T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli in classe a con igbt

+22
lukyluke
Soligo60
MANU97
sonic63
Gappone
Mr Phil
Tommaso Cantalice
jankovic
Robfug
franz 01
b.veneri
fbj
hell67
Biagio De Simone
Telstar
donluca
flovato
mau749
valvolas
Albert^ONE
emmeci
ideafolle
26 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da b.veneri Mer Gen 23, 2013 8:15 pm

Telstar ha scritto:

Vorrei TANTO sapere dove comprarle delle barrette di rame... Sad

Io le ho prese QUI
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da Telstar Mer Gen 23, 2013 8:18 pm

b.veneri ha scritto:
Telstar ha scritto:

Vorrei TANTO sapere dove comprarle delle barrette di rame... Sad

Io le ho prese QUI

L'avevo nei miei link di ebay Smile
chi te le ha tagliate poi?
(mi devo comprare un seghetto se non si è capito ^^)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Mer Gen 23, 2013 8:36 pm

Non conosco ancora i package non avendo campioni in cui provare..comunque lo schem lho fatto Wink

Ecco:
ampli in classe a con igbt - Pagina 7 12345610

..sempre lo stesso di altri...(sempre che non abbia errato qualcosa... Laughing )

Ora inizio a tirar giù le piste Wink
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da b.veneri Gio Gen 24, 2013 7:39 am

Telstar ha scritto:
L'avevo nei miei link di ebay Smile
chi te le ha tagliate poi?
(mi devo comprare un seghetto se non si è capito ^^)

Seghetto a mano... 'na fatica Very Happy
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da emmeci Ven Gen 25, 2013 5:19 pm

Mmm Ma che volevate sapere qualcosa di come sono andate le prove a casa mia? Laughing
Qui vedo che fanno tutti i "timidi", quindi mi autoespongo al pubblico ludibrio! Cool
Allora, purtroppo, l'IGBT "titolare", quello bello e finito ha avuto qualche problema che spero non sia dovuto al "trasporto", poi Zì Bruno meglio vi saprà dire, però... ad un certo punto, vista l'indisponibilità del "titolare" è stato tirato fuori il Jolly, ovvero il prototipo da 20W ancora in fase sperimentale.
Premesso che, come avevo già pronosticato a Bruno, 20W non sono proprio sufficenti a pilotare a dovere i ""ferri vecchi" del 1981, qui le cose sono andate decisamente meglio, anzi molto bene quando lo abbiamo messo a pilotare le piccole Cambridge S30. I caratteri del suono sono quelli che bene o male avevamo gia detto, molto chiaro dettagliato ed analitico, bassi secchi e ben frenati. Da ieri Zì bruno si è rinchiuso nel laboratorio per: guarire il malato e dare un degno corpo a Frankestein (IGBT prototipo) Hehe
Tra le altre cose "alternate", il mio BMM, il pre "monovalvola" T-valvolorum Laughing sempre di Zio Bruno e un "cosone" nero che risponde al nome di ADCOM GFA555II di proprietà del buon Franz, che ho provato invano a far "sparire" nella confusione, ma non c'è stato niente da fare... l'ha rivoluto indietro, che lo possino! Hehe
Comuqnue... se semo divertiti un sacco! Laughing Laughing Laughing
Ecco la formazione: Davide (genero de Zì Bruno), Zì Bruno, Francesco (Franz01, Roberto (robfug) and I!
Grazie a tutti per l'aiuto e l'ottima compagnia! vado di foto e poi aspetto Suspect qualche altro parere!

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad10

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad11

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad12

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Dsc_8710
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Ven Gen 25, 2013 7:16 pm

Io vorrei fare questo ampli per i miei biconi Philips da 12W RMS
Che tensione dovrei usare per avere una potenza tale?


Visto il poco tempo che ho, non riesco a fare il PCB Sad ,quindi se deciderò di fare codesto,lo farò a cablaggio in aria Wink
L'alimentazione del ampli composta da 32x1000uF è intesa per un Stereo o per un Mono?

Grz Ok
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da emmeci Ven Gen 25, 2013 7:40 pm

MANU97 ha scritto:Io vorrei fare questo ampli per i miei biconi Philips da 12W RMS
Che tensione dovrei usare per avere una potenza tale?


Visto il poco tempo che ho, non riesco a fare il PCB Sad ,quindi se deciderò di fare codesto,lo farò a cablaggio in aria Wink
L'alimentazione del ampli composta da 32x1000uF è intesa per un Stereo o per un Mono?

Grz Ok

Very Happy Allora... io non sono quello che l'ha costruito, ma posso dire di averlo visto costruire e... Manu, io non so' quanta e che tipo di esperienza tu abbia in merito all' assemblaggio di ampli finali, ma ti posso assicurare che il "coso" Hehe, a dispetto della relativa semplicità del circuito, è una "questione" molto impegnativa! Ci girano tensioni niente affatto tranquille, superare i 120V in continua è un brutto rischio per la salute. Considera anche che questi componenti sono un po' bizzosi per natura "elettrica", possono dare, imho, molte soddisfazioni, ma richiedono una attenta progettazione, sperimentazione ed assemblaggio.
Il mio consiglio è quello di aspettare, Bruno andrà avanti con le prove e le ottimizzazioni e si arriverà in futuro, magari con la collaborazione di altri membri del forum, ad una migliore e più attenta valutazione/realizzazione.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Gen 25, 2013 7:43 pm

Ma che belli che siete, ma dove le trovate tutte ste alette cicciotte che con questo freddo potrebbero pure riscaldarmi la stanza. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da emmeci Ven Gen 25, 2013 7:50 pm

De simone Biagio ha scritto: Ma che belli che siete, ma dove le trovate tutte ste alette cicciotte che con questo freddo potrebbero pure riscaldarmi la stanza. Very Happy

Mmm A Bià, me sa che adesso ne fanno certe, che dentro ci scorre anche l'acqua calda e le chiamano "termosifoni"! Hehe Laughing Kiss
Un abbraccio,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Ven Gen 25, 2013 7:51 pm

emmeci ha scritto: Mmm Ma che volevate sapere qualcosa di come sono andate le prove a casa mia? Laughing
Qui vedo che fanno tutti i "timidi", quindi mi autoespongo al pubblico ludibrio! Cool
Allora, purtroppo, l'IGBT "titolare", quello bello e finito ha avuto qualche problema che spero non sia dovuto al "trasporto", poi Zì Bruno meglio vi saprà dire, però... ad un certo punto, vista l'indisponibilità del "titolare" è stato tirato fuori il Jolly, ovvero il prototipo da 20W ancora in fase sperimentale.
Premesso che, come avevo già pronosticato a Bruno, 20W non sono proprio sufficenti a pilotare a dovere i ""ferri vecchi" del 1981, qui le cose sono andate decisamente meglio, anzi molto bene quando lo abbiamo messo a pilotare le piccole Cambridge S30. I caratteri del suono sono quelli che bene o male avevamo gia detto, molto chiaro dettagliato ed analitico, bassi secchi e ben frenati. Da ieri Zì bruno si è rinchiuso nel laboratorio per: guarire il malato e dare un degno corpo a Frankestein (IGBT prototipo) Hehe
Tra le altre cose "alternate", il mio BMM, il pre "monovalvola" T-valvolorum Laughing sempre di Zio Bruno e un "cosone" nero che risponde al nome di ADCOM GFA555II di proprietà del buon Franz, che ho provato invano a far "sparire" nella confusione, ma non c'è stato niente da fare... l'ha rivoluto indietro, che lo possino! Hehe
Comuqnue... se semo divertiti un sacco! Laughing Laughing Laughing
Ecco la formazione: Davide (genero de Zì Bruno), Zì Bruno, Francesco (Franz01, Roberto (robfug) and I!
Grazie a tutti per l'aiuto e l'ottima compagnia! vado di foto e poi aspetto Suspect qualche altro parere!

