T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover Diva 655 Indiana Line

4 partecipanti

Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da maxbar59 Mer 20 Feb 2013 - 10:09

Salve a tutti.
Ho acquistato un paio di Diva 655, di cui sono soddisfatto.
Mi piacerebbe però chiedere a qualche esperto quale modifica sia fattibile per dare n pelo di brillantezza in più sugli acuti.
Dispongo degli schemi del crossover , tratti dalla recensione di Audio Rewiev, sono un elettronico ma non ho esperienza specifica in materia per cui non oso metterci mano senza il consiglio di qualche super esperto !
Attendo aiuti !

maxbar59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : ivrea
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da audiofanatic Mer 20 Feb 2013 - 12:48

maxbar59 ha scritto:Salve a tutti.
Ho acquistato un paio di Diva 655, di cui sono soddisfatto.
Mi piacerebbe però chiedere a qualche esperto quale modifica sia fattibile per dare n pelo di brillantezza in più sugli acuti.
Dispongo degli schemi del crossover , tratti dalla recensione di Audio Rewiev, sono un elettronico ma non ho esperienza specifica in materia per cui non oso metterci mano senza il consiglio di qualche super esperto !
Attendo aiuti !

non puoi postare lo schema?

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty ....

Messaggio Da maxbar59 Mer 20 Feb 2013 - 13:12

molto volentieri. Solo che non ho capito come fare per allegare un file jpg o pdf al messaggio ....
puoi darmi una dritta?

maxbar59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : ivrea
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da audiofanatic Mer 20 Feb 2013 - 13:48

maxbar59 ha scritto:molto volentieri. Solo che non ho capito come fare per allegare un file jpg o pdf al messaggio ....
puoi darmi una dritta?

non saprei, prova a caricare l'immagine su un sito esterno e metti il link

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty ok

Messaggio Da maxbar59 Mer 20 Feb 2013 - 13:54

allora ti linko direttamente la recensione di A.R. dove a pg. 5 c'è lo schema del crossover.
http://www.coralelectronic.com/pdf_news/172_2.pdf

maxbar59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : ivrea
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da gianlu Mer 20 Feb 2013 - 14:21

maxbar59 ha scritto:Salve a tutti.
Ho acquistato un paio di Diva 655, di cui sono soddisfatto.
Mi piacerebbe però chiedere a qualche esperto quale modifica sia fattibile per dare n pelo di brillantezza in più sugli acuti.
Dispongo degli schemi del crossover , tratti dalla recensione di Audio Rewiev, sono un elettronico ma non ho esperienza specifica in materia per cui non oso metterci mano senza il consiglio di qualche super esperto !
Attendo aiuti !
Certo che puoi farlo, se guardi lo schema in serie al Tw e al Medio hai 2 resistenze da 2.7 ohm, abbassando il valore o eliminandole addirittura se vuoi, sentirai il medio e/o il tw più presenti... devi fare varie prove per trovare il giusto equilibrio che piace a te
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da sonic63 Mer 20 Feb 2013 - 14:27

gianlu ha scritto:
maxbar59 ha scritto:Salve a tutti.
Ho acquistato un paio di Diva 655, di cui sono soddisfatto.
Mi piacerebbe però chiedere a qualche esperto quale modifica sia fattibile per dare n pelo di brillantezza in più sugli acuti.
Dispongo degli schemi del crossover , tratti dalla recensione di Audio Rewiev, sono un elettronico ma non ho esperienza specifica in materia per cui non oso metterci mano senza il consiglio di qualche super esperto !
Attendo aiuti !
Certo che puoi farlo, se guardi lo schema in serie al Tw e al Medio hai 2 resistenze da 2.7 ohm, abbassando il valore o eliminandole addirittura se vuoi, sentirai il medio e/o il tw più presenti... devi fare varie prove per trovare il giusto equilibrio che piace a te
Non sono un'esperto di diffusori, ma credo che per il tweeter puoi intervenire solo su quella da 2,2 Ohm.
Variando il valore di quella da 2,7 cambi anche la frequenza di taglio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da gianlu Mer 20 Feb 2013 - 14:39

