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Simil Cornu DIY

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Messaggio Da Switters Gio 7 Feb 2013 - 22:25

Tutto inizia leggendo questi thread:
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/223313-foam-core-board-speaker-enclosures.html
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/225622-ever-think-building-cornu-spiral-horn-now-you-can.html

Avendo qualche altoparlantino da 3" sottomano, e girando da tempo intorno all'idea di diffusori da appendere alle parete, non ho saputo resistere.
Baffle e fondo sono in compensato di pioppo da 8mm, le spirali in foam core (che, purtroppo, costa molto di più che in Canada e USA, almeno dove l'ho trovato io), c'è anche chi le ha fatte tutte in foam core, io ho preferito il multistrato perché mi dava una sensazione di maggiore solidità.
Si costruiscono in due o tre sere o in un fine settimana (senza decorazioni).

Come prima cosa ho tracciato la griglia su cui ho poi segnato i punti principali del tracciato delle spirali:
Simil Cornu DIY  Image110

Simil Cornu DIY  Image_12

Simil Cornu DIY  Image_13

Questa la prima versione funzionante con altoparlante Fountek FE85:
Simil Cornu DIY  Img_0112

E questa l'ultima versione con i Visaton FRS8M, sinistro e destro:
Simil Cornu DIY  Diffus10

Simil Cornu DIY  Diffus11

I Visaton non hanno molte ore di rodaggio sulle spalle, per come me li ricordo sotto certi aspetti preferivo i Fountek, ma sono curioso di vedere tra una cinquantina, un centinaio d'ore se e come cambieranno i Visaton.
Non sono diffusori correttissimi e lineari, e secondo me non sono né diffusori da impianto principale (almeno per chi abbia ambizioni audiofile, credo) né diffusori per ascolti a volumi medio-alti, però si lasciano ascoltare, piacevolmente (pilotati da una Sure TA2024). Appena riesco li appenderò alla parete, dovrebbe migliorare la resa, adesso come adesso sono solo appoggiati su una scrivania contro la parete.
Fondamentale il fonoassorbente, nella camera dietro l'altoparlante e alla gola (inizio) delle trombe, così come all'ultima curva prima della bocca (fine). Senza fonoassorbente suonano molto (troppo) inscatolate e sono presenti risonanze fastidiose.
Prima o poi farò anche la versione full-size da 70x70cm (queste sono 50x50), ho già le tavole di compensato e il foam core, vorrei solo approfondire un po' l'argomento "caricamento a tromba" per vedere se è possibile introdurre qualche miglioramento.

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Messaggio Da RanocchiO Ven 8 Feb 2013 - 9:36

Bellissime! Ottimo lavoro!

Anch'io avevo letto quei thread ed ero tentato di realizzarne un paio..
Ti posso chiedere dove hai trovato il foam core?

L.
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Messaggio Da Switters Ven 8 Feb 2013 - 11:39

RanocchiO ha scritto:Bellissime! Ottimo lavoro!

Anch'io avevo letto quei thread ed ero tentato di realizzarne un paio..
Ti posso chiedere dove hai trovato il foam core?

L.

L'ho preso qui: http://www.leliografica.com

Un'alternativa a basso costo (di materia prima) sono i pannelli in polistirene estruso usati in edilizia per l'isolamento termico/acustico, solo che io li ho trovati spessi almeno 2cm e andrebbero tagliati in fogli di 5 o 6 mm di spessore con un filo a caldo (come si fa col polistirolo espanso).

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Messaggio Da RanocchiO Ven 8 Feb 2013 - 12:32

Switters ha scritto:
RanocchiO ha scritto:Bellissime! Ottimo lavoro!

Anch'io avevo letto quei thread ed ero tentato di realizzarne un paio..
Ti posso chiedere dove hai trovato il foam core?

L.

L'ho preso qui: http://www.leliografica.com

Un'alternativa a basso costo (di materia prima) sono i pannelli in polistirene estruso usati in edilizia per l'isolamento termico/acustico, solo che io li ho trovati spessi almeno 2cm e andrebbero tagliati in fogli di 5 o 6 mm di spessore con un filo a caldo (come si fa col polistirolo espanso).

