T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Philips Fidelio X 1

+41
amab76
Dan63
ghiglie
forestitalia
potowatax
xylon
Dav
iceman
Fernando Micelli
MaxM83
Eulero
seba77
Kobayashi
maxaudio
Bluchiaro
sazze86
marco90
heavydog70
Claudiohi-fi
weber45
pierpabass
riccardik
BigBoy
thom981
Patrick
perfidoclone
Stentor
Occasu
whiteRa
AkaDmy
danilopace
donluca
bartman
flovato
MClean86
Biagio De Simone
Kipe
Solomon
Dexterdm
turo91
alessandro1
45 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Fidelio X1/00 vs Grado rs 125i

Messaggio Da Kobayashi Mar 18 Feb 2014 - 1:01

Carissimi ho letto con interesse le vostre prove. Mi rimane però questo dubbio. Quale secondo voi tra le Fidelio x1/00 e le Grado RS 125i sono le miglior. Grazie in anticipo per i vostri consigli. Carlo
Kobayashi
Kobayashi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.11
Numero di messaggi : 59
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : PRE-AMPLIFICATORE: Leak Point one
FINALE: Leak Strereo 20

GIRADISCHI: PRO-JECT RPM GENIE 1.3
PRE-PHONO: PRO-JECT PHONO BOX MM
SORGENTE: Sony cdp X 33 ES
CONVERTITORE: Musical Fidelity V DAC 2

DIFFUSORI: Klipsch RF52
CAVI DI SEGNALE: G&BL HPCD310 491 LUXURY
CAVI DI SEGNALE: RCA Mogami 2534 Stentor - Pierpabass
CAVI DI SEGNALE: Spidif Mogami 2964 - Pierpabass
CAVI DI POTENZA: Audioquest x2
CAVI DI POTENZA: Van Den Hull CS 122 Hybrid

AMPLIFICATORE CUFFIA: Darkvoice 366SE
CUFFIE: Grado SR 325 iS



http://www.slcd-legal.com

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Mar 11 Mar 2014 - 8:22

Finalmente in arrivo...
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da seba77 Mar 11 Mar 2014 - 21:08

Facci sapere le tue impressioni

seba77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 177
Località : Bari
Provincia : Bari
Impianto : Sorgenti Marantz cd6003 Lettore bluray Sony s790 Ampli 2ch Arcam fmj a38 Sintoamplificatore Denon avr 3313 Diffusori frontali Focal 826v Diffusore centrale Focal cc800 Diffusori surround Focal 706v su stand Focal s700 Subwoofer Bk XXLS400 DF gloss black Tv Sony 55hx855 Cuffie Denon ah-d2000 Beyerdynamic dt 880 250 ohm premium edition Sennheiser Momentum on ear Ampli cuffie Fiio e12 mont blanc e Schiit Asgard 2

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Mer 12 Mar 2014 - 22:00

E' passato più di un anno da quando ho aperto il 3d...  Embarassed 

ma alla fine sono sulla mia testa  Smile  ora sto lavorando e non sono superconcentrato su pregi e difetti e sottigliezze, ma suonano. Suonano parecchio bene. Bassosette ma me l'aspettavo peggio. A presto i particolari
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 13 Mar 2014 - 0:22

beh è passato un anno, ma sentire un tuo parere sarà molto gradito.

P.S. Va a finire che ne è valsa la pena.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Gio 13 Mar 2014 - 8:12

adesso le ascolto con calma, nel week-end scrivo la classica "impressioni d'ascolto"
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Eulero Gio 13 Mar 2014 - 15:40

Posseggo le cuffie in questione da un paio di mesi. E' la prima cuffia decente e la piloto con il Teac UD-H01.

Per quanto detto faccio fatica a dare una opinione equilibrata, per cui mi limiterò.

Il pro più consistente è legato al fatto che si può ascoltare qualsiasi cosa anche a volumi alti che non c'è mai accenno di fastidio.

Il più grosso limite è relativo alla correttezza timbrica (sembra tutto un po' velato).

Mi sono fatto l'idea che il "limite" sia il prezzo da pagare per il "pro".

Nel complesso sono soddisfatto perchè con una "spesa sostenibile" posso ascoltare musica anche ad alto volume nelle ore più disparate senza perdere "troppo" rispetto all'ascolto tramite l'impianto con i diffusori.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da danilopace Gio 13 Mar 2014 - 18:24

Eulero ha scritto:
Nel complesso sono soddisfatto perchè con una "spesa sostenibile" posso ascoltare musica anche ad alto volume nelle ore più disparate senza perdere "troppo" rispetto all'ascolto tramite l'impianto con i diffusori.

Hai detto niente...!!! Wink 

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da MaxM83 Sab 15 Mar 2014 - 14:38

alessandro1 ha scritto:adesso le ascolto con calma, nel week-end scrivo la classica "impressioni d'ascolto"

.... waiting for the end of the weekend Wink

Mi hai "scimmiato" sia con le DT 880 che con le X1  Razz 

Eulero ha scritto:
Posseggo le cuffie in questione da un paio di mesi. E' la prima cuffia decente e la piloto con il Teac UD-H01.

Il più grosso limite è relativo alla correttezza timbrica (sembra tutto un po' velato).

Ahi  Sad 

Ma se il fatto che sia "facilmente pilotabile" non ricoprisse per me grande importanza, dove ricadrebbe la preferenza?
Il prezzo alla fin fine non si discosta di molto, ho visto che l'Oppo105 con le DT990Pro (250Ohm) non se la cava molto bene, ma lo Yamaha V3800 sì (nonostante non gli dia grande brillantezza, ma profondità sì), quindi potrei "permettermi" anche una cuffia a maggior impedenza in attesa di un futuro ampli (mi avete passato anche la scimmia per i valvolari  Hehe )
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 9:56

Anche se l'ascolto solo da qualche giorno alcune idee me le sono fatte su questa cuffia.  Alcune cose sono già state dette da altri in questo 3d, ma non sto a quotare in continuazione, altrimenti impazzisco e mi viene il mal di testa.
Per una questione di semplicità separo le mie impressioni in due pezzi.(A e B) Alcune cose le ho un pochino enfatizzate per fare chiarezza. Alcuni confronti sono basati sulla "memoria" di cuffie che non ho più o che ho ascoltato solo brevemente.
Cavo Fostex e cavo di serie, cuffia presumibilmente già rodata in quanto acquistata usata.

impressioni A
WOW! Che bel lavoro ha fatto la Philips. Una cuffia "mid-price" che può competere senza timori con le ex flagships dei produttori storici, dalle HD650 alle DT880, schiacciando K701 e sorelline minori. Tutto questo senza doversi svenare per un ampli dedicato particolarmente dotato.
Ampiezza di scena, dinamica, corposità e impatto. Tutte queste cose assieme non le ho mai trovate in una cuffia di questa fascia di prezzo,  e ribadisco, senza necessità di amplificatori che vengono da altre galassie. (forse solo la Denon D2000 gli sta dietro)
Basso poderoso senza avere un effetto esageratamente bum bum, scena molto larga e anche discretamente profonda, dettaglio quanto basta e medie non troppo arretrate. Piacevole colorazione con un leggerissimo effetto darkeggiante ma senza diventare scura o troppo opaca. A volumi bassi non si esprime al massimo, ma si può alzare a piacere senza avere particolari indurimenti della gamma alta o sibilanti (pecca di molte Beyer) o alti che iniziano a squillare e tintinnare come campanacci (nota dolente di alcune Sennheiser).
Il Basso non sarà controllato come quello di una Dt990/880 ma è sempre bello pieno e la gran cassa ti fa vibrare. Basso decisamente profondo. (per godere appieno del basso ci vuole una mano anche dal resto della catena)
Lo dicono un po' tutti ed è vero: è divertente. Ci si rokkeggia alla grande senza che i piatti ti fracassino i timpani.
Un autentico best buy. Rapporto QP impressionante e penso che d'ora in avanti a chi chiede un consiglio per una prima cuffia su quel budget risponderò X1 con insistenza,

però...

IMPRESSIONI B
E' divertente, ma avete in mente quell'amico con il quale il sabato sera che vi sganasciate dalle risate e col quale vi divertite da bestia?  Quando ci prendete un caffé pomeridiano, però, le cose non vanno così. Il "compagnone" del sabato non riesce ad affrontare alcune tematiche a voi care con la dovuta profondità e "raffinatezza". Dopo un quarto d'ora ha finito le argomentazioni e vi accorgete che erano anche un po' grossolane e banali.
Più o meno sono questi i limiti della Fidelio X1.
Va bene anche con ampli tipo il Fiio E10, ma con ampli di caratura superiore non riesce a scalare quanto fanno una DT880 o una HD650.
Passare dall' E10 al Burson 160D ha sicuramente un suo peso anche per pilotare la X1, ma non ti da la sensazione di aver speso bene per il Burson. Scena ancor più ampia e bassi meglio controllati, ma non ho la sensazione che ci sia quel salto qualitativo che ho avvertito con la HD650 ad esempio.
La X1 non è raffinatissima e lo nasconde bene, ma quando si arriva alla resa dei conti, con la musica acustica non "rimaneggiata", in particolare la classica/barocca alcuni nodi vengono al pettine.
Si sente che ha una una leggera colorazione in tutte le gamme. Il basso così generoso diventa stancante, la minor finezza di grana è meno digeribile, ci si rende conto che la formidabile ampiezza di scena non è tutto e che l'immagine e la collocazione strumentale contano parecchio.
Credo anche che a livello armonico sia meno ricca di HD650 e Dt880/990, ma è un confronto impossibile a memoria.
Posso dire, invece, che è meno raffinata ed equilibrata della Fostex T50RP moddata, che pur avendo alcuni limiti nelle dimensioni della scena e un consistente roll off in alto si fa apprezzare per un medio liquido che con la giusta musica, per me, diventa magico.
Questa magia alle X1 manca. Sono imponenti ed energiche, con poche rivali in dinamica e impatto e anche in cuffie molto più costose, ma come naturalezza, timbrica e trasparenza sono un po' indietro rispetto ad una HD650 ad esempio. Questi difetti sono meno evidenti con i generi non acustici che nascono di per se più "artificiosi" e "artificiali", in questi la X1 ci sguazza e ti fa godere di brutto. Con alcune cose fatica ad eccellere.
Il piano solista è meno "vivo" anche se come corposità, dinamica e presenza rimane a livelli molto molto molto buoni. Ascoltarci Gould, però, è un attentato alle sue intenzioni e alle sue scelte tecniche, ti arriva meno la sua poesia. Alcune registrazioni dei brandeburghesi non suonano come sono abituato. In alcuni concerti la collocazione è fin troppo laterale, ma su questo ci si passa tranquillamente sopra.
Fin qui, nelle "impressioni B", sembra che sia una cuffia alla quale manchi totalmente questa fantomatica raffinatezza. Non è proprio così. Ho ancora una JVCHA RX900 che vanta buone caratteristiche di dinamica, ampiezza di scena e presenza in gamma bassa, ma a confronto della X1 è "raffinata" come le scritte nei bagni degli autogrill. Quindi tutto sommato la Fidelio si dimostra di buon livello anche qui. Anche le Denon D2000, D5000 e D7000 mi hanno lasciato perplesso per le stesse motivazioni delle X1, eppure sono ottime cuffie. Qualcuno rimane deluso dalle HD800 e con certe cose potrebbe addirittura preferire le X1 a queste Sennheiser, lo capirei.

in conclusione

Si, è una cuffia che va molto bene. Consigliabilissima a chi volesse farsi un'oretta di ascolti in pace la notte, soprattutto quando serve energia e sostanza. L'audiofilo che punta sull'impianto diffusori può trovarci benissimo una compagna a basso costo senza doversi impegnare nell'allestimento dell'impianto cuffia completo e dedicato. Magari con l'uscita cuffie del suo buon dac è già a posto. Con meno di 200,oo euro si ritrova un bell'impianto cuffia

