T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

3 partecipanti

Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da ab.eccolo Mar 29 Gen 2013 - 19:51

Ciao ragazzi,
questo e' il mio primo post ( a parte le presentazioni ovviamente) :-)
Volevo rendervi partecipi della mia costruzione: trattasi di un pre in BT con una valvola 12au7
La mia realizzazione e' un po' (molto) anticonvenzionale perche' una valvola in alta tensione viene usata in bassa, comunque mi sembra che il risultato finale non sia male.
Ne ho fatto uno anche a mio padre e a mio fratello e direi che ne sono contenti...
Intanto le caratteristiche (ricavate dal simulatore..):
Risposta in frequenza
Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Rfreq_11
FFT con segnale 1Khz
Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Fft_ti10
Schema:
Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Schema10
e un po' di foto varie :-)
Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Tubino10

PS Ho ordinato anche delle ecc86 cmq.....
PS2 ovviamente se qualcuno vuole costruirlo (mi farebbe molto piacere per sentire anche i vostri pareri) e ha bisogno di qualche info son qua :-)
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : Verona
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da valvolas Mar 29 Gen 2013 - 20:20

Complimenti x il lavoro se la resa ti da ragione,alla fine è quello che conta,secondo me sui segnali se ci metti dei polipropilene senza spendere una esagerazione,è meglio, anziche' i wima (cosi sembrano dalla foto)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da ab.eccolo Mar 29 Gen 2013 - 20:37

Grazie mille valvolas, sai essendo i primi esperimenti "hi-fi" (che parolona eh? io vengo da effetti DIY per chitarra :-)) ho provato a utilizzare i componenti che conoscevo :-)
I prossimi esperimenti saranno senz'altro con i polipropilene anziche' i wima
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : Verona
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da valvolas Mar 29 Gen 2013 - 21:48

ab.eccolo ha scritto:Grazie mille valvolas, sai essendo i primi esperimenti "hi-fi" (che parolona eh? io vengo da effetti DIY per chitarra :-)) ho provato a utilizzare i componenti che conoscevo :-)
I prossimi esperimenti saranno senz'altro con i polipropilene anziche' i wima

I wima sono buoni componenti e (se nn ricordo male) erano costosi di solito li trovi a tensioni alte,ma (secondo me) se li metti sugli stadi di aliemntazione vanno benissimo,sul percorso del segnale vanno meglio i polipro o alcuni elettrolitici abbastanza specifici x segnale,senza andare necessariamente su cose di pregio.Una volta i ''gialli cilindrici''si trovavano facilmente oggi mi pare che nella vendita ''diretta'' scarseggino
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da mau749 Mer 30 Gen 2013 - 0:23

Ho solo una domanda riguardo allo schema che hai postato: a cosa servono due stadi ad inseguitore catodico in serie accoppiati in alternata che complessivamente perdono un decibel e mezzo e per di più a bassa tensione...? Mmm Mmm Mmm

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da ab.eccolo Mer 30 Gen 2013 - 7:58

Ho solo una domanda riguardo allo schema che hai postato: a cosa servono due stadi ad inseguitore catodico in serie accoppiati in alternata che complessivamente perdono un decibel e mezzo e per di più a bassa tensione...?
Ciao mau749. visto che la valvola lavora in una zona "anomala" ho preferito non caricarla direttamente dallo stadio in ingresso dell'ampli ma di interporre tra i due un adattatore di impedenza che accoppi "in sicurezza" l'uscita dello stadio a valvola.... Di sicuro se mi arrivano le ecc86 pensero' a qualcosa di diverso :-)
Per l'attenuazione, inizialmente era stato pensato come pre da posizionare all'uscita delle cuffie del mio mac, quindi un'attenuazione cosi' mi sembrava accettabile, cmq anche posto dopo il dac non mi da nessun problema.
:-)
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : Verona
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da mau749 Mer 30 Gen 2013 - 11:52

Scusami ma continuo a non capire.

