T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

+6
robertopisa
francoiacc
mikelangeloz
kurt10
Switters
Menestrello
10 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Dom 3 Feb 2013 - 1:01

Switters ha scritto:
Ti aspettavi che funzionasse al primo colpo??? Very Happy
Certo! Laughing
I miei programmi funzionano tutti al primo colpo Hehe Hehe
Ho fatto una seconda prova, seguendo il procedimento illustrato nel solito blog, quindi autogen, make e make install

Il file mpd prodotto viene installato sotto /usr/local/bin
Io ho rinominato il vecchio mpd sotto /usr/bin e copiato il nuovo al suo posto.
Se faccio /usr/local/bin/mpd -V ottengo:

Codice:
mpd (MPD: Music Player Daemon) 0.17.3

Copyright (C) 2003-2007 Warren Dukes <warren.dukes@gmail.com>
Copyright (C) 2008-2012 Max Kellermann <max@duempel.org>
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Decoders plugins:
 [dsdiff] dff
 [dsf] dsf
 [pcm]

Output plugins:
 null fifo oss httpd recorder

Encoder plugins:
 null wave

Input plugins:
 file

Playlist plugins:
 extm3u m3u xspf pls asx rss cue cue

Protocols:
 file://
Molto strano, non ha praticamente decoder dei file ne di output.
Se faccio la stessa cosa sulla vecchia versione ottengo un bel po' di righe in più che credo sia inutile riportare.
Non capisco, sembra non linki qualche (tutte?) le librerie. Eppure non ho visto errori in fase di compilazione Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Dom 3 Feb 2013 - 10:14

Non ci sono errori in compilazione perché se "configure" non trova le librerie (e se non ho capito/ricordo male lo fa attraverso pkgtool) disabilita le chiamate corrispondenti.
Manca anche il supporto ad alsa (ma c'è oss Shocked ), prova a lanciare configure con "--enable-libmad --enable-libflac --enable-alsa --enable-ffmpeg". Al termine dovrebbe elencare i codec trovati e supportati. Se non c'è libmad prova con --enable-mpg123 (o mpg321 ?).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Dom 3 Feb 2013 - 11:06

Ho reinstallato le librerie. Pensavo di averle installate invece non era così.
Nel comando apt-get install c'era un elenco di librerie e un paio non le ha trovate. Di conseguenza non aveva installato nulla.
Ora sto ricompilando con i valori di default perché se eseguo configure con qualsiasi opzione, mi si chiude il terminale PuTTY. Don't know Don't know
Mah'...
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Dom 3 Feb 2013 - 11:22

MPD ricompilato funziona e mi sembra calato ulteriormente l'utilizzo della cpu.
Siamo allo 0.3 - 0.7 - 1% per l'ascolto dei flac 44.1 e 96 khz
con qualche punta quando ricarica il buffer, ovviamente.

Peccato non funzioni lo script configure in modo da eliminare quello che non serve. Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Dom 3 Feb 2013 - 13:17

Menestrello ha scritto:MPD ricompilato funziona e mi sembra calato ulteriormente l'utilizzo della cpu.
Siamo allo 0.3 - 0.7 - 1% per l'ascolto dei flac 44.1 e 96 khz
con qualche punta quando ricarica il buffer, ovviamente.

Peccato non funzioni lo script configure in modo da eliminare quello che non serve. Don't know

Strano che ti chiuda addirittura putty. Prova con ./configure ... > mio.log 2>&1 così poi al limite trovi eventuali errori in mio.log.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Dom 3 Feb 2013 - 18:51

Eseguito e comunque PuTTY si chiude Shocked

L'unica cosa che si trova nel log è:
Codice:


-bash: error: cannot find myself; rerun with an absolute file name
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Dom 3 Feb 2013 - 19:16

Menestrello ha scritto:L'unica cosa che si trova nel log è:
Codice:


-bash: error: cannot find myself; rerun with an absolute file name

Miiii... Un computer con problemi esistenziali, non trova se stesso... Shocked Shocked Shocked

Mai capitato.
Come l'hai lanciato? ./configure?
A questo punto prova a lanciarlo con path assoluto (es. /root/mpsrc/configure).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Dom 3 Feb 2013 - 22:02

Switters ha scritto:
Miiii... Un computer con problemi esistenziali, non trova se stesso... Shocked Shocked Shocked

Mai capitato.
Come l'hai lanciato? ./configure?
A questo punto prova a lanciarlo con path assoluto (es. /root/mpsrc/configure).

