T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
46% / 32
No, era meglio quello vecchio
54% / 38
Ultimi argomenti
HelP! DAC!Oggi alle 9:50johnny99
POPU VENUS Oggi alle 7:23gigetto
ALIENTEK D8Ieri alle 21:17nerone
DAC fatto in casaLun 27 Mar 2017 - 23:17Calbas
preamplificatoreLun 27 Mar 2017 - 22:38Sandrogall
Consiglio cuffia chiusaLun 27 Mar 2017 - 22:08carlo.bat
I postatori più attivi della settimana
18 Messaggi - 23%
13 Messaggi - 16%
12 Messaggi - 15%
8 Messaggi - 10%
6 Messaggi - 8%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
4 Messaggi - 5%
4 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
291 Messaggi - 22%
261 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
114 Messaggi - 9%
88 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
66 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15438)
15438 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 74 utenti in linea :: 12 Registrati, 1 Nascosto e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

bru.b, Calbas, chiccoevani, enrico massa, iperv, Lele67, macgiver, meraviglia, nerone, Snap, TODD 80, valterneri

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2529
Impianto : ... musica maestro!

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • Audiotrak CARDamp MK-II@AD8065
  • KEF Cresta 10

Integrati vs Discreti

il Mer 24 Giu 2009 - 12:37
Ecco cosa c'era oggi su PCTuner:

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual-e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/1.html

La bella prova di ascolto realizzata dall'utente del forum SonicG. Mi permetto di segnalarla visto che lui non l'ha ancora fatto. Interessante ... molto!

E tra l'altro ci sono delle citazioni di personaggi noti agli utenti del forum, leggere per credere!

Posto in questa sezione, anche se potrebbe essere tranquillamente inserita sia in quella sui pre che sulle sorgenti. Se mod o admin reputano più opportuno ... plss spostatela.
SonicG
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 374
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Provincia (Città) : Dark
Impianto : completamente da rifare...

Re: Integrati vs Discreti

il Mer 24 Giu 2009 - 13:37
Grazie per la segnalazione, ma non mi pareva il caso di postarla io, non è particolarmente tecnica e io non sono un esperto di elettronica come MaurArte, Pincellone, Meral, Vincenzo o Santo, quindi è assai probabile che ci siano errori o imprecisioni nella parte tecnica, ma vuol essere più che altro un articolo divulgativo per chi è completamente a digiuno (siamo un sito di informatica e non di audio) e non è rivolta invece a gente che sta qui dentro, molto più esperta di me e in grado di darmi lezioni.
speedster
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 114
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

il Mer 24 Giu 2009 - 13:43
@SonicG ha scritto:Grazie per la segnalazione, ma non mi pareva il caso di postarla io, non è particolarmente tecnica e io non sono un esperto di elettronica come MaurArte, Pincellone, Meral, Vincenzo o Santo, quindi è assai probabile che ci siano errori o imprecisioni nella parte tecnica, ma vuol essere più che altro un articolo divulgativo per chi è completamente a digiuno (siamo un sito di informatica e non di audio) e non è rivolta invece a gente che sta qui dentro, molto più esperta di me e in grado di darmi lezioni.

A parte la tua modestia trovo la tua recensione ottima e ben fatta, riuscendo a dare un quadro preciso di quello che ci si puo aspettare dal cambio degli operazionali .
SonicG
Appassionato
Appassionato
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio

il Mer 24 Giu 2009 - 13:50
grazie Embarassed
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2529
Impianto : ... musica maestro!

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • Audiotrak CARDamp MK-II@AD8065
  • KEF Cresta 10

il Mer 24 Giu 2009 - 13:55
A parte la tua modestia trovo la tua recensione ottima e ben fatta, riuscendo a dare un quadro preciso di quello che ci si puo aspettare dal cambio degli operazionali .

Quoto in toto, ed aggiungo che è molto utile per capire in generale il funzionamento di un preamplificatore. Insomma complimenti!

L'unico appunto che farei è la mancanza tra gli Opamp testati di qualcosa di maggior qualità ed anche costo ahime, tipo qualche AD o altri di BB, il primo che mi viene in mente è l' OPA627 ... ma sicuramente ce ne sono altri di qualità!

Clap
SonicG
Appassionato
Appassionato

il Mer 24 Giu 2009 - 14:21
@wincenzo ha scritto:

Quoto in toto, ed aggiungo che è molto utile per capire in generale il funzionamento di un preamplificatore. Insomma complimenti!

L'unico appunto che farei è la mancanza tra gli Opamp testati di qualcosa di maggior qualità ed anche costo ahime, tipo qualche AD o altri di BB, il primo che mi viene in mente è l' OPA627 ... ma sicuramente ce ne sono altri di qualità!