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad10

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad11

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Provad12

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Dsc_8710
ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Images10
ciao a tutti sto cosi Mad ha l'lampli quello ufficiale si era isolato un igbt Evil or Very Mad
mo lo' messo a posto ed e' ritornato come prima Laughing Laughing Laughing . per fortuna che avevo portato il protipo da 20w e con quello e le casse picole si e' inteso . ma con le rcf o le ph 250 le monovia del grande gigi e' unaltra storia e mauro lo puo confermare Laughing Laughing mi dispiacie di no averciela fatta a pilotare quelle di mauro ma sono due pezzi di granito. Shocked con il finale di franciesco anno suonato alla grande Very Happy e' un 200w Hehe Hehe Hehe o sonano o sonano Laughing Laughing Laughing
tutti i modi il BMM. ha pilotato alla grande sia il protipo B.M.1 che il 200w Clap Clap Clap bravo mauro Laughing Laughing Laughing :lol:ottimo lavoro Kiss (to ciapa) .che ve devo di la compagnia e' stata a dir poco FAVOLOSA ci siamo divertiti un sacco (solo quando abiano attacato il b.m.1 da 20 w )se no prima ero incavolato nero per via del b.m.1 da 12w che non andava. be' io a fare le recienzione non sono molto bravo percio lascio la parola ha chi e' stato presente, spero che si ripeta un altro incontro .come ieri Hehe Hehe BELLISSIMA COMPAGNIA Laughing Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di ideafolle il Ven Gen 25, 2013 8:17 pm - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Ven Gen 25, 2013 7:55 pm

Grazie della risposta Wink

Io ho costruito un LM4780, un TDA7294 DualMono,un SuperBridge TDA2030+TIP, più altri circuiti più semplici...
TA8207K,TDA2822, TDA7245,TDA1572Q,LM1875 e qualcosaltro.
Poi qualche PCB tipo LM338K e 317 per Power Supply e altro ancora.

Cablaggi in aria non mi è mai capito mai di farli, però cè sempre una prima volta Wink
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Ven Gen 25, 2013 7:59 pm

De simone Biagio ha scritto: Ma che belli che siete, ma dove le trovate tutte ste alette cicciotte che con questo freddo potrebbero pure riscaldarmi la stanza. Very Happy
ciao biagio Hehe Hehe quarda un po' se a casa tua...... ci sono tutti i termosifoni Hehe Hehe se te ne manca qualcuno sai dove e' finito. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
un abracio bia' Kiss (to ciapa pure te)
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da emmeci Ven Gen 25, 2013 8:05 pm

MANU97 ha scritto:Grazie della risposta Wink

Io ho costruito un LM4780, un TDA7294 DualMono,un SuperBridge TDA2030+TIP, più altri circuiti più semplici...
TA8207K,TDA2822, TDA7245,TDA1572Q,LM1875 e qualcosaltro.
Poi qualche PCB tipo LM338K e 317 per Power Supply e altro ancora.

Cablaggi in aria non mi è mai capito mai di farli, però cè sempre una prima volta Wink

Clap Complimenti, hai un curriculum che io alla tua età me lo sognavo! E tutt'ora alla mia "veneranda" ho non poche difficoltà con l'"aria" Laughing , senza una basetta sotto i componenti mi sento perso! Sad Comunque hai detto benissimo, "c'è sempre una prima volta" e mi sembra... l'atteggiamento giusto.
Ribadisco, il consiglio è quello di aspettare un pochino... gli sviluppi.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Ven Gen 25, 2013 8:09 pm

si,aspetto volentieri tanto non avrei manco i soldi per iniziare Laughing
Quindi avete tutto il tempo per provarlo in tutti i modi, Very Happy

Io vi aspetto!

...Grz :
Clap Complimenti, hai un curriculum che io alla tua età me lo sognavo! E tutt'ora alla mia "veneranda" ho non poche difficoltà con l'"aria" Laughing , senza una basetta sotto i componenti mi sento perso! Sad Comunque hai detto benissimo, "c'è sempre una prima volta" e mi sembra... l'atteggiamento giusto.
Ribadisco, il consiglio è quello di aspettare un pochino... gli sviluppi.
Ciao Mauro

Wink
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Ven Gen 25, 2013 8:11 pm

MANU97 ha scritto:Grazie della risposta Wink

Io ho costruito un LM4780, un TDA7294 DualMono,un SuperBridge TDA2030+TIP, più altri circuiti più semplici...
TA8207K,TDA2822, TDA7245,TDA1572Q,LM1875 e qualcosaltro.
Poi qualche PCB tipo LM338K e 317 per Power Supply e altro ancora.

