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Le scatolette non bastano....

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Messaggio Da navy35 Dom 6 Gen 2013 - 0:43

Titolo un po provocatorio forse, qualcuno si offenderà, qualcun'altro dirà che ho scoperto l'acqua calda,

ma non scrivo certo per sparare sentenze, mi mancherebbe anche l'esperienza, vorrei solo esporvi una mia riflessione, e magari ricevere qualche consiglio per trovare un po di pace con l'amplificazione del mio impianto.

I miei diffusori sono le Monitor Audio Rx6, e come sorgente ho un maranzt cd6000 da cui esco in digitale su un V-DAC 2.
Cavi di potenza QED Anniversry xt, seganle microfonico tasker.


il mio primo ampli è stato un Rotel ra-1520.
muscoloso, potente, voci bellissime in primo piano, a volte un po sparate, tanto che a volte dovevo abbassare il volume, tutti gli strumenti a corda erano una goduria, ma aveva dei bassi ( o medio bassi) troppo presenti , troppo lunghi,che andavano a coprire tutto il resto,..ed alla mi fine mi stancava...

poi ho provato un muse m15 (2024), e li ho visto gli angeli Very Happy, sicuramente ho perso qualcosa sulle voci, ma mi sono 'apparsi' una miriade di dettagli che con il rotel non sentivo, mi sembrava tutto più equilibrato, tutto più musicale, il suono mi incantava.
Per non parlare dello stupore su cosa poteva fare quella scatoletta da 20 euro...nella musica non c'era qualcosa che prevaleva su qualcos'altro, si sentiva tutto nelle giusti dosi....

spesso lo preferivo al Rotel, tanto che alla fine l'ho tenuto, e ho venduto il rotel.

Alla lunga però ho iniziato a sentire la mancanza di watt, gia',..sebbene il piccoletto riuscisse a muovere veramente bene le rx6, mancava qualcosa, e non parlo del volume,
per la mia stanza quello ero sufficiente, mancava la 'pressione del suono' , l'impatto che ti deve dare una batteria..., il basso, ..il sentire la musica sul petto, insomma i cd dei pink floyd proprio non rendevano...

ed allora via la scatoletta e sotto un bel Marantz PM6004 !

Ha solo 2 ore di utilizzo,...e qua, l'importanza dei watt si sente subito, i bassi sono stupendi e mi fanno tremare le chiappe , le voci sono tornate ad essere meravigliose, e mai fastidiose,e forse è la prima volta che sento mia martini come si deve, quasi da commuoversi !

Ma...c'è un ma, bassi e voci stupendi si, il palcoscenico è enorme , ma non trasmette nulla , tutto mieloso, la chitarra di clapton sembra piena di piume, norah jones sembra aver sbagliato gruppo , le batterie sono distanti un chilometro e sembrano avere del cotone sulle bacchette...

perfino la mia ragazza mi ha detto che è talmente mieloso, che stufa !

e poi mi chiedo , perchè con questi ampli, sia il rotel che il marantz non ho la stessa 'resa' sia ad ore 8 che ad ore 11 ? perchè devo girare parecchio la manopola perche il suono inizi ad essere 'completo' e cioè che inizino a sentirsi bassi medi e alti come devono essere?

Dite che il marant puo cambiare con un po di rodaggio?


Ma sopratutto, voi, che ampli mi consigliereste ??...non trovo pace Very Happy


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Messaggio Da donluca Dom 6 Gen 2013 - 0:56

Stentor mi ammazzerà, ma ti consiglio di cambiare DAC. Razz

Ultimamente ho perso la testa per i DAC AKM 4396 e 4399, altrimenti potrebbe piacerti anche il Sabre 9023, vedi un pò te...
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Messaggio Da LakyV Dom 6 Gen 2013 - 1:04

Te lo dissi già tempo fa... Le RX6 vanno a nozze con il Cambridge 650/651...!!!
Con il Rotel già ti avevo messo in guardia dalla medio alta troppo presente che avresti potuto avere...
Io con il mio SMSL 2020 modificato, vado che è una goduria, e vero, gli manca il "colpo" lo schiaffo che ti arriva quando ci sono in gioco molti watt.... Ma se te la devo dire tutta, preferisco rinunciare alla potenza, se posso guadagnare n qualità Oki Oki
Detto questo, se vuoi spremerle al massimo, sotto ogni punto di vista( non serve molto per riempire i nostri diffusori) vai su una valvola!!!