Per chi ha intrapreso la strada cuffiofila sfrenata senza compromessi o quasi, invece, è meno consigliabile.
La X1 Non giustifica più di tanto l'esborso in ampli di livello e dopo un'ora di ascolti è stancante per la sua pronunciata gamma bassa indipendentemente dal cavo. Alla lunga un maggior equilibrio paga.
Attenzione! Per ottenere gli stessi risultati o migliori bisognerà spendere parecchio di più, prove ed errori, interfacciamenti vari con qualche imprecazione e pentimento per le cose vendute.
Nel mio caso alla fine ho sacrificato la HD650 per avere un sistemino semi-portatile. Laptop, Fiio E10 X1 (per ora) da portarmi dietro su e giù da una stanza all'altra senza spostare l'OTL. In un futuro prossimo probabilmente il Fiio X3. Queste erano le motivazioni di fondo. Sono un po' pentito per la Senny, ma i compromessi ogni tanto tocca farli.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 16 Mar 2014 - 10:11

MaxM83 ha scritto:
Il prezzo alla fin fine non si discosta di molto, ho visto che l'Oppo105 con le DT990Pro (250Ohm) non se la cava molto bene, ma lo Yamaha V3800 sì (nonostante non gli dia grande brillantezza, ma profondità sì), quindi potrei "permettermi" anche una cuffia a maggior impedenza in attesa di un futuro ampli (mi avete passato anche la scimmia per i valvolari  Hehe )
Forse mi sbaglio ma mi pare ci sia un po' di confusione sulla difficoltà di pilotaggio di
"cuffie a maggior impedenza".

In particolare come ci si accorge che l'Oppo non se la cava bene? Su una coffia con
impedenza minore andrebbe meglio?

Quale cuffia impegna di più l'ampli, quella con impedenza alta o bassa?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 16 Mar 2014 - 10:13

P.s.: Bravo Alessandro, m'è piaciuta la rece.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 10:29

Grazie Fernando.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da MaxM83 Dom 16 Mar 2014 - 11:00

Fernando Micelli ha scritto:
Forse mi sbaglio ma mi pare ci sia un po' di confusione sulla difficoltà di pilotaggio di
"cuffie a maggior impedenza".

In particolare come ci si accorge che l'Oppo non se la cava bene? Su una coffia con
impedenza minore andrebbe meglio?

Quale cuffia impegna di più l'ampli, quella con impedenza alta o bassa?

Ciao Fernando, fermo restando che potrei aver detto una scemenza (sono un neofita Wink ), ho scritto quanto sopra per le seguenti prove che ho fatto:

Oppo105 con Sennheiser HD 270 (64Ohm) vs Beyerdynamic DT990pro (250Ohm), il suono sulle seconde è meno "fastidioso" con alti meno "taglienti", ma in entrambe le occasioni piuttosto piatto.

Yamaha V3800 con HD270 e DT990pro, la 990 acquista di "profondità" ed accentua la differenza qualitativa tra le due cuffie.

Musical Fidelity X-Can V3 il divario di resa tra le due cuffie diventa incolmabile e la 270 si potrebbe tranquillamente cestinare.

Ovviamente potrebbe essere che le 270 siano semplicemente delle cuffie "mediocri" in senso assoluto, e quindi queste mie prove servirebbero a poco, e se ho sbagliato in qualche giudizio mi rimetto a voi per "imparare" e correggere il metro di giudizio.

Per rispondere alla tua domanda:

Fernando Micelli ha scritto:
Su una coffa con impedenza minore andrebbe meglio?

In realtà non ti saprei rispondere, la 270 non ha un'alta impedenza, ma non suona bene comunque (la resa è migliore con il mio Carat Ruby 2, che pure con la 990 non se la cava male).
Ho appurato però che una cuffia ad impedenza più elevata suona meglio se collegata ad altri amplificatori..

Chiedo scusa per questa mia risposta forse un po' troppo prolissa, lungi da me rubare la scena alla recensione di Alessandro1, che aspettavo con ansia (sono comunque molto interessato alle vostre risposte, pareri e consigli, anche via PM).

alessandro1 ha scritto:Anche se l'ascolto solo da qualche giorno alcune idee me le sono fatte su questa cuffia.  Alcune cose sono già state dette da altri in questo 3d, ma non sto a quotare in continuazione, altrimenti impazzisco e mi viene il mal di testa.
Per una questione di semplicità separo le mie impressioni in due pezzi.(A e B) Alcune cose le ho un pochino enfatizzate per fare chiarezza. Alcuni confronti sono basati sulla "memoria" di cuffie che non ho più o che ho ascoltato solo brevemente.
...

