T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AKG K 601. Chi me le descrive?

5 partecipanti

Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da Mingus Gio Gen 24, 2013 10:16 pm

Ultimamente mi hanno proposto di scambiare le mie Alessandro MS1i moddate con i TTVJ Flat Pads con delle AKG K 601 (più 50 euro a suo favore).

In questo periodo sono in vena di sperimentare nuovi "suoni". Ho voglia di provare il suono delle Beyerdyanmic, delle AKG, della Shure, della HiFiman, ecc...

Su internet ho letto che le 601 hanno un carattere diverso rispetto alle sorelle maggiori 701, sembrano essere un po più presenti in basso e meno raffinate sulle alte, dicono che siano meno analitiche e più "coinvolgenti", forse un pò meno AKG...
Chi le ha sentite conferma queste opinioni?
Che tipo di amplificazione richiedono? Andrebbero bene con il mio Graham Slee Solo SRGII?

Insomma volevo sapere che tipo di cuffie sono...

Grazie Very Happy
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da donluca Gio Gen 24, 2013 11:44 pm

Difficili da pilotare, al contrario di quel che si dice in giro.

Molto, mooolto equilibrate su tutta la gamma. Alti chiari, cristallini, precisi e definitissimi, ti scava una quantità di dettagli impressionante.
I bassi scendono moltissimo ma attento, non vuol dire che sono potenti o "pieni", vuol dire solo che riescono a riprodurre anche frequenze bassissime.
Al contrario di altre cuffie, le medie sono assolutamente allineate col resto delle frequenze.

C'è giusto un piccolissimo bump sui 10 Khz che personalmente a me ha dato un pò fastidio ma quello dipende da persona a persona.

Concludendo, una cuffia estremamente equilibrata, quasi "monitor" ma con una spazialità e una riproduzione della scena pazzesca.

Importante, fondamentale una muscolosa amplificazione altrimenti suonano da schifo.
E per schifo, intendo da cuffie da supermercato.
Giuro.

(le ho Razz )
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da Mingus Gio Gen 24, 2013 11:58 pm

donluca ha scritto:Difficili da pilotare, al contrario di quel che si dice in giro.

Molto, mooolto equilibrate su tutta la gamma. Alti chiari, cristallini, precisi e definitissimi, ti scava una quantità di dettagli impressionante.
I bassi scendono moltissimo ma attento, non vuol dire che sono potenti o "pieni", vuol dire solo che riescono a riprodurre anche frequenze bassissime.
Al contrario di altre cuffie, le medie sono assolutamente allineate col resto delle frequenze.

C'è giusto un piccolissimo bump sui 10 Khz che personalmente a me ha dato un pò fastidio ma quello dipende da persona a persona.

Concludendo, una cuffia estremamente equilibrata, quasi "monitor" ma con una spazialità e una riproduzione della scena pazzesca.

Importante, fondamentale una muscolosa amplificazione altrimenti suonano da schifo.
E per schifo, intendo da cuffie da supermercato.
Giuro.

(le ho Razz )

Grazie per la mini recensione don Wink

Per amplificazione muscolosa intendi un ampli tipo Burson HA 160?
Perchè il mio Solo dovrebbe avere la potenza necessaria per pilotarle, ma sicuramente non è un campione di dinamica... In confronto al Burson è sicuramente più compassato, più caldo, più British...

Secondo te con quali generi musicali si sposano meglio e con quali vanno meno bene?

Comunque sia sono cuffie da provare prima con le elettroniche a disposizione...
Secondo te quale sarebbe il prezzo giusto per un buono usato?

ps visto che hai anche le HE-400 mi potresti fare un confronto?
pps quando me le fai provare?!? Hehe
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da donluca Ven Gen 25, 2013 1:26 am

Non può esserci un confronto tra K601 e HE-400, due mondi a parte.

E probabilmente non tornerò mai più alle cuffie dinamiche. Lol eyes shut

Ti consiglio un ampli caldo per dare un pò di "morbidezza" e "calore" a questa cuffia, sennò potrebbe suonare veramente troppo analitica.

La pilotavo col Little Dot MK II ed era un'ottima accoppiata con le valvole Mullard EF91, un bel suono, dettagliatissimo e caldo e anche bello pieno.

donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da turo91 Ven Gen 25, 2013 7:51 am

Attento che però le hifiman con il solo non vanno Wink
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da MClean86 Ven Gen 25, 2013 8:35 am

donluca ha scritto:
Ti consiglio un ampli caldo per dare un pò di "morbidezza" e "calore" a questa cuffia, sennò potrebbe suonare veramente troppo analitica.

Senza nulla togliere al buon Donluca....questo tipo di consigli avevano fuorviato anche me al tempo dell'acquisto delle k701...e avevo buttato soldi nell'acquisto di un ampli dalle suddette caratteristiche, pensando appunto che il calore arrivasse...è arrivato, ma solo quello dell'incaxxatura per non aver percepito particolari cambiamenti...quindi venduti entrambi...e sinceramente non capisco manco il perché ci si ostini con cuffie così ostiche quando in commercio ci sono altre cuffie, magari più brutte esteticamente, ma molto più valide e polivalenti. Con le akg bisogna avere MOLTO ben chiaro in testa con che generi musicali le si ascolterà(il plurale è per dovere di cronaca...imho,sarebbero solo due...classica e acustica leggera),perché per tutti gli altri generi ci sono cuffie che te li fanno apprezzare molto di più! Quindi il mio parere per le kappone....mollale...perchè il suono caldo,accogliente e analitico...deve dartelo in primis la cuffia...poi puoi pensare ad amplificarle e a farle esprimere meglio,sempre imho!
Secondo me Donluca, ora che ha quasi affinato il suo parco elettroniche...le ascolterà si e no una volta al mese...felice di sbagliarmi :-)
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da MClean86 Ven Gen 25, 2013 8:40 am

Mingus ha scritto:
pps quando me le fai provare?!? Hehe

Ecco, qui ti volevo...PROVALE!! Ma portati dietro il tuo ampli e ascoltale per prime con quello...spero che Donluca ti venga incontro in questo perché se si ha la possibilità di provarle,le parole non servono più Wink
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da turo91 Ven Gen 25, 2013 8:49 am

MClean86 ha scritto:
donluca ha scritto:
Ti consiglio un ampli caldo per dare un pò di "morbidezza" e "calore" a questa cuffia, sennò potrebbe suonare veramente troppo analitica.

.e sinceramente non capisco manco il perché ci si ostini con cuffie così ostiche

Perchè un buon ampli cuffie ce l'ha già magari e quindi probabilmente non avrebbe problemi?

Ps qualsiasi consiglio è fuorviante dato che si basa sui nostri gusti e sulle nostre catene. Ad esempio le tanto famose e blasonate (sul forum) dt880 a 250 ohm a me non piacciono per nulla, le trovo mosce e piatte Smile

PPS è quasi sicuro che non usa più le k610, ha le Hifiman con il Perraux, penso che anche tu non useresti più le beyer
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da MClean86 Ven Gen 25, 2013 9:16 am

turo91 ha scritto:penso che anche tu non useresti più le beyer

Ma tra Beyer DT990 e Kappone...Beyer tutta la vita! Cool Hehe
Poi ribadisco il mio scetticismo riguardo all'ampificazione delle kappone....la loro timbrica è quella...non sono delle Grado che puoi cucirtele addosso con modifiche varie...rimangono quelle e basta...non le stravolgi più di tanto...sempre imho Ok

PS:ecco i grafici...
http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3591&graphID[]=703&graphID[]=2141
siamo praticamente sullo stesso livello tra k601 e k701 per quanto riguarda il basso...quasi lineare e a 0db...infatti non lo sentivo...ed io ho un udito più sensibile alle basse frequenze!
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da turo91 Ven Gen 25, 2013 9:41 am

MClean86 ha scritto:
turo91 ha scritto:penso che anche tu non useresti più le beyer

Ma tra Beyer DT990 e Kappone...Beyer tutta la vita! Cool Hehe
Poi ribadisco il mio scetticismo riguardo all'ampificazione delle kappone....la loro timbrica è quella...non sono delle Grado che puoi cucirtele addosso con modifiche varie...rimangono quelle e basta...non le stravolgi più di tanto...sempre imho Ok

PS:ecco i grafici...
http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3591&graphID[]=703&graphID[]=2141
siamo praticamente sullo stesso livello tra k601 e k701 per quanto riguarda il basso...quasi lineare e a 0db...infatti non lo sentivo...ed io ho un udito più sensibile alle basse frequenze!

