T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori a torre entro i 1000€

+21
jazee
homesick
schwantz34
Solomon
verrazzano78
crixx
cortesan
ardo91
LakyV
ice--79
Gi0
yota82
kalium
pktgod
franz159
Stentor
jankovic
marco stentella
grunter
cavicchi
cucicu
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da franz159 Ven 1 Mar 2013 - 1:17

cucicu ha scritto:

da quando sono approdato sul t-forum ho cambiato almeno una decina di ampli e almeno 4-5 pre senza alcun risultato...il suono presentava alla lunga sempre gli stessi "difetti" o comunque è più corretto dire che non incontrano più i miei gusti, non lo so sarà l'orecchio più fine di prima Laughing Laughing Laughing

sabato andrò a sentire le epos epic 5 e mi porterò dietro solo un tk2050 E BASTA...

@franz159
tu che le hai sentite mi daresti qualche dettaglio /consiglio in più?

grazie!

Ciao, sinceramente non me la sento di aggiungere altro perchè alla fine la valutazione è soggettiva e molto dipendente - come hai notato giustamente tu, dallo "orecchio fine".

Insomma, a me le Epic 5 erano piaciute molte ma poi - comunque - ho preso le Epic 2, avendole trovate usate a 200£ (250€).
Tutto dipende dai propri riferimenti... io ti assicuro che passando da una coppia di piccole
Q-acoustic 2010i (che pure quando le ho prese mi sembravano andare bene) alle Epic 2 è stato già un notevole balzo in avanti.

Adesso invece, momentaneamente staccata l'amplificazione Kingrex (Pre+T20u+Psu), ho comperato un Unison Research Unico II e chiaramente sento più "corpo e pienezza".
Ma sto cominciando a pensare che magari con degli altri diffusori..... insomma non si finisce mai! Smile



franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da yota82 Ven 1 Mar 2013 - 1:46

cucicu ha scritto:le mordaunt mi piacerebbe sentirle, le MA altrettanto, così come tutte le altre che voi consigliate...il problema è che se non ascolto non prendo nessun diffusore..e qui la roba da ascoltare è poca...Quindi restringiamo il campo, vi elenco le alternative che ho a disposizione da poter ascoltare con calma... Prezzo massimo poco più di 1000€:

-Epos epic 5
-Rega RS3
-Boston Acoustics A360

poca roba lo so, ma queste le posso ascoltare almeno Smile

ciao Smile
scusa...ma se non ricordo male....tu stesso mi hai detto tempo fa di aver "abbandonato"la classe T...
e che si era chiuso il capitolo.
Scusa se mi permetto forse ricordo male io?
Perchè vedo che ritorni alla 2050.
Faccio questa considerazione perché la accoppiata 2050+ valvolarino mi intriga da sempre....
anche se ora ho volo lo sguardo verso altra categoria....classe AB in primis
grazie Smile
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Ven 1 Mar 2013 - 7:06

yota82 ha scritto:
ciao Smile
scusa...ma se non ricordo male....tu stesso mi hai detto tempo fa di aver "abbandonato"la classe T...
e che si era chiuso il capitolo.
Scusa se mi permetto forse ricordo male io?
Perchè vedo che ritorni alla 2050.
Faccio questa considerazione perché la accoppiata 2050+ valvolarino mi intriga da sempre....
anche se ora ho volo lo sguardo verso altra categoria....classe AB in primis
grazie Smile

ricordi benissimo Smile la scelta di abbandonare la classe t era stata dettata principalmente dalla difficoltà nel pilotare le mie focal. Tra l'altro le ho provate con le amplificazione più disparate, dal valvolare allo stato solido, e se con la classe AB aumentava la capacità di pilotaggio da un lato, dall'altro usciva fuori un suono che non incontrava più il mio gusto...tutto impastato e finezza pari a zero...l'opposto della classe t Smile viceversa con la classe t appunto,, le focal tiravano fuori un suono molto pulito e trasparente ma il pilotaggio?ancora lo cerco per casa insieme ai bassi Laughing Laughing
inoltre nell'ultimo anno ho ascoltato numerose catene anche ben più costose della mia e immediatamente mi sono saltati subito agli occhi i limiti della mia che ho capito essere dovuti principalmente ai diffusori...gia con un tk2050 BASE qualsiasi diffusore suona bene TRANNE le mie focal......quindi ho deciso di cambiarle e basta

giustamente Grunter da possessore di focal (anche se ha la serie 8 superiore alle mie) dopo aver provato tutti i chip tripath e non Laughing alla fine ha optato per un ampli da oltre 100w con i primi 25 in classe A (se non ricordo male) ...insomma le focal vogliono corrente (non watt ma corrente! con il nostro prototipo in classe A da appena 3W suonano meglio rispetto ad ampli da 60-80W, certo i volumi non sono elevatissimi ma il pilotaggio è quello che conta.)..
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da yota82 Ven 1 Mar 2013 - 9:35

