T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Fostex...Quale??

+30
fre
francesco perbellini
Massimaux
delrik00
MaurArte
diechirico
Fabio
sparks
paperix66
tonimxp
Alessandro LXIV
afico
adicenter
schwantz34
sasachess
Giannast
QUALITY SOUND
H@L
Tigre Della Tazmania
Telstar
kurt10
Vincenzo
rsan61
meral964
somian929rr
florin
Flightangel
T-ramon
bonghittu
rattaman
34 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da francesco perbellini Sab 28 Ago 2010 - 14:29

Ciao ragazzi da qualche mese posseggo le fe206 caricate a tromba;un gran bel diffusore che da' il massimo in ambiente jazz blues cantautorale.Ha dei grossi limiti nei generi che richiedono maggiore ampiezza delle basse frequenze.
Ora in ambito monovia,e' qui che voglio restare,ho visto un progetto interessante qui http://www.maclementhorn.it/Fostex_DBR_FE207E.html.
La realizzazione non mi sembra eccessivamente complicata ;nel progetto originale fostex pero' non viene menzionato l'utilizzo di materiale fonoassorbente.
Essendo da non sottovalutrne la rilevanza chiedo lumi.Questo l'originale fostex
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/207e_enclrev.pdf
Cosa ne dite?
Ciao bun sabato
francesco perbellini
francesco perbellini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 93
Località : Lugagnano di Sona Vr
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Elettricista.Musica,fotografia,arte,viaggi
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty perdonate l'ignoranza in materia...

Messaggio Da fre Gio 7 Apr 2011 - 14:50

sono novizio dei lagranada, sto valutando la costruzione di un profìgetto fostex o 206 o 108 sigma; prima di fare scempiaggini mi confermate che un triodino da 5 w (2A3) le riesce a pilotare? grazie francesco

fre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.11
Numero di messaggi : 2
Località : Roma
Impianto : Marantz-Xindak-Aloia-Dyn 42,

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Dreamflyer Sab 9 Apr 2011 - 13:20

fre ha scritto:sono novizio dei lagranada, sto valutando la costruzione di un profìgetto fostex o 206 o 108 sigma; prima di fare scempiaggini mi confermate che un triodino da 5 w (2A3) le riesce a pilotare? grazie francesco

Non solo riesce a pilotarlo, ma è la morte sua ... Very Happy
nel senso l'abbinamento monovia valvolare è ottimo , io con le BHL FE108 sigma e un piccolo valvolare da 12w ho potenza da vendere , tieni presente che i 108 sono dichiarati come potenza massima musicale 24w e quindi non servono amplificatori troppo potenti o rischi di farli saltare

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty trovarsi con due fogli in betulla...e non sapere che fare....

Messaggio Da referico Mar 13 Mar 2012 - 21:54

Buonasera a tutti...oggi pomeriggio camminando per strada, sono inciampato in due pannelli di legno da circa un metro e mezzo per un metro e mezzo....dopo un' attenta osservazione ho capito che si trattava di multistrato di betulla....(magari fosse andata così avrei risparmiato 60 euro....)
A parte gli sherzi...oggi ho acquistato suddetti pannelli, ed ora sono in crisi....ovvero: budget limitato a disposizione e incapacità di scelta definitiva riguardo al progetto...
Ho letto parecchie discussioni qui sul forum, (ma anche altrove) riguardo ai progetti fostex blh...
Ora dato che il mio portafoglio al momento non è "a fisarmonica" la scelta degli ap ricadrebbe o sui fe103en o sui fe126e...e qui cominciano i guai....infatti sintetizzando a quanto pare la maggior parte di coloro che hanno realizzato le blh su progetto originale con gli fe103en sono contentissimi, mentre i pareri di quelli che hanno realizzato il progetto (sempre originale) con gli fe126e sono parecchio discordanti...sabato ho il falegname che mi aspetta con la combinata pronta...che faccio?? Da un lato la maggior sensibilità degli fe 126 mi farebbe molto comodo dato che per ora possiedo "solo" un ta 10.2...dall'altra non vorrei trovarmi con un progetto di cui non essere contento...io sono più per i blh con i 103....era meglio se mi compravo due klipsch rb 51 Wink .....



referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da merkutio Mer 14 Mar 2012 - 17:44

merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Gio 15 Mar 2012 - 9:17

Veramente bellissime...ma poi le medie frequenze si sono stabilizzate...? E' veramente difficile scegliere qualcosa basandosi "solo" sulle esperienze altrui....purtroppo al giorno d'oggi i negozi ed i centi commerciali sono pieni di rantumaglia...e sentire un buon impianto non è alla portata di tutti...soprattutto se non si è nel "giro"... Wink
Tornando al progetto io sarei più propenso per le fe103en bhl...il fatto è che ho solo una cartuccia da sparare...e devo centrale il bersaglio....

