T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo TEAC UD-501 con DSD

+4
Solomon
Stentor
bmca
alex_i
8 partecipanti

Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da apeschi Gio 30 Ott - 21:57

Doc_Zero ha scritto:hai detto bene...viene decisamente snobbato. sarà perchè nella sua fascia di prezzo forse fa più fico avere un MDAC (tanto per dare un termine di paragone, il DAC integrato nel mio Oppo 105 è lo stesso del MDAC e il teac è moooolto più piacevole) o forse più probabilmente perchè non è un dac col classico effetto WOW! fa il suo lavoro, lo fa bene senza particolari artifici o pregi ma nemmeno difetti, gli dai in pasto di tutto, ha un look piacevole ed un prezzo onesto (io lo pagai 650€). prima di lui ho avuto uno schiit bifrost che ha un carattere talmente diverso (la gamma bassa dei prodotti schiit è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A) che avrei voluto tenerli entrambi ma il teac è DI CERTO molto più versatile anche in termini di generi musicali con cui ascoltarlo. forse lo cambierei con un Wadia 121

In cosa e' meglio il Bifrost? (ho letto pareri secondo cui e' piu' sparato verso l'acuto, mi stupisce ora leggere che la gamma bassa sia fantastica). (NB: Premetto. Non ho ascoltato ne' il Bifrost e nemmeno il Teac, quindi non ho idee e pareri miei personali).
Quindi se andassi sul Teac comunque farei un ottimo acquisto?
Al momento ho un Hiface 2 piu' un VDAC-II. Migliorerei quindi la mia configurazione dal punto di vista puramente musicale-uditivo? (Tecnicamente penso di si').
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da Doc_Zero Ven 31 Ott - 12:20

globalmente è più equilibrato, il bifrost è un pò più piacione

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da apeschi Dom 2 Nov - 22:40

Karmito ha scritto:io l'ho acquistato settimana scorsa, e' un bolide..!!!

Come va l'uscita cuffie? E' decente ed in grado di pilotare sufficientemente cuffie sui 32 ohm e sui 300 ohm oppure e' solo un'optional che pero' non ha alcuna utilita' reale ?
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty nuovo Teac ud 501

Messaggio Da Karmito Lun 3 Nov - 0:17

era in prova oggi al gran Gala' di Torino, io lo trovo valido...
per quel che vale, sono alla prima esperienza in questo ambito...

Karmito
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.09.14
Numero di messaggi : 218
Località : Piemonte
Provincia : ai pie dei monti
Occupazione/Hobby : mi garba lo sport ... in TV pero'..
Impianto : MC 2300, MC 602, tannoy albury,tannoy puma, Accuphase d 500, dac bel canto 1.7, thorens td 160, Classe' ssp 30, Pioneer kuro 60, proiettore jwc DLA hd-100.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da apeschi Dom 9 Nov - 21:20

Ho provato il Teac UD-501.
Non mi sembra vada male. Mi pare che cambiando i settaggi (filtri PCM) il suono cambi leggermente anche se dalle poche prove fatte non saprei quale possa essere il filtraggio migliore. Voi come l'avete impostato?

Per quanto riguarda l'uscita cuffia, non e' comparabile all'uscita cuffia degli amplificatori per cuffie dedicati (mi vengono in mente il Burson ed il Little Dot MKIV SE che possiedo).

apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da Pingeppo Lun 1 Feb - 0:06

Ciao Apeschi, riprendo questo vecchio post per chiederti gentilmente ulteriori impressioni d'uso del Teac UD 501, sopratutto in combinazione con il "nostro" Little Dot e come pre collegato direttamente ad un finale, qualora abbia provato. Grazie.

