T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalino classe A TIPettino

+13
lukyluke
Macus Aldo
jankovic
MacDLSA1970
criminale
skulls91
ideafolle
hell67
fbj
emmeci
cucicu
donluca
valvolas
17 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da lukyluke Mer 6 Mar 2013 - 13:36

Avete potuto misurare la potenza effettiva erogata?

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Mer 6 Mar 2013 - 13:44

penso che si tratti di un 5000 watt rms per canale Hehe Hehe Hehe Hehe

cmq scherzo Hehe Hehe ....... penso che si tratti di un 3 watt scarsi .....



fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da emmeci Mer 6 Mar 2013 - 13:57

fbrunohifi ha scritto:penso che si tratti di un 5000 watt rms per canale Hehe Hehe Hehe Hehe

cmq scherzo Hehe Hehe ....... penso che si tratti di un 3 watt scarsi .....




Mmm Ma dopo il "Fiano di Avellino" o prima del "Greco di Tufo"? Laughing Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Mer 6 Mar 2013 - 13:59

emmeci ha scritto:
fbrunohifi ha scritto:penso che si tratti di un 5000 watt rms per canale Hehe Hehe Hehe Hehe

cmq scherzo Hehe Hehe ....... penso che si tratti di un 3 watt scarsi .....




Mmm Ma dopo il "Fiano di Avellino" o prima del "Greco di Tufo"? Laughing Hehe
Ciao Mauro

Ciao Mauro :-)
direi un po dopo il greco di tufo Lol eyes shut
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Mer 6 Mar 2013 - 14:51

fbrunohifi ha scritto:penso che si tratti di un 5000 watt rms per canale Hehe Hehe Hehe Hehe

cmq scherzo Hehe Hehe ....... penso che si tratti di un 3 watt scarsi .....




Bisognerebbe dare il criterio di misura della potenza perche' (secondo me) chi legge pensa sia una radiolina,cosa che in realtà non è...Perche' di fatto surclassa i Tamp che dichiarano 10W,dovremmo in generale approfondire il giochetto delle dichiarazioni di potenza perchè generano confusione.E' una osservazione di carattere generico nn legata soltanto a questa realizzazione.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Mer 6 Mar 2013 - 23:48

valvolas ha scritto:
fbrunohifi ha scritto:penso che si tratti di un 5000 watt rms per canale Hehe Hehe Hehe Hehe

cmq scherzo Hehe Hehe ....... penso che si tratti di un 3 watt scarsi .....




Bisognerebbe dare il criterio di misura della potenza perche' (secondo me) chi legge pensa sia una radiolina,cosa che in realtà non è...Perche' di fatto surclassa i Tamp che dichiarano 10W,dovremmo in generale approfondire il giochetto delle dichiarazioni di potenza perchè generano confusione.E' una osservazione di carattere generico nn legata soltanto a questa realizzazione.

esatto Maurizio....i watt sono watt, quello che cambia da t-amp a classe A può essere la capacità di pilotaggio che ci fa percepire un volume maggiore rispetto ad un t-amp che magari ha un suono più esile (questo cambia a seconda del diffusore).
Proviamo a fare 2 calcoli: il tipettino così come nello schema assorbe 0,5A per canale, che a 30V significa che ogni canale assorbe 15W (W= VxA). Ipotizzando un'efficienza reale del 12,5% (valore pessimistico) della polarizzazione in classe A abbiamo che di quei 15W assorbiti, circa 1,9W sono quelli buttati fuori dai diffusori, e quindi il finalino butta fuori non meno di 2W RMS indistorti per canale in pura classe A, che picco picco diventano circa 4.
ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da lukyluke Gio 7 Mar 2013 - 8:13

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:

Bisognerebbe dare il criterio di misura della potenza perche' (secondo me) chi legge pensa sia una radiolina,cosa che in realtà non è...Perche' di fatto surclassa i Tamp che dichiarano 10W,dovremmo in generale approfondire il giochetto delle dichiarazioni di potenza perchè generano confusione.E' una osservazione di carattere generico nn legata soltanto a questa realizzazione.

esatto Maurizio....i watt sono watt, quello che cambia da t-amp a classe A può essere la capacità di pilotaggio che ci fa percepire un volume maggiore rispetto ad un t-amp che magari ha un suono più esile (questo cambia a seconda del diffusore).
Proviamo a fare 2 calcoli: il tipettino così come nello schema assorbe 0,5A per canale, che a 30V significa che ogni canale assorbe 15W (W= VxA). Ipotizzando un'efficienza reale del 12,5% (valore pessimistico) della polarizzazione in classe A abbiamo che di quei 15W assorbiti, circa 1,9W sono quelli buttati fuori dai diffusori, e quindi il finalino butta fuori non meno di 2W RMS indistorti per canale in pura classe A, che picco picco diventano circa 4.
ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco

E' interessante il discorso relativo alla capacità di pilotaggio, in effetti penso sia legata al carico, se si fà la misura della tensione su un carico resistivo, la potenza erogata in regime quadratico medio è sempre = voltaggio al quadrato diviso la resistenza, ma ho notato che visualizzando un oscillogramma di un segnale musicale su un altoparlante spesso si possono vedere dei picchi superiori al livello massimo misurato spesso senza segni di clipping. La cosa non avrebbe senso se non si considerasse il tipo di carico che è un altoparlante o peggio un sistema composto da filtri passivi ed altoparlanti. In questo caso il carico è molto variabile sia come argomento che come fase. Probabilmente un amplificatore senza CR è meno sensibile all'oggetto che si trova a valle, pur avendo magari una RI più alta per cui riesce a pilotare con meno difficoltà sistemi difficili. Ovviamente IMHO

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Gio 7 Mar 2013 - 11:47

Volevo precisare un piccolissimo dettaglio :

abbiamo realizzato 2 versioni :

1 versione :
Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Tip35v13
pro : questa versione non scalda molto assorbe 0,5A a canale come descritto da cucicu
contro : da datasheet siamo a limite il tip35 non garantisce hfe
2 versione :
ho sostituito la R1 da 30 ohm ed ho messo una 10 ohm corazzata da 50watt
ho sostituito il diodo ed ho inserito una resistenza da 0.47 ohm 5watt per stabilizzare la deriva termica
alimentando il tutto a 20V
pro: questa assorbe 1A a canale V/2 10v sono come da datasheet nel punto preciso dove il tip35 garantisce hfe dichiarato .
contro : questa versione scalda molto sia lato tip35 sia resistenze 10 ohm .
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Gio 7 Mar 2013 - 19:46

Bruno J. hai preso la malattia di tuo zio Bruno? ti sei messo ad abbassare di valore le resistenze? Laughing Scalda..è un classe A,l'importante è che suona bene anche io sn piu' propenso alla resistenza da 0,47 che al diodo in emettitore,isola accuratamente quelle da 10R dal legno con l'alluminio sarebbe meglio o lasciale rialzate con delle colonnine o altro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Gio 7 Mar 2013 - 20:10

Finito oggi di inscatolare, si tratta del SOLO preampli, per il momento.
c'è una piccola modifica da fare perchè con la mia tk2050 guadagna un pò troppo, basta sostituire la r di emettitore da 120R con 330R.

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2010

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2011
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Gio 7 Mar 2013 - 20:20

Che toroidale c'e' sotto?Non hai esagerato con la potenza?? Laughing Ti sei dato ai telefonici semibilanciati nei segnali?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Gio 7 Mar 2013 - 20:21

valvolas ha scritto:Che toroidale c'e' sotto?Non hai esagerato con la potenza?? Laughing Ti sei dato ai telefonici semibilanciati nei segnali?

si, il toroidale è decisamente spropositato (100VA Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ) ma questo avevo...gli altri che ho sono più piccoli sempre a 24V ma duali..i cavi sn quelli Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da emmeci Gio 7 Mar 2013 - 20:53

cucicu ha scritto:Finito oggi di inscatolare, si tratta del SOLO preampli, per il momento.
c'è una piccola modifica da fare perchè con la mia tk2050 guadagna un pò troppo, basta sostituire la r di emettitore da 120R con 330R.

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2010

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2011

Ok Bello! Il ponte di diodi fatto "a ponte" è meraviglioso! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Ven 8 Mar 2013 - 10:06

cucicu ha scritto:Finito oggi di inscatolare, si tratta del SOLO preampli, per il momento.
c'è una piccola modifica da fare perchè con la mia tk2050 guadagna un pò troppo, basta sostituire la r di emettitore da 120R con 330R.

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2010

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Img-2011

finalmente na cosa seria :-) Clap Clap Clap Clap Very Happy
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Ven 8 Mar 2013 - 10:08

valvolas ha scritto:Bruno J. hai preso la malattia di tuo zio Bruno? ti sei messo ad abbassare di valore le resistenze? Laughing Scalda..è un classe A,l'importante è che suona bene anche io sn piu' propenso alla resistenza da 0,47 che al diodo in emettitore,isola accuratamente quelle da 10R dal legno con l'alluminio sarebbe meglio o lasciale rialzate con delle colonnine o altro