Già mi scoraggi allora Smile
Dovrei sentirle questi giorni
Molto dipenderà dall amplificazione che le pilota in negozio.quando ti conquistarono con cosa erano pilotate?
Se devo avere un amplificazione da 2000 euro cambio rotta
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Ven 1 Mar 2013 - 10:33

yota82 ha scritto:Già mi scoraggi allora Smile
Dovrei sentirle questi giorni
Molto dipenderà dall amplificazione che le pilota in negozio.quando ti conquistarono con cosa erano pilotate?
Se devo avere un amplificazione da 2000 euro cambio rotta

le 714 non sono delle brutte casse...se collocate bene in ambiente (diciamo con una bella parete posteriore a ridosso) suonano in maniera più che gradevole...hanno il medio ben presente e il basso preciso e asciutto, la gamma alta che molti definiscono ben avanti onestamente non l'ho mai percepita come tale...anzi mi sono sempre sembrate piuttosto scure , sempre equilibrate ma cmq non brillanti....fatta questa premessa, quando le acquistai le sentii con un ampli yamaha di cui non ricordo il modello, ma era un 45w x2 e ai tempi mi era piaciuto molto....il consiglio che posso darti è di prendere un ampli ad alta corrente, tipo adcom che come ho sempre detto va a nozze con focal. li trovi usati (il 535 o il 545) tra i 250 e i 350€, secondo me è la migliore accoppiata che si può tirare fuori con le 714....lascia perdere assolutamente le valvole, e anche i classe t....anzi, l'unico classe t che le riusciva a spingere era il pop pulse T2070...solo che l'ho venduto perchè aveva una timbrica piatta , medio-alto insignificante ma il punch e il basso (leggi pilotaggio/corrente) ECCEZIONALI. penso che me lo ricomprerò Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cortesan Ven 1 Mar 2013 - 11:51

A mio avviso non c'e' dubbio: Tannoy DC6T. Inspiegabilmente non importate in Italia quindi da acquistare online in UK specie ora che stanno uscendo di produzione.

In questo caso i premi che hanno vinto sono veramente meritati e le recensioni che si trovano in rete decisamente condivisibili.

cortesan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 9
Località : padova
Impianto : Audiolab MDAC
Naim Nait 5i v2
Sonus Faber Liuto tower wood

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Ven 1 Mar 2013 - 13:18

il fatto è che il mio budget 1000-1100€ comprende già la permuta delle focal
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da kalium Ven 1 Mar 2013 - 13:54

cortesan ha scritto:A mio avviso non c'e' dubbio: Tannoy DC6T. Inspiegabilmente non importate in Italia quindi da acquistare online in UK specie ora che stanno uscendo di produzione.

In questo caso i premi che hanno vinto sono veramente meritati e le recensioni che si trovano in rete decisamente condivisibili.

lo affermi perchè le hai/provate?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da crixx Ven 1 Mar 2013 - 14:31

Io con il dayton quindi un'implemetazione "base" del TK2050 ho apprezzato notevolmente le Heresy prima serie.
Una gamma media, chitarra e voce erano stupendi e pure la dinamica era notevole.
Si trovano sull'usato sui 1100 Euro e se ti piace l'impostazione e il fatto che non scendono molto in basso, penso che sia un'accoppiata vincente.
Ciao

crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.11
Numero di messaggi : 226
Località : Roma
Provincia : Solare
Occupazione/Hobby : Windsurfer
Impianto : Amplificatore: Arcam A 85
Pre BAP by Maurarte
Finale Abletec ALC 240-2300
Diffusori Dynaudio Focus 110, Klipsch HeresyI
Sorgente: Emu 1212m,Hi Face, Arcam IRdac, V-dac
Philips DVP9000S

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da verrazzano78 Ven 1 Mar 2013 - 15:22

Io da qualche mese ho sostituito le Musa 205 (da stand) con le Monitor Audio RX6, e mi posso dire soddisfatto della scelta, le piloto con un hifimediy T1.
Nel frattempo sto cercando un finale di qualità con qualche watt in classe A ma i prezzi che ho trovato fino a ora sono un pò troppo alti.

verrazzano78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.12
Numero di messaggi : 21
Località : Firenze
Impianto : Win7 / Jplay -Maverick D1 - Pre a trasformatori autocostruito -Hifimediy 2050 T1 by yulian-
Monitor Audio RX6

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cortesan Ven 1 Mar 2013 - 15:36

Certo le ho a casa!