Pingeppo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Caserta
Impianto : Asus Eeepc 1101HA - Fiio E 10 Olimpus - Sennheiser HD 650 - Little Dot MK IV SE - Thorens TD 115 MKII - Rotel RC 980 BX - Rotel RB 980 BX - Sony CDP 897 - B&W DM 640

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da apeschi Lun 1 Feb - 8:31

Io lo utilizzo con amplificatore Rega Brio-R collegato a delle Davis principalmente e in alternativa al Little Dot.
Premetto che non sono un esperto di Convertitori, pero' a me piace molto, al punto che non sento alcuna necessita' di cercare altro. Il suono personalmente mi piace molto, e' dinamico, pulito, ben definito, esteso ma dolce. A me sembra molto ben bilanciato e neutro. (NB: con la tipologia dell'impianto che ho e per la mia esperienza).
Diciamo che per il momento ho raggiunto la pace dei sensi e mi sto godendo la musica. Sono consapevole che ci sia di meglio in giro, ma spendendo molto di piu' e per il momento non ne sento la necessita' di fare altre ricerche.
Il fatto di poter scegliere la tipologia di filtraggio e' un altro punto a favore. E' un apparato molto versatile.
A me sembra un ottimo prodotto, completo, dall'ottimo rapporto qualita' prezzo. Ne sono soddisfatto. Poi non e' uno dei dac piu' blasonati e consigliati in generale, ma secondo me va molto bene e ne sono soddisfatto.
Con il Little dot a me piace (soprattutto con cuffie ad alta impedenza, tipo le DT880 Beyerdinamic), ma qui il discorso si sposta dal DAC in se' all'interfacciamento cuffie amplidicatore (Il little dot da il meglio di se con cuffie ad alta impedenza).

Tu che parere hai invece? Che ne pensi? Con cosa lo utilizzi?
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da Pingeppo Lun 1 Feb - 22:01

Ciao apeschi,
è in prova da questo pomeriggio, in abbinamento con i componenti preesistenti che credo si leggano in firma.

Diciamo subito che ha portato un notevole cambiamento nella timbrica del mio impianto, con evidente apertura e dettaglio del suono, si notano maggiormente le armoniche, tutto sembra più analitico.
In particolare, con le sennheiser HD 650, stempera quel velo caratteristico di questa cuffia eppure a volte il suono pare "indurirsi", forse non digerisce bene i 300 ohm d'impedenza.

Quindi sono nella fase intermedia di capire se è un suono che mi piace, e soprattutto che non sia affaticante.

Tu parli di un suono dolce, ed io finora non sono convinto di questo, anzi lo trovo a volte un pò piatto, come mancasse di corposità. A volte mi appare quasi "strillone", ma sembra sia legato solo ad alcune parti dei brani che ascolto.
Probabile che io sia abituato ad una timbrica "diversa o non corretta" del mio preesistente impianto.
Quando ho aggiunto il little dot è stato un piacere per le orecchie, pur con tutti i limiti dinamici e di velocità ascoltando rock. Ho provato anche questa accoppiata e non mi sembra malvagia, anzi.
Sui filtri ancora non ho avuto modo di testare le differenze, se ci sono, eppoi sto ascoltando in qualità CD, niente file ad alta risoluzione.
Ho verificato che come pre "puro" non può funzionare in quanto il volume regola solo la cuffia e questo mi dispiace un pò.
Insomma, cerco di fare la tabella dei "pro e dei contro" per poi decidere.
Grazie del tuo contributo.
bye


Pingeppo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Caserta
Impianto : Asus Eeepc 1101HA - Fiio E 10 Olimpus - Sennheiser HD 650 - Little Dot MK IV SE - Thorens TD 115 MKII - Rotel RC 980 BX - Rotel RB 980 BX - Sony CDP 897 - B&W DM 640

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da Pingeppo Mer 3 Feb - 7:22

Finora utilizzato con foobar 2000 (wasapi), con il suo player Teac va molto meglio... i suoni si sono "addolciti"! :-)

Pingeppo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 10
Provincia : Caserta
Impianto : Asus Eeepc 1101HA - Fiio E 10 Olimpus - Sennheiser HD 650 - Little Dot MK IV SE - Thorens TD 115 MKII - Rotel RC 980 BX - Rotel RB 980 BX - Sony CDP 897 - B&W DM 640

Torna in alto Andare in basso

Nuovo TEAC UD-501 con DSD  - Pagina 2 Empty Re: Nuovo TEAC UD-501 con DSD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.