T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una riflessione sui DAC

+14
Telstar
Emiliano10
Stentor
Flightangel
grunter
Solomon
mign63
Enry
schwantz34
Gappone
daniele
voolkano
mikelangeloz
donluca
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da donluca Dom 13 Gen 2013 - 23:20

Ne ho sentito parlare benissimo, mi intriga molto quel DAC!
Se ti va/hai voglia magari apri un thread e parlacene un pò Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da grunter Dom 13 Gen 2013 - 23:23

donluca ha scritto:Ne ho sentito parlare benissimo, mi intriga molto quel DAC!
Se ti va/hai voglia magari apri un thread e parlacene un pò Wink

Non c'è molto da dire se non che straccia qualsiasi altro dac con cui lo abbiamo confrontato nei meeting in cui era presente.
Fai conto che gli altri riproducono molto bene una registrazione, il Forsell semplicemente sembra suonare l'evento vero.
Tutto risulta più naturale e veritiero.
Poi Roberto ha affinato il discorso del trasporto+pc sostituendoli con la scheda abc-pcb e facendo un ottimo lavoro.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da R!ck Dom 13 Gen 2013 - 23:32

donluca ha scritto:
Ad oggi ancora non si riesce a capire, al di là delle personali preferenze, cosa è che rende piacevole o affaticante un suono. Ci sono speculazioni, c'è gente che dice che il jitter rende affaticante il suono... ma è vero?
Quello che rende una leccornia le tarontole in Cambogia e i gamberetti fritti in Italia...la cultura.



Tema affascinante.

Un segnale una volta percepito va decodificato ed il decoder lo abbiamo tutti in mezzo alle orecchie. NwAvguy cerca di rendere non il suono più piacevole, ma quello più esatto attraverso delle misurazioni. Logicamente è tutto ok. La parola d'ordine è integrità del segnale.
Se esistessero delle dimensioni che sfuggono ad un'approccio "scientifico" quale sarebbe la frazione che viene persa prendendo come riferimento solo le misure?
In fondo anche Einsten diceva: "Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato."
Magari non tutte le cose possono essere comprese razionalmente ma serve una specie di "illuminazione" un po' come Dante in paradiso :

ma non eran da ciò le proprie penne:
se non che la mia mente fu percossa
da un fulgore in che sua voglia venne.

Meglio che vada a letto... Hehe


Ultima modifica di R!ck il Dom 13 Gen 2013 - 23:50 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Emiliano10 Dom 13 Gen 2013 - 23:48

lo stadio di uscita e l'utilizzo di componenti discreti sembra sia importante boh....
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Stentor Lun 14 Gen 2013 - 0:43

Emiliano10 ha scritto:lo stadio di uscita e l'utilizzo di componenti discreti sembra sia importante boh....

Lo stadio di uscita è molto importante ...che sia a componenti discreti conta poco ...ho sentito dac eccellenti con uscite ad operazionali ...... anzi ...quello che sogno di comprarmi ha le uscite a operazionali e va a sostituire proprio un dac con le uscite a discreti ... Wink

Gente come Weiss, McIntosh, EMMS Lab etc.... utilizzano stadi di uscita a operazionali ....tanto per buttare li un esempio

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Emiliano10 Lun 14 Gen 2013 - 1:22

Stentor ha scritto:
Emiliano10 ha scritto:lo stadio di uscita e l'utilizzo di componenti discreti sembra sia importante boh....

Lo stadio di uscita è molto importante ...che sia a componenti discreti conta poco ...ho sentito dac eccellenti con uscite ad operazionali ...... anzi ...quello che sogno di comprarmi ha le uscite a operazionali e va a sostituire proprio un dac con le uscite a discreti ... Wink

Gente come Weiss, McIntosh, EMMS Lab etc.... utilizzano stadi di uscita a operazionali ....tanto per buttare li un esempio

Very Happy Very Happy questa mi e' nuova , posso sapere il nome del dac Smile
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Stentor Lun 14 Gen 2013 - 1:26

Emiliano10 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Lo stadio di uscita è molto importante ...che sia a componenti discreti conta poco ...ho sentito dac eccellenti con uscite ad operazionali ...... anzi ...quello che sogno di comprarmi ha le uscite a operazionali e va a sostituire proprio un dac con le uscite a discreti ... Wink

Gente come Weiss, McIntosh, EMMS Lab etc.... utilizzano stadi di uscita a operazionali ....tanto per buttare li un esempio

Very Happy Very Happy questa mi e' nuova , posso sapere il nome del dac Smile

Antelope Zodiac Gold .... mi ha bastonato tutti i dac che avevo ...le uscite sono rigorosamente a operazionali ...come nei dac WEISS ...oppure nei costosissimi EMMS Lab (entrambe produttori leader anche nel professionale)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da porfido Lun 14 Gen 2013 - 1:27

donluca ha scritto:Il tizio dell'ODAC purtroppo fa troppe assunzioni dando per scontato che quelli che ascoltano musica siano oscilloscopi e analizzatori di spettro di frequenza; è qua il suo più grande errore: siamo esseri umani e ascoltiamo con le nostre orecchie, non con oscilloscopi.

Evidentemente non hai letto ciò che scrive nel suo blog, nè le righe postate... Wink


E come è possibile? Ci sono misurazioni dettagliatissime, dovrebbe essere il miglior DAC presente sul mercato stando ai numeri.

Evidentemente le specifiche non sono tutto. Wink

No, non hai proprio letto... Razz
L'Odac non nasce assolutamente per essere il miglior dac sul mercato, nè viene concepito cercando di esserlo. Nè nessuno è stato ancora così pazzo da definirlo "il miglior dac in circolazione" visto che ce ne sono di migliori anche nei dati misurati. E' il risultato tangibile dell'applicazione pratica di alcuni punti di vista del progettista su quello che dovrebbero essere la "trasparenza" ed il "rigore" nella riproduzione, su ciò che dovrebbe fare una sorgente e quali requisiti dovrebbe avere, a prescindere dai gusti dell'ascoltatore E DAL COSTO DI PRODUZIONE...
Questa storia dell'orecchio invincibile ed indiscutibile ha discretamente rotto le palle, se mi permettete... Laughing
L'orecchio è una ciofeca assoluta che dai 600hz in su sente con un'approssimazione ridicola di 1/3 d'ottava... Laughing
I pastori tedeschi ridacchiano allegramente, tra una ciotola di crocchette e l'altra, dell'organo che mettete in continuazione sull'altare... Hehe
Una riflessione sui DAC - Pagina 2 MZlDZ
(vabbè, non è un pastore tedesco, ma questo è molto più fico... Con tutto il rispetto per i pastori tedeschi, ci mancherebbe... Very Happy )

Nel 90% dei casi in cui l'audiofilo parla di orecchie, la suddetta parola dovrebbe essere sostituita dalla parola "gusti" ed è tutto un altro paio di maniche...
Visto che interviene il materiale presente TRA le orecchie... Very Happy
Con tutto ciò che riferimenti, esperienze, sensibilità e GUSTI comportano...












Ultima modifica di porfido il Lun 14 Gen 2013 - 1:30 - modificato 1 volta.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 14 Gen 2013 - 1:27

c'è anche chi non ne usa proprio affidandosi a quello che può fare da solo il processore, e i risultati poi non sono così scadenti. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Emiliano10 Lun 14 Gen 2013 - 1:29

Stentor ha scritto:

Antelope Zodiac Gold .... mi ha bastonato tutti i dac che avevo ...le uscite sono rigorosamente a operazionali ...come nei dac WEISS ...oppure nei costosissimi EMMS Lab (entrambe produttori leader anche nel professionale)[/quote]

Ho letto una volta la recensione su 6moons , alti livelli...
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Stentor Lun 14 Gen 2013 - 2:02

Emiliano10 ha scritto:
Ho letto una volta la recensione su 6moons , alti livelli...

Beh ...non è che tu hai un brutto DAC ....e nel tuo caso l'uscita a discreti paga bene, ottimo oggetto !

Ovviamente non volevo dire che gli operazionali son meglio .....volevo solo dire che bisogna valutare il progetto nel suo insieme e non fossilizzarsi su preconcetti....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Stentor Lun 14 Gen 2013 - 2:03

porfido ha scritto:
Una riflessione sui DAC - Pagina 2 MZlDZ
(vabbè, non è un pastore tedesco, ma questo è molto più fico... Con tutto il rispetto per i pastori tedeschi, ci mancherebbe... Very Happy )

Oki Oki Oki Oki Oki Io adoro i molossoidi !!!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Emiliano10 Lun 14 Gen 2013 - 2:08

Stentor ha scritto:
Emiliano10 ha scritto:
Ho letto una volta la recensione su 6moons , alti livelli...

Beh ...non è che tu hai un brutto DAC ....e nel tuo caso l'uscita a discreti paga bene, ottimo oggetto !

Ovviamente non volevo dire che gli operazionali son meglio .....volevo solo dire che bisogna valutare il progetto nel suo insieme e non fossilizzarsi su preconcetti....

E' si il progetto e' quello che conta , si il mio dac non e' male ma preferisco il mio ampli li si che ho sentito grosse differenze
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Flightangel Lun 14 Gen 2013 - 9:15

donluca ha scritto:
Flightangel ha scritto:Riflessione condivisibile. Non per nulla invece del Droplet 5.0 mi sono preso un Marantz CD6004 Cool Cool . Quanto alla scoperta dell'acqua calda; già più di 20 anni fa c'era gente che non distingueva in prove vere (in doppio cieco) le differenze tra un Marantz cd12 ed un Philips cd960.

Che peccato che il 6004 non legga gli SACD Sad

Suona bene? Razz

SACD ? Chi era costui? Laughing Si il 6004 suona molto bene, ho qualche migliaio di cd, un paio di ibridi cd/sacd, ma non ne ho mai sentito la necessità di acquistarne altri.

Al pari di tantissime invenzioni SONY eccezionali, anche quest'ultima era già morta prima di nascere. Sad
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sui DAC - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione sui DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.