Cmq andando a modificare i crossover, in questo caso eliminando 2 resistenze modifichi l'impedenza dei diffusori e quindi vai a snaturare tutto il proggetto... io ti consiglio o cambi diffusori oppure se ti piacciono quelli magari il problema non sono loro, magari a monte hai delle elettroniche un pò chiuse in alto. Con che sorgente e ampli le hai sentite?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da audiofanatic Mer 20 Feb 2013 - 14:44

maxbar59 ha scritto:allora ti linko direttamente la recensione di A.R. dove a pg. 5 c'è lo schema del crossover.
http://www.coralelectronic.com/pdf_news/172_2.pdf

qualcosa si può fare... non toccare le resistenze di attenuazione, l'incrocio col mid pare corretto e non è il caso di variare il livello del tweeter in generale. Puoi bypassare le resistenze con piccole capacità, direi al max 1 uF, puoi usare tre C da 0,33 da mettere in parallelo per trovare il valore corretto (0,33-0,66-0,99). Puoi bypassare la prima o la seconda, oppure entrambe passando direttamente tra ingresso e uscita, oppure ancora splittare il bypass (p.e. 0,33 sulla prima e 0,33 o 0,66 sulla seconda o viceversa). Le variabili sono molte e devi fare delle prove per trovare una soluzione che ti soddisfi. Potresti saldare quattro fili e portarli fuori attraverso il tubo reflex per fare prove al volo senza diventare matto, ovviamente se metti in corto i fili è come se eliminassi le resistenze, quindi puoi provare pure quella soluzione. Ti consiglio di fare ascolti in stereo, quindi modificando entrambe le casse per le prove.

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da maxbar59 Mer 20 Feb 2013 - 14:49

audiofanatic ha scritto:
maxbar59 ha scritto:allora ti linko direttamente la recensione di A.R. dove a pg. 5 c'è lo schema del crossover.
http://www.coralelectronic.com/pdf_news/172_2.pdf

qualcosa si può fare... non toccare le resistenze di attenuazione, l'incrocio col mid pare corretto e non è il caso di variare il livello del tweeter in generale. Puoi bypassare le resistenze con piccole capacità, direi al max 1 uF, puoi usare tre C da 0,33 da mettere in parallelo per trovare il valore corretto (0,33-0,66-0,99). Puoi bypassare la prima o la seconda, oppure entrambe passando direttamente tra ingresso e uscita, oppure ancora splittare il bypass (p.e. 0,33 sulla prima e 0,33 o 0,66 sulla seconda o viceversa). Le variabili sono molte e devi fare delle prove per trovare una soluzione che ti soddisfi. Potresti saldare quattro fili e portarli fuori attraverso il tubo reflex per fare prove al volo senza diventare matto, ovviamente se metti in corto i fili è come se eliminassi le resistenze, quindi puoi provare pure quella soluzione. Ti consiglio di fare ascolti in stereo, quindi modificando entrambe le casse per le prove.

Filippo

Azz .... anche questa mi piace !
Ci proverò e ti farò sapere.
Sorry, normali condensatori poliestere? Tensione lavoro 100V o giù di lì è sufficiente?

maxbar59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : ivrea
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da audiofanatic Mer 20 Feb 2013 - 15:05

maxbar59 ha scritto:

Azz .... anche questa mi piace !
Ci proverò e ti farò sapere.
Sorry, normali condensatori poliestere? Tensione lavoro 100V o giù di lì è sufficiente?

poliestere o meglio polipropilene anche 63V, robetta da pochi cent...
se trovi quelli assiali, tipo gli Icel gialli, ti verrà più comodo saldarli in parallelo alle resistenze
http://www.audiocap.co.uk/ekmps/shops/audiocap/images/mpw2103100kg.gif

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty ...

Messaggio Da maxbar59 Ven 22 Feb 2013 - 10:47

grazie. Penso di "operare" domenica. Se ti interessa, ti farò sapere i risultati.

maxbar59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.12
Numero di messaggi : 34
Località : ivrea
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da audiofanatic Ven 22 Feb 2013 - 13:15

maxbar59 ha scritto:grazie. Penso di "operare" domenica. Se ti interessa, ti farò sapere i risultati.

Posta pure qui, potrebbe interessare ad altri....

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Crossover Diva 655 Indiana Line Empty Re: Crossover Diva 655 Indiana Line

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.