T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC prevale su ogni uscita digitale ?

3 partecipanti

Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da MaxDrou Gio 14 Feb 2013 - 13:01

Ciao! Scusate la domanda che probabilmente ha giá avuto n volte risposte- e penso di conoscere la risposta - ma tant'é!

Domanda pratica:

avendo un Satellite receiver che gestisce anche FLAC , posso eventualmente usare un hard disc esterno con file musicali, entrare nel ricevitore satellitare tramite USB fare uscire il segnale in digitale (coassiale o ottico che sia) e far fare il lavoro al dac anch`esso esterno? Prevale la conversione del DAC esterno, giusto? A questo punto non credo ci sia la storia di stabilire se asincrono, o sbaglio?

Stó ponderando l' utilizzo di questo apparecchio (o Bluray Player) vs computer per passare il segnale all' amplificatore tramite un DAC migliore (penso a un Beresford o simili).
Grazie per la pazienza!

Saluti

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da MaxDrou Dom 17 Feb 2013 - 13:28

Oh...nessuna risposta, peccato.
Vuol quindi dire il segnale che esce dalll' uscita digitale di un apparecchio (Bluray, dvd o cdp) passa direttamente senza essere "processata" al DAC esterno il quale fa la conversione?...un solo cenno é grato. Per togliermi un granello di dubbio.

Saluti

Max


MaxDrou ha scritto:Ciao! Scusate la domanda che probabilmente ha giá avuto n volte risposte- e penso di conoscere la risposta - ma tant'é!

Domanda pratica:

avendo un Satellite receiver che gestisce anche FLAC , posso eventualmente usare un hard disc esterno con file musicali, entrare nel ricevitore satellitare tramite USB fare uscire il segnale in digitale (coassiale o ottico che sia) e far fare il lavoro al dac anch`esso esterno? Prevale la conversione del DAC esterno, giusto? A questo punto non credo ci sia la storia di stabilire se asincrono, o sbaglio?

Stó ponderando l' utilizzo di questo apparecchio (o Bluray Player) vs computer per passare il segnale all' amplificatore tramite un DAC migliore (penso a un Beresford o simili).
Grazie per la pazienza!

Saluti

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da Guitarfabius Dom 17 Feb 2013 - 13:37

Non saprei, non consoco il satellite receiver.
dipende se riesce a gestire gli hd esterni
io sto mettendo su una macchina dedicata con audiophile linux (è una distro, basta che cerchi). Va bene anche un Pc vecchio, stile P4 o equivalente.
Leggendo nel forum ho anche visto che ci sono de Nas che riescono a gestire Mpd, che è il daemon Linux per ascotlare musica.
cmq non credo che sia il satellite a dover gestire i FLAC. per usare un DAC esterno hai bisogno di una "qualcosa" che legga i files da HD e li giri in qualche modo al DAC (USB, SPDIF, I2S) poi è il DAC che li lavora.

credo che un PC sia meglio

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da MaxDrou Lun 18 Feb 2013 - 13:07

Grazie Guitarfabius. Il receiver (Ferguson Ariva 202E
) accetta il segnale di un HD esterno via USB (foto, video e musica). Il player é quindi il receiver che, come ho detto, decodifica anche file FLAC. Cercheró a questo punto di stabilire, acquistando magari un dec economico, se sento differenze. Per il computer vedró magari piú in la. Al momento volevo vedere come agire con quello che ho giá in casa. Saluti. Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da Guitarfabius Lun 18 Feb 2013 - 14:07

occhio che il fatto che accetti HD esterni via usb non significa che sia anche in grado di leggerli da un hd via usb e farli riuscire da un'altra usb.
Prima di acquistare un dac mi sincererei del fatto che il receiver ne sia in grado.. (nutro seri dubbi in proposito.....)

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da MaxDrou Lun 18 Feb 2013 - 22:34

Grazie. Sempre piú confuso...OK ho scritto al produttore - vediamo se rispondono.
Se posso metto il link diretto, forse aiuta (devo ancora leggere nel forum come inserire immagini...):

http://www.ferguson-digital.eu/de/hd-receiver/306--ferguson-ariva-202e.html

HD >> USB >> Receiver/player >>> DIG. OUT >>> DAC >>>PCM Amplificatore

In alternativa cerco qualcuno che mi presti un DAC...l' orecchio non mi tradirá.

A presto.

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da Guitarfabius Lun 18 Feb 2013 - 23:49

Mah... leggendo così non riesce a fare quello che vorresti.
Mi sa che hai bisogno di un PC Mmm

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da riccardik Mar 19 Feb 2013 - 2:08

se il lettore ha l'uscita digitale e il dac ha l'entrata non ci sono problemi Smile

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da MaxDrou Mer 20 Feb 2013 - 12:29

Grazie ad entrambi. Ancora nessuna risposta da parte del produttore del ricevitore satellitare. Appena ho un DAC esterno faró delle prove. Saluti. Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

DAC prevale su ogni uscita digitale ? Empty Re: DAC prevale su ogni uscita digitale ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.