Ho avuto modo di sentire con un Caiyn.... 12watt X2 Dribbling Dribbling Dribbling
Cosa dire, tutt'altra musica.
Giusto in questo periodo,mi sto accingendo all'acquisto di un finale Antique Saund Lab,
Nulla di esoterico, ma con una musicalità e un rapporto Q/P davvero alto.
Puoi guardare anche qualche Dared, l'MP 60... Tanta roba per quello che costa, o un
Audio Space, un Yaquin, anche sull'usato si trovano buone occasioni lol! lol! lol!
Giusto in questi giorni, su Audiocostruzioni nell'aria usato c'è un Dared MP60 , molto bello, dagli uno sguardo, chiede 460€!!!
Hello Hello fammi sapere.
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Messaggio Da Pier Dom 6 Gen 2013 - 1:17

navy35 ha scritto:Titolo un po provocatorio forse, qualcuno si offenderà, qualcun'altro dirà che ho scoperto l'acqua calda,

ma non scrivo certo per sparare sentenze, mi mancherebbe anche l'esperienza, vorrei solo esporvi una mia riflessione, e magari ricevere qualche consiglio per trovare un po di pace con l'amplificazione del mio impianto.

I miei diffusori sono le Monitor Audio Rx6, e come sorgente ho un maranzt cd6000 da cui esco in digitale su un V-DAC 2.
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il mio primo ampli è stato un Rotel ra-1520.
muscoloso, potente, voci bellissime in primo piano, a volte un po sparate, tanto che a volte dovevo abbassare il volume, tutti gli strumenti a corda erano una goduria, ma aveva dei bassi ( o medio bassi) troppo presenti , troppo lunghi,che andavano a coprire tutto il resto,..ed alla mi fine mi stancava...

poi ho provato un muse m15 (2024), e li ho visto gli angeli Very Happy, sicuramente ho perso qualcosa sulle voci, ma mi sono 'apparsi' una miriade di dettagli che con il rotel non sentivo, mi sembrava tutto più equilibrato, tutto più musicale, il suono mi incantava.
Per non parlare dello stupore su cosa poteva fare quella scatoletta da 20 euro...nella musica non c'era qualcosa che prevaleva su qualcos'altro, si sentiva tutto nelle giusti dosi....

spesso lo preferivo al Rotel, tanto che alla fine l'ho tenuto, e ho venduto il rotel.

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per la mia stanza quello ero sufficiente, mancava la 'pressione del suono' , l'impatto che ti deve dare una batteria..., il basso, ..il sentire la musica sul petto, insomma i cd dei pink floyd proprio non rendevano...

ed allora via la scatoletta e sotto un bel Marantz PM6004 !

Ha solo 2 ore di utilizzo,...e qua, l'importanza dei watt si sente subito, i bassi sono stupendi e mi fanno tremare le chiappe , le voci sono tornate ad essere meravigliose, e mai fastidiose,e forse è la prima volta che sento mia martini come si deve, quasi da commuoversi !