Nella catena il DAC è un MF V-DAC2 e le piloto o con un Naim Nait5i o con il Norma IPA-100R.

Ovviamente i gusti sono sempre gusti ma se piace la musica con dinamica, impatto e ritmo e un buon bilanciamento tonale allora a questo valore IMO si fa veramente fatica a trovare di meglio.

In più sono anche semplici e gradevoli esteticamente.

Ultimamente per la seconda catena che ho sto ascoltando veramente di tutto e più ascolto più capisco quanto mi piacciono.

cortesan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 9
Località : padova
Impianto : Audiolab MDAC
Naim Nait 5i v2
Sonus Faber Liuto tower wood

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da franz159 Ven 1 Mar 2013 - 17:49

cortesan ha scritto:Certo le ho a casa!

Nella catena il DAC è un MF V-DAC2 e le piloto o con un Naim Nait5i o con il Norma IPA-100R.

Ovviamente i gusti sono sempre gusti ma se piace la musica con dinamica, impatto e ritmo e un buon bilanciamento tonale allora a questo valore IMO si fa veramente fatica a trovare di meglio.

In più sono anche semplici e gradevoli esteticamente.

Ultimamente per la seconda catena che ho sto ascoltando veramente di tutto e più ascolto più capisco quanto mi piacciono.
Ciao...
Mi daresti un tuo parere circa la seguente affermazione, estrapolata dalla review di techradar.com sulle Tannoy DC6T?

One key characteristic of the DC driver's horn-loaded tweeter is that the treble is focused into a 90-degree cone, rather than the much wider dispersion shown by most speakers with conventional dome tweeters. This is neither 'right' nor 'wrong', but it is 'different'; sharpening the image precision and focus, but diluting the illusion that musicians are in the listening room.


E' stata un po' il mio freno... Erano in offerta a 550£... vista l'uscia del modello SE.

Grazie!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cortesan Ven 1 Mar 2013 - 18:04

Sinceramente l'avevo letta anch'io e mi era sembrata una super paranoia audiofila. Ti confermo che lo è. Ascoltare è veramente un piacere, l'illusione che gli artisti siano nella stanza a mio parere dipende da bel altro che dalla posizione del tweeter, se ascolti musica dal vivo ti sarà ben evidente.

Rimango dell'opinione che a 550 pound siano un acquisto veramente eccellente.

Ciao

cortesan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 9
Località : padova
Impianto : Audiolab MDAC
Naim Nait 5i v2
Sonus Faber Liuto tower wood

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Sab 2 Mar 2013 - 16:49

prese le Epos Epic 5! vado a tirarle fuori dagli imballi!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da franz159 Dom 3 Mar 2013 - 10:11

cucicu ha scritto:prese le Epos Epic 5! vado a tirarle fuori dagli imballi!
Un po' di invidia.... avendo io "ripiegato" sulle Epic2..
Sentiremo le tue opinioni d'ascolto....


franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Dom 3 Mar 2013 - 10:21

franz159 ha scritto:
cucicu ha scritto:prese le Epos Epic 5! vado a tirarle fuori dagli imballi!
Un po' di invidia.... avendo io "ripiegato" sulle Epic2..
Sentiremo le tue opinioni d'ascolto....


In realtà le 5 non suonano meglio delle 2, suonano semplicemente in maniera differente. La differenza sta nel fatto che una e' un bookshelf e l'altra no ovviamente....quindi niente invidia franz Smile
P.s. È un peccato che il marchio sia praticamente sconosciuto qui sul t-forum o comunque non se ne è mai parlato.....


cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Solomon Dom 3 Mar 2013 - 11:31

cucicu ha scritto:
In realtà le 5 non suonano meglio delle 2, suonano semplicemente in maniera differente. La differenza sta nel fatto che una e' un bookshelf e l'altra no ovviamente....quindi niente invidia franz Smile
P.s. È un peccato che il marchio sia praticamente sconosciuto qui sul t-forum o comunque non se ne è mai parlato.....

