T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T amp e cuffie

5 partecipanti

Andare in basso

T amp e cuffie Empty T amp e cuffie

Messaggio Da ALdo Mer 17 Giu 2009 - 21:49

Da anni possiedo ma inutilizzato una specie di basetta che avevo comprato in un negozio hi fi, ma che era un prodotto artigianale. Praticamente aveva sul frontalino un buco tipo presa cuffia ed un interrutore. Sul retro una serie di otto bocchettoni per collegare i cavi casse. Praticamente serviva ad ascoltare la cuffia inserendolo tra ampli e casse, l'interrutore permetteva di escludere od inserire le casse. Alla fine l'ho usato pochissimo perchè indubbiamente il segnale veniva degradato parecchio, ma mi chiedo se collegato ad un t-amp potrebbe farci sentire anche come va il t-amp usato come ampli per le cuffie. Spero di ritrovarlo, perchè l'ho messo via da qualche parte, se interessa vi saprò dire se la cosa funziona.
ALdo

ALdo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.05.08
Numero di messaggi : 48
Località : Roma
Provincia : Dipende
Occupazione/Hobby : Musica e hi fi, vela, letture, cinema.
Impianto : Cd player Meridan 506/20
Giradischi Linn Sondek LP12
Pre Musical Fidelity 3B
Finale Musical Fidelity P140-X
Casse Pro Ac Respone One

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da pallapippo Mer 17 Giu 2009 - 21:54

NON LO FARE! Orrified

DON'T DO IT!

Here's why.
1) The Sonic is a bridged amp. The negative output terminals CAN NOT be connected together. You would have to rewire your headphones to dual mono to use a bridged amp.

2) This is a switching amp. The Tripath amps work by switching the output transistors fully on and off at a high frequency. Any shift in the switching pattern results in low frequency artifacts, i.e. - "audio". The high frequency switching power must be filtered out to extract the audio. The filter is not perfect, so some ultrasonic noise remains. Not enough to bother normal speakers, but not good to put into your headphones. Which brings us to point:

2B) Filters. The output filters on the Sonic Impact are designed to work with 4-8 ohm drivers. Headphones typically have a much higher impedance, so the filter will not work in the range it was designed for. Thus even more ultrasonic noise in your headphones and your eardrums.
3) DC offset: The Tripath amps have a bit of DC offset. On the Sonic can run quite high, much too high for headphones. You would need a large DC blocking cap between the amp and the headphones

4) As great as this amp sounds on speakers, it doesn't sound very good on headphones. You would be much better off with one of the nice opamp or even tube driven headphone amps.

How do I know? I test my amps with headphones. But I have a special rig to eliminate much of the ultrasound and all the DC offset. NO, I will not tell what it is. See below.
5) If you do use this amp to drive your headphones, be warned! Your head may explode! And I will not come over to clean the walls and the carpet. If you are foolish enough to use headphones with this amp, please mention me in your will.


Non è farina del mio sacco, ma di un tale che si chiama Michael Mardis... Wink

(da: http://www.michael.mardis.com/sonic/cans.htm ) .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da ALdo Ven 19 Giu 2009 - 6:17

pallapippo ha scritto:NON LO FARE! Orrified

[i]DON'T DO IT!

Here's why.
1) The Sonic is a bridged amp. The negative output terminals CAN NOT be connected together. You would have to rewire your headphones to dual mono to use a bridged amp.

Non ho ancore letto tutto, ma lo farò, ma forse c'è un equivoco, con il mio elemento è come collegare il t-amp a un paio di casse, non unisco nessun cavo.....
Aldo

ALdo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.05.08
Numero di messaggi : 48
Località : Roma
Provincia : Dipende
Occupazione/Hobby : Musica e hi fi, vela, letture, cinema.
Impianto : Cd player Meridan 506/20
Giradischi Linn Sondek LP12
Pre Musical Fidelity 3B
Finale Musical Fidelity P140-X
Casse Pro Ac Respone One

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da meral964 Ven 19 Giu 2009 - 11:55

Il problema è che con la cuffia hai solo 3 cavi Dx, SX e la massa comune, sul t-amp hai 4 cavi e non PUOI assolutamente unire il negativo delle casse per ottenere la massa comune.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da kingbowser Ven 19 Giu 2009 - 12:45

ci sono dei trasformatori appositi per poter usare il t-amp con le cuffie, ma a quanto dicono il suono è mediocre-basso
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da ALdo Sab 27 Giu 2009 - 15:59

meral964 ha scritto:Il problema è che con la cuffia hai solo 3 cavi Dx, SX e la massa comune, sul t-amp hai 4 cavi e non PUOI assolutamente unire il negativo delle casse per ottenere la massa comune..
Il fatto è che non intendo in alcun modo tagliare i cavi della cuffia, questa mia basetta è una specie di ampli per cuffie, solo che è passivo e deve essere utilizzato tra ampli e casse. Dietro ha i morsetti delle casse, non un ingresso, quindi io non smonterei nulla, non mi sembra così difficile da capire, ma forse l'oggetto in mio possesso, che fu fatto da un artigiano a Padova, è più unico che raro....

ALdo
Ciao.

ALdo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.05.08
Numero di messaggi : 48
Località : Roma
Provincia : Dipende
Occupazione/Hobby : Musica e hi fi, vela, letture, cinema.
Impianto : Cd player Meridan 506/20
Giradischi Linn Sondek LP12
Pre Musical Fidelity 3B
Finale Musical Fidelity P140-X
Casse Pro Ac Respone One

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da kingbowser Sab 27 Giu 2009 - 16:02

quell'adattatore al suo interno unisce i fili che in ampli convenzionali sarebbero delle masse. Non usarlo che bruci tutto, come ti è già stato detto
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da vitvit Mar 30 Giu 2009 - 6:32

Mentre con la scheda fenice mk2 è possibile.ho provato io stesso:il risultato pero' non mi è piaciuto molto:molta gamma medio/acuta (pero' pulita e spaziosa)poco corposi i bassi,questo con cuffie AKG 272 hd.....

vitvit
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.05.09
Numero di messaggi : 23
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

T amp e cuffie Empty Re: T amp e cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.