Ma...c'è un ma, bassi e voci stupendi si, il palcoscenico è enorme , ma non trasmette nulla , tutto mieloso, la chitarra di clapton sembra piena di piume, norah jones sembra aver sbagliato gruppo , le batterie sono distanti un chilometro e sembrano avere del cotone sulle bacchette...

perfino la mia ragazza mi ha detto che è talmente mieloso, che stufa !

e poi mi chiedo , perchè con questi ampli, sia il rotel che il marantz non ho la stessa 'resa' sia ad ore 8 che ad ore 11 ? perchè devo girare parecchio la manopola perche il suono inizi ad essere 'completo' e cioè che inizino a sentirsi bassi medi e alti come devono essere?

Dite che il marant puo cambiare con un po di rodaggio?


Ma sopratutto, voi, che ampli mi consigliereste ??...non trovo pace Very Happy


Il muse M15, anche se ha il potenziometro, va considerato un vero e proprio finale e per aumentare la 'pressione del suono' avrebbe bisogno di un buon pre.
In un buon impianto, secondo la mia esperienza, nella scala dei valori dopo le casse viene la preamplificazione. Nel mio caso un buon pre ha notevolmente migliorato l'impatto sonoro, il soundstage del TA2024, quindi, prima di fare altre sostituzioni il mio consiglio è di aggiungere un buon pre e poi valutare l'eventuale sostituzione del resto.

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Messaggio Da franz 01 Dom 6 Gen 2013 - 3:47

donluca ha scritto:Stentor mi ammazzerà, ma ti consiglio di cambiare DAC. Razz

Ultimamente ho perso la testa per i DAC AKM 4396 e 4399, altrimenti potrebbe piacerti anche il Sabre 9023, vedi un pò te...
Se vuoi provare il 4399 fammi sapere Hello
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Messaggio Da flovato Dom 6 Gen 2013 - 8:42

donluca ha scritto:Stentor mi ammazzerà, ma ti consiglio di cambiare DAC. Razz

.

Hehe Hehe Hehe

Io sono sopravissuto.

Prova il Sabre da 40 euro, non sto scherzando, son 40 euro spesi bene, al limite lo rivendi in 5 minuti. Wink
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Messaggio Da ronette Dom 6 Gen 2013 - 10:13

Un utente del forum, Sandman, dovrebbe avere il tuo stesso ampli e il tuo stesso dac, prova a chiedere a lui con un mp.
Sicuramente l' ampli dovrà rodarsi, quindi io aspetterei prima di spendere soldi in altri dac.

Hello
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Messaggio Da LakyV Dom 6 Gen 2013 - 12:37

ronette ha scritto:Un utente del forum, Sandman, dovrebbe avere il tuo stesso ampli e il tuo stesso dac, prova a chiedere a lui con un mp.
Sicuramente l' ampli dovrà rodarsi, quindi io aspetterei prima di spendere soldi in altri dac.

Hello
Ha anche gli stessi diffusori..RX6 Oki Oki
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Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Gen 2013 - 12:44

ronette ha scritto:Sicuramente l' ampli dovrà rodarsi...
Io vorrei tanto sapere chi fu il primo ha dire cose del genere poi diventate,
a furia di essere ripeture per darsi arie di chi sà, luogo comune, assodato
e stupidamente accettato da (quasi) tutti.

Cosa dovrebbe cambiare in un ampli col "rodaggio"?

Quale componente/circuito/accessorio cambierebbe cosa nei suoi parametri
tanto da essere rilevante all'ascolto?

Perchè tale componente rodando dovrebbe migliorare e non peggiorare?

Il progettista, all'atto dell'ideazione/collaudo/verificha ha aspettato il "tempo
di rodaggio"
? E perchè non lo dice nel manuale di istruzione?

Perche il produttore, se è vero il miglioramente, non roda già in fabbrica e
poi vende il prodotto a prezzo maggiore perchè "migliore"?

Perchè non credete più alle streghe? O... ci credete?


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Messaggio Da homesick Dom 6 Gen 2013 - 13:18

Fernando Micelli ha scritto:
ronette ha scritto:Sicuramente l' ampli dovrà rodarsi...
Io vorrei tanto sapere chi fu il primo ha dire cose del genere poi diventate,
a furia di essere ripeture per darsi arie di chi sà, luogo comune, assodato
e stupidamente accettato da (quasi) tutti.