Grandissimo Alessandro1, personalmente mi hai fatto un grande favore con queste prove e scrivendo una recensione così dettagliata.
Io sono piuttosto "restio" a cambiare i "pezzi", sono piuttosto una persona del tipo che cerca di fare l'acquisto più azzeccato possibile, tenerlo per anni e poi "stivarlo" per fare confronti futuri o rispolverarlo dopo tempo.
Punterei forse su una cuffia più "fine" e "definitiva", in modo da poter lavorare più avanti sull'ampli dedicato, acquistando la X1 in caso di un'eventuale occasione "usato sicuro" Wink

La scelta del "comparto cuffie" è ancora in via di definizione, ma dopo queste settimane di ricerche e prove credo intraprenderò la strada di cui sopra.. Smile
Grazie Grazie Grazie Smile
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da iceman Dom 16 Mar 2014 - 11:09

complimenti bellissima recensione, ma soprattutto capibile anche da un non espertissimo come me Smile
iceman
iceman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 44
Località : Chieti
Impianto : Philips Fidelio x2 + Ifi Nano iDSD + Ifi Nano Ican

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da danilopace Dom 16 Mar 2014 - 11:15

Grazie mille per la bella e soprattutto chiara recensione!!!

Una cosa: mi butti lì quest'idea del FiiO X3...come mai??? Avresti volgi di rispondere nell'altro mio tread, a riguardo del Fiio X3?  Wink 

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Dav Dom 16 Mar 2014 - 11:22

Tra l'altro sono molto "ballerine" come prezzo; io le avevo pagate meno di 200, oggi sono a 232...
http://www.amazon.it/Philips-X1-00-Fidelio-Auricolari/dp/B008ZW2T7M
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 12:01

MaxM83 ha scritto:
Grandissimo Alessandro1, personalmente mi hai fatto un grande favore con queste prove e scrivendo una recensione così dettagliata.
Io sono piuttosto "restio" a cambiare i "pezzi", sono piuttosto una persona del tipo che cerca di fare l'acquisto più azzeccato possibile, tenerlo per anni e poi "stivarlo" per fare confronti futuri o rispolverarlo dopo tempo.
Punterei forse su una cuffia più "fine" e "definitiva", in modo da poter lavorare più avanti sull'ampli dedicato, acquistando la X1 in caso di un'eventuale occasione "usato sicuro" Wink

La scelta del "comparto cuffie" è ancora in via di definizione, ma dopo queste settimane di ricerche e prove credo intraprenderò la strada di cui sopra.. Smile
Grazie Grazie Grazie Smile

Grazie  e prego  Smile 

Ci sono un macello di cuffie diverse e tutte molto buone. Poi i gusti e i generi ascoltati fanno la vera differenza nelle scelte. Per beccarci ci vuole anche fortuna  Razz e ovviamente stabilire un budget di spesa e un tetto massimo è vitale.  Smile 
"definitiva" ? Se si continua a leggere le recensioni qua e là salgono scimmie e quasi nulla è definitivo. Audezé, HIFIMAN... sfornano modelli nuovi in continuazione, è dura stare buoni!!! Di buono c'è che con le cuffie se ne possono avere due o tre per coprire tutti i generi o esigenze e quelle più gettonate si comprano e si vendono usate abbastanza facilmente.
... E dipende dalla moda. Attualmente stanno passando di moda le HE500 e si trovano anche a  buon mercato in attesa dell'arrivo delle HE560  Smile  Anche quella potrebbe essere una cuffia definitiva, ne ha le doti, ma poi è tutto un compravendi, e io sono uno di quelli che ci è caduto.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 12:16

iceman ha scritto:complimenti bellissima recensione, ma soprattutto capibile anche da un non espertissimo come me Smile

danilopace ha scritto:Grazie mille per la bella e soprattutto chiara recensione!!!