Ciao Mauro seguire zio bruno sarebbe un grande onore Laughing Laughing Very Happy Laughing Laughing
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Ven 8 Mar 2013 - 18:52

fbrunohifi ha scritto:
valvolas ha scritto:Bruno J. hai preso la malattia di tuo zio Bruno? ti sei messo ad abbassare di valore le resistenze? Laughing Scalda..è un classe A,l'importante è che suona bene anche io sn piu' propenso alla resistenza da 0,47 che al diodo in emettitore,isola accuratamente quelle da 10R dal legno con l'alluminio sarebbe meglio o lasciale rialzate con delle colonnine o altro


Ciao Mauro seguire zio bruno sarebbe un grande onore Laughing Laughing Very Happy Laughing Laughing

Certo bruno J. ma la mia preoccupazione nel maneggiare le sue tensioni è di nn finire arrostito Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da ideafolle Ven 8 Mar 2013 - 20:13

fbrunohifi ha scritto:
valvolas ha scritto:Bruno J. hai preso la malattia di tuo zio Bruno? ti sei messo ad abbassare di valore le resistenze? Laughing Scalda..è un classe A,l'importante è che suona bene anche io sn piu' propenso alla resistenza da 0,47 che al diodo in emettitore,isola accuratamente quelle da 10R dal legno con l'alluminio sarebbe meglio o lasciale rialzate con delle colonnine o altro


Ciao Mauro seguire zio bruno sarebbe un grande onore Laughing Laughing Very Happy Laughing Laughing
ciao a tutti l'onore sarebbe tutto il mio fidate Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da ideafolle Ven 8 Mar 2013 - 20:19

valvolas ha scritto:
fbrunohifi ha scritto:


Ciao Mauro seguire zio bruno sarebbe un grande onore Laughing Laughing Very Happy Laughing Laughing

Certo bruno J. ma la mia preoccupazione nel maneggiare le sue tensioni è di nn finire arrostito Hehe Hehe
antipatico Hehe Hehe Hehe Hehe mo per qualche volt in piu' qua e la e che sara mai
Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Images28
ogni tanto me riduco cosi ...ma ormai so allenato . bravo te e brunoj statte ha fa un bel lavoretto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Giobax Sab 9 Mar 2013 - 3:16

cucicu ha scritto:
ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco

Si, ma....la tensione alternata sui morsetti come la misuri? Con un multimetro? E al massimo volume indistorto di che cosa...un brano musicale? E l'assorbimento? Suspect Suspect Suspect

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Sab 9 Mar 2013 - 7:18

Giobax ha scritto:
cucicu ha scritto:
ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco

Si, ma....la tensione alternata sui morsetti come la misuri? Con un multimetro? E al massimo volume indistorto di che cosa...un brano musicale? E l'assorbimento? Suspect Suspect Suspect

Giovanni

multimetro e brano musicale...lo so che è un metodo assolutamente approssimativo ma non tutti hanno un oscilloscopio in casa Very Happy
in ogni caso ci sarebbe anche questa formula

Watt R.M.S.= [(Vcc x 0,3535)^2: R] x 0,65

e i risultati sono sovrapponibili
tu che metodo pratico conosci per misurare i w efficaci?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Giobax Sab 9 Mar 2013 - 11:04

cucicu ha scritto:
multimetro e brano musicale...lo so che è un metodo assolutamente approssimativo ma non tutti hanno un oscilloscopio in casa Very Happy
in ogni caso ci sarebbe anche questa formula

Watt R.M.S.= [(Vcc x 0,3535)^2: R] x 0,65

e i risultati sono sovrapponibili
tu che metodo pratico conosci per misurare i w efficaci?

Ecco appunto...lasciamo perdere una ulteriore misura "assolutamente approssimativa" di corrente e ricordiamo che per la legge di Ohm I=V/R, dove V l'abbiamo già misurata e R è la resistenza del carico. Da qui W=VxI ma anche W=V^2/R. La formula che hai riportato sopra è un metodo di calcolo che si basa però sulla tensione di alimentazione continua dei transistor finali e non sulla tensione alternata che misuri con un multimetro ai capi del diffusore (come indichi nel post precedente). Collegando un multimetro sul diffusore e riproducendo un brano musicale ottieni una lettura poco indicativa e soprattutto non stabile, infatti non fai altro che creare una sorta di v-meter. Le cose migliorerebbero se ad esser riprodotta fosse una nota "continua" ed in questo caso si avrebbe quantomeno una lettura "stabile". Ma la maggior parte dei multimetri effettua una misura di tensione alternata restituendo il "valore efficace" di questa (ovvero RMS). Per capire meglio:
Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Sinu11
Ora, ammettendo che la misura di VRMS sia attendiile (occorrerebbe un segnale sinusoidale puro o un voltmetro TRUE RMS perchè lo fosse), moltiplicando come dici nel post precedente questo per la corrente sul diffusore (o come visto sopra per V/R) non ottieni "i w picco picco", ma qualcosa di molto prossimo alla potenza RMS, ovvero circa 1/8 di quella definita potenza picco-picco.
Piccolo esempio assumendo che il segnale in ingresso sia di forma sinusoidale:
mettendo il multimetro sul diffusore ottengo una lettura di 10V. Questi sono "RMS" quindi significa che ai capi del diffusore c'è una tensione alternata di 10x1,41=14,1V di picco e quindi di 28,2V picco-picco. Ecco allora che per la fornula W=V^2/R (prendendo un diffusore da 8 Ohm) abbiamo che usando la misurazione RMS della tensione ottengo 10^2/8=12,5Wrms e 28,2^2/8=99,4Wpicco picco che sono appunto circa 8 volte quelli RMS.
Il concetto da capire è che le misure riferite ad un segnale più o meno sinusoidale ottenute con un multimetro sono tutte RMS. Se ci si riferisce a valori picco-picco occorre moltiplicare per 1,41 per ottenere un valore di picco, e ancora per 2 per quello picco-picco.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Sab 9 Mar 2013 - 12:26