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Dreamflyer Gio 15 Mar 2012 - 11:54

referico ha scritto:Veramente bellissime...ma poi le medie frequenze si sono stabilizzate...? E' veramente difficile scegliere qualcosa basandosi "solo" sulle esperienze altrui....purtroppo al giorno d'oggi i negozi ed i centi commerciali sono pieni di rantumaglia...e sentire un buon impianto non è alla portata di tutti...soprattutto se non si è nel "giro"... Wink
Tornando al progetto io sarei più propenso per le fe103en bhl...il fatto è che ho solo una cartuccia da sparare...e devo centrale il bersaglio....

Gioie e dolori dei monovia ... difficile dare una risposta, la soluzione migliore sarebbe ascoltarli, i monovia hanno un carattere particolare, io non li ho mai considerati fino a quando non ho avuto l'opportunità di ascoltarli, è stata una rivelazione per me, era proprio il suono che cercavo.
A questo punto se devi andare sabato dal falegname scegli quello che ti ispira di più ...

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da rattaman Gio 15 Mar 2012 - 12:00

Referico, s'è la prima volta che ascolti dei monovia punta su questo progetto ,sono facili da costruire .Inoltre su internet sono considerate la migliore configurazione per i Fostex103 Wink

http://www.humblehomemadehifi.com/download/Humble%20Homemade%20Hifi_Solo-103_copy.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Gio 15 Mar 2012 - 12:45

Grazie dei consigli... Wink
bellissime anche queste piccolette...la complessità del progetto non mi spaventa più di tanto, in quanto a casa ho parecchia attrezzatura (di mio zio) e lo zio ha un amico con la combinata che nel tempo libero realizza mobili ed altro...oggi avendo tempo mi sono messo a tagliare i pezzi per il progetto reflex f3e103en...avevo del multistrato in abete... Wink
a dire il vero sono proprio curioso di sentire una tromba...
Rattaman grazie per il consiglio, ma da quel che leggo il progetto nasce per igli fe103; e purtroppo non si trovano più Sad
dico purtroppo perchè guardando il grafico della risposta in frequnza (fe 103 vs fe133en) sembra che invece di migliorarli li abbiano peggiorati...dopo è ovvio che non si pùò giudicare la bontà di un componente solo dal grafico...però una certa linearità rassicura....

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Dreamflyer Gio 15 Mar 2012 - 13:25

referico ha scritto:... a dire il vero sono proprio curioso di sentire una tromba...

Ciao, mi raccomado prima di giudicare fai un bel po' di rodaggio ai monovia, consigliano 100 ore Shocked e si sono tante, ma hanno bisogno di funzionare prima di dare il massimo. Pensa che io ho lasciato i Fostex Fe108Z collegati ad un mini impianto giorno e notte per alcuni giorni ad un volume basso per portarmi avanti con il rodaggio prima ancora di mettererli nel box ... siamo malati Laughing Laughing Laughing

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Gio 15 Mar 2012 - 18:17

Grazie ancora per il consiglio Marco...infatti leggendo sul forum tutti lo consigliano...diamo tempo a sospensione e spider di adattarsi.... Wink

Finez scusa ma non riesco a risponderti in P.M. ...Ti ringrazio tantissimo dell'offerta, sei super gentile...ed a dire il vero una possibilità del genere mi fa gola...se per te non è un grosso disturbo mi piacerebbe davvero sentirle...solo che non so come fare a risponderti....