Una cosa: mi butti lì quest'idea del FiiO X3...come mai??? Avresti volgi di rispondere nell'altro mio tread, a riguardo del Fiio X3?  Wink 

grazie, siete fin troppo buoni... ora attendo le critiche feroci dei possessori di X1  Hehe 

Dov'è il 3d dell'X3? Mi sa che c'ero anche io, me lo linki?

l'ho ascoltato si e no 1 minuto e non c'ho capito nulla, ma attualmente (per necessità contingenti della gravidanza complicata ed esigente) sto girovafando per casa su e giù con portatile, DAC, ampli, cuffia e cavi. Molto scomodo.
Vorrei tenere l'impianto principale fermo e far girare roba leggera (X1 +X3) senza troppi sbattimenti. Con il piccoletto in arrivo potrebbe essere ancor più utile. Le IEM non mi vanno tanto giù, e la cuffia deve essere aperta per sentire se mi chiama o quando sarà ora se piange.
Inoltre dicono che se la cavi bene come sorgente l'X3, vorrei provarlo anche così.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da MaxM83 Dom 16 Mar 2014 - 13:12

Dav ha scritto:Tra l'altro sono molto "ballerine" come prezzo; io le avevo pagate meno di 200, oggi sono a 232...
http://www.amazon.it/Philips-X1-00-Fidelio-Auricolari/dp/B008ZW2T7M

Venerdì sera erano nuove a 191€, sabato mattina 232€.
Leggendo nelle recensioni qualcuno le ha prese a 171€.
Montagne russe  Shocked 

alessandro1 ha scritto:

Grazie  e prego  Smile 

Ci sono un macello di cuffie diverse e tutte molto buone. Poi i gusti e i generi ascoltati fanno la vera differenza nelle scelte. Per beccarci ci vuole anche fortuna  Razz e ovviamente stabilire un budget di spesa e un tetto massimo è vitale.  Smile 
"definitiva" ? Se si continua a leggere le recensioni qua e là salgono scimmie e quasi nulla è definitivo. Audezé, HIFIMAN... sfornano modelli nuovi in continuazione, è dura stare buoni!!! Di buono c'è che con le cuffie se ne possono avere due o tre per coprire tutti i generi o esigenze e quelle più gettonate si comprano e si vendono usate abbastanza facilmente.
... E dipende dalla moda. Attualmente stanno passando di moda le HE500 e si trovano anche a  buon mercato in attesa dell'arrivo delle HE560  Smile  Anche quella potrebbe essere una cuffia definitiva, ne ha le doti, ma poi è tutto un compravendi, e io sono uno di quelli che ci è caduto.

Le HiFi Man non le avevo mai prese in considerazione perché leggevo che erano piuttosto "esose" in termini di corrente.. Necessitano di un'ampli che abbia qualche particolare caratteristica?

Mi sa che da quanto leggo, il "compra - prova - vendi - ricompra" fa proprio parte della "vita" dell'audiofilo (o dell'audio-fan, nel mio caso Smile ), chissà che non cambi questa mia "pigrizia" dunque Wink
Almeno anche all'interno del forum si ha l'occasione per far "girare" gli strumenti e si compra "usato sicuro" Wink

MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da danilopace Dom 16 Mar 2014 - 15:22

alessandro1 ha scritto:
Dov'è il 3d dell'X3? Mi sa che c'ero anche io, me lo linki?

l'ho ascoltato si e no 1 minuto e non c'ho capito nulla, ma attualmente (per necessità contingenti della gravidanza complicata ed esigente) sto girovafando per casa su e giù con portatile, DAC, ampli, cuffia e cavi. Molto scomodo.
Vorrei tenere l'impianto principale fermo e far girare roba leggera (X1 +X3) senza troppi sbattimenti. Con il piccoletto in arrivo potrebbe essere ancor più utile. Le IEM non mi vanno tanto giù, e la cuffia deve essere aperta per sentire se mi chiama o quando sarà ora se piange.
Inoltre dicono che se la cavi bene come sorgente l'X3, vorrei provarlo anche così.


Innanzitutto in bocca al lupo al futuro neopapà!!! E' una cosa semplicemente meravigliosa!!!!