Cosa dovrebbe cambiare in un ampli col "rodaggio"?

Quale componente/circuito/accessorio cambierebbe cosa nei suoi parametri
tanto da essere rilevante all'ascolto?

Perchè tale componente rodando dovrebbe migliorare e non peggiorare?

Il progettista, all'atto dell'ideazione/collaudo/verificha ha aspettato il "tempo
di rodaggio"
? E perchè non lo dice nel manuale di istruzione?

Perche il produttore, se è vero il miglioramente, non roda già in fabbrica e
poi vende il prodotto a prezzo maggiore perchè "migliore"?

Perchè non credete più alle streghe? O... ci credete?


come sempre dipende , caso per caso
parlo per esperienza personale , ma ben due 2024 , dopo decine di ore di rodaggio sono migliorati , specie nella gamma bassa.
caso ancor più emblematico lo yamaha as500 , nuovo di fabbrica suona acido sulle alte , poi dopo un buon rodaggio questo fastidio scompare del tutto , ed è un esperienza che ho riscontrato in molti possessori dello stesso ampli.
questo non vuol dire però che tutti gli ampli cambiano suono in maniera sostanziale dopo un tot di ore di funzionamento , magari nel caso del PM6004 , resta mieloso anche dopo 1000 ore Laughing
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Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Gen 2013 - 13:31

Cosa, secondo te, è cambiato in quegli apparecchi?

Cosa produceva l'acidità Shocked poi scomparsa?

il confronto fra prima e dopo è stata fatta con un altro apparecchio di
controllo nuovo e non messo a rodare?

Cosa ci vuole a misurare "la gamma bassa" fra nuovo e rodato?

Fernando Micelli
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Messaggio Da cavicchi Dom 6 Gen 2013 - 13:36

navy35 ha scritto:Titolo un po provocatorio forse, qualcuno si offenderà, qualcun'altro dirà che ho scoperto l'acqua calda,



Attenzione che non parlo da venditore ma da uomo della strada....
Il fatto che tu non trovi pace, è una cosa piuttosto normale.

Tenendo ben presente che l'equazione "più spendi meglio ascolti" va presa con le pinze...
mi viene spontaneo rispoderti che se il tuo marantz dovesse essere il non plus ultra delle elettroniche, non avrebbero senso
i McIntosh i Krell i Naim etc.

Hai fatto una scelta sposando l'idea della pressione sonora....hai ottenuto un risultato che, come tutti i risultati è migliorabile!
La configurazione ideale non esiste e sicuramente non si trova al secondo tentativo!

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Messaggio Da dude Dom 6 Gen 2013 - 13:52

Il vero problema è che qui, come in tutti i forum, si tende ad ascoltare persone che scrivono tanto, per cui prima vi siete comprati i rotel e adesso i Marantz Laughing Laughing Laughing
purtroppo non basta che qualche appassionato un po' ossessivo ed insistente decida che un prodotto va bene per far si che vada bene davvero, prima di questa ondata di giudizi positivi i marantz erano sempre stati considerati onesti prodotti consumer e tali restano secondo me

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Messaggio Da homesick Dom 6 Gen 2013 - 14:00

Fernando Micelli ha scritto:Cosa, secondo te, è cambiato in quegli apparecchi?

Cosa produceva l'acidità Shocked poi scomparsa?

il confronto fra prima e dopo è stata fatta con un altro apparecchio di
controllo nuovo e non messo a rodare?

Cosa ci vuole a misurare "la gamma bassa" fra nuovo e rodato?

non so cosa produceva l'acidità prima , non so cosa è cambiato fisicamente , so solo che un suono prima non gradevole , lo è diventato , senza cambiare nulla nella catena tra il prima è il dopo.
per quanto concerne lo strumento misuratore di solito uso le "recchie" : Hehe Hehe
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Messaggio Da donluca Dom 6 Gen 2013 - 14:00

Fernando Micelli ha scritto:Cosa, secondo te, è cambiato in quegli apparecchi?