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Sab 17 Mar 2012 - 20:00

Buonasera a tutti...innanzitutto ancora un grazie a Finez per l'estrema disponibilità...dopo aver ascoltato i diffusori del progetto che sto costruendo, sono ancora più motivato Wink
I 108 sigma sono una bomba Wink
I 103 mi sono piaciuti tantissimo...e non vedo l'ora di finirli...
Complimenti a rattaman per la realizzazione del mobile dei 108 sigma....!
Vi posto una foto del work in progress...qualcuno dei tanti pezzi tagliati, insieme ad un diffusore della coppia di reflex su progetto fostex...sempre per gli fe103...i reflex li uso per il rodaggio, intanto che finisco le trombe...
buona idea no Wink ?!Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Proget13

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Finez Lun 19 Mar 2012 - 15:43

referico ha scritto:Buonasera a tutti...innanzitutto ancora un grazie a Finez per l'estrema disponibilità...dopo aver ascoltato i diffusori del progetto che sto costruendo, sono ancora più motivato Wink
I 108 sigma sono una bomba Wink
I 103 mi sono piaciuti tantissimo...e non vedo l'ora di finirli...

Sono felice che ti siano piaciuti i monovia, e sono contento di aver conosciuto un ragazzo che porterà senza dubbio un buon sostegno al forum! Hai delle grandi conoscenze, i miei complimenti Wink

Li hai ordinati i 103? Sono curioso di sapere come vanno sulle casse bass reflex che hai costruito (anzi, sul nido per gli uccellini) Hehe .

Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Mar 27 Mar 2012 - 9:31

Ciao a tutti...Finez, i fostex li ho ordinati da più di una settimana ormai, ma qui non si vede ancora niente Sad ... Farò un assalto alla DHL Mad ...
Intanto vi posto una foto delle due opere lignee quasi ultimate.....(finchè non ho gli AP e nn li ho rodati non le chiudo) ....

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Imag0112

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da merkutio Mar 27 Mar 2012 - 15:16

Bravissimo , ottimo lavoro
vedrai che te ne innamorerai
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Mer 28 Mar 2012 - 14:04

Ciao a tutti!!! Finalmente arrivati i fostex...messi nei box reflex per il rodaggio...devo dire che suonano abbastanza male...ci credo che tutti dicono di non giudicarle prima di fine rodaggio...erano quasi meglio le jvc del supermercato Very Happy ...
P.S: grazie per i complimenti Wink ....troppo gentile...

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Finez Mer 28 Mar 2012 - 14:34

referico ha scritto:Ciao a tutti!!! Finalmente arrivati i fostex...messi nei box reflex per il rodaggio...devo dire che suonano abbastanza male...ci credo che tutti dicono di non giudicarle prima di fine rodaggio...erano quasi meglio le jvc del supermercato Very Happy ...
P.S: grazie per i complimenti Wink ....troppo gentile...

Si, non prendere paura! Vedrai che miglioreranno col passare delle ore, e poi ora come ti dicevo, senza fonoassorbente suoneranno come in una caverna Very Happy

Fortuna che le hai sentite da me, altrimenti ti saresti pentito subito dell'acquisto, eh Ironic
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da referico Mer 28 Mar 2012 - 19:17

....Stefano, se non mi avessi dato la possibilità di capire come suonano a 'st' ora starei già pensando alle klipsch... Wink
Nel box reflex ho messo del fonoassorbente sulla parete posteriore...ma non ho curato la cosa più di tanto in quanto è per il rodaggio...
Credo però che con un ampli a valvole come il tuo (tra l'altro il kit di novarria elettronica costa qualcosina) cambi la suonata... Wink

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Finez Gio 29 Mar 2012 - 10:20

referico ha scritto:....Stefano, se non mi avessi dato la possibilità di capire come suonano a 'st' ora starei già pensando alle klipsch... Wink
Nel box reflex ho messo del fonoassorbente sulla parete posteriore...ma non ho curato la cosa più di tanto in quanto è per il rodaggio...
Credo però che con un ampli a valvole come il tuo (tra l'altro il kit di novarria elettronica costa qualcosina) cambi la suonata... Wink

Sicuramente con un buon posizionamento del fonoassorbente la situazione migliorerà sensibilmente.
Indubbiamente, come ti spiegavo, il valvolare smussa ed ammorbidisce il carattere aspro delle 103, rendendole meno taglienti. Comunque sia vedrai che si ammorbidiranno col passare delle ore, almeno 20 o 30. Smile
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 5 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.