La discussione sull'X3 l'ho aperta io questa mattina, non mi sono agganciato all'altra perchè volevo stuzzicare un confronto tra X3 da solo e altre sorgenti con E10 o E11, a seconda del setup....
https://www.tforumhifi.com/t42861-fiio-x3-vs-fiio-e10-e11

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 16 Mar 2014 - 16:56

MaxM83 ha scritto:
Per rispondere alla tua domanda:

Fernando Micelli ha scritto:
Su una cuffia con impedenza minore andrebbe meglio?

In realtà non ti saprei rispondere, la 270 non ha un'alta impedenza, ma non suona bene comunque (la resa è migliore con il mio Carat Ruby 2, che pure con la 990 non se la cava male).
Ho appurato però che una cuffia ad impedenza più elevata suona meglio se collegata ad altri amplificatori..
Proviamo a fare un po' di chiarezza:

in genere, in normali sistemi amplificatore-->utilizzatore, sia quest'ultimo una cuffia
o un diffusore, per l'amplificatore che è il "generatore di energia" è meglio un carico
con impedenza maggiore, in teoria quanto quanto più alta possibile.

Una uscita-cuffia con problemi a pilotare un'impedenza di 250Ω ne avrà probabilmente
di più sulle impedenze più basse, per es.: 30 o 64Ω.

In altre parole il carico più pesante è sempre quello con impedenza più bassa e con un
livello di "pesantezza" crescente con il diminuire dell'impedenza stessa.

Notate però che non ho parlato volutamente della qualità acustica perchè essa è del
tutto scorrelata dalla impedenza nominale della cuffia come di qualunque diffusore.

Possiamo benissimo avere, ed in effetti abbiamo, cuffie ottime e cuffie scarse sia a 32
che a 250Ω.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 18:44

mi sa che il discorso al quale si riferisce parte dalla scelta delle impedenze delle Beyer DT880, se a 32 o 600 Ohm.
Con alcuni amplificatori (portatili, semi portatili o uscite dei dac) la 600 Ohm non ha proprio pressione sonora (Volume!)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 16 Mar 2014 - 19:14

Alessandro da feroce possessore delle X1, ti devo invece dire che mi sento perfettamente inquadrato nella descrizione che hai fatto dell'audiofilo più interessato all'ascolto dei diffusori e che usa le cuffie con piacere solo in particolari momenti di esigenza, trovando comunque le philips estremamente piacevoli e anche onnivore.
Con Fernando che le conosce bene, le abbiamo alimentate dal telefonino, al portatile, al tablet, al sintoamplificatore, al dac con uscita cuffia come il mio bushmaster, o al creative, o ancora all'Emu e chissa quante altre infime scatoline, e quello che ne è venuto fuori, e stato sempre più che piacevole.

Ovviamente come tu hai sottolineato, non ho avuto l'esigenza di provare ampli dedicati di qualità e ovviamente di prezzo per me spropositato, quindi ti credo sulla parola, anche perchè devo dire che fino a dove ho potuto riscontrare la tua esperienza di ascolto, posso comunque confermare le tue stesse impressioni.  Smile 

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Mar 2014 - 20:03

è effettivamente anche una questione economica.
Musica a parte uno sceglie dove investire. E con una spesa non eccessiva una Fidelio X1 regala parecchie soddisfazioni. Ovunque le infili.
Anziché prendere e provare 3 o 4 cuffie da 40/100 euro e trovarsi sempre lì a cercare qualcosa di efficace è meglio andare di X1 e fine.
Oggi sto un po' lavorando, un po ' navigando e un po' e ascoltando con le X1 con il Fiio E10. Sto bene e la musica me la godo senza patemi audiofili.
Per la spesa, di tutto quello che ho ascoltato, sono il best buy attualmente. (se uno ha già un dac o player dove infilarle)
La DT990 Pro deve cedere il passo a questa X1, con roba tipo il Fiio E10 non ricordo prestazioni a livello della Philips. Forse la Dt880 32 ohm, la Denon AD2000 e la SRH940 possono avvicinarsi (a memoria) ma costano di più e sono meno goduriose. Poi per fare il salto bisogna spendere un botto di più. Una HD650 con un Fiio o similari fa un po' schifino, e le cifre si impennano.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

fidelio x1 - Philips Fidelio X 1  - Pagina 9 Empty Re: Philips Fidelio X 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.