Resistenze e condensatori dopo tot ore di uso variano lievemente i valori e non è detto che sia sempre in "meglio" per ciò che concerne l'aspetto "audiofilo".

Calcola che persino il famoso "riscaldamento" varia ad esempio la tensione in uscita di un DAC, pensa che sul mio TDA1543 (dati alla mano) prima di tarare bene il trimmer per la tensione in entrata dovevo aspettare un quarto d'ora che si stabilizzasse.

E pensa un pò, dopo 2 mesi sentivo che in alcuni passaggi particolarmente impegnativi distorceva e indovina un pò? Ho dovuto riaprire e regolare nuovamente il trimmer perchè evidentemente i condensatori di filtro dopo il cosiddetto "rodaggio" facevano passare più tensione.

Poi ovviamente c'è l'incognita produttore: ad esempio Audio-GD lo scrive in calce sul sito che i loro prodotti hanno già subìto un rodaggio di 100 ore (più che altro per assicurarsi che tutto sia stabile e funzionante) e quindi non ne necessitano di ulteriore, altri invece tacciono quindi rimane l'incognita anche se alla fine, volente o nolente, usando l'apparecchio scelto il rodaggio lo fai per forza di cose. Razz
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Messaggio Da LakyV Dom 6 Gen 2013 - 14:10

Qui però la discussione era più orientata sulla "minore"pressione sonora del Muse, che in quanto T-amp, non può essere a livello di quella di un Marantz o di un Rotel con molti watt in più , e con un alimentazione differente.

Va da se che " le scatolette" non siano adatte a far vibrare i muri, bisogna accontentarsi di ciò che ci danno sotto l'aspetto qualitativo/sonoro, che proprio male non è Mmm Mmm

Per quanto riguarda il fattore" rodaggio"anche se non vi è nulla di meccanico da rodare, non si può dire che i T-amp non cambino col tempo, la mia 2020 appena presa era un po' troppo scura, la media restava arretrata, non era sicuramente musicale come la 2024, ma col tempo le cose sono cambiate/migliorate.
I bassi già belli presenti, sono diventati più convincenti, e la media e venuta più avanti, non si è stravolto il suono, ma sicuramente è cambiato.

Lo stesso non posso dire del Cambridge, i cambiamenti, se ci sono stati, non sono stati rilevanti.
Non ho idea cosa succeda ai componenti attivi dell'ampli, ma resta il fatto che il passaggio di corrente al loro interno, li cambia, seppur in maniera minima Hello Hello


Ultima modifica di LakyV il Dom 6 Gen 2013 - 14:13 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da dude Dom 6 Gen 2013 - 14:13

homesick ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Cosa, secondo te, è cambiato in quegli apparecchi?

Cosa produceva l'acidità Shocked poi scomparsa?

il confronto fra prima e dopo è stata fatta con un altro apparecchio di
controllo nuovo e non messo a rodare?

Cosa ci vuole a misurare "la gamma bassa" fra nuovo e rodato?

non so cosa produceva l'acidità prima , non so cosa è cambiato fisicamente , so solo che un suono prima non gradevole , lo è diventato , senza cambiare nulla nella catena tra il prima è il dopo.
per quanto concerne lo strumento misuratore di solito uso le "recchie" : Hehe Hehe
Un po' il suono è migliorato, ma soprattutto tu ti ci sei abituato credimi niente è più condizionabile del cervello, per questo chiunque voglia esprimere giudizi equilibrati dovrebbe tenersi dei riferimenti certi con cui confrontare le proprie sensazioni

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Messaggio Da LakyV Dom 6 Gen 2013 - 14:24

Già il solo dire " un po' il suono e' cambiato" la dice tutta.
Per quanto il nostro cervello,e quindi la percezione del suono, sia condizionabile ( e qui ti quoto) resta il fatto che è' possibile, che questi cambiamenti, seppur poco sensibili, ci siano e si sentano.
Non posso dire se con un MC o un UR o un Classe' o Primare e compagnia bella, accada la stessa cosa ( non ho mai avuto pezzi da 90).