Cablaggi in aria non mi è mai capito mai di farli, però cè sempre una prima volta Wink
ciao guarda che non e molto semplice. nonostante che sembri facile lo schema .le tensioni in gioco sono alte e PERICOLOSE . il 12w e' a 125volt il 20w e' a 160 volt circa . se non se esperto a lavorare con queste tenzioni TI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI NON INTRAPRENDERE LA REALIZAZIONE.
si i cap da 1000Mf x32 sono per tutti e due i canali ,l'aliment. viene sdopiata dai due v.b.
ps se fai il cablagio in aria attento alle autooscillazioni ciao Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Ven Gen 25, 2013 8:19 pm

Grazie Zio, Wink

Per le tensioni stai tranquillo Wink non ci scherzo io...so che è pericolosa,ma non sarà un problema.

Per l'alimentazione si potrebbe usare un Trafo Duale,usare un ramo del trafo con 16x1000uF per un canale
e l'altro ramo con 16x1000uF per il secondo canale ,con 2Ponti Graetz...più tutto il resto dellalimentazione...
che dite ?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Ven Gen 25, 2013 8:23 pm

MANU97 ha scritto:Grazie Zio, Wink

Per le tensioni stai tranquillo Wink non ci scherzo io...so che è pericolosa,ma non sarà un problema.

Per l'alimentazione si potrebbe usare un Trafo Duale,usare un ramo del trafo con 16x1000uF per un canale
e l'altro ramo con 16x1000uF per il secondo canale ,con 2Ponti Graetz...più tutto il resto dellalimentazione...
che dite ?
si a patto che i secondari del traff. siano completamente separati . cioe' 100 +100 volt ca. E NON 100 0 100 se no fai il botto Orrified Goodbye
ps se lo fai duale montane 25 per canale che e' meglio.


Ultima modifica di ideafolle il Ven Gen 25, 2013 8:39 pm - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da MANU97 Ven Gen 25, 2013 8:25 pm

Ok Ok Ok Ok Ok
Wink
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da franz 01 Sab Gen 26, 2013 5:00 am

allora innanzitutto grazie al padrone di casa per l'ospitalità ed a bruno per la sua inarrestabile creatività.
è stato un pomeriggio molto piacevole insieme ai soliti compagni di merende!
per quanto riguarda gli ampli ad igbt purtroppo è difficile pronunciarsi in quanto non conoscevo quasi per niente le Cambridge a cui è stato collegato.
cmq ciò che ho potuto intuire è stata una trasparenza ed un dettaglio veramente notevoli,i condensatori del 20 watt erano grandi quanto un missile dell'esercito!
una menzione particolare va fatta al pre di Mauro il "brumaumau "veramente eccellente e dal costo irrisorio.
spero di poter replicare presto una giornata del genere e perché no magari con la bella stagione fare un "pomezia 2 la vendetta"
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Sab Gen 26, 2013 6:18 am

franz 01 ha scritto:allora innanzitutto grazie al padrone di casa per l'ospitalità ed a bruno per la sua inarrestabile creatività.
è stato un pomeriggio molto piacevole insieme ai soliti compagni di merende!
per quanto riguarda gli ampli ad igbt purtroppo è difficile pronunciarsi in quanto non conoscevo quasi per niente le Cambridge a cui è stato collegato.
cmq ciò che ho potuto intuire è stata una trasparenza ed un dettaglio veramente notevoli,i condensatori del 20 watt erano grandi quanto un missile dell'esercito!
una menzione particolare va fatta al pre di Mauro il "brumaumau "veramente eccellente e dal costo irrisorio.
spero di poter replicare presto una giornata del genere e perché no magari con la bella stagione fare un "pomezia 2 la vendetta"
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ciao france' sei un grande ,specialmente il tuo finalone che mauro daie che gli girava intorno Hehe Hehe Hehe che ha pilotare i suoi due pezzi di granito (le casse) sembrava fatto a posta Holy Clap Clap e' stato una grande pomerigio insieme ha tutti voi a presto Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da Robfug Sab Gen 26, 2013 10:58 am