Complimenti per l'acquisto! Spero di leggere una tua disamina approfondita. Epos in verità sono diffusori che consiglio sempre, insieme a PSB, DALI, Q ACOUSTIC, REGA, PARADIGM ed altri Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da LakyV Dom 3 Mar 2013 - 12:38

Bravo ragazzo,
Sono andato a dargli uno sguardo, sono notevoli sia a livello di caratteristiche sia a livello costruttivo.
Oltre tutte sono anche molto belle, spero che tu le abbia prese nere Wink Wink
Complimenti per per l'acquisto ... facci sapere le tue impressioni d'ascolto!!!
A presto Laughing Laughing
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Dom 3 Mar 2013 - 14:20

LakyV ha scritto:Bravo ragazzo,
Sono andato a dargli uno sguardo, sono notevoli sia a livello di caratteristiche sia a livello costruttivo.
Oltre tutte sono anche molto belle, spero che tu le abbia prese nere Wink Wink
Complimenti per per l'acquisto ... facci sapere le tue impressioni d'ascolto!!!
A presto Laughing Laughing

In realtà le ho prese cherry perché si intonano meglio al mio ambiente Smile e non sono affatto male anzi...di presenza rendono molto meglio che in foto
Riguardo al suono posso dire che sono molto neutre e assolutamente coinvolgenti, il medio-alto e la pulizia sono sicuramente il punto forte di questi diffusori, sono piuttosto sensibili (92db) e soprattutto sono a 4 ohm... in gamma bassa scendono molto già adesso con poche ore di lavoro sulle spalle e soprattutto pilotate da uno scrauzo tk2050 senza nemmeno il pre...altra nota positiva e che Non soffrono il posizionamento in ambiente e già a dieci cm dalla parete posteriore suonano senza rimbombi o esuberanze in gamma bassa nonostante il reflex posteriore....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da yota82 Lun 4 Mar 2013 - 15:44

cucicu ha scritto:
LakyV ha scritto:Bravo ragazzo,
Sono andato a dargli uno sguardo, sono notevoli sia a livello di caratteristiche sia a livello costruttivo.
Oltre tutte sono anche molto belle, spero che tu le abbia prese nere Wink Wink
Complimenti per per l'acquisto ... facci sapere le tue impressioni d'ascolto!!!
A presto Laughing Laughing

In realtà le ho prese cherry perché si intonano meglio al mio ambiente Smile e non sono affatto male anzi...di presenza rendono molto meglio che in foto
Riguardo al suono posso dire che sono molto neutre e assolutamente coinvolgenti, il medio-alto e la pulizia sono sicuramente il punto forte di questi diffusori, sono piuttosto sensibili (92db) e soprattutto sono a 4 ohm... in gamma bassa scendono molto già adesso con poche ore di lavoro sulle spalle e soprattutto pilotate da uno scrauzo tk2050 senza nemmeno il pre...altra nota positiva e che Non soffrono il posizionamento in ambiente e già a dieci cm dalla parete posteriore suonano senza rimbombi o esuberanze in gamma bassa nonostante il reflex posteriore....

ciao Smile
quanto le hai pagate scusa?
come le reputi e in che categoria di diffusori le piazzeresti?
grazie
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Mar 2013 - 15:51

cucicu ha scritto:



P.s. È un peccato che il marchio sia praticamente sconosciuto qui sul t-forum o comunque non se ne è mai parlato.....



mah...sara'... io ho avuto le epos es11 e ora uso le es22 , e ne ho anche parlato o comunque ne hanno parlato altri :-) , penso i migliori prodotti di casa epos negli ultimi 20 anni...ai tempi erano fatte ancora in uk...


http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/epos-acoustics/es22/prd_120937_1594crx.aspx

http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/epos-acoustics/es11/prd_119526_1594crx.aspx
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Lun 4 Mar 2013 - 18:46

