T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[AIUTO]AMPLI DIY

5 partecipanti

Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da MoonSide Mer 13 Mar 2013 - 19:08

Da utente nuovissimo, mi sono imbattuto nei progetti DIY del forum che mi hanno subito folgorato, affascinato. Oltretutto sto facendo proprio ora il circuito a scuola e quindi ho un impulso assassino per questa cosa che non so piu controllare Very Happy
Il problema però è che, levate le conoscenze basilari, sono in un digiuno totale e non so nemmeno come comprendere quegli schemi stupendi che girano nella sezione. study
Vorrei realizzare un amplificatore per cuffie (che al momento sono le economiche JVC) spendendo una modica cifra, piu per il gusto di provare a costruire qualcosa .Vi chiedo quindi aiuto, tutto quello che potete darmi, ve ne sarei grato Cool
Anche perche adesso brancolo nel buio più totale nonostante legga per sport pagine e pagine di forum Hehe
Federico

ps: il tforum crea dipendenza
MoonSide
MoonSide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da antonio61 Mer 13 Mar 2013 - 21:37

MoonSide ha scritto:Da utente nuovissimo, mi sono imbattuto nei progetti DIY del forum che mi hanno subito folgorato, affascinato. Oltretutto sto facendo proprio ora il circuito a scuola e quindi ho un impulso assassino per questa cosa che non so piu controllare Very Happy
Il problema però è che, levate le conoscenze basilari, sono in un digiuno totale e non so nemmeno come comprendere quegli schemi stupendi che girano nella sezione. study
Vorrei realizzare un amplificatore per cuffie (che al momento sono le economiche JVC) spendendo una modica cifra, piu per il gusto di provare a costruire qualcosa .Vi chiedo quindi aiuto, tutto quello che potete darmi, ve ne sarei grato Cool
Anche perche adesso brancolo nel buio più totale nonostante legga per sport pagine e pagine di forum Hehe
Federico

ps: il tforum crea dipendenza

Ciao, è sempre un piacere vedere giovani che si avvicinano all'elettronica e non ad altro, questa è una passione sana e creativa, certo un po di soldi li spendi, ma vuoi mettere quanta soddisfazione ti da e soprattutto quanto ti dura!,

Cosa vorresti costruire uno stato solido o un piccolo valvolare?
a che anno sei?
quale scuola stai frequentando?
su questo forum di mano ne puoi avere tante ci sono molti appassionati piuttosto bravi.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da MoonSide Mer 13 Mar 2013 - 22:05

Ciao.. intanto grazie, che fa sempre bene. Poi diciamo che non so bene le differenze tra i due, ma se è la stessa che c'è tra amplificatori a transistor e valvolari per chitarra , preferirei uno piccolo valvolare, che immagino abbia un suono più caldo (nel frattempo ho aperto google per documentarmi). Faccio il 5o Liceo Scientifico ma è da parecchio che volevo in qualche modo inserirmi in questo mondo, avevo iniziato a vedere progetti più che altro esoterici Suicide tipo emp portatile e boiate simili, mi pare dopo aver visto Ocean's Eleven. Conoscendo questo forum però mi sono reso conto che magari l'HI-FI sarebbe stato decisamente molto più produttivo e appagante. afro
MoonSide
MoonSide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da antonio61 Mer 13 Mar 2013 - 23:33

5° Liceo scientifico come mio figlio che quest'anno si diploma e anche lui come te si butta in elettronica, dunque suoni la chitarra? vuoi fare un amplificatorino per chitarra? ti posso aiutare tranquillamente, hai mai usato basette di rame presensibilizzate, ne hai sentito parlare? in quale città sei?
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da MoonSide Mer 13 Mar 2013 - 23:41

Allora si, suono la chitarra, l'idea era di un ampli per cuffie però, piccoletto, valvolare direi tanto per complicarmi le cose... Penso di regalarmi a breve delle cuffie decenti e quindi volevo nel frattempo ingannare l'attesa con questo progetto che deve in effetti ancora prendere forma per anticiparmi. Sono all'oscuro di cosa siano, come lo sono di molte altre cose penso basilari.. forse dovrei studiarmi qualche cosa prima, per facilitarvi l'arduo compito Cool Hai qualche consiglio?
Grazie 1000

ps: sono di Roma (nei dintorni in effetti). Ci tocca l'ultima fatica quest'anno!
MoonSide
MoonSide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da antonio61 Mer 13 Mar 2013 - 23:52

OK, stasera è un po tardi ma entro domani ti butterò giù uno schemino per chitarra, per iniziare, se riesco a modificare velocemente uno dei miei PCB per l'HIFI te lo posso regalare volentieri, ci sentiamo domani sera ciao e buona notte.

antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da MoonSide Mer 13 Mar 2013 - 23:58

Troppo gentile! Surprised
A domani allora Ok e grazie ancora
MoonSide
MoonSide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da acvtre Mer 20 Mar 2013 - 15:32

Ti faccio una contro proposta. Non fare come me. proprio in quinta superiore mi buttai a capofitto nell'elettronica senza concludere niente perchè avevo decisamente troppe poche conoscenze. (ho fatto anch'io lo scientifico Very Happy) Poi con più calma e cum grano salis ho iniziato a fare i primi lavoretti e ora mi sto facendo tutto l'impianto da solo.

Personalmente, per iniziare, ti consiglierei questo http://www.jdslabs.com/diy.php So che non ci sono valvole, ma ti suggerirei di lasciarle stare per ora, si rischia di buttar soldi e di farsi pure male.
Il cmoy della JDS è decisamente di buona fattura e la costruzione è ben documentata, inoltre hai tanti modi per personalizzarlo e quindi di fare esperienza.

Magari compri all'estero solo le schede pcb e le componenti nei negozi online di elettronica, così impari a destreggiarti tra i prodotti, cosa non ovvia a mio parere, e risparmi qualche euro.

P.S.: se decidessi di costruirlo sarei decisamente felice di poterti aiutare per qualsiasi dubbio.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da MoonSide Mer 20 Mar 2013 - 18:50

Ciao, ti ringrazio per l'interesse, in effeti ho subito notato vistose lacune, teoriche ma anche pratiche, tant'è che non sono nemmeno sicuro su cosa acquistare come attrezzatura. Mi è stato consigliato dal gentilissimo antonio (che oltretutto dovrebbe spedirmi una pcb) l'acquisto di questi due prodotti per iniziare
http://www.websrl.com/strumentazione/mini-stazione-saldante.html
http://www.websrl.com/strumentazione/multimetro-digitale-at9205b.html
Che altro può servirmi? Ho fatto una ricerca sul forum e ho visti i siti consigliati per i componenti online, ma non mi sono fatto un'idea precisa... tant'è che delle cose che mi servivano per il progetto di antonio ho trovato solo alcune componenti. Per questo qui più semplice dove posso ordinare?
GRazie Cool
MoonSide
MoonSide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da antonio61 Mer 20 Mar 2013 - 20:15

Non sparate sul pianista, lo so che è robetta ma per un ragazzo che inizia e che non sa cosa vuole fare, fargli spendere tanti soldi per attrezzature costose mi è sembrato un tantino esagerato quindi gli ho consigliato due cosette che, se, alla fine del giro, si stanca non ha buttato una fortuna, in bocca al lupo, mi raccomando .....prima gli studi e poi il piacere.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da Dexterdm Mer 20 Mar 2013 - 21:36

A me è presa la stessa voglia dopo aver iniziato a comprendere come funzionano operazionali( e tutte quelle cose che ci fanno spender soldi )all'università.
Comprai i pezzi per un cmoy( in una qualsiasi gbc trovi tutto...tranne l'operazionale...io mi misi a cercare il BB2034 ma sicuramente ci sarà qualcosa di equivalente e che soprattutto si trova)poi tra esami e impegni vari non ho più avuto modo purtroppo...se cerchi sul cmoy si trovano molte info/guide!
Ah, l'unica spesa grande...sono le pile Laughing tra resistenze condensatori opa e tutto il resto spesi circa 5 euro Wink
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da Albert^ONE Mer 20 Mar 2013 - 21:37

https://i.servimg.com/u/f45/16/25/07/75/minima11.jpg


Questo è semplice ed econimico,solo che per adatarlo ad uscita cuffie,basta aggiungere in parallelo all'uscita,2 resistenze in serie una da 100Ω 2W e una da 27Ω 2W e prendere l'uscita cuffia tra il morsetto della resistenza da 27Ω e la massa. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da acvtre Mer 20 Mar 2013 - 23:03

antonio61 ha scritto:Non sparate sul pianista, lo so che è robetta ma per un ragazzo che inizia e che non sa cosa vuole fare, fargli spendere tanti soldi per attrezzature costose mi è sembrato un tantino esagerato quindi gli ho consigliato due cosette che, se, alla fine del giro, si stanca non ha buttato una fortuna, in bocca al lupo, mi raccomando .....prima gli studi e poi il piacere.
Hai perfettamente ragione, infatti se si parte subito in quarta si è sopraffatti dalle conoscenze richieste e dal tempo necessario. Infatti il cmoy che gli ho suggerito lo trovo ottimo per i novizi. Ottima performance, ben spiegato e personalizzabile, inoltre è facilmente vendibile, visto che è famoso. A me sembra un progetto adatto, non credi?

MoonSide ha scritto:Ciao, ti ringrazio per l'interesse, in effeti ho subito notato vistose lacune, teoriche ma anche pratiche, tant'è che non sono nemmeno sicuro su cosa acquistare come attrezzatura. Mi è stato consigliato dal gentilissimo antonio (che oltretutto dovrebbe spedirmi una pcb) l'acquisto di questi due prodotti per iniziare
http://www.websrl.com/strumentazione/mini-stazione-saldante.html
http://www.websrl.com/strumentazione/multimetro-digitale-at9205b.html
Che altro può servirmi? Ho fatto una ricerca sul forum e ho visti i siti consigliati per i componenti online, ma non mi sono fatto un'idea precisa... tant'è che delle cose che mi servivano per il progetto di antonio ho trovato solo alcune componenti. Per questo qui più semplice dove posso ordinare?
GRazie Cool
Giusto ieri ho pubblicato un articolo per spiegare come saldare, senza perdersi in sofismi.cliccami Potrebbe esserti d'aiuto.
Come strumentazione punterei a qualcosa di marca seppure di livello base, così hanno qualità garantita e se ti stufi puoi rivendere facilmente. Per i saldatori io conosco i weller e per i multimetri si legge bene degli UTC. Ci sono molte altre marche famose, ma non le conosco purtroppo.

I negozi online più gettonati, restando in Italia, sono mouser rs-components e il più economico tme. Quest'ultimo te lo consiglio vivamente, mentre rs credo sia uno dei più cari.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

[AIUTO]AMPLI DIY Empty Re: [AIUTO]AMPLI DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.