Grazie mille!
Quando ho un po' di tempo ci do un occhiata.
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Messaggio Da lukyluke Mar 12 Feb 2013 - 18:20

Complimenti per la realizzazione, che colla hai usato per incollare la plastica sul compensato? Come hai tracciato l'evolvente e piegato i pannelli di plastica? E' parecchio che vorrei ascoltare un Cornu dal punto di vista del baffle step messo contro il muro dovrebbe avere una risposta piuttosto lineare. Quali sono le tue impressioni dopo un pò di rodaggio?

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Messaggio Da Switters Mer 13 Feb 2013 - 0:08

Per tracciare le spirali mi sono basato sul PDF allegato a questo post ( http://www.diyaudio.com/forums/full-range/223313-foam-core-board-speaker-enclosures-23.html#post3266494 ), ho tracciato una griglia 14x14 sulla tavola (prima foto), poi ho segnato i punti rilevanti in cui passano le spirali e li ho congiunti a mano libera. Ma è più veloce andare in un negozio di fotocopie e far stampare il disegno nelle dimensioni volute.
La "plastica" è foamcore board, polistirene estruso a sandwich tra due fogli di cartoncino. Per piegarlo basta incidere leggermente con un taglierino la superficie in cartoncino all'interno della curva, così facendo si piega abbastanza agevolmente.
Per incollare le strisce di foamcore sul baffle ho usato la colla a caldo, per incollare il fondo ho usato della colla vinilica, prima l'ho stesa sul bordo superiore delle strisce, ho appoggiato la tavola in modo che lasciasse una traccia che ho poi provveduto a ripassare abbondantemente con altra colla vinilica. Ma consiglio di usare una colla più densa, con una consistenza tipo dentifricio, la prossima volta proverò la Colla Americana della Saratoga.
Se vuoi ascoltare qualcosa di più simile al suono delle Cornu ti consiglio di fare la versione 70x70, la lunghezza delle trombe dovrebbe essere più vicina a quella dell'originale.
Come dicevo, secondo me la risposta non è linearissima, c'è una "valle" intorno ai 200 Hz, se ben ricordo, dovuta probabilmente alla cancellazione dell'emissione posteriore, che esce dalle trombe, in controfase con quella anteriore.
Come vanno dopo il rodaggio? Non è ancora finito ma mi sembra si sentano bene, purtroppo non le ho ancora appese al muro e soprattutto non le ho ancora ascoltate a volume "sostenuto", anche perché in ufficio non sono solo... Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da lukyluke Mer 13 Feb 2013 - 9:36

Visto che la bocca della tromba è radiale penso che appoggiate al muro abbiano un consistente rinforzo dei bassi, inoltre appendendole sulla diagonale dovrebbero avere anche un rinforzo dagli angoli della stanza. Mi intriga molto la tua realizzazione, voglio provare a realizzarne una copia ma con solo due evolventi riducendo quindi la sezione della bocca della metà, ma così dovrei riuscire a realizzarle più facilmente in compensato come illustrato in questo disegno https://i.servimg.com/u/f77/17/84/42/63/cornu_10.jpg
il volume della camera è di circa 2,9 litri lordi e la lunghezza dell'evolvente circa 1,86 metri cioè a 1/4 d'onda circa 47 hz vorrei provare con i visaton FR 10 da 4 ohm che mi sembra abbiano delle caratteristiche adatte un VAS di 2,3 ed un QTS abbastanza basso... Ci tieni al corrente delle tue esperienze? (non è un plurale maiestatis ma credo che interessi anche a molti altri appassionati di monovia), D'altra parte se leggi gli articoli di Martin J.King nei cosiddetti caricamenti backhorn con bocche piccole in realtà sono fisicamente degli ibridi con delle linee di trasmissione. Una delle varanti che vorrei sperimentare è un evolvente diverso dall'altro come lunghezza dei singoli tratti ed un profilo leggermente diverso per spalmare le risonanze ..

