T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818596 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionche cavi segnale posso costruire?

more_horiz
salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire Laughing

ho visto questo..che ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html
o senno
http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele

descriptionRe: che cavi segnale posso costruire?

more_horiz
@skulls91 ha scritto:
salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire Laughing

ho visto questo..che ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html
o senno
http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele

Troverai un sacco di esempi e testimonianze, basta andare a pescare qui nel tforum nell'apposita sezione.

Detto questo il mio consiglio è di comprarli già fatti, le cifre in gioco sono minime e non vale assolutamente la pena di sbattersi per risparmiare pochi euro senza considerare che per quanto economici siano i cavi audiofili sono costruiti per quello scopo e non come quelli da cantiere, da computer, da satellite etc. etc. etc.

more_horiz
e bhe in effetti Laughing
che cavi consigli? sai vorrei spendere poco una 50 euro massimo per 2 coppie di cavi

more_horiz
Guarda, sei hai un saldatore e un minimo (ma proprio un minimo) di capacità a saldare, io ti consiglio vivamente di farteli. Io tra l'altro ho imparato a saldare proprio facendomi i miei primi cavi di segnale (oltreututto proprio quelli che citi).

Per esperienza diretta ti posso dare qualche parere sui progetti che trovi su TNT Audio.
Io mi sono costruito il TNT Shield, il Piano 6 ed il Piano 1, e ti posso dare le mie impressioni basate sul mio impianto.
Quello che posso dirti, come risultato finale, è che il cavo che suona in modo più neutro e trasparente è risultato il TNT Shield, che non è altro che il cavo microfonico in configurazione semibilanciata (se ti leggi l'articolo di TNT Audio la spiegazione è molto chiara). Oltretutto costa pochissimo, lo trovi ovunque (essendo il cavo utilizzato per cablare i microfoni)...una sigla dovrebbe essere Tasker C128 (se non ricordo male).

TNT Audio in realtà dice che i Piano 6 e Piano 1 sarebbero molto superiori...io li ho trovati invece peggiori, ma, ripeto, le prove le ho fatte solo sul mio impianto...E inoltre considera che il cavo di base (IBM per reti informatiche utilizzato qualche decina di anni fa) è praticamente introvabile!
O meglio l'avevo visto sul cataologo RS, ma costava tantissimo, anche perchè lo vendono a bobine. Nei negozi non sanno nemmeno cosa sia.
In ogni caso anni fa conobbi una bravissima persona che me ne ha regalato un po'...e così li ho provati. Risultato: il Piano 6 (quello con dentro le due coppie twistate multifilari) rendeva il suono più "scuro" e "opaco"...non so come dire, sembrava che avessero messo un telo davanti alle casse...
Il Piano 1 (quello con le due coppie twistate solid core) invece è molto meglio, molto ma molto trasparente, ma rendeva gli alti un po' troppo squillanti...Suono molto dettagliato, ma un po' stancante. Tieni conto che il cavo di base è enorme e rigido (l'avevo rinominato Rocco Siffredi Piano 1), i connettori rca normali non li puoi usare perchè non ci entra, ce ne vogliono di molto grandi, e non va d'accordo con le scatoline tipo t-amp perchè le ribalta.....

Quindi consiglio: fatti il TNT Shield e vai tranquillo!

more_horiz
grazie mille..il tnt shild lo usai nella mia macchina (faccio car audio) ne feci 30 metri ahahah (3 coppie) e mi trovai da dio...
quindi vado di shild..un info che connettori mi consigliate? piu o meno quanto devo spendere? Smile

more_horiz
cavi appena realizzati..che dire adesso li provo Very Happy
ho speso in tutto 22 euro 4 rca buoni da 4,5 a pz...e 2 metri di cavo tascher a breve la foto pragone

more_horiz
Ciao, ho da poco realizzato una coppia di cavi di segnale seguendo il progetto di albamaiuscola che puoi trovare qui sul forum: http://www.tforumhifi.com/t7946-cavo-di-segnale-top-level-guida-all-autocostruzione
Io li ho realizzati, per ora, senza la schermatura aggiuntiva e già così suonano decisamente molto meglio dei cavetti coassiali placcati oro da 30 eurozzi Laughing
Anch'io non so saldare ma un po' di pazienza e si impara. Nel mio caso il suono è più esteso, preciso e definito. Proverò a scremar li più in là. Vorrei anche provare un cavo di segnale col cavo cat6 ... è follia? Embarassed

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: