T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale con un SiT?

2 partecipanti

Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Finale con un SiT?

Messaggio Da luca1amp Sab 26 Gen 2013 - 23:55

Avrete sicuramente letto l'articolo su CHF di Gennaio in merito a questo "straordinario" dispositivo a stato solido (SiT, Static Induction Transistor) rispolverato dagli anni '70.
A me incuriosisce molto, anche in rapporto al costo che un finale DIY dovrebbe avere rispetto ad uno con le mitiche 300B (fascino a parte...) a cui viene confrontato.

Ho trovato questo progetto:

http://www.diyaudio.com/forums/diyaudio-com-articles/200460-l-amp-simple-sit-amp-part-1-a.html

che ne pensate?
Io non ho le competenze sufficienti ma a qualcuno interesserebbe realizzare un t-progetto con questo dispositivo?

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Gen 2013 - 0:07

luca1amp ha scritto:Avrete sicuramente letto l'articolo su CHF di Gennaio in merito a questo "straordinario" dispositivo a stato solido (SiT, Static Induction Transistor) rispolverato dagli anni '70.
A me incuriosisce molto, anche in rapporto al costo che un finale DIY dovrebbe avere rispetto ad uno con le mitiche 300B (fascino a parte...) a cui viene confrontato.

Ho trovato questo progetto:

http://www.diyaudio.com/forums/diyaudio-com-articles/200460-l-amp-simple-sit-amp-part-1-a.html

che ne pensate?
Io non ho le competenze sufficienti ma a qualcuno interesserebbe realizzare un t-progetto con questo dispositivo?
Ho sentito un ampli realizzato con questi Jfet.
Ti posso assicurare che davvero suonano come un ottimo ampli con la 300b, una grande musicalità, un suono trasparente , dinamico, ecc..
Davvero un bel suono.
Sono dei componenti fantastici, non proprio economici, ma valgono tutti i soldi che costano.
Purtroppo sono introvabili Sad
Hello

Mod. ho letto il link, io ho ascoltato i moderni SJEP120R100 della SEMISOUTH, quelli di cui si parla su CHF, e non i Sony utilizzati nel progetto su diyaudio.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da luca1amp Dom 27 Gen 2013 - 0:52

Io ho guardato un po' in rete e ho trovato questi da Digikey:

http://www.digikey.ch/product-search/it?FV=fff40015,fff8007d,fffc005a

sono SiT (se non sbaglio) a marchio CREE e disponibili.

I SemiSouth sono a catalogo di Farnell marcati come nuovo prodotto e (spero per ora) non disponibili.

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Gen 2013 - 1:01

luca1amp ha scritto:Io ho guardato un po' in rete e ho trovato questi da Digikey:

http://www.digikey.ch/product-search/it?FV=fff40015,fff8007d,fffc005a

sono SiT (se non sbaglio) a marchio CREE e disponibili.

I SemiSouth sono a catalogo di Farnell marcati come nuovo prodotto e (spero per ora) non disponibili.

farnell i Semisouth li aveva, adesso è un bel pò che li indica non disponibili. Sad
Questi CREE non li conoscevo, adesso me li guardo meglio, costano anche meno dei Semisouth.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da sonic63 Ven 8 Feb 2013 - 11:49

sonic63 ha scritto:
luca1amp ha scritto:Io ho guardato un po' in rete e ho trovato questi da Digikey:

http://www.digikey.ch/product-search/it?FV=fff40015,fff8007d,fffc005a

sono SiT (se non sbaglio) a marchio CREE e disponibili.

I SemiSouth sono a catalogo di Farnell marcati come nuovo prodotto e (spero per ora) non disponibili.

farnell i Semisouth li aveva, adesso è un bel pò che li indica non disponibili. Sad
Questi CREE non li conoscevo, adesso me li guardo meglio, costano anche meno dei Semisouth.
Hello

ho guardato il datasheet: purtroppo secondo me per fare un finale audio non vanno bene. Sad Peccato !!!
Purtroppo n° 2 : pare che la Semisouth(che forniva il substrato alla maggior parte dei produttori di SIC) ha chiuso! Sad
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da luca1amp Ven 8 Feb 2013 - 13:29

Caspita!!!
Se posso chiederti: come mai non sono adatti secondo te?

Peccato davvero...speriamo almeno che qualche altra azienda rilevi la SemiSouth e ricominci la produzione....


luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da sonic63 Ven 8 Feb 2013 - 14:07

luca1amp ha scritto:Caspita!!!
Se posso chiederti: come mai non sono adatti secondo te?

Peccato davvero...speriamo almeno che qualche altra azienda rilevi la SemiSouth e ricominci la produzione....

Non sono un esperto, però vedo che alcuni modelli SEMISOUTH hanno curve simili a quelle dei triodi, molto lineari, mentre invece i CREE sembrano pentodi, hanno un ginocchio molto pronunciato.
Prima di 4-5 V non conducono niente e poi schizzano sù, già in single end non andrebbero bene, in classe B avrebbero una distorsione di crossover enorme.
Poi hanno una capacità di ingresso enorme, i Semisouth erano sotto i 100 pF(se non ricordo male) i Cree sono uno quasi 1nF e l'altro quasi 2 nF.
Per me non sono per niente adatti ad un uso audio.
Bisognerebbe trovare i Semisouth, in effetti l'azienda non è ufficialmente chiusa, ma non stà producendo niente.
Speriamo ricominci la produzione. Hoping
Hello
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Finale con un SiT? Empty Re: Finale con un SiT?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.