Ciao ragazzi anche io vorrei partecipare con 2 parole sul pomeriggio trascorso assieme, davvero piacevolissimo con persone davvero simpatiche . L'ampli di Bruno, il primo IGBT , in effetti come dice Francesco è difficile giudicarlo e probabilmente necessità di un pò di tuning, e poi con i diffusori di Mauro, dopo aver visto lo schema del crossover...beh capisco la difficoltà di farli suonare a dovere. Tra l'altro l'ampli di Bruno, seppure in classe A, è di soli 10 Watt (mi pare, no?). Complimenti comunque a Bruno, davvero geniale e fantasioso nel costruire dei piccoli (e nemmeno tanto...) gioielli, quello che ha inserito nella catena, con condensatori più grandi di lattine di Coca Cola, era eccezionale Shocked Very Happy . E complimenti anche a Mauro per il suo pre, mi è piaciuto tanto, anche se non abbiamo fatto ascolti prolungati. Del finale di francesco, l'ADCOM, c'è poco da dire, la sua qualità è indiscutibile. Ora aspetto la compagnia un pomeriggio a casa da me per qualche provetta Wink .

Grazie ancora per il bel pomeriggio....e alla prossima.

Rob

Robfug
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 498
Località : Roma
Impianto : Pre Bryston , 2 monofonici autoassemblati in classe AB da 200W canale, Lettore Dvd Panasonic + Hdisk, Dac autoaasemblato basato su AKM4399 , diffusori1 3 vie autocostruiti con
componenti Scanspeak e Seas Excel


Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da franz 01 Sab Gen 26, 2013 12:17 pm

Robfug ha scritto:dopo aver visto lo schema del crossover...beh capisco la difficoltà di farli suonare a dovere.

Rob
Vai Rob fai un bel lavoretto sui diffusori di Mauro,sono curioso di vedere cosa esce fuori Oki
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da emmeci Sab Gen 26, 2013 1:11 pm

franz 01 ha scritto:
Robfug ha scritto:dopo aver visto lo schema del crossover...beh capisco la difficoltà di farli suonare a dovere.

Rob
Vai Rob fai un bel lavoretto sui diffusori di Mauro,sono curioso di vedere cosa esce fuori Oki

Laughing Si dai... non è un lavoretto molto "gravoso", Rob ha una grande esperienza nel campo diffusori e il favore che gli chiedo consiste in un consiglio sulla quantità/tipologia/marca dei componenti da utilizzare, poi "du corpi de sardatore" Hehe me li gestisco da solo, quello non mi preoccupa!
Presto faremo un "brainstorming", tra il mio "neurone sinistro" Hehe e la sua competenza e poi vediamo cosa si riesce ad ottenere!


Ne riapprofitto per riringraziare tutti per la bellissima compagnia e per l'apprezzamento per l'"accroccolo" di nome BMM, ricordo, a chi volesse cimentarsi nella costruzione, che alla fine, come sempre, è l'alimentazione che fa' la parte del leone, fatto il conto dei pezzi... è più complicata quella che non tutto il pre! Very Happy

Rimanete sintonizzati perchè, ed ho qualche voce di "corridoio" al riguardo Lol eyes shut La question IGBT va' avanti...!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da mau749 Sab Gen 26, 2013 5:52 pm

Zio Bruno è ripartito da dieci minuti ed eccomi subito a raccontarvi le impressioni d'ascolto, nel mio impianto, di questi finali.

Non vi racconterò invece del sempre grande piacere di stare insieme, chi conosce Bruno sa bene di cosa sto parlando.

Il front end comprendeva:

CD Player TEAC VRDS7 (sola meccanica)
Convertitore DAC 24/192 (AK4396)
Stadio d'uscita DAC a tubi su schema Broskie
Pre Meeting
Pre Tube Minimalist
Pre White Follower (ne parleremo a breve)
Diffusori Backhorn Fostex FE126 (quelli grandi)
Subwoofer in carico simmetrico con due 12" Eminence in PP (-3dB a 27 Hz) e solo aggiunto ai Fostex, filtrato elettronicamente a 60 Hz ed amplificato con un Gianclone.

ed i miei finali:
SE 300B
PP 6B4G

cavi vari

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Img_1011

Iniziamo con il BM1 (Godzilla)

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Img_1010

ne avevo ascoltato il prototipo a casa di Bruno e già allora mi aveva favorevolmente impressionato e quelle prime impressioni sono state pienamente confermate.

Suono pieno e potente ma al contempo assai delicato, una bellissima gamma media e mediobassa, alte presenti ma mai invadenti, immagine ampia ed ariosa con una splendida definizione dei piani degli strumenti.

A voler essere davvero pignoli appena appena un po' più scuri dei miei riferimenti (PP 6B4G) ma che si evidenzia solo a tratti nei passaggi più impegnativi e con i piccoli strumenti (flauto, oboe, corde "grosse" dei violini) ma è davvero voler cercare il classico pelo nell'uovo.

Conoscendo la timbrica dei miei pre abbiamo (ho) deciso di cambiare il pre Meeting con il White Follower e le cose si sono rimesse al loro posto giusto ridonando "respiro" anche a quella gamma di frequenze.

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Img_1113

Bruno voleva testarne la dinamica: quale brano migliore della conosciutissima Ouverture 1812 nella versione diretta da Antal Dorati con la Minneapolis Symphony Orchestra e le cannonate "vere" e le vere campane della Riverside Church.

Collegato anche il sub diamo fuoco alle polveri...

Impressionante... semplicemente impressionante per timbrica e velocità: anche nei passaggi più impegnativi gli strumenti si sentono tutti e, soprattutto, restano stabilmente "al loro posto" in una scena assai ampia e profonda e chi conosce quella incisione sa bene quanto questo non sia assolutamente facile da ottenere.

Pausa pranzo e di riflessione anche per riposare le orecchie, che poi tanto riposate non si sono vista la presenza delle rispettive consorti...

Ripresa d'ascolto ma stavolta con il prototipo dell'"Accrocco" che rispetto al BM1 ha diversa alimentazione per tensione e tipologia circuitale della stessa.

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Img_1111

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Img_1112

...beh... se il BM1 andava benissimo questo Accrocco va ancora meglio...è sparita quella leggera indecisione in gamma medioalta ed il suono è diventato davvero liquido e trasparente, con una definizione ancora migliore e, come dicono quelli bravi, con un "nero infrastrumentale" ancora più nero...

Commoventi i fagotti e controfagotti ne l'Apprendista Stregone di Dukas, da pelle d'oca l'arpa, il violino ed il violoncello nel Pas d'action del II atto del Lago dei Cigni di Tchaikovsky

Performance superba: io, mi sembra ormai chiaro, sono innamorato dei tubi ma devo dirvi che, ascoltati subito dopo i miei PP di 6B4G, le differenze erano davvero trascurabili ...

Grazie Zio....

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da ideafolle Sab Gen 26, 2013 6:39 pm

Mmm mauri' be' che dire hai detto tutto tu ...la sola cosa che posso dire e' lo splendita giornata passata insieme . la tua proverbiale ospitalita, e la tua gentilissima consorte (graziella) siamo stati
BENISSIMO li tempo e' trascorzo ad ascoltare musica classica con i nostri giocattoli ,il b.m.1 uscito da poco dalla clinica si e' comportato in maniera piu' che dignitosa poi messo sotto l'acrocco ,non si credeva alle orechie. il tutto pilotato dai superlativi pre di maurizio Clap Clap Clap poi come dolcie ci siamo concessi lultimo ascolto con gli finali a valvolorum da poco finti di maurizio , che ve lo dico ha fa' emozione alle stelle. nel complesso Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap a maurizio e graziella due grandi Laughing Laughing Laughing Laughing
ps. nella foto (che sono io)con il dito sul B.M.1 e' il giudizio univerzale Hehe Hehe capella sistina Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di ideafolle il Sab Gen 26, 2013 6:47 pm - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli in classe a con igbt - Pagina 7 Empty Re: ampli in classe a con igbt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.