Ma resta il fatto che le tensioni di lavoro, all'interno dei vari ampli, non siano propriamente stabili e precise, e magari dopo un tot di ore di utilizzo, quest'ultime possano variare!!
Ovviamente non sto parlando da specializzato in ambito elettrotecnico, ma solo da utente utilizzatore,e quindi per esperienze dirette e personali . Hello
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Messaggio Da dude Dom 6 Gen 2013 - 15:32

Non sto negando che ci siano trasformazioni, una serie di trasformazioni nelle prime ore di funzionamento mi pare sensato che ci siano. Quando ho comprato il mio pre c'erano zero gradi fuori, ho aperto la scatola e la superficie esterna si è ricoperta di condensa, ho aspettato un bel po' prima di accenderlo, e ovviamente quando finalmente l'ho acceso tutte le temperature e gradi vari di umidità si saranno assestati progressivamente modificando lievemente le prestazioni.
E' anche immaginabile un progressivo deterioramento delle prestazioni nel corso degli anni, direi che gli oggetti non abbiano prestazioni costanti e spesso è indice di qualità la capacità di un oggetto di mantenere costanti le proprie prestazioni nel tempo. Chiamare tutto questo rodaggio e pretendere che esista un preciso momento in cui il modificarsi delle prestazioni si fermi ed assesti definitivamente è possibile, ma richiede da parte mia un atto di fede che non sono in grado di fare Smile

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Messaggio Da ronette Dom 6 Gen 2013 - 16:31

Fernando Micelli ha scritto:
ronette ha scritto:Sicuramente l' ampli dovrà rodarsi...
Io vorrei tanto sapere chi fu il primo ha dire cose del genere poi diventate,
a furia di essere ripeture per darsi arie di chi sà, luogo comune, assodato
e stupidamente accettato da (quasi) tutti.

Cosa dovrebbe cambiare in un ampli col "rodaggio"?

Quale componente/circuito/accessorio cambierebbe cosa nei suoi parametri
tanto da essere rilevante all'ascolto?

Perchè tale componente rodando dovrebbe migliorare e non peggiorare?

Il progettista, all'atto dell'ideazione/collaudo/verificha ha aspettato il "tempo
di rodaggio"
? E perchè non lo dice nel manuale di istruzione?

Perche il produttore, se è vero il miglioramente, non roda già in fabbrica e
poi vende il prodotto a prezzo maggiore perchè "migliore"?

Perchè non credete più alle streghe? O... ci credete?


Ciao, chi fu il primo a parlare di rodaggio nei componenti audio non lo so, ma non credo che sia accettato stupidamete da tutti, ma avvertito da alcuni (tanti o pochi non saprei) in base alla propria catena.
Per quel che è la mia esperienza, sono i condensatori a cambiare maggiormente.
Ma proprio in tutte le macchine audio?
Non saprei, non ho tantissima esperienza, sicuramente dipenderà da molti fattori.
E allora perchè le case costruttrici non fanno già loro un rodaggio ai prodotti?
Semplicemente per ridurre i costi.
Se io ho avvertito delle differenze e tu no, non è la fine del mondo, ma non puoi giudicare, in maniera superficiale, chi le avverte solo perchè tu non hai avuto la stessa esperienza.
Io ti potrei dire, in maniera superficiale, che non avverti differenze perchè hai un impianto poco rivelatore, ma non te lo dico perchè non lo conosco, ed anche tu non puoi dare dello stupido così in maniera gratuita.
Non conosco neanche il marantz di cui si parlava, ma ho consigliato di aspettare la fine del rodaggio prima di spendere soldi in altro, no perchè son sicuro che col rodaggio cambierà, ma perchè è un tentativo a costo zero e a spendere soldi in altro si fa sempre in tempo.
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Messaggio Da dude Dom 6 Gen 2013 - 17:24

