T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cmoy modificato per altoparlanti

3 partecipanti

Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da riccavts Gio 24 Gen 2013 - 17:55

Salve a tutti, già da qualche giorno mi stò sbattendo per realizzare un progettino a mio avviso interessante..
L'idea originaria consisteva nel modificare un kit stereo da pc con alimentazione USB. Il kit in questione è di quelli economici ma collegato al pc fisso con una audigy 2 il volume e la qualità sonora sono più che buone, cosa opposta invece se le collego al portatile.. il volume è inferiore a quello degli altoparlanti on board..
Quindi ho pensato che amplificando il segnale avrei risolto il problema, mi metto alla ricerca di qualcosa di pratico, poco ingombrante e che non peggiorasse ulteriormente il suono.. Il cmoy mi era sembrata una ottima soluzione, compro tutti i componenti necessari e dopo varie peripezie lo assemblo.. ma non avevo considerato che non sarebbe stato in grado di pilotare i 3W rms degli altoparlanti! Non mi rassegno e vado da un riparatore che conosco bene della zona a chiedergli consiglio e mi appioppa un tda2822. Lo conoscevo già dato che era nel circuitino originale del kit e anche se sapevo che non gradiva l'alimentazione duale lo prendo.. Monto tutto il circuitino e giustamente qualcosa non tornava.. avevo prelevato i +9v dal partitore ma questo mi squilibrava la tensione sui 2 rami ed ho dovuto abbandonare l'opera..

Questo è lo stato di avanzamento attuale:

reparto cmoy:
Cmoy modificato per altoparlanti Cmoy_b10

reparto finale:
Cmoy modificato per altoparlanti Tda28210

Non ho fatto altro che abbassate il guadagno dell'operazionale e collegare le uscite del cmoy al "finale".


Quello che vi chiedo è: come posso riamplificare direttamente le uscite del cmoy? quale integrato posso usare limitando al minimo l'utilizzo di componenti aggiuntivi?

Cercando ho trovato i seguenti integrati che potrebbero fare al caso mio:
- LM675T
- INA2137
- LME49610
- TPA6120A2
- BUF634??

accettano l'alimentazione duale, necessitano di pochi componenti aggiuntivi ed hanno buone caratteristiche.. cosa ne pensate??

p.s.: non mi dite di smantellare il cmoy non se ne parla! Razz

riccavts
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.13
Numero di messaggi : 5
Località : pisa
Impianto : 2.1

Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da Smanetton Gio 24 Gen 2013 - 18:47

Il mio suggerimento è in direzione diversa da quella che hai intrapreso: tieni il cmoy per le cuffie e fatti un amplificatorino distinto e separato per gli altoparlanti.
La strada più economica è comprare una schedina Sure con TA2024 o uno scatolotto cinese bell'e fatto, se sei pigro.
Se vuoi proprio saldare partendo da zero, invece di operazionali di potenza, cerca dei chipamp a singola alimentazione (tipo TDA1514, mono, o TDA7297SA, stereo, per intenderci)....
Ricordo che Florin ne aveva postato uno qui nel forum anni fa...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da riccavts Gio 24 Gen 2013 - 19:16

Smanetton ha scritto:Il mio suggerimento è in direzione diversa da quella che hai intrapreso: tieni il cmoy per le cuffie e fatti un amplificatorino distinto e separato per gli altoparlanti.
La strada più economica è comprare una schedina Sure con TA2024 o uno scatolotto cinese bell'e fatto, se sei pigro.
Se vuoi proprio saldare partendo da zero, invece di operazionali di potenza, cerca dei chipamp a singola alimentazione (tipo TDA1514, mono, o TDA7297SA, stereo, per intenderci)....
Ricordo che Florin ne aveva postato uno qui nel forum anni fa...

Grazie per la risposta! Preferirei costruirlo da solo.. ormai è diventata una cosa personale! Very Happy Effettivamente avevo pensato alla possibilità di ripartire da zero con un altro progetto, ma mi piacerebbe mantenere la possibilità di migliorare l'audio con gli opamp.. in fin dei conti mi basterebbero 3-4W di picco per canale.. utilizzerei un alimentatore da portatili con tensione regolabile fino a 24v
Possibile che non ci sia modo di sfruttare il cmoy?

riccavts
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.13
Numero di messaggi : 5
Località : pisa
Impianto : 2.1

Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da Switters Gio 24 Gen 2013 - 19:57

riccavts ha scritto:Possibile che non ci sia modo di sfruttare il cmoy?

Certo, come preamplificatore prima di una scheda col TA2020 o TA2024 Very Happy Very Happy
Ho visto male o nello schema che hai postato ci sono due batterie dopo i regolatori di tensione?
Perché non posti una foto del CMoy?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da riccavts Gio 24 Gen 2013 - 20:49

Switters ha scritto:
riccavts ha scritto:Possibile che non ci sia modo di sfruttare il cmoy?

Certo, come preamplificatore prima di una scheda col TA2020 o TA2024 Very Happy Very Happy
Ho visto male o nello schema che hai postato ci sono due batterie dopo i regolatori di tensione?
Perché non posti una foto del CMoy?

Eheheh mi sà che sarà dura.. l'ho detto.. ormai è diventata una cosa personale! Razz
Si hai visto bene avevo in progetto di mettere 2 regolatori, uno per alimentare direttamente con l'alimentatore e l'altro per caricare le batterie e contemporaneamente usare il cmoy.. per "commutare" le due modalità avevo pensato di usare 2 diversi jack di ingresso per l'alimentazione..
Attualmente ho accantonato l'idea sia perchè al primo tentativo avevo sbrogliato male il circuito e la cosa mi avava causato interferenze, sia perchè probabilmente abbandono l'idea delle batterie per non avere limitazioni in corrente..

Per adesso è tutto in fase sperimentale..
Cmoy modificato per altoparlanti Foto0010

Cmoy modificato per altoparlanti Foto0013

riccavts
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.13
Numero di messaggi : 5
Località : pisa
Impianto : 2.1

Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da riccavts Lun 28 Gen 2013 - 14:01

Controllando meglio i datasheet dei componenti che ho scritto prima li ho scartati quasi tutti.. L'unico che mi sembra possa fareal caso mio è lm675, lo userei come buffer in uscita dopo l'opamp..
Che ne dite? Altrimenti avete altre soluzioni?

riccavts
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.13
Numero di messaggi : 5
Località : pisa
Impianto : 2.1

Torna in alto Andare in basso

Cmoy modificato per altoparlanti Empty Re: Cmoy modificato per altoparlanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.