T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

4 partecipanti

Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Lun 21 Gen 2013 - 16:56

Sono da molto tempo in possesso di una coppia di diffusori sconosciuti, cinesi, mi ricordo che una quindicina d'anni fa le trovai in casa, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente in merito, pare inesistente sia la marca che alcuni componenti.

Il produttore è un tal "BJ" e il codice del prodotto è sp661 sono due monitor bass reflex in MDF di dimensioni 18*15*28cm lo spessore dell'MDF è di 15mm nel frontale e 13 per i pannelli laterali, quindi con un volume interno di circa 5litri

aprendole ho trovato un driver Koda 75s2-1
un crossover sempre con stampigliato Koda
il midwoofer è sconosciuto, c'è scritto solo "5p15 50w 8 ohm" ed è un mid da 10 cm con il cono in materiale plastico


Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? IMG_1554640x480_zps2206ac71

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? IMG_1553640x480_zps935b91b2

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? IMG_1552640x480_zps2eddc096

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? IMG_1551640x480_zpse97bcd35

Che ne pensate? che son delle ciofeche l'ho capito anche da solo Laughing
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Lun 21 Gen 2013 - 17:01

del driver koda ho trovato queste informazioni

Description: 0.75� inch
Model : 75S2-1
Rated Noise Power: 20(W)
Rated Long Max Power: 40(W)
Rated Impedance: 4 � 15% (ohm)
Rated Resonance Freq:
Rated Freq Range: 2000 ~ 18000 (Hz)
Rated sensitivity Level: 90 � 3dB
Magnet Size, Weight: 50 x 22 x 10 (mm) 2.68 (0Z)
Magnet Size, Weight: 45 x 22 x 8 (mm) 1.66 (0Z)
Net Weight: 0.25Kg
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Ven 25 Gen 2013 - 14:47

Quando ero un pischelletto e mi divertivo a sparare la musica a canna tagliai il tubo bass reflex perchè soffiava tremendamente, ora però mi rendo conto che forse dovrei rifarglielo magari di dimensioni e lunghezza diverse.

Come posso determinare spannometricamente (visto che non ho dati sul woofer se non quelli scritti sopra) diametro e lunghezza del tubo?

Originariamente era 40 mm diametro, 60mm circa di lunghezza.

Lo rifaccio delle stesse dimensioni però lo foro lateralmente oppure cambio il diametro?
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da Switters Ven 25 Gen 2013 - 15:26

Se vuoi mantenere la stessa frequenza di accordo, se si varia il diametro bisognerebbe variare anche la lunghezza. Adesso non ricordo le formule ma si trovano facilmente in rete.
Vuoi aumentare il diametro per evitare che "soffi"?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Ven 25 Gen 2013 - 15:36

si l'idea era quella.. il problema maggiore èra il soffio, poi ovviamente se c'è modo di verificare con qualche "formula" l'operato per evitare di fare boiate, o per provare a fare modifiche, tanto meglio..

a queste cassettine ci sono affezionato anche se sono quasi sicuramente delle ciofeche, volevo provare a salverle, anche perchè come dimensioni sono l'ideale per me, e il case è già bello che fatto e finito, quindi anche per un eventuale tweak mi piacerebbe riutilizzarlo..
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Dom 17 Feb 2013 - 13:56

ehehheheheh anche io li posseggo da na 15na di anni...li comprai insieme a quello centrale solo per il surround...solo e soltanto per il surround...che strano proprio poco fa sono stato tentato di provarle al posto delle vecchie JBL TLX 600 comprate sempre in quel periodo come diffusori principali...infatti non suonano proprio...continuo a tenerle perchè sono carine...sembrano delle chario o indian line!!!...e proprio in questi giorni stravo pensando di vendermi le jbl e comprarmi delle indian...così finalmente dopo 15 anni posso avere delle casse dello stesso colore Very Happy

ps

...quel logo odioso lo tolsi immediatamente!!! Laughing

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Lun 18 Feb 2013 - 23:06

ahahaha ma allora non sono l'unico al mondo a possedere queste casse baracche Laughing

le ho attaccate oggi all' S.M.S.L. SA-S1 appena arrivato e devo dire che comunque esce un suono quasi udibile..

te che le hai ascoltate forse con più attenzione di me dimmi che ne pensi.. Laughing son curioso..
chissà se possiamo migliorarle scratch
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Lun 18 Feb 2013 - 23:44

...diciamo che potrebbero andare per un ascolto in sottofondo...manca il basso...le frequenze alte troppo tagliate,sicuramente la qualità degli altoparlanti e del crossover non sono il max,però come dicevo sopra so caruccie esteticamente...e ricordo che non le pagai molto...quindi per quello che si è speso tutto sommato non sono proprio male

...non saprei se si potrebbero migliorare...anche se di solito una cassa acustica è stata progettata dettagliatamente,quindi cambiando gli altoparlanti e crossover ...poi cambierebbe anche la dimensione totale,tubo di raccordo etc

su questa storia vorrei aprire un post...per vedere se potrei migliorare le mia JBL con altri altoparlanti...ma ti sto parlando da ignorante Very Happy

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Mer 20 Feb 2013 - 15:20

approfitto che le hai uguali, mi daresti le misure dei tubi di accordo bass reflex che io li tagliai... Laughing
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Gio 21 Feb 2013 - 13:42

allora è lungo 740mm ...il diametro è circa 42 dalla facciata esterna...poi si stringe fino a 39!!!