Grazie per la disamina ma v, che senso ha fare tutti questi calcoli se i watt massimi che questo ampli puo' tirare fuori sono: 0,5A x 30V =15 W che per un'efficienza del 12,5% fanno 1,875 W RMS.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Giobax Sab 9 Mar 2013 - 13:14

Oh.....ma mica sono stato io a scrivere "ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco"!!!
E non ha nessun senso "fare tutte queste misure"se si prende per buono che l'efficienza sia del 12,5%. Ma a questo punto non ha senso parlare di misure....no?
E quanto a "non tutti hanno l'oscilloscopio in casa".....sono mesi che vi ripeto che il pc da cui state scrivendo è un oscilloscopio e un generatore di BF più che sufficiente per il nostro scopo....Visual Analyser.
Poche semplici accortezze sulle tensioni massime misurabili per evitare di fottere la scheda audio e, se uno ha voglia e interesse, si toglie la curiosità di vedere come le proprie realizzazioni funzionano.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Sab 9 Mar 2013 - 13:28

Giobax ha scritto:Oh.....ma mica sono stato io a scrivere "ognuno può fare la misura sui propri diffusori: basta moltiplicare la tensione alternata sui morsetti al max volume (senza distorsione chiaramente) per l'assorbimento ed otteniamo i w picco picco"!!!
E non ha nessun senso "fare tutte queste misure"se si prende per buono che l'efficienza sia del 12,5%. Ma a questo punto non ha senso parlare di misure....no?
E quanto a "non tutti hanno l'oscilloscopio in casa".....sono mesi che vi ripeto che il pc da cui state scrivendo è un oscilloscopio e un generatore di BF più che sufficiente per il nostro scopo....Visual Analyser.
Poche semplici accortezze sulle tensioni massime misurabili per evitare di fottere la scheda audio e, se uno ha voglia e interesse, si toglie la curiosità di vedere come le proprie realizzazioni funzionano.

Giovanni

infatti se tu misuri l'alternata sui diffusori e moltiplichi per l'assorbimento ottieni i W RMS (non picco picco, ho sbagliato a scrivere). nel mio caso abbiamo 1,8 W teorici calcolati al 12,5% di efficienza (dato piuttosto realistico sebbene forse pessimistico), sui diffusori misuro picchi di 3V senza distorsione rigorosamente "AD ORECCHIO" che è lo stesso mezzo con cui ascolto, che moltiplicati per 0,5A (l'assorbimento per canale) fanno 1,5W, non 15 o 0,005. Ciò non toglie che come dici giustamente tu, per fare una misura più corretta occorra un oscilloscopio e un generatore di BF. Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Giobax Sab 9 Mar 2013 - 14:24

cucicu ha scritto:
infatti se tu misuri l'alternata sui diffusori e moltiplichi per l'assorbimento ottieni i W RMS (non picco picco, ho sbagliato a scrivere). nel mio caso abbiamo 1,8 W teorici calcolati al 12,5% di efficienza (dato piuttosto realistico sebbene forse pessimistico), sui diffusori misuro picchi di 3V senza distorsione rigorosamente "AD ORECCHIO" che è lo stesso mezzo con cui ascolto, che moltiplicati per 0,5A (l'assorbimento per canale) fanno 1,5W, non 15 o 0,005. Ciò non toglie che come dici giustamente tu, per fare una misura più corretta occorra un oscilloscopio e un generatore di BF. Hello

C'è un piccolo particolare....dai per scontato che quei 500mA scorrano per intero sul diffusore nell'istante che misuri 3Vrms sugli stessi.
Installa Visual Analyser...e togliti la soddisfazione di fare delle misure coerenti....fidati.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Finalino classe A TIPettino - Pagina 9 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.