quella che mi ispira/appassioni/trasmetta più emozioni... penso che per i componenti hi fi sia la stessa cosa...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Dom 5 Lug 2009 - 18:41

Ho trovato il modo, forse, di acquistare le JBL TLX 50 intorno agli ottanta euro usate... Qualcuno conosce questo modello? Sono torri da pavimento giusto? Qualcuno sa come suonano? Il prezzo (e il fatto che, dopotutto, non debba acquistare\costruire stand) mi potrebbero far cambiare idea riguardo alle bookshelf Wink.
Fatemi sapere.

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 5 Lug 2009 - 19:11

Malaspina ha scritto:Ho trovato il modo, forse, di acquistare le JBL TLX 50 intorno agli ottanta euro usate... Qualcuno conosce questo modello? Sono torri da pavimento giusto? Qualcuno sa come suonano? Il prezzo (e il fatto che, dopotutto, non debba acquistare\costruire stand) mi potrebbero far cambiare idea riguardo alle bookshelf Wink.
Fatemi sapere.
Hello Eccomi!
Buone casse, dall'eccellente rapporto qualità/prezzo: si tratta di uno dei modelli che io stesso ho indicato a quell'epoca tra i best buy di hi-fi accessibile.
Ricordo che le avevo ascoltate nella saletta (quando ancora c'era...) di Penati a Corbetta (MI) e, collocate a scaffale, si erano subito mostrate neutre, molto equilibrate, senza particolari criticità nel posizionamento e fedeli anche (o addirittura soprattutto) con la musica orchestrale, ulteriore prova della loro correttezza timbrica.
Dalle foto che ho trovato non vedo il classico foro reflex anteriore delle JBL dell'epoca (se c'è è dietro), ma all'ascolto tali diffusori mi hanno comunque convinto come delle buone elettroacustiche in cassa chiusa. E per dirlo io...
Per quel prezzo, se ben tenute e interamente originali, sono un'occasione da cogliere al volo!

PS: non si tratta di torri ma di un classico vero 3 vie (cm 27x28x48), con woofer da 20 cm, midrange a cono e tweeter al titanio, molto facili da inserire in ambiente... In proposito, se dovessi avere difficoltà e/o dubbi, contattami pure all'indirizzo che vedi in firma.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Ven 7 Ago 2009 - 14:02

Se dovesse interessare qualcuno alla fine ho optato per le Klipsch B3, anche in vista di un trasloco in una casa più grande. Beh, per ora mi sto godendo un po' di musica durante il rodaggio (sia dell'amplificatore che dei diffusori). Grazie a tutti per l'aiuto e il tempo dedicatomi anche se alla fine credo di aver fatto di testa mia.
A presto ^^, tanto lurko il forum quasi tutti i giorni ^^.
Marco.

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Luca_CH Mar 18 Ago 2009 - 10:49

Quanto le hai pagate e come ti trovi? Surprised

Luca_CH
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.08.09
Numero di messaggi : 18
Località : Lugano CH
Impianto : Yamaha AX-497

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.