...però chissà se si potrebbero sostituire altoparlanti e crossover con magari qualcosa della ciare...trovando degli altoparlanti in base al volume della cassa!!!...solo che qua non saprei come aiutarti,dovrebbe intervenire un esperto Wink

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Dom 5 Mag 2013 - 15:40

cmq le sto vendendo su EBAY...si può dire che non le ho mai usate...perchè il Dolby surround lo uso una volta all'anno...ahhahahha e mi sto studiando un impianto ONLY STEREO ...quindi piano piano cercherò di smantellarmi tutto il mio impianto!!!

devo dire che ascoltando della casse di marchi superiori ma della stessa misura e volume non sono affatto male...quindi le ho messe in asta ...se le vendo le vendo...altrimenti me le tengo come scorta,come seconde casse da scrivania!!!...ma il dolby ormai lo smantello Laughing




chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da kayak1987 Dom 5 Mag 2013 - 17:56

linka! Comunque anche io tutto sommato le trovo molto meno peggio di quanto mi immaginavo..

Non mi sono mai dispiaciute tutto sommato, ma adesso dopo aver ascoltato un po' di altri diffusori simili, devo dire che non sfigurano affatto..
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da Zio Dom 5 Mag 2013 - 21:34

chopper77 ha scritto:allora è lungo 740mm ...il diametro è circa 42 dalla facciata esterna...poi si stringe fino a 39!!!

Ma cos'è, un anaconda!! Laughing Laughing
Forse volevi dire che è lungo 74mm Wink

Se fosse così dovrebbe avere un'accordo intorno ai 75Hz (che è verosimile).
La cosa strana del soffio che si sentiva è che la velocità dell'aria non mi sembra troppo alta, ma la verifica che faccio io è approssimativa visto che i dati esatti dell'AP non si conoscono.

Per mantenere invariato l'accordo e diminuire la velocità dell'aria occorre aumentare il diametro del refrex e aumentarne anche la lunghezza. Ipotizzando un diametro di 45 avresti una lunghezza di 100mm.
Se vai su un diametro di 50 sei a 125mm di lunghezza.

Occhio che se lo allunghi troppo vai contro alla parete posteriore. E' buona norma lasciare tra reflex e parete posteriore almeno 1 volta il diametro del reflex. A mio avviso un reflex da 50 di diametro è troppo.

Con un 45 la velocità diminuisce di circa 20% rispetto all'originale. A mio avviso non è male...

Ti proporrei test sperimentale che costa poco: Ok
prendi delle cannucce (meglio se da cocktail) e le tagli tutte allo stesso modo a circa 70mm, poi le inserisci dentro all'attuale tubo reflex. Se sei fortunato l'accordo originale si ripristina e il soffio svanisce.

Provare per credere... Wink Per quello che costa...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Mar 7 Mag 2013 - 18:21

Zio ha scritto:
chopper77 ha scritto:allora è lungo 740mm ...il diametro è circa 42 dalla facciata esterna...poi si stringe fino a 39!!!

Ma cos'è, un anaconda!! Laughing Laughing
Forse volevi dire che è lungo 74mm Wink

Se fosse così dovrebbe avere un'accordo intorno ai 75Hz (che è verosimile).
La cosa strana del soffio che si sentiva è che la velocità dell'aria non mi sembra troppo alta, ma la verifica che faccio io è approssimativa visto che i dati esatti dell'AP non si conoscono.

Per mantenere invariato l'accordo e diminuire la velocità dell'aria occorre aumentare il diametro del refrex e aumentarne anche la lunghezza. Ipotizzando un diametro di 45 avresti una lunghezza di 100mm.
Se vai su un diametro di 50 sei a 125mm di lunghezza.

Occhio che se lo allunghi troppo vai contro alla parete posteriore. E' buona norma lasciare tra reflex e parete posteriore almeno 1 volta il diametro del reflex. A mio avviso un reflex da 50 di diametro è troppo.

Con un 45 la velocità diminuisce di circa 20% rispetto all'originale. A mio avviso non è male...

Ti proporrei test sperimentale che costa poco: Ok
prendi delle cannucce (meglio se da cocktail) e le tagli tutte allo stesso modo a circa 70mm, poi le inserisci dentro all'attuale tubo reflex. Se sei fortunato l'accordo originale si ripristina e il soffio svanisce.

Provare per credere... Wink Per quello che costa...

e si 74mm...la fretta Very Happy


chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da chopper77 Mar 10 Set 2013 - 14:01

kayak1987 ha scritto:linka! Comunque anche io tutto sommato le trovo molto meno peggio di quanto mi immaginavo..

Non mi sono mai dispiaciute tutto sommato, ma adesso dopo aver ascoltato un po' di altri diffusori simili, devo dire che non sfigurano affatto..
...si in effetti da quando mi sono fissato per le chario 533...ho girato molti negozi hifi du qualità...ed ho aprofittato ad ascoltare anche diffusori piccoli come le nostra BJ e devo dire che a quel livello il basso perde molto...quindi non è proprio un difetto dei nostri diffusori...ma di tutti i diffusori piccoli...nel frattempo ho recuperato un sub e un finale car audio assemblato da me...e devo dire che cambia tutto...riempie il suono...aumenta il basso...fin quando non li vendo li sto usando in questo modo...Very Happy 

...anche se la loro morte è appunto un un impianto home theater!!!

ai prossimi aggiornamenti Laughing 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking? Empty Re: Diffusore sconosciuto, schifezza? riutilizzabile per tweaking?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.