Laughing Laughing Laughing
Davvero un messaggio strano Laughing
Ancora più strano il fatto che si chiuda PuTTY Shocked

Comunque il tuo suggerimento era giusto: lanciandolo con il path completo ha funzionato.
Direi che ora è quasi perfetto.
Very Happy
Qualcosa da migliorare lo trovo sicuramente Hehe

La cpu utilizzata è 0% e ogni 3-4 secondi circa ha un picco al 2%per ricreare il buffer.
Very Happy
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Lun 4 Feb 2013 - 0:00

Ma quindi ricompilato va meglio che quello installato? Magari dipende dalla versione di mpd...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 0:03

Switters ha scritto:Ma quindi ricompilato va meglio che quello installato? Magari dipende dalla versione di mpd...

Andrebbe fatta una misura un po' più seria della semplice impressione ;-)
Comunque si, sembra andare un pochino meglio.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da gabriele Lun 4 Feb 2013 - 11:24

ma queste ottimizzazioni sono 'solamente' (che non è poco, sia chiaro) per togliere il superfluo oppure cambia effettivamente qualcosa a livello sonoro? intendo, il fatto che la CPU stia mediamente così bassa, rispetto invece ad un utilizzo medio del 30% (che comunque non è ancora altissimo) cosa cambia? in entrambi i casi mi sembra che la potenza sufficiente ci sia (altrimenti saremmo a percentuali di utilizzo più alte)...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 11:34

L'obiettivo è proprio riuscire a utilizzare il meno possibile la CPU Very Happy ( (C) Robertopisa Laughing )
Ho tolto il superfluo non tanto per liberare spazio in memoria - 1GB di memoria in questa scheda basta e avanza per molto altro - quanto per non distogliere la CPU dal suo compito principale: riprodurre musica.
Meno si usa la CPU, meno disturbi ci saranno nel flusso in uscita, migliore sarà l'uscita sonora.
Domani - credo, ora chiamo Grunter - facciamo un po' di ascolti, poi vi dirò se e quanto meglio si sente rispetto ad altri programmi.
Per il momento si sente molto meglio rispetto a foobar. Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da gabriele Lun 4 Feb 2013 - 11:39

Menestrello ha scritto:Per il momento si sente molto meglio rispetto a foobar. Smile

beh, già questo come risultato non mi sembra affatto poco... un affarino come il raspberry (con tutti i vantaggi : costi, ingombri, consumi) che suona meglio di un pc (ovviamente non ottimizzato per la musica, come la maggior parte dei pc, altrimenti si va su ben altre cifre e ben altri risultati immagino) potrebbe essere la spinta per diverse persone per farsi un player economico e ben suonante come questo! complimenti! Ok

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 11:47

gabriele ha scritto:
Menestrello ha scritto:Per il momento si sente molto meglio rispetto a foobar. Smile

beh, già questo come risultato non mi sembra affatto poco... un affarino come il raspberry (con tutti i vantaggi : costi, ingombri, consumi) che suona meglio di un pc (ovviamente non ottimizzato per la musica, come la maggior parte dei pc, altrimenti si va su ben altre cifre e ben altri risultati immagino) potrebbe essere la spinta per diverse persone per farsi un player economico e ben suonante come questo! complimenti! Ok

Occhio al prefisso: io ho lavorato sul "HACK" Berry. Sul "RASP" Berry c'è il buon Michelangeloz che ha aperto un thread a parte.

Io ho deciso di provare l'hackberry perché dalle prove che avevo fatto il piccolo rasp aveva parecchi problemi con la USB (condivisa con la porta ethernet Don't know ).

Appena mi arriva farò degli altri esperimenti con l'ODroid: una macchinona rispetto a questi. 2GB di memoria, CPU a 1.7Ghz Shocked


Comunque per quanto mi riguarda il vantaggio non è solo nel netto miglioramento rispetto a foobar: considera che puoi comandare a meraviglia tutto dal telefonino/tablet.
Inoltre questi aggeggini piccolissimi si prestano molto bene ad essere collegati con un adattatore USB direttamente all'ingresso del trasporto e, se hai letto un po' in vari thread nel forum, avrai intuito che un semplice adattatore da 2 euro "suona" meglio di qualsiasi cavo USB.

Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da gabriele Lun 4 Feb 2013 - 12:54

Menestrello ha scritto:Occhio al prefisso: io ho lavorato sul "HACK" Berry. Sul "RASP" Berry c'è il buon Michelangeloz che ha aperto un thread a parte.

si si, hai ragione, mi sono confuso rispondendo... il senso del messaggio resta, forse serve qualche eurino in più (ma sono comunque cifre contenute per avere un player decente). L'unica cosa è che al momento non ho dac USB (ma al limite colmo la mancanza!)

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 13:42

Il mio dac ha un ingresso usb penoso che accetta solo i 44khz
Ho un PC con una emu1212 che esce con un (ottimo) spdif
Ma questo player funziona meglio e ho comprato un trasporto proprio per lui (il NuForce U192S).
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 19:31

Domani ci sarebbe un piccolo test a casa di Grunter ma dovrei compilare i driver per la hiface 1

Don't know

Allora dovrei installare:
apt-get install kernel-headers-$(uname -r)
apt-get install build-essential
apt-get install git

Gli ultimi due li ho già installati per compilare mpd. I primi... non ci sono Sad

Ho provato apt-cache search linux-headers
e ho installato un paio dei proposti

linux-headers-3.2.0-4-all - All header files for Linux 3.2 (meta-package)
linux-headers-3.2.0-4-all-armhf - All header files for Linux 3.2 (meta-package)

Ma nisba.
Il makefile del driver punta a /lib/modules/...
forse devo compilare prima gli headers installati?
Ironic
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Lun 4 Feb 2013 - 20:03

Menestrello ha scritto:Domani ci sarebbe un piccolo test a casa di Grunter ma dovrei compilare i driver per la hiface 1

Don't know

Allora dovrei installare:
apt-get install kernel-headers-$(uname -r)
apt-get install build-essential
apt-get install git

Gli ultimi due li ho già installati per compilare mpd. I primi... non ci sono Sad

Ho provato apt-cache search linux-headers
e ho installato un paio dei proposti

linux-headers-3.2.0-4-all - All header files for Linux 3.2 (meta-package)
linux-headers-3.2.0-4-all-armhf - All header files for Linux 3.2 (meta-package)

Ma nisba.
Il makefile del driver punta a /lib/modules/...
forse devo compilare prima gli headers installati?
Ironic

Gli headers servono a compilare il software ma non si devono/possono compilare.
Tra l'altro, scusa, se hai compilato il kernel e hai ancora la directory con i sorgenti c'è li hai già gli headers, non dovresti installare nulla.
Dopo aver compilato il kernel hai dato "make modules" e "make modules_install" ?
Nel caso, disinstalla gli headers ultimi installati via apt-get, vai in /usr/src/linux e dai "make modules_install".

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 20:40

Switters ha scritto:
Gli headers servono a compilare il software ma non si devono/possono compilare.
Tra l'altro, scusa, se hai compilato il kernel e hai ancora la directory con i sorgenti c'è li hai già gli headers, non dovresti installare nulla.
Dopo aver compilato il kernel hai dato "make modules" e "make modules_install" ?
Nel caso, disinstalla gli headers ultimi installati via apt-get, vai in /usr/src/linux e dai "make modules_install".

Ma era quello che pensavo anche io Shut up
Kernel e sorgenti li ho scaricati su ubuntu e la compilazione del kernel la faccio li con il cross compiler.
Embarassed
Che faccio? Mi copio una cartella da ubuntu?
(si, dopo aver compilato il kernel credo di aver fatto make modules e make install eseguendo
Codice:
make ARCH=arm CROSS_COMPILE=arm-linux-gnueabihf- -j3 uImage
make ARCH=arm CROSS_COMPILE=arm-linux-gnueabihf- -j3 INSTALL_MOD_PATH=output modules
make ARCH=arm CROSS_COMPILE=arm-linux-gnueabihf- -j3 INSTALL_MOD_PATH=output modules_install
Don't know )
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Lun 4 Feb 2013 - 21:12

Mmm... Potresti provare a cross-compilare i driver hiface su Ubuntu e poi copiare i file su hackberry, c'è il rischio però che manchi qualche pezzo...
Fai una prova, come si chiama il modulo hiface? Dovrebbe finire per ".ko", lo compili e ti cerchi il file, lo copi sull'hackberry, e poi lo carichi a manina con un "insmod ./modulo.ko" (o modprobe), se funziona cerchi il posto giusto dove copiarlo (tipo /lib/modules/3.x.x/drivers/sound o audio o quel che è... Smile )

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 21:25

Questo è il make del driver:
Codice:
snd-usb-hiface-objs += chip.o pcm.o
obj-m += snd-usb-hiface.o

KDIR := /lib/modules/$(shell uname -r)/build
PWD := $(shell pwd)
default:
        $(MAKE) -C $(KDIR) SUBDIRS=$(PWD) modules

Mi manca la directory lib/modules/3.4.24/build

Sia nell'hackberry che nella cartella dei sorgenti su ubuntu

Nell'hackberry ho:
Codice:
root@hackberry:/lib/modules/3.4.24# ll
total 16
drwxr-xr-x 4 root root 4096 Feb  1 12:57 .
drwxr-xr-x 6 root root 4096 Jan  1  2010 ..
drwxr-xr-x 7 root root 4096 Feb  1 12:57 drivers
drwxr-xr-x 3 root root 4096 Feb  1 12:57 sound
root@hackberry:/lib/modules/3.4.24#
[code]
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da robertopisa Lun 4 Feb 2013 - 21:55

Mi pare di aver avuto problemi simili quando ho provato a compilare i driver sotto Voyage MPD:

http://list.voyage.hk/pipermail/voyage-linux/2012-November/022441.html

http://list.voyage.hk/pipermail/voyage-linux/2012-November/022442.html
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Lun 4 Feb 2013 - 22:00

Menestrello ha scritto:Mi manca la directory lib/modules/3.4.24/build

Sia nell'hackberry che nella cartella dei sorgenti su ubuntu

Se non sbaglio la build è solo un simbolic link alla directory che contiene i sorgenti, dovresti risolvere con un
ln -s /usr/src/linux-3.x.y /lib/modules/3.x.y/build
Che manchi sull'hackberry non penso crei problemi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Lun 4 Feb 2013 - 22:17

Non ci siamo (o almeno, non ci sono).
Che ci dovrei trovare in questa (pseudo) cartella BUILD?

Questo è il contenuto di /lib/modules
Codice:


root@hackberry:/lib/modules# ll
total 24
drwxr-xr-x  6 root root 4096 Jan  1  2010 .
drwxr-xr-x 12 root root 4096 Jan  1  2010 ..
drwxr-xr-x  2 root root 4096 Jan  1  2010 3.2.0-4-mx5
drwxr-xr-x  2 root root 4096 Jan  1  2010 3.2.0-4-omap
drwxr-xr-x  2 root root 4096 Jan  1  2010 3.2.0-4-vexpress
drwxr-xr-x  4 root root 4096 Feb  3 22:16 3.4.24

questo è il contenuto di /usr/src dopo il comando
ln -s /usr/src/linux-3.4.24 /lib/modules/3.4.24/build

Codice:


root@hackberry:/usr/src# ll
total 24
drwxr-xr-x  6 root root 4096 Jan  1  2010 .
drwxr-xr-x 10 root root 4096 Jul 24  2012 ..
drwxr-xr-x  4 root root 4096 Feb  3 19:25 linux-headers-3.2.0-4-common
drwxr-xr-x  4 root root 4096 Jan  1  2010 linux-headers-3.2.0-4-mx5
drwxr-xr-x  4 root root 4096 Jan  1  2010 linux-headers-3.2.0-4-omap
drwxr-xr-x  4 root root 4096 Jan  1  2010 linux-headers-3.2.0-4-vexpress
lrwxrwxrwx  1 root root  23 Jun 24  2012 linux-kbuild-3.2 -> ../lib/linux-kbuild-3.2
In pratica ho creato un link chiamato 'build' alla cartella /usr/src/linux-3.4.24 che non esiste Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Switters Lun 4 Feb 2013 - 22:56

Menestrello ha scritto:Non ci siamo (o almeno, non ci sono).
Che ci dovrei trovare in questa (pseudo) cartella BUILD?

Ci devi trovare i sorgenti del kernel Very Happy
O meglio, build è un symbolic link alla directory dei sorgenti del kernel.
Sulla macchina su cui hai compilato il kernel, dove sono i sorgenti?

Se sono in /usr/src/linux-3.4.24 prova così:
cd /lib/modules/3.4.24
ln -s /usr/src/linux-3.4.24 build

a questo punto ls build/ (lo slash non è casuale, ci va) deve dare lo stesso risultato di ls /usr/src/linux-3.4.24

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 7 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.