I grafici lasciano il tempo che trovano imho
Con che ampli sono fatti i grafici? Tutte con lo stesso od ognuna con un ampli adatto loro?
Guardando ad esempio il grafico delle hifiman su quel sito si dovrebbero avere medie arretratissime, cosa che notavo quando avevo un ampli che forniva poca corrente, mentre con un ampli muscoloso tornano normali

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=2881&graphID[]=3651&graphID[]=1383&graphID[]=713

turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da Mingus Ven Gen 25, 2013 6:13 pm

Io parto dal presupposto che quando si chiede un opinione su una cuffia, un amplificatori, dei diffusori, un pre, un Dac, ecc... entrano in gioco tante variabili.

Bisognerebbe capire se chi fornisce quest'opinione:
- abbia mai ascoltato l'elettronica in questione o se si limita a riportare pareri altrui.
- abbia ascoltato l'elettronica in "condizioni minime" accettabili. Troppe volte si leggono persone che stroncano una cuffia da 300 Ohm dopo averla ascoltata con il pc di casa e con dei file di scarsa qualità...
- che "esperienza" ha colui che fornisce quest'opinione. Non fraintendetemi, tutte le opinioni sono rispettabili, ma credo che sia utile capire se chi sta parlando ha ascoltato fino a ieri delle cuffiette date in dotazione con lo smartphone o se ha già ascoltato decine di cuffie di un certo livello. Il grado di entusiasmo per la cuffia di turno potrebbe essere inversamente proporzionale all'esperienza in materia...

E infine si arriva alla più grande variabile che ci sia: i gusti personali. Quando si arriva qui tutto diventa relativo e opinabile...

Al giorno d'oggi però ci vengono in aiuto forum come questo dove con il passare del tempo si iniziano a conoscere i gusti degli altri utenti. Si sa che Tizio ha gusti molto simili ai nostri mentre Caio li ha diametralmente opposti e in base a questo si può dare un peso diverso alle varie opinioni.

Alla fine comunque, dopo tante parole e discussioni, l'unico arbitro al di sopra di tutto e tutti sono le nostre orecchie. Sono loro a decidere qual'è la NOSTRA verità... Giusto in tempo per andarla a raccontare sul T-Forum... Hehe
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da donluca Ven Gen 25, 2013 6:38 pm

turo91 ha scritto:PPS è quasi sicuro che non usa più le k610, ha le Hifiman con il Perraux, penso che anche tu non useresti più le beyer

Hehe

Le K601 in compenso sono delle ottime cuffie monitor (grazie patrick! Very Happy ) e le uso quando devo registrare per il mio progetto.

Per il resto quoto MClean86: le K601 rimangono, come già sottolineato, una brutta gatta da pelare per farle suonare come si deve perchè ti serve un ampli caldo per compensare la loro analiticità e che spinga parecchio.
A me hanno dato grandi soddisfazioni ai tempi quando le ho usate col little dot, ma poi ho fatto il salto di qualità... Hehe

Un consiglio: non fissarti su una cuffia, "guardati in giro".
Se puoi permettertele, penso che le Beyerdynamic DT-880 da 600 Ohm siano imbattibili con una bella amplificazione dietro, magari un bel valvolare OTL Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da Mingus Sab Gen 26, 2013 12:40 pm

Provo a sentire il tizio dello scambio e vedo se me le fa provare.
Magari le ascolto e mi innamoro... Very Happy

L'idea della cuffia monitor da una parte mi attrae e dall'altra non mi convince...
E' uno strumento che utilizzano i professionisti durante le incisioni e il missaggio, dovrebbe essere la cuffia lineare e analitica per eccellenza. In teoria sono due qualità che dovrebbero far apprezzare questo tipo di cuffie anche quando si utilizzano semplicemente per ascoltare musica e invece molto spesso si leggono critiche sulla loro presunta "freddezza" e sul poco coinvolgimento che sanno darti...

C'è qualcosa che non mi torna Rolling Eyes
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da alessandro1 Sab Gen 26, 2013 3:21 pm

Svariare un po' non fa male. (al portafogli si). La cuffia perfetta imho non esiste. Come non ascolto sempre la stessa musica o la stessa interpretazione, allo stesso modo non ascolto sempre con lo stesso set-up. Con la musica per me è così. La pizza, invece, sempre margherita e funghi freschi.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

AKG K 601. Chi me le descrive? Empty Re: AKG K 601. Chi me le descrive?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.