Ok
delle epic in particolare non ho trovato granchè sul forum... cmq le tue sono di fascia superiore
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Lun 4 Mar 2013 - 22:57

yota82 ha scritto:
ciao Smile
quanto le hai pagate scusa?
come le reputi e in che categoria di diffusori le piazzeresti?
grazie

pagate 1100€ Smile
se dovessi fare una disamina e trovare dei difetti direi la finitura estetica che è piuttosto semplice ed essenziale...niente arzigogoli o forme accattivanti, sono perfettamente squadrate, a parallelepipedo. Dietro questa veste così sobria e semplice si nasconde un diffusore di grande qualità e piacevolezza (questo è innegabile). Tengo a precisare che sia con elettroniche naim top di gamma che con piccoli classe t suonano ugualmente bene, chiaramente nel secondo caso è tutto ridimensionato ma altrettanto piacevole. Già il fatto di poterle fare suonare (bene) con piccole amplificazioni è per me già un primo traguardo.
Parliamo della timbrica: le epos sono diffusori che conquistano immediatamente (eravamo in 3 in negozio ad ascoltarle e tutti e 3 siamo rimasti colpiti) per l'estrema piacevolezza della gamma medio-alta che ha un'estensione impressionante.Le voci risultano assolutamente perfette (non trovo altri termini al momento Smile )!!!! Nessuna sbavatura, nessuna sibilante e nessun accenno di "nasalità".
La gamma alta è ariosa, iperdettagliata ma mai affaticante!!! Sono rimasto piacevolmente sorpreso (in realtà sconvolto) dall'enorme livello di dettaglio che però non scaturisce mai in nessuna asprezza o fatica di ascolto....incredibili le sfumature e i colori che vengono fuori, tutto è ben scolpito e ben analizzato, ma l'ascolto non viene mai penalizzato da queste caratteristiche,,,,ed è proprio il connubio tra piacevolezza di ascolto e analiticità che mi ha conquistato. Il suono ha un "corpo" , una matericità, uno spessore che non mi aspettavo di trovare... gli strumenti e le voci hanno acquistato profondità e forma...qualunque diffusore ben progettato può suonare bene, può avere una timbrica piacevole ma secondo me il vero miracolo che fanno queste epos è rendere la musica finalmente CREDIBILE. Non credo sia facilissimo rendere bene questo aspetto, almeno non così bene a questa cifra.
La gamma bassa è articolata e snella senza accenni di code, scende bene anche sulle bassissime ed è molto controllata, quasi chirurgica, al punto che ad un primo ascolto ho avuto la sensazione che il diffusore fosse carente sulle basse soprattutto se posizionato a più di 50cm dal muro ma in realtà il problema era che non ero abituato a una pulizia tale, e soprattutto non me lo aspettavo Smile al momento opportuno arriva la botta allo stomaco e li ti rendi conto che il problema non è del diffusore ma delle tue orecchie Smile
La scena è immensa e nel complesso le epos suonano con pochi watt, viene dichiarata una sensibilità di 92db, sono diffusori a 4ohm. Predisposte per il bi-wiring, reflex posteriore in basso, 2 coppie di griglie intercambiabili, basamento del diffusore corredato di punte metalliche. Il cablaggio interno è di alta qualità e il cross-over è ospita anche delle resistenze a strato metallico e condensatori in polipropilene.

Per chiudere, 1000€ per un diffusore così sono decisamente pochi, io parlo per la mia esperienza ma anche il negoziante mi ha confermato che il discorso è la finitura molto economica e poco elaborata...hanno risparmiato sulla forma ma non sulla sostanza. Con i soldi spesi anche sulla finitura sarebbero costate almeno il doppio, ma soprattutto sono diffusori completi e di alta qualità ad un prezzo piuttosto basso.
Anche le bookshelf vanno molto bene a parte qualche mancanza in gamma bassa e un pelo di sensibilità in meno.

@ yota82
accattatele!!! Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da yota82 Mar 5 Mar 2013 - 3:00

cucicu ha scritto:
yota82 ha scritto:
ciao Smile
quanto le hai pagate scusa?
come le reputi e in che categoria di diffusori le piazzeresti?
grazie

pagate 1100€ Smile
se dovessi fare una disamina e trovare dei difetti direi la finitura estetica che è piuttosto semplice ed essenziale...niente arzigogoli o forme accattivanti, sono perfettamente squadrate, a parallelepipedo. Dietro questa veste così sobria e semplice si nasconde un diffusore di grande qualità e piacevolezza (questo è innegabile). Tengo a precisare che sia con elettroniche naim top di gamma che con piccoli classe t suonano ugualmente bene, chiaramente nel secondo caso è tutto ridimensionato ma altrettanto piacevole. Già il fatto di poterle fare suonare (bene) con piccole amplificazioni è per me già un primo traguardo.
Parliamo della timbrica: le epos sono diffusori che conquistano immediatamente (eravamo in 3 in negozio ad ascoltarle e tutti e 3 siamo rimasti colpiti) per l'estrema piacevolezza della gamma medio-alta che ha un'estensione impressionante.Le voci risultano assolutamente perfette (non trovo altri termini al momento Smile )!!!! Nessuna sbavatura, nessuna sibilante e nessun accenno di "nasalità".
La gamma alta è ariosa, iperdettagliata ma mai affaticante!!! Sono rimasto piacevolmente sorpreso (in realtà sconvolto) dall'enorme livello di dettaglio che però non scaturisce mai in nessuna asprezza o fatica di ascolto....incredibili le sfumature e i colori che vengono fuori, tutto è ben scolpito e ben analizzato, ma l'ascolto non viene mai penalizzato da queste caratteristiche,,,,ed è proprio il connubio tra piacevolezza di ascolto e analiticità che mi ha conquistato. Il suono ha un "corpo" , una matericità, uno spessore che non mi aspettavo di trovare... gli strumenti e le voci hanno acquistato profondità e forma...qualunque diffusore ben progettato può suonare bene, può avere una timbrica piacevole ma secondo me il vero miracolo che fanno queste epos è rendere la musica finalmente CREDIBILE. Non credo sia facilissimo rendere bene questo aspetto, almeno non così bene a questa cifra.
La gamma bassa è articolata e snella senza accenni di code, scende bene anche sulle bassissime ed è molto controllata, quasi chirurgica, al punto che ad un primo ascolto ho avuto la sensazione che il diffusore fosse carente sulle basse soprattutto se posizionato a più di 50cm dal muro ma in realtà il problema era che non ero abituato a una pulizia tale, e soprattutto non me lo aspettavo Smile al momento opportuno arriva la botta allo stomaco e li ti rendi conto che il problema non è del diffusore ma delle tue orecchie Smile
La scena è immensa e nel complesso le epos suonano con pochi watt, viene dichiarata una sensibilità di 92db, sono diffusori a 4ohm. Predisposte per il bi-wiring, reflex posteriore in basso, 2 coppie di griglie intercambiabili, basamento del diffusore corredato di punte metalliche. Il cablaggio interno è di alta qualità e il cross-over è ospita anche delle resistenze a strato metallico e condensatori in polipropilene.

Per chiudere, 1000€ per un diffusore così sono decisamente pochi, io parlo per la mia esperienza ma anche il negoziante mi ha confermato che il discorso è la finitura molto economica e poco elaborata...hanno risparmiato sulla forma ma non sulla sostanza. Con i soldi spesi anche sulla finitura sarebbero costate almeno il doppio, ma soprattutto sono diffusori completi e di alta qualità ad un prezzo piuttosto basso.
Anche le bookshelf vanno molto bene a parte qualche mancanza in gamma bassa e un pelo di sensibilità in meno.

@ yota82
accattatele!!! Laughing Laughing Laughing

bella analisi!!!
ah Cucicu ah simpatico!!!
sto cercando i miei diffusori definitivi....quelli che ti porti almeno per 20 anni Smile
spero di trovarle qui a roma...!
Ma in realtà finora sono conquistato dalle Paradigm...!
Comincio subito a cercarle!
Sono gia pronto a raggiungere quella cifra con mesi e mesi di sacrifici...ma credo di puntare sull usato Smile

ripeto...bella analisi....ma....posso sapere che musica ascolti?
giusto per sapere se i nostri gusti si incrociano Wink
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da homesick Mar 5 Mar 2013 - 7:56

bella scelta cuci , anche le tue orecchie foderate di prosciutto hanno capito dopo miriadi di prove con i più disparati ampli che il collo di bottiglia erano le casse Hehe Hehe
@yota82
se ti piace il suono delle paradigm allora buttati nell'acquisto , sinceramente non mi è mai capitato di ascoltare per la loro fascia di prezzo dei diffusori con tanta analiticità di dettaglio senza risultare esagerate affaticanti.
nell'usato se cerchi dei bookshelf prova a cercare il modello paradigm mini , quello prodotto fino al 2011, bruttarelle esteticamente , ma ascoltate insieme ad un Mcintosh 6900 , letteralmente impressionanti.
oppure se vai di torri le più costose monitor.
l'unica accortezza è che Paradigm ha dei bassi moooolto presenti e se il tuo ambiente , come è stato nel mio caso , non digerisce bene le basse frequenze pondera bene il loro acquisto Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 2 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.