T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie aperte max 350€, consigli?

+5
Giancarlo Campesan
pierpabass
Ivan
danilopace
Ambo
9 partecipanti

Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Ambo Ven 1 Mar 2013 - 11:04

ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a mettere inseme una somma per l'acquisto di un nuovo paio di cuffie. Il massimo che posso spendere è 350 (anche fino a 400 se proprio proprio ne vale la pena).

Avrei bisogno di un paio di cuffie aperte da usare solo esclusivamente amplificate (quindi niente uso portatile).
Da queste cuffie vorrei un suono piacevole ed equilibrato, niente fedeltà analitica, solo un ascolto piacevole e coinvolgente, che non penalizzi le registrazioni pessime. Ascolto principalmente musica classica, opera, corale, sacra.
Non mi interessa che isolino, anzi, le vorrei molto aperte per l'ampiezza di palco.

Cosa mi consigliate?

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da danilopace Ven 1 Mar 2013 - 11:59

Ambo ha scritto:ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a mettere inseme una somma per l'acquisto di un nuovo paio di cuffie. Il massimo che posso spendere è 350 (anche fino a 400 se proprio proprio ne vale la pena).

Avrei bisogno di un paio di cuffie aperte da usare solo esclusivamente amplificate (quindi niente uso portatile).
Da queste cuffie vorrei un suono piacevole ed equilibrato, niente fedeltà analitica, solo un ascolto piacevole e coinvolgente, che non penalizzi le registrazioni pessime. Ascolto principalmente musica classica, opera, corale, sacra.
Non mi interessa che isolino, anzi, le vorrei molto aperte per l'ampiezza di palco.

Cosa mi consigliate?

Pur non avendole mai ascoltate, mi verrebbe da dire (in base ai giudizi dati da altri su questo forum) che potresti buttarti sul best-buy del momento: Beyerdynamic DT990 nella versione Pro (250ohm) o 600 Ohm.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Ivan Ven 1 Mar 2013 - 12:33

Grado serie SR, fin dove puoi arrivare con il budget.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da pierpabass Ven 1 Mar 2013 - 12:42

Prendi anche in considerazione le Philips Fidelio X1 a patto di cambiarci il cavo: valgono molto di più di quello che costano (<200€ su A..zon)
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Giancarlo Campesan Ven 1 Mar 2013 - 13:51

Se sei dotato di un buon ampli per cuffie perche' non pensare alla HIFIMAN HE-400? Circa 400 euro in Germania.
Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da BigBoy Ven 1 Mar 2013 - 14:54

Ambo ha scritto:ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a mettere inseme una somma per l'acquisto di un nuovo paio di cuffie. Il massimo che posso spendere è 350 (anche fino a 400 se proprio proprio ne vale la pena).

Avrei bisogno di un paio di cuffie aperte da usare solo esclusivamente amplificate (quindi niente uso portatile).
Da queste cuffie vorrei un suono piacevole ed equilibrato, niente fedeltà analitica, solo un ascolto piacevole e coinvolgente, che non penalizzi le registrazioni pessime. Ascolto principalmente musica classica, opera, corale, sacra.
Non mi interessa che isolino, anzi, le vorrei molto aperte per l'ampiezza di palco.

Cosa mi consigliate?
Ti hanno consigliato nell'ordine: Beyer 990 pro, philips FidelioX1, Grado Sr e hifiman HE400, guarda caso le ho tutte quattro, la x1 con cavo mogami non originale per le Grado ho le Sr 125i.
Opinione personalissima mia, non sapendo con cosa le amplificheresti, vai di X1, digeriscono bene quasi ogni amplificazione e potrebbero farne anche a meno, se no, Beyer 990pro, però qui l'amplificazione conta molto, le HE400 vogliono corrente e anche qui conta molto l'amplificazione, le grado bisogna ascoltarle, non a tutti piacciono.
Altra considerazione molto personale, con la classica preferisco le Sennheiser hd650, se cerchi bene riesci a restare nel budget, ma anche qui, occhio con l'amplificazione.
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Frankie Ven 1 Mar 2013 - 22:52

BigBoy ha scritto:
Ti hanno consigliato nell'ordine: Beyer 990 pro, philips FidelioX1, Grado Sr e hifiman HE400, guarda caso le ho tutte quattro, la x1 con cavo mogami non originale per le Grado ho le Sr 125i.
Opinione personalissima mia, non sapendo con cosa le amplificheresti, vai di X1, digeriscono bene quasi ogni amplificazione e potrebbero farne anche a meno, se no, Beyer 990pro, però qui l'amplificazione conta molto, le HE400 vogliono corrente e anche qui conta molto l'amplificazione, le grado bisogna ascoltarle, non a tutti piacciono.
Altra considerazione molto personale, con la classica preferisco le Sennheiser hd650, se cerchi bene riesci a restare nel budget, ma anche qui, occhio con l'amplificazione.