Clap
L'OPA627 ha diversi difetti che non mi hanno permesso di usarlo:

1) è di tipo SOIC e non DIP8 come invece i socket disponibili sulle schede audio

2) è di tipo singolo e non stereo

3) averebbe richiesto quindi un adattatore e capacità di saldature che non posseggo

Oltre a tutto ciò aggiungo che trattasi di OpAmp un po' sopravvalutato. A prescindere dal prezzo, se si fa un giro in siti di DIY'ers internazionali, tipo headfi.org o diyforum c'è ormai poca gente che consiglia ancora gli AD o i 627, mentre molto più diffusi sono quelli presi in considerazione, considerati tra i migliori in assoluto sul mercato. Su headfi.org ci sono ben 2 thread dedicati alle modifiche della HD2 e tutti usano gli OpAmp da me indicati Wink

P.S.
riguardo il funzionamento di un pre, ripeto: trattasi di articolo molto divulgativo e che evrte comunque più che altro sugli opamp, se volete sapere come funziona un pre chiedetelo ai guru del forum, non a un semplice utente come me Smile
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Provincia (Città) : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

il Mer 24 Giu 2009 - 14:43
Ottimo lavoro Alex. Clap

Gli opa627 su adattatore vanno molto bene, ma il risultato finale dipende molto dal circuito nel quale li inserisci.
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1691
Provincia (Città) : Incerto
Impianto : Living:
Fanless PC > Infrasonic Quartet > MSB MVC > Firstwatt F3 + Classé CAP-100
Open baffle 2 vie attive con Beyma e Hemp | Software XO | cavi vari Siltech, DNM, autocostruiti |
Studio:
W7 PC > emu 1212m (Amanero USB work in progress) > audio-gd DAC19DSP > CK2III con finali Rohm > AT W1000X |

il Mer 24 Giu 2009 - 21:04
Bell'articolo. Mi è piaciuto.
Aspetto la parte 2 con la Essence ST (che ormai ho deciso di prendere pure io!) Smile
SonicG
Appassionato
Appassionato

il Mer 24 Giu 2009 - 21:10
Ehm... non c'è una aprte 2, la comparativa è quella e il discorso mi pare concluso, alla fine quello che conta è il discorso teorico su cos'è meglio tra IC e stadi a discreti.

Per la ST, non so nemmeno se la recensiremo, visto che rispetto alla STX non cambia niente tranne, forse, leggermente la qualità audio, grazie alla completa reingegnerizzazione del clock e cosa ci scrivo nella rece? Faccio copia/incolla di quella della STX e ci cambio solo le impressioni d'ascolto?
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Open baffle 2 vie attive con Beyma e Hemp | Software XO | cavi vari Siltech, DNM, autocostruiti |
Studio:
W7 PC > emu 1212m (Amanero USB work in progress) > audio-gd DAC19DSP > CK2III con finali Rohm > AT W1000X |

il Mer 24 Giu 2009 - 21:45
@SonicG ha scritto:Ehm... non c'è una aprte 2, la comparativa è quella e il discorso mi pare concluso, alla fine quello che conta è il discorso teorico su cos'è meglio tra IC e stadi a discreti.

Per la ST, non so nemmeno se la recensiremo, visto che rispetto alla STX non cambia niente tranne, forse, leggermente la qualità audio, grazie alla completa reingegnerizzazione del clock e cosa ci scrivo nella rece? Faccio copia/incolla di quella della STX e ci cambio solo le impressioni d'ascolto?

Ah no, io pensavo ad una prova di opamp sulla Essence. Smile
SonicG
Appassionato
Appassionato

il Mer 24 Giu 2009 - 22:55
@Telstar ha scritto:Ah no, io pensavo ad una prova di opamp sulla Essence. Smile
Beh no, che senso avrebbe? L'articolo ormai è stato fatto e il suo senso era comparare due filosofie realizzative e due categorie di amplificatori, integrati e a discreti. Poi una scheda o un'altra il risultato non cambia Wink

Ultima modifica di SonicG il Mer 24 Giu 2009 - 23:18, modificato 1 volta
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Studio:

il Mer 24 Giu 2009 - 23:12
OK, allora ne parlerai su questo forum Smile
Ma mi sa che la ST la prederò prima di te... Very Happy
SonicG
Appassionato
Appassionato

il Mer 24 Giu 2009 - 23:19
@Telstar ha scritto:OK, allora ne parlerai su questo forum Smile
Questo volentieri Smile
@Telstar ha scritto:Ma mi sa che la ST la prederò prima di te... Very Happy
Molto probabile visto che è difficile io la prenda prima di settembre/ottobre
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: