T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Taratura Thorens TD 160

3 partecipanti

Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da jazzdream Ven 15 Mar 2013 - 10:05

Ciao a tutti,
non so se il termine "taratura" sia quello corretto, ma vorrei alcuni consigli sulla taratura appunto di un Thorens TD 160 acquistato a poco prezzo. Ha il suo braccio originale e gli ho montato anni fa una testina Grado pagata circa 50 euro. Ho sostiruito i cavi segnale e alimentazione (rovinati)
E' una procedura troppo complessa da fare da soli? C'è qualcuno in zona Milano e dintorni che è in grado di capirci qualcosa?

Grazie!
Alberto

jazzdream
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.13
Numero di messaggi : 27
Località : Milano
Impianto : CD NAIM AUDIO CD3.5
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5

Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da daniele Ven 15 Mar 2013 - 11:50

ciao Alberto; non è complesso..più che altro ci vuole un pò di delicatezza, calma e pazienza (come in tutte le cose).
Allora se ti è possibile in primis dovresti togliere i cavi segnale (a meno che non siano buoni quelli che hai messo) e montare due rca neutrik femmina o equivalenti;
Il cavo alimentazione è importantissimo (il thorens non ha il collegamento a massa) e deve essere di qualità.

Il portatestina è originale? che versione ti td160 è?
innanzitutto controlla che la puntina faccia ancora il suo lavoro; con una bella lente d'ingrandimento o una fotografia macro controlla che la forma sia quella di una puntina e non di un aratro Smile
poi scarica il manuale istruzioni
http://www.theanalogdept.com/images/spp6_pics/TT%20manuals/Thorens/TD160.pdf

poi la dima di tnt e relative istruzioni
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima_teoria.html
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf


fai un foro perfetto al centro del foglio come indicato; sovrapponi la puntina perfettamente nei due punti segnati e controlli che sia il più possibile "dritta" rispetto alle guide.
é una questione di compromessi ovviamente...più preciso da una parte..meno dall'altra...trova una via di mezzo.

P.S anche il lettore cd soffre dello stesso "problema" del tracking

Poi devi oliare il buco del perno centrale; questa fase è fondamentale; controlla che non ci siano eccessivi giochi e che il perno sia bello pulito e lucido.
Controlla che il braccio si muova liberamente e agevolmente (in caso puoi usare un po di wd40 sui meccanismi

Per la regolazione del peso e dell'antiskating leggi il manuale istruzioni
Per la regolazione degli ammortizzatori sotto al piatto

http://www.theanalogdept.com/susp_tim_bailey.htm

qualche modifica
http://www.theanalogdept.com/thorens_tweaks.htm

purtroppo con la testina Grado avrai sempre un pò di hum rispetto ad altre..anche io una grado gold che col thorens humma... è fisiologico, perchè il td160 non ha la massa..ma mi piace troppo come suona questa accoppiata.
Moltissimi montano le Ortofon.
Ciao!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da jazzdream Ven 15 Mar 2013 - 11:58

Ciao Daniele!
grazie per la pazienza e per la chiarezza. Ora scarico il tutto e studio!

Il cavo di alimentazione credo sia pessimo, sai consigliarmi qualcosa in merito?
Per quello di segnale invece avevo in casa uno Straight Wire Interconnect (lo pagai più di 100 mila lire un sacco di anni fa) per cui presumo possa andar bene. E gli ho saldato lato giradischi i suoi mini connettori

grazie!!

jazzdream
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.13
Numero di messaggi : 27
Località : Milano
Impianto : CD NAIM AUDIO CD3.5
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5

Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da daniele Ven 15 Mar 2013 - 12:17

Alberto è un piacere parlare di gira gira Smile

gli straight wire sono cavi molto buoni..vai tranquillo..
L'importante è che hai eliminato ogni traccia dei cavi originali, saldando sulla scheda del giradischi
tipo questa

Taratura Thorens TD 160 Images?q=tbn:ANd9GcSZorqCx1A0m1iwRxaoQtdGUUcCzbzH-73raLjbDZZwTZSglI0ChQ
i tuoi cavi segnale.

Per il cavo alimentazione..quello di serie è qualcosa di aberrante, quindi qualunque cavo tu ci abbia messo (anche uno di quelli "volgari" tipo alimentatore del PC)può andare gia meglio
altrimenti già un PRYSMIAN PIRELLI (li trovi anche su ebay) va già bene, senza arrivare ai trascendentali da 100 euro al metro..

Altra cosa che volevo dirti..il tappetino... anche quello, di serie, vale molto molto poco... il disco ha una superficie di contatto minima e impolvera parecchio i dischi.
Meglio sostituirlo con un mat di sughero fatto da te..
dal brico compri il sughero e lo tagli ad immagine e somiglianza di quello di gomma di serie..


Con un pò di lavoretti, questo giradischi è eccezionale per il suo costo..

Controlla che la cinghia non slittii..si trova in vendita nuova originale su ebay.de a 15 euro oppure 9 euro compatibili
su ebay italia costano 15 euro le compatibili Hehe

ciao!!



daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da jazzdream Sab 16 Mar 2013 - 10:24

Ciao Daniele,
wow quante informazioni! Grazie...

Devo ancora leggere il materiale sulla taratura; mi voglio ritagliare il tempo necessario.

Per quanto riguarda la saldatura, le ho saldate su miniconnettori che si innestano nei contatti in fotografia, sono simili a quelli originali. O dici che è meglio saldare sui contatti?

La cinghia è originale comprata 8 o 9 anni fa, ma il giradischi non è in uso da 3. Spero sia ancora buona Smile

In merito ai Pirelli, che sezione è meglio acquistare?

Sì c'è il tappetino in gomma originale. Ok, si trova al Brico il sughero? Che spessore deve avere? Ma il tappetino in gomma lo rimuovo del tutto?


jazzdream
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.13
Numero di messaggi : 27
Località : Milano
Impianto : CD NAIM AUDIO CD3.5
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5

Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da daniele Sab 16 Mar 2013 - 16:31

si al brico in genere si trova; il più sottile; altrimenti rischi che il già corto perno del thorens, non faccia bene da supporto al disco.
Ricorda che devi tagliarlo al centro per fare in modo che ci entri anche il supporto 45 giri...
in pratica devi fare il tappetino di sughero, identico a quello di gomma

Togli quello di gomma e metti quello di sughero ritagliato sopra al ferro del piatto.
Per i connettori non preoccuparti..vanno bene anche dove li hai saldati tu; se poi un giorno hai tempo da perdere, puoi farli direttamente sulla basetta..ma non credo ci saranno differenze..
La cinghia sarà sicuramente ancora ottima; se vuoi pulirla..acqua, sapone, asciugata e borotalco..

il cavo puoi prendere quello più spesso di tutti.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da Fidelio Audiofilia Lun 18 Mar 2013 - 20:36

Non posso fare altro che associarmi a quanto detto da Daniele circa la taratura e la regolazione.
Mi permetto solo di aggiungere una cosa:
la dima TNT-Audio è distribuita gratuitamente da me da oltre dieci anni e qualche migliaio di pezzi, l'unica spesa sono i due francobolli (uno per la busta in cui spedisci e l'altro per la busta con la quale ti mando la dima).
Le istruzioni che trovate su TNT-Audio per poter ricevere la dima sono ancora valide.
Mi prendo la libertà di sottolinearlo per il fatto che spesso le stampanti non stampano il pdf con le proporzioni e le misure corrette.
Marco
Fidelio Audiofilia
Fidelio Audiofilia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.13
Numero di messaggi : 2
Località : Greve in Chianti
Impianto : (non specificato)

http://www.fidelioaudio.org

Torna in alto Andare in basso

Taratura Thorens TD 160 Empty Re: Taratura Thorens TD 160

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.