L'inseguitore catodico (cathode follower) è uno stadio che ha la sola funzione di adattatore d'impedenza: alta impedenza d'ingresso in modo da poter essere tranquillamente pilotato e bassa impedenza d'uscita per pilotare al meglio gli stadi successivi.

E' quello che in gergo viene definito buffer e che sia realizzato a tubi o a stato solido non cambia né il concetto e né le prestazioni teoriche: l'impedenza d'ingresso sia con la valvola che con il fet è teoricamente infinita, in pratica superiore al Mohm mentre con la ECC82, quella d'uscita si attesta intorno ai 450 ohm con quella tensione d'alimentazione.

Sarebbe inferiore se Vb fosse maggiore perché Zout= rp/(mu+1) e rp e mu variano in funzione del punto di lavoro (rp diminuisce e mu aumenta all'aumentare di Vb).

Con il punto di lavoro scelto nel tubo scorrono meno di 15 uA (microampere!) appena appena sufficienti per far muovere solo qualche solitario elettrone...

Non so in che condizioni hai simulato la misura della distorsione in uscita: di solito per i buffers si prevede almeno 1 V RMS in ingresso; in quel caso la distorsione è ben maggiore di quella che hai indicato con la seconda armonica al 3.5%, la terza all'1.5% e sono presenti la quarta e la quinta.

Probabilmente per ottenere quei valori hai simulato la FFT per 100mV RMS in ingresso.

Insomma se la tensione d'ingresso è dell'ordine di 200-300 mV RMS il primo stadio è un perfetto generatore di distorsione...

E le cose non migliorano aggiungendo l'altro inseguitore catodico a fet: è vero che in questo caso la distorsione dello stadio è molto bassa e l'impedenza d'uscita inferiore a quella dello stadio precedente ma con stadi in serie le distorsioni si sommano...

Che poi il tutto suoni e magari anche piacevolmente non ne dubito ma, scusami ancora e non volermene per questo, dal punto di vista teorico quel circuito è un non sense.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da ab.eccolo Mer 30 Gen 2013 - 12:35

mau749 ha scritto:Scusami ma continuo a non capire.
Che poi il tutto suoni e magari anche piacevolmente non ne dubito ma, scusami ancora e non volermene per questo, dal punto di vista teorico quel circuito è un non sense.
Ho ancora molte cosa da imparare e vedo che sono nel posto giusto per crescere , grazie mille delle indicazioni, ne faro' tesoro per le ecc86
Per le misure sono state simulate con una vrms di circa 0.7volt

Grazie ancora delle dritte
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : Verona
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da ab.eccolo Dom 3 Feb 2013 - 23:34

Dunque, oggi ho giocato un po con Virtual Analyzer ed ho pensato di misurare questo pre anomalo.
Prima ho calibrato il tutto con il segnale 1Vpp del mio generatore di funzioni, poi ho impostato una sinusoide di 1Vrms :
Ho messo questa sinusoide in ingresso al mio pre ed ho collegato l'uscita alla scheda audio.
Ecco cosa ne e' saltato fuori:
Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Tubino12
Ho fatto le cose giuste?

Se fosse cosi', non e' poi cosi' malaccio (salta fuori una THD di 0,16%) :-)
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : Verona
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da mau749 Lun 4 Feb 2013 - 11:48

Se così fosse, e non ne dubito, le prestazioni non sono male anche se, in un apparecchio "normale" e cioè un singolo buffer a tubi alimentato a tensione "decente" o uno a fet la distorsione per 1V RMS out è di solito di un ordine di grandezza inferiore (THD=0.01/0.02 %)

Quello che continuo a non capire sono i motivi che ti hanno spinto ad implementare una circuitazione simile e cioè con due stadi in cascata che fanno esattamente lo stesso lavoro: il fatto che siano uno a valvole e l'altro a stato solido non cambia i termini della questione salvo complicare, inutilmente a mio parere, un circuito di per se molto semplice.

Poi, e mi ripeto ancora, se secondo te "suona bene" nulla da dire...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-) Empty Re: Un pre a valvole anticonvenzionale per il t-amp :-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.