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Messaggio Da Switters Mer 13 Feb 2013 - 15:06

Sì, appendendole alla parete le basse frequenze vengono rinforzate, difatti si sentono anche a volumi bassi (da ascolti in sottofondo) ed è tutt'altro che spiacevole Wink

Guardando il disegno (o le foto) si può notare che le gole delle trombe sono due, non quattro, è solo dopo che i condotti vengono divisi ulteriormente, dopo circa tre quarti di giro.

Nel thread su diyaudio c'è qualcuno che sta costruendo una versione rettangolare con altoparlante decentrato e condotti di lunghezza diversa.

Ho intenzione anch'io di farne una coppia (70x70) con gli FR10 (ma a 8 ohm, che ho già sotto mano).

Non ho detto che nella camera dietro l'altoparlante ho incollato sul fondo una semisfera fatta col gesso, guardando il brevetto delle Cornu (pdf qui: http://www.diyaudio.com/forums/full-range/223313-foam-core-board-speaker-enclosures-48.html#post3275027 ) si vede che nella stessa posizione è previsto un cono.

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Messaggio Da lukyluke Dom 17 Feb 2013 - 19:08

Come hai costruito il cono di gesso e come lo hai incollato? Non c'è il rischio che si rompa con le vibrazioni? Pensi che in legno potrebbe andare meglio? Il suono è cambiato con il rodaggio? insomma... ci tieni al corrente Very Happy

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Messaggio Da Switters Dom 17 Feb 2013 - 20:09

lukyluke ha scritto:Come hai costruito il cono di gesso e come lo hai incollato? Non c'è il rischio che si rompa con le vibrazioni? Pensi che in legno potrebbe andare meglio? Il suono è cambiato con il rodaggio? insomma... ci tieni al corrente Very Happy

Non si tratta di coni ma di semisfere (circa), residui di una sperimentazione di papercrete (miscela di cemento e carta pesta una, di gesso e carta pesta l'altra), li avevo lì da mesi e mi è venuto in mente di provare ad usarli al posto dei coni Smile

Le avevo fatte colando la miscela in una chicchera del Mulino bianco:

Simil Cornu DIY  Item_610

Se si fanno apposta per i diffusori è bene calcolare l'altezza della semisfera in modo che non impedisca l'inserimento completo degli altoparlanti (una delle due era più alta e ho dovuto ridurne l'altezza grattando via un po' di materiale per poter inserire l'altoparlante).
Secondo me andrebbero bene di qualunque materiale, l'importante è che siano fissate bene (io le ho incollate con la Colla Americana) e non vibrino.
Probabilmente più il materiale è pesante e più si smorzano le vibrazioni della parete posteriore, ma non so se questo faccia una grande differenza.

Non so dirti con certezza se il suono è cambiato, a me sembra di sì ma ascolto sempre a basso volume e da posizione decentrata, sul lato del diffusore di sinistra Smile

Senza dubbi il suono migliora sensibilmente appendendole alla parete:

Simil Cornu DIY  Solelu12

Ma poi che te frega di quello che dico io? Laughing

Prova con le tue orecchie no? Con qualche decina di euro di materiale e qualche ora di lavoro ti diverti e ti togli lo sfizio. Altrimenti se passi da Milano te li do e li ascolti per una o due settimane, ma ti costa di più di benzina e autostrada che di materiali per costruirli Wink
A volume basso (o medio-basso) io ci ascolto di tutto: Nirvana, Nada, Bowie, Rebecca Pidgeon, Pink Floyd, Doors, Massive Attack, Fitzgerald e Armstrong, Dalla, Dead can dance, Bach, Vivaldi, Tchaikovsky, radio deejay...
Poi dipende da quello che si cerca, a me i monovia sono sempre piaciuti (con le loro limitazioni e i loro pregi) ma se tu dicessi che stai pensando di inserirli nell'impianto principale per ascolti a volumi live o anche solo medio-alti non mi sentirei di consigliarli.

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