Big boy con il little dot mk iv quali sono le tue cuffie preferite? Che musica ascolti?

Grazie e scusate OT
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da BigBoy Ven 1 Mar 2013 - 23:29

Frankie ha scritto:
BigBoy ha scritto:
Ti hanno consigliato nell'ordine: Beyer 990 pro, philips FidelioX1, Grado Sr e hifiman HE400, guarda caso le ho tutte quattro, la x1 con cavo mogami non originale per le Grado ho le Sr 125i.
Opinione personalissima mia, non sapendo con cosa le amplificheresti, vai di X1, digeriscono bene quasi ogni amplificazione e potrebbero farne anche a meno, se no, Beyer 990pro, però qui l'amplificazione conta molto, le HE400 vogliono corrente e anche qui conta molto l'amplificazione, le grado bisogna ascoltarle, non a tutti piacciono.
Altra considerazione molto personale, con la classica preferisco le Sennheiser hd650, se cerchi bene riesci a restare nel budget, ma anche qui, occhio con l'amplificazione.

Big boy con il little dot mk iv quali sono le tue cuffie preferite? Che musica ascolti?

Grazie e scusate OT
Con il LittleDot MkIV mi piacciono le Beyer 990pro e le Senn HD650, a prescindere di quanto possano dire e pensare altri. per gli ascolti, a parte il Jazz e la lirica ascolto di tutto.
Sono, per così dire, un audiofilo atipico, scusate l'ardire, dopo un attimo mi perdo nella musica e non analizzo tutti questi parametri che sembrano appassionare i più. Io ho solo due parametri, si ascolta bene o mi da fastidio, il che mi sembra molto soggettivo e quindi opinabile. La musica, penso, dovrebbe essere piacere e godimento, poi c'è chi si accontenta e gode e chi cercando il pelo nell'uovo non gode mai........Ops, anchio in OT
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 2 Mar 2013 - 1:12

Confermo l'ottima impressione delle Fidelio X1, non potendo fare paragoni con altre, devo dire che le trovo comunque molto gradevoli, e a conferma di quanto già è stato detto prima, suonano benissimo anche senza ampli dedicate.
Non sto dicendo che non possano suonare meglio ma che sono già molto soddisfatto così, e senza aver cambiato il cavo, al quale personalmente non do grande importanza.
Resto comunque in attesa di esperienze a tal proposito , non si sa mai che lo faccio qualche tentativo. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Ambo Sab 2 Mar 2013 - 13:16

BigBoy ha scritto:non sapendo con cosa le amplificheresti

Ops, mi sono dimenticato la cosa più importante... le amplificherei con un matrix m-stage. Però ho in progetto di cambiarlo (un giorno lontano). Le cuffie, invece, vorrei che fossero definitive.

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da alessandro1 Sab 2 Mar 2013 - 13:59

-sul nuovo mi stuzzicherebbero la X1 o il best buy Dt990 pro (ma non le ho mai ascoltate)

-sull'usato 80% direi HD650 (N.B. la scena è ampia, ma in profondità, non in larghezza, se ascolti anche musica solista, piano-cello, sono strepitose.

-il restante 20% DT880, le preferisco ma non perdonano vecchie registrazioni di classica (motivo principale per cui a loro ho affiancato le Senny)

Non so come questa roba si interfaccia con il matrix M-stage, dovresti fare una googolata. Hello
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Frankie Dom 3 Mar 2013 - 11:46

BigBoy ha scritto:
Frankie ha scritto:

Big boy con il little dot mk iv quali sono le tue cuffie preferite? Che musica ascolti?

Grazie e scusate OT
Con il LittleDot MkIV mi piacciono le Beyer 990pro e le Senn HD650, a prescindere di quanto possano dire e pensare altri. per gli ascolti, a parte il Jazz e la lirica ascolto di tutto.
Sono, per così dire, un audiofilo atipico, scusate l'ardire, dopo un attimo mi perdo nella musica e non analizzo tutti questi parametri che sembrano appassionare i più. Io ho solo due parametri, si ascolta bene o mi da fastidio, il che mi sembra molto soggettivo e quindi opinabile. La musica, penso, dovrebbe essere piacere e godimento, poi c'è chi si accontenta e gode e chi cercando il pelo nell'uovo non gode mai........Ops, anchio in OT

Grazie
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cuffie aperte max 350€, consigli? Empty Re: Cuffie aperte max 350€, consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.