Tempo fa ho comprato una cuffia Panasonic RP HTX7E-G, ha troppi bassi, ho fatto una piccola modifica che migliora un po' le cose, ma suona comunque maluccio. L'altra sera ho fatto un lungo ascolto in cuffia e dopo un po' ho pensato che non era male, e mi sono detto che evidentemente il rodaggio doveva aver messo un po' le cose a posto, allora ho preso la cuffia Grado per verificare e mi sono dato del pirla da solo, nei primi istanti mi pareva che la grado non avesse i bassi, mi ero abituato al suono di m. della panasonic.

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Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Gen 2013 - 17:43

Roberto,
assolutamente non era mia intenzione offendere nessuno men che meno te.

Se è successo scusami ma, davvero, non era mia intenzione. Era solo un dire
così, discorsivamente.

Trovo saggio il tuo consiglio di provare ad aspettare l'eventuale rodaggio dato
che si sono già spesi i soldi.

Non trovo saggia la massima soggettività, il dire :"io si tu no e a me basta".

Se c'è una rilevanza di una certa importanza in un fenomeno essa deve essere
evidente senza se e senza ma e deve essere ripetibile e verificabile.

Se il vostro unico metro è la "recchia" il discorso finisce qua. Ognuno misura con
la sua e prosit. Ma a questo punto si può sostenere qualunque cosa tanto non
ci sarà da spiegare, da capire, da approfondire.

Ed infatti oggi si sente/legge di tutto fino a vere scempiaggini tecniche.

E già, la "recchia" permette!

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Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Gen 2013 - 18:03

Quoto Dude nei suoi post precedenti.

Egli pone, secondo me, le questioni alla propria intelligenza critica e
ragionandoci sopra per capire cosa può essere successo.

Il caso cuffie e, per estensione, tutti i sistemi elettroacustici, in parole
povere altoparlanti, microfoni ed altri trasduttori, sono certamente
soggetti a variazione nei loro paramentri durante un periodo iniziale di
utilizzo ma la cosa è VERIFICABILISSIMA sperimentalmente con delle
semplici misure ma, vi dò una brutta notizia, MOLTO MENO a "recchia"
mi spiace!

Chi vuole può venire a casa mia dove gli esperimenti non mancano mai.

Potrà sperimentare, per esempio, se riesce a discernere distorsioni di
vario tipo variabili a piacere da 0,01% fino anche a 1% oppure se riesce
a sentire rotazioni di fase, ritardi di gruppo, variazioni di livello in alcune
bande di 1dB etc. ma il tutto in tempo reale e senza sapere quando
succede e cosa.

Questo è l'unico modo per "pesare" le proprie "recchie" ed capire se e
quando ci ingannano e quando e soprattutto quanto fidarcisi.

Le sorprese non mancheranno di certo.

Sulle capacità rivelatorie del mio impianto, beh dovete purtroppo fidarvi
salvo venire a verificare di persona, cosa sempre consiglibile e che a me
no disturba per niente.


Ultima modifica di Fernando Micelli il Dom 6 Gen 2013 - 18:10 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da franz 01 Dom 6 Gen 2013 - 18:09

Sei un po' lontanuccio Fernando altrimenti verrei volentieri,i maniaci della fasi,hanno tutta la mia attenzione Very Happy
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Messaggio Da Fernando Micelli Dom 6 Gen 2013 - 18:13

Ciao, Franz
mi fa piacere risentirti.

Non me ne parlare delle distanze. L'italia è molto lunga purtroppo
ma chissà, del doman non v'è certezza.

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